Le palle da biliardo sono uno degli elementi essenziali per chi ama praticare questo tipo di gioco.

In particolare, si tratta di palle colorate e numerate, solitamente realizzate con resine speciali oppure in poliestere. Sul web è possibile trovare diverse tipologie di palle da biliardo, le quali si distinguono tra loro per qualità e marchio di produzione.

Di conseguenza, spesso decidere quale tipo di palla da biliardo acquistare può diventare complicato, soprattutto se siete alle prime armi e non vi intendete di questo sport.
Nel presente articolo cercheremo di individuare quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione, in modo da poter individuare le migliori palle da biliardo presenti sul mercato.

Come vengono realizzate le palle da biliardo?

Una palla da biliardo è una palla utilizzata per giocare, può essere di diversi colori e avere impresso un numero sulla sua superficie. È utilizzata, insieme alle stecche e al tavolo da gioco, per giocare a biliardo.

Nell’antichità le palle da biliardo erano realizzate utilizzando il legno, ma questo tipo di materiale non era così durevole e non poteva resistere a lungo. In alternativa, fino a circa 40 anni fa, si usava anche l’avorio ma, fortunatamente, proprio grazie all’aumento della richiesta di produzione, si decise di adottare materiali più innovativi, salvaguardando così i poveri elefanti da uno spietato bracconaggio.

Si passò, quindi, ad utilizzare la celluloide, cioè la prima plastica artificiale della storia, per poi avvalersi della bachelite. Solo successivamente vennero sviluppate anche altri tipi di plastiche, utili per essere impiegate anche in questo settore.

Oggigiorno, la maggior parte delle sfere vengono create avvalendosi di resine particolari, come la resina fenoica oppure utilizzando il poliestere. Nello specifico, si preferisce la prima quando si ha la necessità di realizzare palle di qualità superiore, aventi quindi una migliore resistenza a graffi e scheggiature, oltre al fatto che anche la lucidatura viene perfettamente mantenuta.

Per realizzare le palle da biliardo, si procede colando la resina riscaldata nelle forme della dimensione desiderata, solitamente in stampi di lattice flessibile.

In alternativa, è anche possibile iniettare il liquido nello stampo, cosicché non si formino antiestetiche bolle d’aria.

In base allo stampo utilizzato, si procederà al completamento della palla: esistono stampi che, una volta raffreddata la resina, si staccano dando vita al risultato finale, mentre altri creano una catena di palle che necessitano di un ulteriore passaggio in macchina per completare il lavoro; in questi casi le sfere vengono rotte esternamente per poi essere levigate avvalendosi di torni meccanici.

Una volta terminata la creazione delle palle, queste vengono colorate con della vernice apposita e lucidate. Sempre più spesso, però, questo passaggio rappresenta semplicemente un’ulteriore rifinitura, dal momento che si preferisce pre-colorare la resina liquida già prima di inserirla negli stampi, in modo tale che sulla superficie non compaiano nè abrasioni nè scheggiature durante il gioco, visto che la palla da biliardo è costantemente sottoposta a colpi e urti anche molto potenti.

Solitamente la resina viene colata in modo molto preciso e calcolato, ma bisogna dire che può capitare anche le palle da biliardo abbiano pesi leggermente diversi, per cui diventa importante pesare ogni sfera in modo da abbinarla a quelle con lo stesso peso.

Tutte le tipologie di palle da biliardo:

palle da biliardo professionali

Le palle da biliardo sono bocce di forma sferica e, come detto, rappresentano un elemento essenziale per poter giocare.

A seconda del tipo di gioco, è possibile distinguere palle di diversa dimensione e colore.
I giochi si dividono in:

  • Palla 8 in stile americano: le palle sono rigate oppure a tinta unita e l’obiettivo del gioco è mettere in buca tutte le biglie dello stesso colore, imbucando per ultima quella ha impresso sulla superficie il numero 8, dichiarando prima la buca in cui verrà inserita.
  • Straight Pool: si utilizzano 16 palle, di cui 7 a strisce e 7 piene, oltre alla palla numero 8 e a un pallino più piccolo. Il pallino viene utilizzato per imbucare qualsiasi palla presente sul tavolo, a prescindere dal suo colore. La particolarità del gioco sta nel fatto che ogni giocatore deve sempre dichiarare quale palla imbucherà e la buca prescelta.
  • Snooker: in questo caso ci si avvale di 22 palle da biliardo (un pallino, 15 palle rosse ognuna delle quali vale 1 punto e 6 palle di colore diverso aventi un differente valore per ciascuna). Inizialmente si colpisce la biglia rossa, per poi procedere con le altre palle in ordine crescente di numero. Il nome del gioco sta a indicare una situazione tale per cui non è possibile colpire la palla con una linea dritta ed è possibile crearla arrivando a posizionare una propria palla di fronte a quella che l’avversario deve colpire, costringendolo così a realizzare un colpo più complesso. Le palle per questo tipo di gioco sono più piccole rispetto a quelle utilizzate per il classico pool.
  • Biliardo inglese: si utilizzano soltanto 3 pallini, di cui uno bianco, uno rosso e uno giallo. In questo caso, per poter fare punti è possibile far sì che la propria pallina colpisca una o più biglie prima di entrare in buca (modalità in-off) oppure che imbuchi un’altra sfera (modalità piatto). Infine, si guadagnano punti anche quando la propria pallina colpisce entrambe le altre due (modalità cannon).

Come scegliere le migliori?

Se siete intenzionati ad acquistare la miglior palla da biliardo, è importante considerare alcuni parametri e alcune caratteristiche specifiche, in modo da poter orientare la scelta tenendo conto delle proprie esigenze e di quanto si vuole spendere.

Il prezzo delle palle da biliardo, infatti, può oscillare anche di molto, per cui è possibile trovarsi di fronte a prodotti molto cari così come a palle da biliardo più economiche. In ogni caso è sempre buona abitudine controllare se sono presenti eventuali offerte in diversi punti vendita oppure online, così da poter essere certi di stare acquistando un prodotto al miglior prezzo possibile.

Nell’ipotesi in cui il budget non dovesse essere un problema, vi consigliamo per prima cosa di capire quali sono le funzionalità di cui avete bisogno, facendo un elenco di di cosa state cercando in modo da poterlo confrontare con le opzioni a vostra disposizione.

In questo caso è comunque consigliabile farsi aiutare da un venditore esperto, soprattutto se siete dei principianti in questo campo, in modo che possa orientarvi nella scelta suggerendovi la palla da biliardo più adatta.

Come ulteriore aiuto è possibile basare la propria decisione sul marchio, in quanto affidarsi a brand molto noti può certamente essere spesso sinonimo di garanzia sia in termini di qualità del prodotto sia per quanto riguarda il supporto post vendita in caso di bisogno.

Quando si sceglie il marchio, è comunque preferibile assicurarsi che questo abbia un centro assistenza nelle vicinanze della propria abitazione, in modo che possiate rivolgervi a loro in caso di problemi.

Infine, il modo migliore per poter conoscere un determinato articolo è certamente avere la possibilità di testarlo prima dell’acquisto, ma ciò non è evidentemente sempre possibile. Proprio per questa ragione, affidarsi alle numerose recensioni presenti sul web può essere un valido aiuto alla scelta.

Le opinioni dei clienti possono, infatti, essere indispensabili in quanto oltre a descrivere le caratteristiche di un prodotto, ne elencano spesso anche tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Le fasce di prezzo:

Come anticipato nel paragrafo precedente, il prezzo di una palla da biliardo può variare in modo importante, facendo sì che, a seconda di determinate caratteristiche, ci siano prodotti di fascia medio-bassa, così come altri di fascia decisamente meno accessibile. Non è insolito, infatti, avere davanti palle da biliardo il cui costo va da un minimo di pochi euro a un massimo di qualche centinaia di euro.

Proprio per questo motivo, è importante cercare di effettuare una valutazione preventiva di ciò che si sta cercando e di ciò di cui si ha realmente bisogno, al fine di non spendere cifre eccessive per acquistare un articolo poco indicato o, addirittura, inadatto.

Allo stesso modo, si consiglia di non lasciarsi ingolosire da prezzi troppo concorrenziali, in quanto è preferibile fare un maggior investimento iniziale piuttosto che accorgersi di avere tra la mani una palla da biliardo scadente, ritrovandosi poi in una situazione che vi costringe a effettuare un nuovo acquisto, sprecando così tempo e denaro.

Il costo di una palla da biliardo è certamente influenzato e determinato dalla qualità del brand e dall’entità della manodopera che è stata impiegata per realizzarla.

È intuibile, per esempio, che un prodotto artigianale, la cui creazione abbia necessariamente impiegato molto tempo e fatica possa avere un prezzo maggiore rispetto al medesimo articolo realizzato in serie. Esistono, infatti, ancora aziende che fanno ancora controllare a mano ogni palla da biliardo prodotta, prima che questa lasci la fabbrica, al fine di garantire al cliente uno standard qualitativo di un certo livello.

Oltre al tipo di lavorazione effettuata, anche la tipologia di materiale impiegato per realizzare le palle da biliardo ha un peso importante, per cui più il prezzo cresce più è facile che un certo articolo sia stato creato per essere durevole nel tempo e resistere nonostante l’usura.

Classifica delle 5 migliori palle da biliardo professionali:

palle da biliardo migliori

Abbiamo visto che le peculiarità che possono influire sulla qualità di un determinato tipo di palla da biliardo sono molte e variegate.

Proprio per questa ragione, al fine di aiutare i possibili acquirenti nella scelta della miglior palla da biliardo presente in commercio, abbiamo stilato una breve classifica dei cinque articoli più competitivi e apprezzati dai clienti.

  • Keenso Snooker Balls 22Pcs 52.2mm/2.1

Keenso Snooker Balls 22Pcs 52.2mm/2.1in Snooker Billiard Pool Table Balls Set Resin Lime Powder...
  • 【Materiale】 --- Snooker Ball è realizzato in resina di alta qualità, non si sbiadirà, scolorirà, non si crepa o scheggia durante il normale utilizzo, questo set di 22 palle da biliardo è...

Si tratta di una confezione che include un set completo di palle da biliardo per giocare a snooker, disciplina non così diffusa ma sempre più amata da professionisti e amatori di questo sport.

La scatola include 22 palle da biliardo, di cui 15 rosse e 6 di altri colori. Ogni sfera è stata creata utilizzando resine speciali e di alta qualità, così da resistere agli impatti e mantenere intatti colore e lucentezza. Allo stesso modo anche la struttura non subirà danni, nonostante i colpi ripetuti.

La circonferenza delle sfere è perfetta, garantendo così un ottimo equilibrio sul tavolo di gioco e un buon rimbalzo.

  • Keenso – Set di Palline da Biliardo Professionali

Keenso Set di Palline da Biliardo/Palline da Biliardo Professionali Completo di 16 Palline per...
  • ★ 【Durevole da usare】: Realizzato in resina poliestere, durevole, resistente agli urti e ai graffi, l'arrotondamento e l'equilibrio perfetti garantiscono uno scatto regolare.

Il set qui descritto appartiene a una fascia di prezzo medio-alta, quindi è possibile affermare che si tratta preferibilmente di palle da biliardo destinate perlopiù a professionisti del settore.

Le palline sono interamente realizzate in resina di poliestere, quindi particolarmente resistenti agli urti, così come a eventuali graffi. La forma è regolare e garantisce un perfetto rotolamento sul tavolo di gioco, così come un buon equilibrio.

Tutte le palle colorate sono state verniciate per durare nel tempo e resistere all’usura cui sono sottoposte durante l’uso; sono brillanti e uniformi nell’aspetto. La resina e il toner ecologico vengono fusi e modellati nello stesso momento, in modo da garantire un resa finale di qualità elevata.

Il set include sette palline a strisce, sette palline di colore puro, una pallina nera col numero 8 e una pallina bianca. Le sfere sono riposte all’interno di una confezione imbottita, in modo che siano sempre protette e non possano sbattere accidentalmente tra loro.

È un prodotto ideale per le sale da biliardo o per sale giochi in genere, ma anche per chi pratica questa attività a livello professionale.

  • Sfere Carambola TV 61.5 mm

Questo set per professionisti include le tre palle da biliardo per giocare a carambola. All’interno della confezione troverete, infatti, una pallina gialla, una bianca e una rossa, così come previsto dalle regole.

Le dimensioni di ogni sfera sono pari a 61,5 millimetri, in linea con le misure standard.

Si tratta di sfere realizzate con estrema cura, in resina ultra resistente, quindi fatte per durare nel tempo senza scheggiarsi, nonostante gli urti e i colpi che potranno subire.

Anche il colore resterà intatto così come lo vedete, in quanto si tratta di biglie che sono state colorate utilizzando esclusivamente vernici speciali, così da non subire abrasioni che ne possano intaccare la superficie.

Il peso di ogni palla da biliardo di questo tipo è pari a circa 800 grammi.

  • BILLARES Y DARDOS CAMARA – Set di Palle da Biliardo Americano Misura Standard

BILLARES Y DARDOS CAMARA Set di Palle da Biliardo Americano Misura Standard (57,2 mm e Bianco 60,3...
  • PRECISIONE: questo gioco con palle da biliardo è stato realizzato per essere resistente e non perdere la sua struttura

Questo set di palle da biliardo rientra in una fascia di prezzo economica, per cui è perfetto per chiunque voglia approcciarsi a questa disciplina senza spendere una somma eccessiva.

La confezione include 16 sfere, di cui 7 piene e 7 a strisce, oltre alla biglia con il numero 8 e al pallino.

Il design è classico, ispirato al tradizionale gioco da tavolo americano, così come anche le dimensioni, che rispecchiano quelle regolamentari.

Grazie al materiale di qualità utilizzato, sono garantite precisione e velocità, oltre a un’ottima resistenza. Sono quindi palle da biliardo indicate per un utilizzo anche frequente, in quanto nonostante l’usura più che normale, la struttura rimarrà inalterata nel tempo.

Acquistando l’intero set, vi sarà possibile fin da subito organizzare avvincenti tornei casalinghi.

  • Biliardo PRO – Set di Palle da Biliardo

Si tratta di un set completo di palle da biliardo, ideale per chi non è un professionista del settore ma, piuttosto, per chiunque voglia divertirsi con questa attività.

La confezione è completa di tutto quanto necessario per iniziare subito a giocare, essendo composta di 7 palle a tinta unita e di 7 palle a strisce, oltre al pallino da colpire e alla sfera con il numero 8. Il diametro delle sfere è quello standard, pari a 5,1 centimetri, mentre quella bianca misura circa 4,7 centimetri.

Si parla, quindi di un set per il classico gioco americano, il più noto e diffuso.
Nonostante il prezzo concorrenziale, queste palle da biliardo sono belle e resistenti, quindi ideali per utilizzarle anche in maniera continuativa.
All’interno della scatola è presente anche il triangolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here