La panca per lombari, anche detta panca iperextension o panca per schiena, può oggigiorno essere considerata un attrezzo fondamentale per l’allenamento fisico, in quanto avere muscoli tonici nelle zone della schiena e dell’addome consente di mantenere più agevolmente una postura corretta nella vita quotidiana e nei lavori sedentari.

Panca iperextension: Non solo lombari in forma

OffertaBestseller No. 1
homcom Panca Hyper-Extension, Side Bend, Sit ups, Reverse Crunch, Dumbbell Row, Dumbbell Press 1...
  • ✅PANCA MULTI-FUNZIONALE TUTTO-IN-UNO: Ideata per allenamenti multipli, sia come hyper bench sia panca da pesi e manubri, è adatta ad esercitare la maggior parte dei principali gruppi muscolari come...
Bestseller No. 2
Maxxus – Trainer per Un Sano Schiena. Massive Esecuzione. Nuovo: Fino a Misura 47 Regolabile....
  • Maxxus – Trainer in legno massiccio. Ideale per schiena Training dispositivo.
OffertaBestseller No. 3
Physionics® Panca per Schiena e Addominali - Altezza Regolabile in 5 Livelli, Fissaggio delle Gambe...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco
Bestseller No. 4
TecTake 402266 Panca Dorsali Addominali Fitness Palestra Allenamento Schiena Pieghevole | Altezza...
  • Con la panca per addominali e dorsali di TecTake rinvigorite il vostro torso. Grazie all’imbottitura regolabile in altezza su 5 diverse posizioni, la panca per dorsali può essere adattata a seconda...
Bestseller No. 5
Sportstech in salute e in forma nel 2020. Panca per addominali & lombari/schiena, barra per Dip per...
  • ✅𝗣𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟲𝗜𝗡𝟭: La panca sostituisce 6 diverse macchine per il fitness. Offro tante possibilità di allenamento per...
OffertaBestseller No. 6
Physionics® Panca per Schiena e Addominali - Pieghevole, Altezza Regolabile in 4 Livelli,...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco
Bestseller No. 7
OneTwoFit Panca ad arco Panca addominale Tavola inclinata Attrezzo regolabile per allenamento...
  • STRUTTURA ROBUSTA: La struttura di questa panca è realizzata in acciaio per aumentarne la robustezza e la durata. La finitura superficiale con rivestimento a polvere ha un aspetto estetico molto...

Poter disporre di un attrezzo simile vuol dire poter prendersi cura al contempo del proprio benessere, della salute e dell’aspetto.

Pur definendosi panca per lombari si consideri che utilizzarla permette di allenare i lombari, ma anche tanti altri muscoli, in particolare gli addominali, i bicipiti femorali ed i glutei.

Pertanto è uno strumento particolarmente utile per essere in forma, per tutelare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico e per apparire con una postura corretta, che è essenziale per un buon portamento.

Come funziona la panca per lombari?

La panca per la schiena è indispensabile per poter eseguire le iperestensioni perché effettuare lo stesso esercizio in altri modi, per esempio da terra, dà luogo a movimenti limitati e quindi meno efficaci ed efficienti.

L’utilizzo corretto di quest’attrezzo prevede che, dopo aver bloccato le gambe, si proceda a chinarsi finché il torace non formi un angolo retto con le gambe per poi ritornare sù. Nello spostamento è bene che le braccia siano incrociate sul petto oppure dietro la testa.

Per rendere più impegnativo l’esercizio si può gradualmente utilizzare un peso piatto da tenere adagiato al petto grazie alle braccia incrociate ed eventualmente con l’ausilio delle mani. L’altezza della panca va regolata in modo tale che il movimento possa essere effettuato con il busto completamente libero.

Le diverse tipologie:

Panca iperextension

Sul mercato l’offerta di panche per allenamento lombari è ampia ed occorre essere orientati per scegliere bene. Sarebbe consigliabile focalizzarsi su tre aspetti, ossia la solidità, la comodità e l’ingombro.

Per quanto concerne il primo ed il secondo aspetto si possono osservare la struttura, visto che già dalla composizione e dall’aspetto ci si può fare un’idea della robustezza, ed il marchio, che in tanti casi può essere sinonimo di qualità.

Mentre per quanto riguarda l’ingombro, elemento essenziale è che l’attrezzo sia pieghevole, in modo tale da ridurre lo spazio occupato quando la panca viene riposta dopo l’utilizzo.

Più nel dettaglio la solidità è conferita dai materiali utilizzati e da come sono impiegati. La struttura portante è rilevante che sia in acciaio e che la plastica si limiti perlopiù ai dettagli, inoltre per gli strumenti più professionali i tubi è opportuno che siano più spessi di quelli ordinari.

L’imbottitura dovrebbe, invece, essere idrorepellente e preferibilmente resistente all’usura, considerato che è una delle parti più soggette al consumo derivante dai ripetuti utilizzi nel tempo.

La comodità è sinonimo di ergonomicità, in quanto una panca curata nei dettagli e nella progettazione risulterà più confortevole nell’uso. Per esempio, i migliori presentano dei poggiapiedi antiscivolo.

Altresì, si potrà osservare se è modificabile o meno l’inclinazione dello strumento, che, spesso, è regolabile in altezza, ma ha un’inclinazione fissa. Una panca con un’inclinazione regolabile lascia all’utilizzatore maggiore possibilità di adattare l’esercizio ai propri obiettivi ed alla propria struttura corporea.

L’ingombro è un elemento anch’esso basilare, specie se si tratta di una panca destinata ad un uso domestico, al fine di minimizzare lo spazio occupato in casa. Esistono panche dalla struttura compatta ed altre più complesse.

Bisogna, tuttavia, fare attenzione al fatto che attrezzi più maneggevoli sono, spesso, meno solidi e trovare il giusto compromesso tra i due aspetti. Da preferire, inoltre, le panche pieghevoli e ancor di più quelle che oltre ad essere pieghevoli hanno sistemi agevoli per essere preparati per l’uso e successivamente riposti.

Consigli per scegliere il miglior modello:

Una volta che ci si orienta sui tre elementi fondamentali descritti nel precedente paragrafo, si può procedere a ricercare altre informazioni e dettagli circa i prodotti che si valutano.

Può essere considerato un valore aggiunto il fatto che la scheda prodotto della panca per lombari indichi un peso massimo sopportabile notevole (per esempio 300 chilogrammi), piuttosto che un peso massimo sostenibile nella media dei prodotti concorrenti (per esempio 120 chilogrammi).

Questo perché, sebbene si rientri nel peso massimo, si può presumere che la panca per lombari con maggiore peso sopportabile sia più solida e quindi più duratura. Inoltre, si può cercare di reperire informazioni circa i materiali utilizzati, che, per un attrezzo di qualità, dovrebbero indicare l’utilizzo prevalente di acciaio e pelle.

Ci si può soffermare, infine, sullo studio di aspetti che possono influire sull’ergonomicità, tra cui la modificabilità dell’inclinazione e la presenza o meno di poggiapiedi antiscivolo.

I prezzi della panca per lombari sono alti?

Come tipicamente avviene per gli attrezzi per l’allenamento, i prezzi presentano un range di prezzo molto ampio.

In questo caso si può affermare che i prezzi per una panca lombari varino da un minimo di un centinaio di euro ad un prezzo circa cinque volte superiore per i prodotti di fasci alta.

Si possono individuare ottimi prodotti anche nella fascia di prezzo più bassa, tuttavia occorre analizzare le proprie esigenze e cosa offre il mercato per scegliere la panca più confacente alle personali aspettative.

Sul prezzo vanno, infatti, ad incidere diversi fattori e mentre alcuni aspetti, come la cura dei dettagli, possono tornare utili anche ad una fruizione non professionale, altri, come lo spessore dell’acciaio impiegato per la struttura, interessano perlopiù l’utilizzo professionale.

Come scegliere una panca iperextension professionale?

Qualora ci si orienti su una panca per lombari professionale, invece che su uno per gli ordinari allenamenti domestici, chiaramente assume maggiore rilevanza il criterio della robustezza, considerato che un attrezzo professionale deve essere maggiormente resistente all’usura e garantire prestazioni di elevato livello per lungo tempo e a prescindere dalle caratteristiche dell’utilizzatore.

Sarà essenziale anche la regolabilità, in quanto un prodotto professionale sarà destinato o a tanti utilizzatori diversi o comunque ad un unico utilizzatore con esigenze particolarmente sofisticate.

Quindi in tal caso sarebbe da preferire una panca regolabile sia in altezza che a livello di inclinazione. Invece, meno rilevante in questo caso sarebbe la compattezza, visto che spesso la maneggevolezza va a scapito della robustezza.

Meno importante sarebbe, altresì, la possibilità di piegare l’attrezzo, visto che gli usi professionali spesso avvengono in spazi appositamente dedicati ad ospitare strumenti per l’allenamento.

Classifica delle 5 migliori:

Miglior panca per lombari

Fatta una sintesi di tanti aspetti, in base alle linee guida sopra illustrate, si stila di seguito una classifica di cinque panche, selezionate tra tante presenti sul mercato.

  • Sportstech BRT150

Sportstech in salute e in forma nel 2020. Panca per addominali & lombari/schiena, barra per Dip per...
  • ✅𝗣𝗔𝗡𝗖𝗔 𝗠𝗨𝗟𝗧𝗜𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝟲𝗜𝗡𝟭: La panca sostituisce 6 diverse macchine per il fitness. Offro tante possibilità di allenamento per...

Al primo posto si colloca la seguente panca per lombari, che appare il miglior prodotto. Si mostra solida, particolarmente ergonomica, agevolmente richiudibile ed estremamente curata nei dettagli.

L’aspetto risulta, infatti, ben sagomato e l’idrorepellenza dei materiali è un ottimo aspetto per la buona conservazione dell’attrezzo nel tempo. A fare la differenza, tuttavia, è la comodità, infatti questo prodotto consente di regolare l’inclinazione e soltanto una minima parte delle panche presenti sul mercato offrono questa possibilità.

Inoltre, presenta dei poggiapiedi antiscivolo, anch’essi presenti su pochi degli articoli simili in vendita. Questa panca è, altresì, compatta e facile da richiudere dopo l’utilizzo. Il marchio è Sportstech.

  • Physionics – Panca per schiena 

Offerta
Physionics® Panca per Schiena e Addominali - Pieghevole, Altezza Regolabile in 4 Livelli,...
  • ⭐⭐⭐⭐⭐ VERSATILE: Questa panca romana è ideale per attivare i muscoli della schiena, addominali e glutei attraverso esercizi di estensione del tronco

In seconda posizione si piazza questa panca per la schiena compatta, stabile e pieghevole. Realizzata in acciaio robusto e con imbottiture in gomma piuma altamente compressa.

Appare semplice nella struttura e di pratico utilizzo, infatti, pur avendo un’inclinazione fissa a quarantacinque gradi, permette la regolazione dell’attrezzo su quattro livelli di altezza per consentire all’utilizzatore di individuare il livello più confacente alla propria struttura corporea. Il marchio è Physionics.

  • Panca per lombari Laberry

Laberry Panche Regolabili Indietro Presidente Romano iperestensione Esercizio Romana Chair Sit Up...
  • 1. Il nostro sedie romane offrono caviglie pieghevoli che si piegano direttamente quando non in uso per risparmiare spazio, pedali antiscivolo, e distorsioni su entrambi i piedi

Al terzo posto si colloca il seguente strumento meno compatto e maneggevole dei precedenti, ma che si distingue per robustezza.

Viene indicato un peso massimo per l’utilizzo particolarmente elevato, pari a trecento chilogrammi, ciò grazie ad una parete del tubo d’acciaio più spessa di quelle ordinarie presenti sul mercato. Il marchio è Laberry.

  • Panca iperextension Finnlo

Al quarto posto una panca iperextension compatta, pieghevole e regolabile. Appare, tuttavia, meno robusto dei precedenti e meno dotato di dettagli utili per l’ergonomicità, per esempio i poggiapiedi antiscivolo (presenti nelle panche prima e terza classificata). Il marchio è Finnlo.

  • Suge – Panca per lombari professionale

Al quinto posto si trova una panca che si mostra solida e compatta, che, da scheda prodotto, può sostenere fino a trecento chilogrammi.

L’articolo è regolabile come i precedenti, ma mostra la presenza di meno dettagli, per esempio per la mancanza dei poggiapiedi antiscivolo. Il marchio è Suge.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here