Il pallone da calcio non è solo un accessorio necessario per giocare a calcio a livello professionale, ma anche amatoriale. Giocare è molto divertente e la qualità del pallone è fondamentale, bisogna sempre sceglierne uno adatto alla situazione.

Il pallone è, ed è sempre stato, il miglior amico di tutti i bambini fin dall’adolescenza. Ricopre una particolare importanza e quando lo si acquista bisogna tenere conto di alcune sue caratteristiche.

In commercio esistono una quantità svariate di palloni da calcio, dai modelli professionali e dal costo elevato ad altri più economici e alla portata di tutti.

È normale non sapere quale modello sia il migliore e quale acquistare, ma grazie a questo articolo riuscirete a scoprire e a capire qual è il miglior pallone da calcio ideale alle vostre esigenze.

Il pallone da calcio è l’unico strumento fondamentale per poter giocar a calcio. In base all’età e al luogo in cui si gioca, bisogna scegliere un pallone adeguato. Il materiale deve essere adatto alla superficie sulla quale verrà utilizzato.

Cosa sapere sui palloni da calcio:

In commercio ci sono molte marche e modelli di palloni da calcio. Una vasta scala su cui poter scegliere anche in base al prezzo accessibile.

Il pallone è una sfera utilizzata in diversi sport tra cui pallacanestro, pallavolo e rugby. Di norma i palloni sono costruiti con materiali flessibili riempiti d’aria, quindi risulta leggero e facile da calciare e spostare.

Origini:

L’origine della palla sferica risale alla Cina del IV secolo a.C.. Era formato da radici arrotolate fino a formare una sfera e poi venivano ricoperte con della pelle. Le prime palle rimbalzanti furono costruite dagli Aztchei con del caucciù. Le informazioni che abbiamo oggi ci sono pervenute dagli spagnoli che arrivarono in America nel XVI secolo.

La nascita del pallone da calcio risiede in Inghilterra, precisamente nel XIX secondo, quando nacque lo sport del gioco del calcio. Ma, in realtà è stato in Argentina che, negli anni 30, venne inventato un pallone senza corda di cuoio che chiudeva il foro dal quale veniva riempita l’aria, perché spesso feriva i giocatori.

Fabbricazione:

In passato, i palloni venivano fabbricati con il cuoio, nonostante non fosse impermeabile e diventava troppo pesante assorbendo l’acqua.

Oggi i palloni vengono prodotti con cuoio sintetico in poliuretano e altri prodotti simi. Il pallone è formato da 20 esagoni e 12 pentagoni cuciti, attaccati o vulcanizzati. I palloni di qualità elevate sono cuciti a mano.

La camera d’aria è di lattice o butile. Gli stessi materiali vengono impiegati per fabbricare la valvola dell’aria.

Tra la camera d’aria e il rivestimento ci sono strati di poliestere e/o cotone. I palloni usati in modo amatoriale sono prodotti nello stesso modo ma con dei materiali di qualità inferiore.

Il modo in cui vengono gonfiati i palloni è molto importante perché se risultano avere poca pressione potrebbero prendere una traiettoria storta e il pallone non andrà molto lontano. In caso contrario, un eccesso di aria, renderà il pallone scomodo all’utilizzo.

Per mantenere il pallone in ottime condizioni bisogna evitare di pressare il pallone con il peso del corpo, questa pressione potrebbe fare scoppiare o addirittura deformare il pallone. Evitare di usarlo in superficie con pietre, su asfalto o sabbia, questo potrebbe usurarlo.

Scegliere il miglior pallone da calcio – Guida:

Pallone da calcio professionale

Scegliere il miglior pallone da calcio può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è così semplice.

Ci sono diversi fattori da valutare e molti ne sono completamente all’oscuro.

In commercio esistono una moltitudine di palloni da calcio. Considerando la vostra necessità potrete acquistare quello adatto a voi o quelle di qualcuno a cui si vuole fare un regalo.

Prima di scegliere quello adatto bisogna tenere conto di una serie di criteri:

  • Taglia
  • Superficie su cui verrà usato
  • Marchi di qualità
  • Uso

È importante scegliere il pallone da calcio in base alla fascia di età di chi deve utilizzarlo.

La taglia ufficiale dei palloni da calcio, indica la dimensione e il peso della palla, così come l’età del calciatore al quale è consigliata.

La taglia n° 5 è grande 68-70 cm, pesa 410-450 gr ed è consigliata a partire da 12 anni di età.

La taglia n° 4 è grande 62-64 cm, pesa 368 gr ed è consigliata a per bambini di 9-11 anni.

La taglia n° 3 è grande 58-61 cm, pesa 311 gr ed è consigliata per bambini di 6-8 anni.

La superficie su cui verrà utilizzato il pallone è un criterio fondamentale per la scelta del modello. Per usarli sull’erba naturale e sintetica sono consigliati palloni d’alta gamma e leggeri. Su superfici dure sono consigliati palloni più duri.

I marchi di qualità vengono riconosciuti dalla Federazione calcistica, per le competizioni ufficiali, è necessario che i palloni portino dei sigilli riconosciuti dalla massima istituzione mondiale del calcio.

Questi marchi sono: FIFA Quality Pro, FIFA Quality, FIFA International Match Standard.

L’uso che ne si deve fare è importante per scegliere il pallone giusto. Principalmente lo si acquista per semplice esposizione, per calcetto o calcio a 5 e per uso sportivo o professionale. Se bisogna acquistarlo per l’esposizione in casa o per regalarlo ad un appassionato di calcio.

La scelta è puramente personale in base alle preferenze calcistiche, senza tenere troppo conto delle sue caratteristiche tecniche.

Se il pallone lo si deve utilizzare solo per divertimento o l’uso è destinato ad un bambino, non bisognerà pensarci molto. Basta scegliere un pallone duro e resistenti che non si danneggi facilmente.

Se invece è destinato per partite in un campetto, le caratteristiche dovranno essere molto simili a quelle dei palloni da calcio a 11.

Lista e recensioni dei migliori palloni da calcio:

Miglior pallone da calcio

  • Adidas Finale J350 Ball – Miglior pallone da calcio

Il pallone ha una copertura il poliuretano termoplastico, con una struttura termosaldata e quindi prima vi cuciture; la camera d’aria è in gomma butilica. Il design si ispira al pallone UEFA Champions League della finale di Madrid 2019.

È molto leggero rispetto allo standard, caratteristica che lo rende perfetto per i giocatori più giovani che vogliono cominciare a prendere confidenza con un pallone da calcio di taglia 5.

Questo pallone è perfetto per le partite amatoriali tra amici, ancora di più se a giocare sono dei bambini dai 10 ai 12 anni.

Non è proprio l’ideale per allenamenti o competizioni a livello agonistico, ma senza dubbio avrà un bell’impatto visivo quando comparirà in campo.

Lo si può utilizzare sulla maggior parte delle superfici, dal prato del campo all’asfalto della strada. Lo stemma originale della UEFA lo rende un oggetto bello anche per l’esposizione.

  • Adidas Finale 19 CPT:

Questo pallone è realizzato con un design ispirato alla UEFA Champions League. Ha la camera d’aria in gomma rinforzata, con superficie priva di cuciture.

Oltre a trattenere meglio l’aria, garantisce un ottimo feedback e un buon controllo ad ogni tiro. Disponibile nelle taglie 3,4 e 5 in bianco e giallo, bianco e blu marino o nero e argento.

  • Adidas UNIFO LGE – Prezzo ottimo

È uno dei palloni più venduti del momento. È la riproduzione del pallone Adidas Unifora, il pallone ufficiale per il Campionato Europeo di Calcio 2020.

Realizzato in 100% TPU, con struttura termosaldata e priva di cuciture. La camera d’aria è in gomma butilica. Pallone certificato e disponibile nelle misure 4 e 5.

  • Adidas Tango Glider – Tocco morbido

Adidas Tango Glider Pallone Da Calcio, Uomo, White/Black, 5
  • Cucito a macchina per un tocco morbido e una maggiore resistenza

È una versione moderna del mitico pallone da calcio utilizzato nella Coppa del Mondo del 1978.

Ha un design inconfondibile, che lo ha reso celebre in tutti questi anni. Il Tango Glider di Adidas è un grande classico del calcetto.

È dotato di camera d’aria in gomma butilica che risulta abbastanza morbida, ma allo stesso tempo è molto resistente e assicura una buona tenuta dell’aria. Le cuciture sono altrettanto robuste e cucite a macchina. Il materiale utilizzato è il poliuretano.

Non è un pallone da calcio professionale, ma di un pallone che garantisce qualità e divertimento nelle varie situazioni in cui si può usare. È dotato di camera d’aria in gomma butilica e di cucitura a macchina.

Il materiale utilizzato è il poliuretano. Disponibile nelle taglie 4 e 5 in argento e giallo, bianco e nero e in argento e verde.

  • Nike Serie A Strike

Il miglior pallone da calcio per uso non professionale. Questo pallone è ispirato alla serie A ed è perfetto se lo si vuole usare per giocare a calcetto con gli amici su un campo di calcio.

La camera d’aria è fatta di gomma robusta e rinforzata che trattiene al meglio l’aria all’interni, riducendo le perdite.

La struttura a 12 pannelli assicura una grande precisione ad ogni tiro. È un pallone leggero, nonostante rientri nello standard, la sua traiettoria potrebbe essere influenzata dal vento ed essere più sensibile ad eventuali errori di tiro.

Il vantaggio di questo pallone è il rapporto qualità/prezzo. È disponibile dalla taglia 3 alla 5.

  • Puma PRO Training MS:

Palline rivestito in TPU e cuciture a macchina, supporto in schiuma/tessuto e camera d’aria in gomma. È venduto nelle taglie 3,4 e 5.

Articolo resistente e duraturo. Abbastanza pesante, pensato per gli allenamenti e l’uso in campi di calcio. Non è anche un pallone professionale, ma è adatto per giocare insieme agli amici e divertirsi in compagnia.

  • Pallone da calcio Nike Nk Ptch Team

Realizzato in gomma rinforzata a 32 pannelli, il pallone è robusto e resistente nonché il miglio pallone con il rapporto qualità/prezzo. È possibile giocare con questo pallone non solo sul campo di calcio, ma anche sulla strada asfaltata.

Il peso rientra negli standard ed è adeguato per le fasce d’età previste dalle varie taglie. Per uso agonistico i palloni in cuoio sono più adeguati, ma per divertirsi con gli amici qualche volte a settimana, questa palla è più che perfetta.

In alternativa lo si può acquistare come esposizione. Disponibile in bianco, arancione, giallo e verde. Grazie a queste tinte è possibile giocare anche in caso di nebbia perché assicurano un’ottima visibilità. Disponibile nelle taglie 3,4 e 5.

  • Pallone AS Roma:

il pallone ufficiale della squadra della Roma. Il rivestimento del pallone è in TPU al 100%. È una gomma sintetica rinforzata e robusta che assicura i migliori feedback, rimbalzo e aderenza.

Grazie alle solide cuciture, trattiene bene l’aria l’interna, riducendo per perdite il più possibile.

Pesa 410 gr, adatto per i giocatori da 15 anni in su che vogliono usarlo solo per giocare a calcetto. Disponibile solo nella taglia 5 in giallo o rosso e bianco.

Questo è solo un esempio dedicato ai tifosi della Roma ma, qualsiasi squadra della Serie A o del mondo ha i suoi palloni ufficiali.

  • Puma Future Flare:

Questo pallone ha un rivestimento esterno in poliuretano termoplastico che garantisce un tocco morbido e un rimbalzo regolare.

Il Future Flare è dotato di camera d’aria in gomma per una tenuta ottimale ed è adatto per un utilizzo a 5 e a 11, sia per l’allenamento che per le partite durante il tempo libero con gli amici.

Disponibile nelle taglie 4 e 5 nei colori nero o rosso. Adatto per giocare in modo non professionale in campi da calcio

  • LIONSTRIKE 260 – Pallone da calcio economico

Lionstrike - Pallone da calcio, leggero, in cuoio, misura 4, Giallo
  • 25% più leggero rispetto ad altri palloncini normali in pelle di dimensioni 4

lionestrike è il pallone da calcio adatto ai giovani giocatori.

È un pallone di qualità professionale, il suo design è pensato appositamente per migliorare la tecnica dei bambini che vogliono diventare calciatori o per coloro che vogliono semplicemente fare sport e divertirsi.

Il peso è di 260 gr, la camera d’aria è fatta con quattro strati di cuoio, ma nonostante questo è morbido e leggero.

Questa caratteristica permette ai ragazzini di gestirlo meglio ma non solo, risulta meno pericoloso in caso di pallonate accidentali. Disponibile nella taglia 4 in giallo, arancio e bianco e hanno un’ottima visibilità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here