Il Softair è uno sport riconosciuto dal CONI il cui svolgimento ricorda un po’ una guerra; il tutto, ovviamente, si svolge senza arrecare alcun danno fisico ai partecipanti.

L’obiettivo rimane quello di divertirsi, ed è proprio per questo che la legge ha imposto dei vincoli da rispettare affinché venga preservata la salute di coloro che giocano, a partire dalla potenza di fuoco delle armi che si andranno ad utilizzare, che deve essere inferiore, o pari, ad 1 J.

Perché è importante la scelta dei pallini da Softair?

I pallini da Softair utilizzati devono essere realizzati in determinati materiali (come plastica, alluminio o ceramica), cosicché le persone colpite da questi oggetti usati come proiettili non subiscano lesioni.

Dopodiché, va controllata la dimensione dei pallini; essa, deve essere pari a quella standard prevista, e cioè 0,66 mm. È necessario controllare queste caratteristiche, sicuramente per una questione di sicurezza, ma non solo; infatti, in base alla tipologia di pallini da Softair utilizzati, può cambiare il livello e la qualità delle prestazioni ottenibili;

Conseguentemente, può variare il risultato finale del gioco in termini di vincitori e vinti. Questo articolo si propone perciò l’obiettivo di guidarvi (in particolare coloro che sono alle prime armi), nell’acquisto del miglior pallino da Softair da utilizzare.

Come sono fatti?

Come sono fatti i pallini da softair

Per chi se lo stesse chiedendo, i pallini da Softair hanno una forma sferica e sono grandi solo pochissimi millimetri.

Quelli più diffusi e facili da trovare in giro sono sono realizzati in plastica, ma ne esistono diverse varianti, realizzate con altri materiali (comunque sintetici); l’importante è che questi oggetti risultino essere sempre leggeri.

In primo luogo, va fatta una considerazione: non tutti i pallini da Softair che è possibile trovare in commercio sono uguali, nonostante la funzione svolta sia la medesima. Difatti, in base al tipo di arma che si andrà ad utilizzare per lo svolgimento del gioco, sarà necessario acquistare ed utilizzare dei modelli di pallini specifici, in modo da assicurare precisione ed efficacia agli spari.

Esistono pallini perfetti per sparare a distanze ravvicinate e quelli perfetti per coprire le lunghe distanze; seguono pallini maggiormente idonei alle classiche pistole e quelli che sono più compatibili, invece, con le armi di grosso taglio.

Le differenze tra un pallino e un altro sicuramente saranno minime; possono riguardare aspetti come il peso o la forma, ad ogni modo si tratta di una scelta fondamentale per poter poi svolgere questo sport nel modo più preciso possibile e per non pregiudicare la precisione degli spari durante le missioni. Tale risultato è raggiungibile solo se si dispone del giusto equipaggiamento, a partire dai pallini.

Consigli per scegliere i migliori modelli di pallini da Softair:

Nonostante le scelta dei migliori pallini da Softair da acquistare possa risultare complessa, soprattutto considerando il fatto che le differenze tra i modelli sono quasi impercettibili, ciò non corrisponde alla realtà.

Sarà sufficiente capire quali sono le caratteristiche ed i fattori sui quali bisogna soffermarsi, per prendere la migliore decisione d’acquisto.

Il primo passaggio cruciale è un’attenta lettura dell’etichetta dei pallini di cui si sta valutando l’acquisto. Le etichette sono la maggiore fonte di informazioni utili sui pallini; su di esse si trova una descrizione accurata del prodotto e, soprattutto, vengono indicati i tipi di arma con i quali possono essere utilizzati i pallini all’interno della confezione.

Le informazioni principali indicate sono il peso e il calibro di ogni pallino. Relativamente al primo aspetto, il peso medio di una pallina corrisponde a circa 0,2 g; mentre, come detto anche in precedenza, il calibro deve essere uguale all’incirca a 0,6 mm, affinché venga rispettata la dimensione standard prevista per legge. Dopodiché, la dimensione può variare di poco rispetto all’arma da utilizzare durante il gioco.

In secondo luogo, occorre analizzare la superficie dei pallini; quelli che presentano una superficie liscia sono dotati di una maggiore aerodinamicità, che favorisce la capacità di volo. Se si deve sparare principalmente a distanze ravvicinate, è preferibile optare per un tipo di pallino con superficie ruvida, dal momento che presenta una migliore capacità di impatto. Per ciò che concerne il materiale con cui può essere realizzato un pallino, oltre a quelli in plastica, ne esistono anche in versione biodegradabile.

Questi ultimi sembrano essere perfetti per due tipologie di caricatore in particolare: “low cap” e “mid cap”; inoltre, scegliendo questo genere di pallino, si contribuisce in misura maggiore alla tutela dell’ambiente, un tema molto delicato oggigiorno. Oltre a quanto è stato precedentemente detto, non ci sono altre particolari caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

Prezzi generici dei pallini:

Il prezzo dei pallini da Softair è relativamente basso ed accessibile facilmente a tutti. Il costo può variare in base al materiale con cui sono realizzati i pallini, o in base al numero di pallini contenuti in una confezione. Generalmente, occorre spendere sui 6-25 euro.

I migliori pallini da Softair (opinioni e prezzo)

Migliori pallini da softair

  • Pallini Royal Precision

I modelli disponibili in commercio sono molteplici, ma in particolare ce ne sono cinque che si classificano tra i migliori.

Si parte dai pallini ROYAL PRECISION. Acquistandone una confezione è possibile assicurarsi un adeguato rifornimento di pallini; difatti, ce ne sono ben 4000 per ogni scatolo. Questo modello di pallini presenta un calibro di 6 mm e un peso pari a 0,25 g; è adatto a coprire anche le lunghe distanze.

Utilizzandoli sarà possibile contare sulla massima precisione e potenza nei colpi sparati; questo anche perché la loro superficie levigata e curata impedisce eventuali inceppamenti dell’arma o deviazioni dei colpi.

Le recensioni che è possibile trovare sul web sembrano confermare il fatto che si tratti di un prodotto contraddistinto da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Js Tactical – Pallini da softair biodegradabili

Seguono i pallini BIO J-S TACTIAL. Com’è facilmente intuibile dal nome, si tratta di pallini biodegradabili, con diametro di 5,95 mm, peso di 0,20 g e una superficie perfettamente levigata. Essendo pallini leggeri sarà più facile, che in caso di vento forte, subiscano dei cambi di traiettoria.

Ogni confezione di pallini J-S Tactial ne contiene ben 5000. Un punto a sfavore di tale modello è il fatto che, essendo pallini biodegradabili, presentano una maggiore fragilità se colpiscono superfici robuste.

Dall’altro lato, secondo le opinioni di chi li ha testati, sono un modello funzionale che si adatta facilmente a differenti tipi di armi.

  • Pallino Ultrasport

Ultrasport Softair Pallini da 6 Mm 3.000 Pezzi, Bianco
  • Calibro 6mm - pallini lucidi biodegradabili con superficie lucidata per caratteristiche di volo eccezionali

Vanno citati poi i pallini ULTRASOFT BIODEGRADABILI. Pagando un prezzo contenuto, sarà possibile avere a propria disposizione ben 3000 pallini di elevata qualità e precisione. La confezione ha la forma di una pratica bottiglia; all’interno, i pallini di colore bianco hanno diametro di 6 mm, e pesano in media 0,25 g ognuno.

La superficie, perfettamente lucidata, consente a questi pallini di compiere voli notevoli, e di coprire distanze anche molto lunghe.

Le caratteristiche di tale modello lo rendono adatto a differenti tipi di caricatore. Sembrano essere la scelta più idonea per chi è alle prime armi con il Softair, ma non intende rinunciare ad un equipaggiamento di una certa qualità.

  • UMAREX TOKYO SOLDIER PREMIUM BBS

In seguito ci sono i pallini UMAREX TOKYO SOLDIER PREMIUM BBS. Tale modello di pallino, realizzato in plastica, è venduto ad un prezzo maggiore rispetto ai precedenti modelli; tuttavia, il guadagno in termini di prestazioni e caratteristiche possedute è più che notevole.

Questi ultimi, difatti, sono potentissimi, e sono l’ideale per gli spari a distanza ravvicinata; senza contare il fatto che sono adattabili a più tipi di armi. Ciascuna confezione contiene 5000 pallini, pesanti 0.20 g e con calibro pari a 6 mm. Le recensioni di coloro che li hanno acquistati parlano di un ottimo prodotto che non delude le aspettative.

  • KALASHNIKOV – Pallini biodegradabili per Pistola

Infine, si classificano fra i migliori i pallini da Softair BIODEGRADABILI KALASHNIKOV. In ogni confezione sono venduti 5000 pallini, con diametro di 5,95 mm circa, e peso pari a 0,20 g.

Questo tipo di pallino è contraddistinto da una notevole potenza e precisione; è adatto a diversi tipi di armi, in particolare a pistole ed armi lunghe. La superficie perfetta assicura il massimo della precisione, anche nei tiri ravvicinati.

Ci sono molte opinioni positive su tale modello, soprattutto perché utilizzandoli si evitano possibili inceppamenti dell’arma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here