La pallavolo è uno sport diffusissimo, è possibile praticarlo in palestra, sulla spiaggia o nei parchi con gli amici.

Basta poco infatti per giocare, una rete, una palla e almeno due giocatori.

Dunque, se la pallavolo è lo sport che vi piace praticare, sia come hobby, che in maniera professionale, bisogna sapere quanto sia importante scegliere il giusto pallone, che deve avere delle caratteristiche precise.

Quando si parla di pallavolo ovviamente si parla di palla; esistono due tipologie principali di palloni da pallavolo: quelli propriamente usati nella pallavolo (ovvero nelle gare indoor, al coperto) e quelli da beach volley.

Non è sempre scontato trovare subito quello adatto, sia che pratichiate lo sport per divertimento, sia agonisticamente, la palla da pallavolo ha peculiarità specifiche: ad esempio, deve avere un peso e delle misure omologate in base all’età, o in base al tipo di terreno in cui si sta giocando.

L’unica cosa che non fa differenza nella scelta del pallone è il sesso, perché lo stesso usato da atlete donne sarà anche utilizzato da atleti di sesso maschile.

Insomma, un po’ di tempo da dedicare alla scelta e qualche nozione da tenere in considerazione ti aiuteranno a trovare la palla più adatta ai tuoi scopi.

Scegliere una palla da pallavolo – Guida:

Uno dei primi criteri da tenere in considerazione per l’acquisto di una palla da pallavolo è il grado di difficoltà che volete affrontare sul campo.

Bestseller No. 2
Palla da Gioco Soft Touch Pallone Volley Ufficiale Taglia 5 Indoor Outdoor Beach Gym Pelle Sintetica...
  • ☛ [Adatto a diverse situazioni] ideale per allenarsi o praticare la pallavolo al chiuso / all'aperto.
Bestseller No. 3
Wilson, Palla da pallavolo, Super Soft Play, Bianco/Rosso/Blu, Pelle sintetica, Dimensioni...
  • Palla da pallavolo facilmente maneggevole, In dimensioni ufficiali per principianti e giocatori amatoriali, Adatta per il gioco in palestra e sulla sabbia
Bestseller No. 4
Molten V5B1502-C - Palla da Volley, Colore: Blu/Giallo, Misura 5
  • molten V5B1502-C Volleyball Blue/Yellow Size 5
Bestseller No. 5
a Nostra Figlia TPU Pallavolo Indoor Outdoor Palla Speciale Personalizzato Regali per Figlia Da...
  • ♥ Materiale esterno in poliuretano termoplastico: resiste alle abrasioni e offre una sensazione ottimale. Ideale per l'allenamento di pallavolo e per praticare le tue abilità di pallavolo. Le...
Bestseller No. 6
Wilson, Palla da pallavolo, Castaway, Bianco, Mr. Wilson, Pelle sintetica, WTH4615XDEF
  • Replica in dimensioni ufficiali della famosa palla da pallavolo "Wilson" dal film Castaway
Bestseller No. 7
Wilson, Pallone da beach volley, AVP Hawaii, Rosso/Blu, Pelle sintetica, Outdoor, Dimensioni...
  • Palla da beach volley classica, Misura ufficiale per allenamenti e competizioni sulla sabbia

Le caratteristiche del prodotto devono infatti accompagnare il tipo di allenamento, che può essere semplicemente un divertimento tra amici, oppure uno sport da praticare a livello agonistico.

  • Prodotto per pallavolisti principianti:

Per giocare una volta alla settimana, il giocatore necessita di una palla che dovrà garantire una buona leggerezza e allo stesso tempo anche un tocco che assicuri la massima resa nei passaggi, per facilitare l’apprendimento;

  • Prodotto per pallavolisti intermedi:

La palla di livello intermedio deve essere abbastanza robusta da sopravvivere a un allenamento di almeno due o tre volte alla settimana, in modo da non cedere ai vari passaggi e alle cadute per terra e duri nel tempo;

  • Prodotto per pallavolisti professionisti:

Chi pratica la pallavolo a livello agonistico, punterà invece sulla capacità della palla di avere stabilità nell’aria, esigenza che deve essere soddisfatta per garantire una qualità di gioco molto alta.

Dimensioni della palla da pallavolo:

Pallone da pallavolo professionale

I palloni da pallavolo possono presentarsi con il classico colore bianco oppure (specie in quelli più moderni) con una combinazione di due o più colori facilmente distinguibili.

Hanno quasi tutti le stesse dimensioni, differiscono solamente per quella da allenamento che solitamente ha una circonferenza che va dai 18 ai 20 centimetri, mentre quello da usare in partita ne ha una tra i 20 e i 22 centimetri.

I palloni da beach volley sono invece leggermente più grandi di quelli da pallavolo indoor, hanno, infatti, una superficie più ruvida ed una minor pressione interna. Possono essere sia bianchi che colorati.

Il peso:

C’è un altro criterio che riteniamo molto importante per aiutarvi a trovare il miglior pallone da pallavolo sul mercato: il peso del prodotto che è sempre indicato sui palloni.

Secondo la Federazione Francese di Pallavolo (FFP) questo fattore è da rapportare all’età di chi pratica questo sport.

La federazione FFP stabilisce tre pesi ufficiali:

  • I bambini dai 6 ai 9 anni possono usare un pallone con peso compreso tra 200 e 220 grammi;
  • Dai 10 ai 14 anni utilizzano quello con peso compreso tra 230 e 250 grammi;
  • Infine, più tradizionalmente, a partire dai 15 anni si usa un pallone con peso ufficiale, ovvero compreso tra i 260 e i 280 grammi.

Questi elementi non tengono in considerazione il gonfiaggio del pallone, altro elemento fondamentale per giocare bene.

Se non c’è l’aria, non c’è gioco! Occorre prendersi cura della palla anche attraverso un buon gonfiaggio, compreso tra 294 e 318 millibar.

Materiale:

Schiuma, poliuretano e cuoio sintetico i componenti delle palle per praticare la pallavolo.

Come già ribadito, i palloni che si trovano in commercio sono dedicati ad uno specifico livello di difficoltà e hanno un prezzo che varia in base alla ricercatezza del prodotto, per questa ragione è utile scegliere sempre tenendo conto della categoria di pratica dello sport:

  • Pallavolisti principianti: i palloni da pallavolo sono rivestiti da uno strato in schiuma molto morbida, come ad esempio il poliuterano, sono l’ideale per iniziare. Nella pallavolo si coinvolge tutte il corpo, ma il contatto della palla avviene soprattutto con gli avambracci, quindi un pallone con rivestimento in schiuma sarà molto apprezzato dal braccio. E’ possibile usare anche dei manicotti da pallavolo per attutire i colpi rendendo l’impatto meno traumatico per delle braccia poco allenate;
  • Pallavolisti di livello intermedio: il cuoio sintetico è il materiale ideale. Il tocco di palla, sicuramente più duro, aiuterà a perfezionare il gioco ed una traiettoria decisamente migliore;
  • Pallavolisti professionisti: o chi sta cercando di diventare tale, possono orientarsi su un prodotto in cuoio sintetico misto alla microfibra. Parliamo di un pallone con superficie alveolata, dotato di piccoli fori sulla superficie, per una traiettoria ideale e una precisione degna del livello di pratica.

Prezzi della palla da pallavolo:

Essendoci molta scelta sul mercato, anche il costo della palla da pallavolo è davvero variabile e adattabile a tutte le possibilità economiche.

Si parte infatti da palle da allenamento, o da amatori, che hanno un prezzo di pochi euro, a quelle professionale che salgono un po’ ma rimangono comunque su una fascia di spesa medio bassa.

Classifica delle migliori 10 palle da pallavolo

Miglior pallone da pallavolo

  • Mikasa MVA 200 – Miglior pallone da pallavolo

Mikasa MVA200 Pallone Volley
  • Copertura in microfibra extramorbida

La Mikasa ha fatto passi da gigante nella progettazione dei propri palloni da pallavolo. Dopo un dominio durato tanti anni da parte della Molten, finalmente la Mikasa ha prodotto un pallone molto valido (e scelto dalla lega pallavolo maschile serie A per il suo campionato).

Il materiale è molto solido e costruito in super soft PU microfiber, ha una performante costruzione ad 8 pannelli.

L’innovativa struttura a nido d’ape della superficie esterna della palla Mikasa MVA 200 con fossette ottimizza il grip, lo rende più stabile “in volo” rispetto ai palloni Mikasa prodotti in passato.

Il suo design garantisce la massima visibilità.
L’azienda è sensibile all’ecosistema, non utilizza pelli animali e il materiale Earth-Friendly non emette diossina.

Il prezzo potrebbe sembrare eccessivo, anche perché le squadre comprano più pezzi, ma è il miglior pallone disponibile sul mercato.

  • Molten Top V5M 5000

Tra le migliori palle da pallavolo in commercio, questo modello è uno dei più validi tra quelli venduti online, in quanto si distingue per la sua superficie a nido d’ape.

Il vantaggio della palla da pallavolo Molten Top V5M 5000 sta nell’avere più sicurezza nelle battute e nelle schiacciate, in quanto l’attrito maggiore permette alle dita di entrare a contatto con la palla e di non farla scivolare dalle mani.
Preciso al tocco e con un ottimo grip.

Molto stabile in traiettoria ma prende bene gli effetti se si imprimono rotazioni. A differenza dei modelli ufficiali per i tornei da pallavolo, questo modello pesa 600 grammi e sarà utilizzato come oggetto di allenamento per aumentare la forza.

Ciò permetterà ai giocatori di servire o di fare schiacciate molto più forti quando si gioca con un modello più leggero.

Ha una resistenza all’acqua e al sudore in bassa quantità per non compromettere le sue prestazioni durante il gioco, grazie alla copertura in PVC. Ottima la resa.

  • Mikasa VLS 300

Se volete sfruttare al meglio i vostri soldi, allora vi piacerà il pallone Mikasa VLS300, in quanto ha caratteristiche per essere utilizzato in gare ufficiali, pressione interna adeguata, design pratico e il miglior rapporto qualità prezzo.

La finitura superficiale di alta qualità ha migliorato le proprietà impermeabili e fornisce un controllo particolarmente buono della palla senza che la palla scivoli fuori dalle mani dei giocatori.

Potrete giocare nelle partite ufficiali di pallavolo utilizzando la stessa palla con cui vi allenate ogni giorno, in quanto è una taglia 5 conforme al regolamento della federazione. Ha anche un peso di 280 grammi che vi renderà più facile applicare la forza necessaria quando lo colpite per ottenere i risultati desiderati, senza dovervi sforzare troppo.

La qualità del materiale della palla Mikasa VLS 300 è ottima ed è perfetto per giocare se gonfiato alla giusta pressione (tra 0,175-0,225 kgf/cm).

  • MIKASA V300W

Nuovo design aerodinamico a 18 pannelli, il pallone MIKASA – Volley Gara – V300W è perfettamente bilanciato, che migliora il movimento della palla e offre ai giocatori un maggiore controllo.

La speciale superficie con fossette stabilizza la traiettoria di volo ed aumenta il grip. Tecnologia single dimple per minimizzare la resistenza dell’aria e massimizzare il grip della superficie della palla. Pelle sintetica di alta qualità in microfibra.

Visibilità maggiore data dal contrasto e design dei tipici colori giallo blu. Il bilanciamento del pallone migliora il controllo. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Il Pallone Mikasa – Volley Gara – V300W viene utilizzato nei tornei ufficiali.

Unico neo è che se le mani sono leggermente sudate perde un po’ di aderenza.

  • Molten – V5M4500

Palla da competizione il modello Molten V5M4500, fa parte della collezione 2016/ 2017 ed è approvato dalla Federazione pallavolistica della Francia.

Il materiale in Microfibra PU in nylon, è formato da 18 pannelli.

L’assemblaggio “Pro-Dynamic” ne garantisce l’uso su parquet e su qualsiasi pavimento da interno.

Tutte le palle sono spedite non gonfiate, occorrerà quindi gonfiarle, è buono quindi avere una pompa adatta. Assicurarsi di mantenere la pressione consigliata per avere la massima resa.

  • Mikasa – MVA330

Il pallone da pallavolo Mikasa Volley MVA330 offrirà la possibilità di effettuare giocate più precise per segnare punti facilmente.

Pallone omologato per campionati nazionali. Costruito in SuperSoft PU MicFiber Singolo Strato, presenta un’innovativa struttura della superficie esterna con fossette per un miglior grip.

Soffice e ben bilanciato assicura ottimi risultati in fase di servizio, di ricezione e di palleggio.

Si tratta di una palla per adulti con la quale è possibile giocare diverse partite contro i vostri compagni di squadra senza alcun inconveniente, in quanto ha la taglia 5, e il peso di 240 gr garantirà un gioco ottimale senza infortuni.

La superficie microforata fornisce una grande stabilità, in modo da poter eseguire ogni movimento con precisione.

  • Pallone da pallovolo Molten V5M 2000 – Professionale

Molten, Pallone da pallavolo, Bianco (Blanc/vert/rouge), Misura 5
  • Piastra frontale MicroShell, corrispondente all'alta sicurezza da una speciale schiuma rigida nera

Ottimo per principianti, il pallone MOLTEN V5M 2000 garantisce una qualità del materiale buona, buon compromesso tra prezzo e prodotto, consigliato per ragazzi o per adulti principianti.

Buone le rifiniture ottimo per giocare in compagnia. Taglia ufficiale misura 5.

Piastra frontale MicroShell, corrispondente all’alta sicurezza grazie a una speciale schiuma rigida nera.

  • Mikasa VSL 215

Mikasa VSL215 - Pallavolo Competitive Class
  • Per ottenere prestazioni ottimali può essere necessario un gonfiaggio supplementare. Pompa per palloni non inclusa.

Mikasa VSL215 è la classica palla da pallavolo bianca, ideale da portare ovunque.

Mikasa Sports USA Competitive Class è perfetto per qualsiasi luogo:sabbia, legno, asfalto, ecc.

Versatile, robusto, dinamico, avvolto in nylon e rivestito in pelle sintetica per essere durevole e conveniente. Specifiche: dimensioni e peso ufficiali. Rivestimento in ecopelle per contrastare dolori sugli avambracci.

  • Molten – V5M 2000 L

Molten - V5M2000-L, Pallone da pallavolo, colore: Bianco/Verde/Rosso
  • In finta pelle, estremamente resistente, ideale per le scuole e per i principianti, leggero

Il Molten – V5M 2000 L è un pallone da pallavolo realizzato in pelle di poliuretano. Completamente impermeabile permette di poterla utilizzare sia in spazi chiusi, che all’aperto.

In finta pelle, estremamente resistente, ideale per le scuole e per i principianti, leggero, il peso è di 220 gr, taglia ufficiale misura 5.

  • Wilson Palla da Pallavolo

Wilson, Palla da pallavolo, Super Soft Play, Bianco/Rosso/Blu, Pelle sintetica, Dimensioni...
  • Palla da pallavolo facilmente maneggevole, In dimensioni ufficiali per principianti e giocatori amatoriali, Adatta per il gioco in palestra e sulla sabbia

La palla da pallavolo Wilson è facilmente maneggevole, di dimensioni ufficiali, adatto a principianti e giocatori amatoriali, utilizzabile per la pallavolo in palestra e sulla sabbia.

Contatto con la palla morbido e attutito dall’interno in gommapiuma, costruzione a 10 pannelli cucita a macchina per un mantenimento della forma. Maggiore aerodinamicità grazie alla camera d’aria butilica.

Questa palla è disponibile anche con il disegno che Tom Hanks disegnò su di essa in una scena del celeberrimo film Castaway, diede il nome all’amico immaginario proprio leggendo la marca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here