Al contrario di quanto si possa pensare i palloni da basket non sono tutti uguali: possono essere realizzati in diversi materiali ed avere dimensioni differenti.

In questo articolo vi daremo alcuni consigli ed indicazioni utili a scegliere la palla da basket giusta per le vostre esigenze; una guida all’acquisto correlata da una classifica dei migliori palloni attualmente in commercio.

Palloni da basket: Caratteristiche e funzionalità

pallone da basket

Prima di illustrarvi i migliori modelli sul mercato è necessario capire quali sono gli elementi che caratterizzano un pallone da basket.

Non si tratta solo di una semplice questione estetica, i palloni da basket, volendo fare una prima classificazione, possono essere:

  • outdoor, quindi progettati per essere utilizzati esclusivamente in campi da basket all’aperto;
  • indoor, per giocare a basket su campi al coperto;
  • outdoor/indoor, più versatili hanno caratteristiche tali da poter essere utilizzati su qualsiasi superficie di gioco.

Bestseller No. 1
Wilson, Pallone da basket, MVP, Nero/Blu, Misura 5, Gomma, Uso all'interno e all'esterno,...
  • Pallone da basket classico, Misura 5 per bambini fino a 12 anni, Adatto per l'utilizzo in palestra e all'aperto
Bestseller No. 3
Spalding Palloncino Varsity FIBA TF-150 Rubber
  • SPALDING: Il Varsity TF-150 è un basket dilettante progettato da uno dei migliori produttori, Spalding. La scelta migliore per gli amanti del basket.
Bestseller No. 5
Senston Pallone da Basket di Gomma Unisex Pallacanestro da Basket con Pompa - Taglia 7
  • Senston Palla da pallacanestro (Misura di 7) è famosa come regali - una vasta gamma di colori luminosi

  • Materiali e resistenza

L’elemento che più va ad incidere sulla composizione e quindi sull’utilizzo del pallone stesso è il materiale. In particolare, i palloni da pallacanestro possono essere realizzati in cuoio, che può essere sintetico o composito, in gomma o materiali plastici tecnici.
A seconda del materiale costruttivo, la palla avrà una resistenza ed un grip differente:

  • i palloni da basket in gomma o in materiali plastici, sono più resistenti, hanno una durevolezza maggiore e sono pensati per essere utilizzati su superfici più grezze, come possono essere quelli dei campi esterni, o su strada;
  • i palloni in cuoio, invece, assicurano un comfort superiore su superfici in parquet e su superfici sintetiche;
  • i palloni da basket in cuoio sintetico, infine, rappresentano il giusto compromesso per chi ha bisogno di una palla utilizzabile sia su campi outdoor che indoor.

Tutti i palloni da pallacanestro devono comunque assicurare un ottimo grip su qualsiasi superficie, devono inoltre garantire un tocco morbido e un buon rimbalzo.

Anche la resistenza è importante; ecco perchè diventa fondamentale scegliere palloni da basket realizzati con materiali di ottima qualità, capaci di resistere a diversi utilizzi.

  • Dimensione e taglie dei palloni da basket

Non solo i materiali; un altro elemento che va ad incidere sulla scelta di una palla da basket piuttosto che un’altra sono proprio le dimensioni e la taglia.

A determinare la taglia del pallone è l‘età del giocatore; i palloni da basket sono realizzati in taglie differenti proprio per adattarsi meglio all’esigenza di gioco di ogni atleta, adulti e bambini, donne e uomini.

Prendendo come riferimento le taglie americane, possiamo dire che i palloni da basket più diffusi ed utilizzati sono quelli di taglia 5, 6 e 7.

Nello specifico, i palloni da basket di taglia 5 sono quelli più piccoli, la cui dimensione ridotta li rende utilizzabili dai bambini fino ai 12 anni di età.

Impiegati principalmente nel minibasket, questi palloni hanno generalmente un peso che non supera i 500 grammi e una circonferenza compresa tra i 69 e i 71 centimetri.

I palloni di taglia 6, invece, hanno una circonferenza compresa tra i 72 e i 74 centimetri e pesano al massimo 540 grammi. Vengono utilizzati dai ragazzi tra i 12 e i 15 anni ma anche nel basket femminile.

La taglia 7, infine, è la misura standard utilizzata nell’NBA: hanno una circonferenza tra i 75 e i 78 centimetri ed un peso che non supera i 650 grammi.

Esistono, inoltre, ulteriori taglie più piccole, pensate proprio per i bambini che si approcciano a questo sport; questi palloni, oltre che avere una dimensione ridotta, sono più leggeri e morbidi, progettati per assicurare sicurezza e comfort anche agli atleti più piccoli che necessitano di qualche accortezza in più.

Come scegliere una palla da basket di qualità?

Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, gli elementi principali che caratterizzano un pallone da basket sono:

  • i materiali che, oltre ad incidere sulla resistenza e durevolezza della palla ci indicano quale utilizzo fare del pallone, quindi se utilizzarlo all’aperto o all’interno;
  • le dimensioni, da scegliere a seconda dell’età del giocatore.

Da questi due elementi è possibile capire quale tipologia di palla da basket risulta essere più adatta alle esigenze dell’atleta.

In commercio esistono infatti diverse tipologie di palloni da basket; generalmente hanno un prezzo accessibile che può differenziarsi, quindi essere maggiore o minore, a seconda del marchio e del materiale impiegato dall’azienda produttrice.

Prima di acquistare un qualsiasi pallone da basket è bene confrontare i diversi modelli sul mercato al fine di scegliere quello più adatto alla vostra idea di gioco.

Che siate professionisti o giocatori amatoriali, fate attenzione al grip della palla che deve essere ottimale sotto ogni punto di vista: il pallone da basket deve avere un design che vi permetta di maneggiarlo e controllarlo con facilità, infine, deve avere un buon rimbalzo oltre che garantire una buona resistenza in campo.

Scegliendo il pallone più adatto ai vostri bisogni noterete sicuramente un miglioramento prestazionale, sarà più semplice controllare la palla, sia in difesa che in attacco, e i tiri saranno più precisi ed efficaci.

I 5 migliori palloni da basket – Guida all’acquisto e classifica

miglior palla da basket

Finalmente è arrivato il momento di illustrarvi i 5 migliori palloni da basket attualmente in commercio: è importante precisare che i palloni da basket selezionati sono stati scelti tenendo conto delle valutazioni dei consumatori, del rapporto qualità prezzo e delle indicazioni di utilizzo.

Al fine di realizzare una classifica piuttosto variegata, abbiamo scelto dei palloni da basket adatti a diversi utilizzi, di marche e prezzi differenti.

Nella classifica troverete infatti palloni pensati per essere utilizzati dai professionisti, ma anche per giocare con gli amici nel campetto del quartiere.

Infine, per ogni modello preso in considerazione vi illustreremo le caratteristiche principali, i pregi e, se presenti, i difetti: una vera e propria guida all’acquisto contenente le indicazioni utili per scegliere il pallone da basket perfetto per le proprie esigenze, economiche e di gioco.

  • Spalding NBA Grip Control Indoor – Miglior palla da basket

Il pallone da basket per eccellenza; ad oggi, lo Spalding NBA Grip Control, risulta essere il pallone da basket più venduto in Italia e il più apprezzato per versatilità, performance di gioco e rapporto qualità-prezzo.

Grazie al suo design classico e tradizionale garantisce una presa ottimale e un controllo di gioco perfetto.

Questo pallone è realizzato in cuoio composito di alta qualità, assicura un’aderenza perfetta e può essere utilizzato sia su campi outdoor che indoor. Si tratta di un pallone da basket di taglia 7 che ha un peso pari a 593 grammi; costruita per il garantire un controllo ed un grip ottimale, la Spalding NBA Grip Control, ha un design tale da offrire una presa solida, stabile e precisa in ogni situazione.

Come abbiamo anticipato, il materiale impiegato lo rende utilizzabile sia per campi interni che esterni; può essere quindi utilizzabile su campi in parquet, cemento o asfalto. Se siete alla ricerca di una palla da basket nba versatile e resistente, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, la Spalding NBA Grip Control, potrebbe essere la soluzione perfetta.

  • Wilson – Pallone da Basket in Gomma per Interno ed esterno

Wilson, Pallone da basket, MVP, Nero/Blu, Misura 7, Gomma, Uso all'interno e all'esterno,...
  • Pallone da basket classico in taglia 7 per adulti e ragazzi dai 12 anni in su, Adatto per l'utilizzo in palestra e all'aperto

Disponibile in diverse colorazioni e taglie, questo di Wilson è un pallone da basket che fa della versatilità il suo punto di forza.

Questa palla da basket, infatti, è stata pensata sia per un uso outdoor che indoor, oltre che all’aperto può essere quindi utilizzata in palestre e campetti con superfici in legno o in cemento.

Dal punto di vista strutturale, il Wilson è un pallone realizzato in gomma molto resistente che garantisce un grip ottimale e un buon controllo della palla.

La costruzione a canali molto ampi ne migliora la presa e la precisione di tiro; è facile e veloce da gonfiare tramite l’apposita pompa acquistabile separatamente.

Ricordiamo inoltre che questa palla è disponibile in diverse misure; in particolare la palla da basket di taglia 3 ha un peso pari ai 310 grammi ed è perfetta quindi per i bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni.

Chi l’ha acquistata la consiglia soprattutto per chi è alla ricerca di una palla da basket per bambini, economica, resistente e sicura.

  • Meteor Palla Basket – Pallone da Basket taglia 5 o 6 o 7

Il pallone da basket Meteor può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno; in particolare, su superfici in gomma assicura un rimbalzo perfetto. Disponibile in diverse taglie, si adatta alle diverse esigenze di gioco degli atleti di tutte le età.

La superficie esterna della palla è completamente antiscivolo: la particolare grana della palla offre la migliore precisione per il lancio, il passaggio e per le schiacciate a canestro.

La copertura del pallone è realizzata in gomma di alta qualità, offre inoltre un’ottima presa ed un rimbalzo morbido e silenzioso. Il particolare design in rilievo garantisce un controllo

ottimale oltre che un’esperienza tattile perfetta.

Il Meteor è disponibile nelle seguenti taglie:

  • taglia 5, misura consigliata per i bambini dai 7 ai 12 anni;
  • taglia 6, per le squadre femminili e dai 12 anni in su;
  • taglia 7, per gli adulti e squadre maschili.

Il pallone da basket Meteor viene spedito sgonfio; l’ago e la pompa non sono inclusi ma possono essere acquistati separatamente.

  • Palla da basket Ultrasport

Ultrasport Palla da basket, misura 5 con circonferenza di 70 cm, perfetta per bambini / palla da...
  • La piccola palla da basket di Ultrasport, grazie alla sua circonferenza ridotta, è ottima per le mani dei bambini: i bambini da 5 a 11 anni d’età potranno fare tanti canestri con questa mini palla...

La palla da basket Ultrasport in misura 5, grazie alla sua circonferenza ridotta, rappresenta la soluzione ideale per i giovani atleti la cui età è compresa tra i 5 e i 12 anni.

Infatti, questa palla è stata realizzata per adattarsi alle esigenze di gioco dei più piccoli: in gomma morbida, schiumata ad aria ha una circonferenza di circa 70 centimetri ed un peso che non supera i 300 grammi.

Grazie alla sua struttura e ai materiali impiegati, la palla da minibasket Ultrasport può essere usata sia all’aperto che al chiuso, il materiale elastico schiumato ad aria è piacevolmente morbido al tatto e garantisce un rimbalzo perfetto su ogni superficie di gioco.

Inoltre, la particolare grana del pallone, dotata di piccoli puntini sporgenti assicura una buona presa durante schiacciate, tiri e passaggi.

La palla viene spedita sgonfia ma può essere facilmente gonfiata grazie all’apertura facilmente accessibile; l’ago e la pompa per il gonfiaggio non sono inclusi nella confezione ma possono essere acquistati separatamente.

  • Pallone Wilson All Star

Wilson, Pallone da basket, All Star, Misura 7, Arancione, Gomma, Uso all'interno e all'esterno,...
  • Pallone da basket classico in taglia 7 per giovani dai 12 anni in su e per adulti, Adatto per l'utilizzo in palestra e all'aperto

Il Wilson All Star è un pallone da basket classico in taglia 7, pensato quindi per giovani dai 12 anni in su e per gli adulti.

Strutturalmente risulta essere adatto per un utilizzo in palestra o all’aperto, su superfici ruvide, asfalto, erba sintetica e pavimenti in materiale plastico.

Costruito in gomma di buona qualità e resistente, assicura un grip ottimale e un buon controllo della palla. Inoltre, la particolare costruzione a canali migliora ulteriormente il grip e l’aderenza.

La palla da basket Wilson All Star è realizzata a partire da un composto di gomma solido e resistente, fornisce una sensazione ed una presa ottimale, oltre ad una durata sorprendente.

Esteticamente accattivante, la grafica è in lamina metallica dorata, il rivestimento in gomma di spugna e la struttura con scanalature profonde assicura un grip eccezionale in ogni situazione e contesto di gioco.

La camera d’aria è dotata di un blocco della pressione, utile per trattenere meglio l’aria e per migliorare la resistenza della palla stessa.

Il Wilson All Star è un pallone da basket dal buon rapporto qualità-prezzo, inoltre, se utilizzato correttamente resiste ottimamente allo scorrere del tempo.

Considerazioni finali e ultimi consigli d’acquisto

Oltre ai marchi già citati, risultano essere molto apprezzati ed utilizzati dagli appassionati di pallacanestro anche i palloni da basket Nike, Adidas o Molten.

Anche in questo caso i prezzi variano a seconda delle caratteristiche della palla; un pallone pensato per essere utilizzato in competizioni ufficiali avrà un prezzo superiore rispetto ad un pallone da basket più versatile.

Ricordiamo inoltre che secondo la Federazione Italiana di Basket, il pallone per essere regolamentare deve necessariamente essere di forma sferica e di colore arancione, le scanalature devono essere nere e formare precisamente otto spicchi.

Prima di ogni partita o allenamento è importante controllare la pressione dell’aria: una palla sgonfia o troppo gonfia potrebbe incidere negativamente sulla performance in campo.

Secondo il Regolamento Tecnico, la palla deve essere gonfiata ad una pressione che garantisca un rimbalzo di circa 120-150 centimetri, per controllare il rimbalzo, la palla deve essere lasciata cadere ad un’altezza di circa 180 centimetri dal terreno.

Se non avete particolari richieste ma state semplicemente cercando una palla da utilizzare a casa o per giocare con gli amici, un modello più economico potrebbe fare al caso vostro: anche in questo caso però cercate di acquistare palloni realizzati in materiali di buona qualità, resistenti e completamente sicuri.

Attenzione anche alle dimensioni e al peso, soprattutto se la palla deve essere utilizzata da bambini piccoli che, utilizzando una palla non adeguata alla loro età, potrebbero farsi male.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here