La panca per lombari, anche detta panca iperextension o panca per schiena, può oggigiorno essere considerata un attrezzo fondamentale per l’allenamento fisico, in quanto avere muscoli tonici nelle zone della schiena e dell’addome consente di mantenere più agevolmente una postura corretta nella vita quotidiana e nei lavori sedentari.
Panca iperextension: Non solo lombari in forma
- 【COSTRUZIONE ROBUSTA】 Questa macchina per l'estensione della schiena presenta un design compatto ed elegante del telaio in acciaio compatto per la casa, che consente una capacità di peso massima...
- ☑️DUREVOLE: La robusta costruzione in materiale del trainer lombare garantisce un uso affidabile e una capacità di carico massimo fino a 150 kg
- Design Innovativo ed Ergonomico – Questo nuovo modello di panca da fitness è progettato per rendere confortevole anche allenamenti duri ed intensivi, è dotata di cuscini imbottiti da spuma espansa...
- ✅Materiale robusto: ISE panca romana addominali SY-5513 con spessore del tubo di 1,2 mm, robusta struttura in acciaio, la palestra panca pieghevole con struttura metallica stabile può sostenere...
- ✅𝗣𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟲𝗜𝗡𝟭: La panca sostituisce 6 diverse macchine per il fitness. Offro tante possibilità di allenamento per...
- ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco
- ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco
Poter disporre di un attrezzo simile vuol dire poter prendersi cura al contempo del proprio benessere, della salute e dell’aspetto.
Pur definendosi panca per lombari si consideri che utilizzarla permette di allenare i lombari, ma anche tanti altri muscoli, in particolare gli addominali, i bicipiti femorali ed i glutei.
Pertanto è uno strumento particolarmente utile per essere in forma, per tutelare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico e per apparire con una postura corretta, che è essenziale per un buon portamento.
Come funziona la panca per lombari?
La panca per la schiena è indispensabile per poter eseguire le iperestensioni perché effettuare lo stesso esercizio in altri modi, per esempio da terra, dà luogo a movimenti limitati e quindi meno efficaci ed efficienti.
L’utilizzo corretto di quest’attrezzo prevede che, dopo aver bloccato le gambe, si proceda a chinarsi finché il torace non formi un angolo retto con le gambe per poi ritornare sù. Nello spostamento è bene che le braccia siano incrociate sul petto oppure dietro la testa.
Per rendere più impegnativo l’esercizio si può gradualmente utilizzare un peso piatto da tenere adagiato al petto grazie alle braccia incrociate ed eventualmente con l’ausilio delle mani. L’altezza della panca va regolata in modo tale che il movimento possa essere effettuato con il busto completamente libero.
Le diverse tipologie di panca per lombari:
Sul mercato l’offerta di panche per allenamento lombari è ampia ed occorre essere orientati per scegliere bene. Sarebbe consigliabile focalizzarsi su tre aspetti, ossia la solidità, la comodità e l’ingombro.
Per quanto concerne il primo ed il secondo aspetto si possono osservare la struttura, visto che già dalla composizione e dall’aspetto ci si può fare un’idea della robustezza, ed il marchio, che in tanti casi può essere sinonimo di qualità.
Mentre per quanto riguarda l’ingombro, elemento essenziale è che l’attrezzo sia pieghevole, in modo tale da ridurre lo spazio occupato quando la panca viene riposta dopo l’utilizzo.
Più nel dettaglio la solidità è conferita dai materiali utilizzati e da come sono impiegati. La struttura portante è rilevante che sia in acciaio e che la plastica si limiti perlopiù ai dettagli, inoltre per gli strumenti più professionali i tubi è opportuno che siano più spessi di quelli ordinari.
L’imbottitura dovrebbe, invece, essere idrorepellente e preferibilmente resistente all’usura, considerato che è una delle parti più soggette al consumo derivante dai ripetuti utilizzi nel tempo.
La comodità è sinonimo di ergonomicità, in quanto una panca curata nei dettagli e nella progettazione risulterà più confortevole nell’uso. Per esempio, i migliori presentano dei poggiapiedi antiscivolo.
Altresì, si potrà osservare se è modificabile o meno l’inclinazione dello strumento, che, spesso, è regolabile in altezza, ma ha un’inclinazione fissa. Una panca con un’inclinazione regolabile lascia all’utilizzatore maggiore possibilità di adattare l’esercizio ai propri obiettivi ed alla propria struttura corporea.
L’ingombro è un elemento anch’esso basilare, specie se si tratta di una panca destinata ad un uso domestico, al fine di minimizzare lo spazio occupato in casa. Esistono panche dalla struttura compatta ed altre più complesse.
Bisogna, tuttavia, fare attenzione al fatto che attrezzi più maneggevoli sono, spesso, meno solidi e trovare il giusto compromesso tra i due aspetti. Da preferire, inoltre, le panche pieghevoli e ancor di più quelle che oltre ad essere pieghevoli hanno sistemi agevoli per essere preparati per l’uso e successivamente riposti.
Consigli per scegliere la miglior panca per lombari:
Una volta che ci si orienta sui tre elementi fondamentali descritti nel precedente paragrafo, si può procedere a ricercare altre informazioni e dettagli circa i prodotti che si valutano.
Può essere considerato un valore aggiunto il fatto che la scheda prodotto della panca per lombari indichi un peso massimo sopportabile notevole (per esempio 300 chilogrammi), piuttosto che un peso massimo sostenibile nella media dei prodotti concorrenti (per esempio 120 chilogrammi).
Questo perché, sebbene si rientri nel peso massimo, si può presumere che la panca per lombari con maggiore peso sopportabile sia più solida e quindi più duratura. Inoltre, si può cercare di reperire informazioni circa i materiali utilizzati, che, per un attrezzo di qualità, dovrebbero indicare l’utilizzo prevalente di acciaio e pelle.
Ci si può soffermare, infine, sullo studio di aspetti che possono influire sull’ergonomicità, tra cui la modificabilità dell’inclinazione e la presenza o meno di poggiapiedi antiscivolo.
I prezzi della panca per lombari sono alti?
Come tipicamente avviene per gli attrezzi per l’allenamento, i prezzi presentano un range di prezzo molto ampio.
In questo caso si può affermare che i prezzi per una panca lombari varino da un minimo di un centinaio di euro ad un prezzo circa cinque volte superiore per i prodotti di fasci alta.
Si possono individuare ottimi prodotti anche nella fascia di prezzo più bassa, tuttavia occorre analizzare le proprie esigenze e cosa offre il mercato per scegliere la panca più confacente alle personali aspettative.
Sul prezzo vanno, infatti, ad incidere diversi fattori e mentre alcuni aspetti, come la cura dei dettagli, possono tornare utili anche ad una fruizione non professionale, altri, come lo spessore dell’acciaio impiegato per la struttura, interessano perlopiù l’utilizzo professionale.
Come scegliere una panca iperextension professionale?
Qualora ci si orienti su una panca per lombari professionale, invece che su uno per gli ordinari allenamenti domestici, chiaramente assume maggiore rilevanza il criterio della robustezza, considerato che un attrezzo professionale deve essere maggiormente resistente all’usura e garantire prestazioni di elevato livello per lungo tempo e a prescindere dalle caratteristiche dell’utilizzatore.
Sarà essenziale anche la regolabilità, in quanto un prodotto professionale sarà destinato o a tanti utilizzatori diversi o comunque ad un unico utilizzatore con esigenze particolarmente sofisticate.
Quindi in tal caso sarebbe da preferire una panca regolabile sia in altezza che a livello di inclinazione. Invece, meno rilevante in questo caso sarebbe la compattezza, visto che spesso la maneggevolezza va a scapito della robustezza.
Meno importante sarebbe, altresì, la possibilità di piegare l’attrezzo, visto che gli usi professionali spesso avvengono in spazi appositamente dedicati ad ospitare strumenti per l’allenamento.
Classifica delle 7 migliori panche per lombari del 2022:
Fatta una sintesi di tanti aspetti, in base alle linee guida sopra illustrate, si stila di seguito una classifica di cinque panche, selezionate tra tante presenti sul mercato.
-
Sportstech BRT200 – Miglior panca per lombari
- ✅𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟯 𝗜𝗡 𝟭: ottenete la funzionalità di 3 diversi dispositivi sportivi con la nostra panca per allenamento di schiena e addome,...
Questa panca per lombari è uno strumento molto versatile, in grado di garantire le pretese le funzionalità di tre strumenti diversi in un unico prodotto. Può essere utilizzata per allenare contemporaneamente i muscoli di schiena, glutei, addome e petto, e ben si adatta all’esecuzione di diversi tipi di esercizi.
L’imbottitura è molto morbida e confortevole, e riesce ad adattarsi e aderire perfettamente alla forma del corpo. Possiede un design molto compatto, dotato di un sistema di sgancio molto rapido che permette di chiudere la panca in pochi secondi, e di riporla risparmiando una notevole dose di spazio.
Questa panca per lombari è progettata in modo a garantire la massima efficienza e sicurezza durante l’esecuzione degli esercizi. I piedini in gomma assicurano la massima aderenza al suolo, ed evitano di graffiare o danneggiare il pavimento.
È possibile scegliere tra 5 diversi angoli di inclinazione, in modo da settare il livello di difficoltà adeguato alle proprie capacità ed esigenze. Proprio per questo motivo questa è una delle migliori panche per lombari acquistabili online, adatta ai neofiti così come ai più esperti e che può essere acquistata ad un prezzo economico.
-
Homcom ITA91-1810631
- SEDIA ROMANA MULTIFUNZIONE: Questa panca fitness è progettata per eseguire diversi esercizi di potenziamento, forza e flessibilità, per lavorare su diverse fasce muscolari. Allena addominali,...
Questa panca per lombari è strutturata appositamente per l’esecuzione di esercizi mirati per migliorare la forza e la flessibilità delle fasce muscolari, in particolar modo quelle localizzate sulla schiena, sui glutei e sull’addome.
La struttura è quella di una panca romana, con una panca di forma triangolare realizzata in acciaio rinforzato, mentre lo schienale è completamente rivesto in PU della migliore qualità.
Lo schienale della sedia può essere regolato su ben sei livelli diversi di altezza, con un range che varia dai 72 agli 85 cm, più che sufficiente per garantire a tutti di trovare l’assetto adatto alle proprie necessità.
Il design è pratico e sicuro, molto intuitivo e facile da utilizzare. Lo schienale imbottito garantisce la massima comodità, mentre i piedini antiscivolo permettono di prevenire pericolosi incidenti. La struttura può supportare un carico di peso massimo di 100 kg, e viene realizzata adoperando esclusivamente materiali della migliore qualità. Si tratta di una delle migliori panche per lombari per uso domestico, acquistabile ad un prezzo davvero conveniente.
-
Sportstech BRT150
- ✅𝗣𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟲𝗜𝗡𝟭: La panca sostituisce 6 diverse macchine per il fitness. Offro tante possibilità di allenamento per...
Al primo posto si colloca la seguente panca per lombari, che appare il miglior prodotto. Si mostra solida, particolarmente ergonomica, agevolmente richiudibile ed estremamente curata nei dettagli.
L’aspetto risulta, infatti, ben sagomato e l’idrorepellenza dei materiali è un ottimo aspetto per la buona conservazione dell’attrezzo nel tempo. A fare la differenza, tuttavia, è la comodità, infatti questo prodotto consente di regolare l’inclinazione e soltanto una minima parte delle panche presenti sul mercato offrono questa possibilità.
Inoltre, presenta dei poggiapiedi antiscivolo, anch’essi presenti su pochi degli articoli simili in vendita. Questa panca è, altresì, compatta e facile da richiudere dopo l’utilizzo. Il marchio è Sportstech.
-
Physionics – Panca per schiena
In seconda posizione si piazza questa panca per la schiena compatta, stabile e pieghevole. Realizzata in acciaio robusto e con imbottiture in gomma piuma altamente compressa.
Appare semplice nella struttura e di pratico utilizzo, infatti, pur avendo un’inclinazione fissa a quarantacinque gradi, permette la regolazione dell’attrezzo su quattro livelli di altezza per consentire all’utilizzatore di individuare il livello più confacente alla propria struttura corporea. Il marchio è Physionics.
-
Panca per lombari Laberry
Nessun prodotto trovato.
Al terzo posto si colloca il seguente strumento meno compatto e maneggevole dei precedenti, ma che si distingue per robustezza.
Viene indicato un peso massimo per l’utilizzo particolarmente elevato, pari a trecento chilogrammi, ciò grazie ad una parete del tubo d’acciaio più spessa di quelle ordinarie presenti sul mercato. Il marchio è Laberry.
-
Panca iperextension Finnlo
- Per un'allenamento ottimale della schiena
Al quarto posto una panca iperextension compatta, pieghevole e regolabile. Appare, tuttavia, meno robusto dei precedenti e meno dotato di dettagli utili per l’ergonomicità, per esempio i poggiapiedi antiscivolo (presenti nelle panche prima e terza classificata). Il marchio è Finnlo.
-
Suge – Panca per lombari professionale
Nessun prodotto trovato.
Al quinto posto si trova una panca che si mostra solida e compatta, che, da scheda prodotto, può sostenere fino a trecento chilogrammi.
L’articolo è regolabile come i precedenti, ma mostra la presenza di meno dettagli, per esempio per la mancanza dei poggiapiedi antiscivolo. Il marchio è Suge.