L’acquisto di una palestra multifunzione per il sollevamento dei pesi e l’esecuzione di vari esercizi consentirà di svolgere programmi di allenamento diversi assumendo tante posizioni.

Tutto questo vuol dire seguire un workout efficace e personalizzato anche in casa. Quale palestra multifunzione acquistare? Questa è proprio la domanda che si pongono molti sportivi professionisti o alle prime armi che intendono mantenersi in forma anche fra le mura domestiche. Del resto l’offerta degli attrezzi multifunzione è così vasta da mandare in confusione.

La nostra guida all’acquisto sulle palestre multifunzione racchiude tante informazioni e utili consigli per trovare il modello più adatto alla propria fisicità e programma di allenamento.

Abbiamo inoltre stilato la classifica delle 5 migliori palestre multifunzione per supportare ad una scelta ancora più consapevole, ma soprattutto perfettamente in linea con le proprie necessità e budget disponibile.

Palestre multifunzione: Caratteristiche generali e tipologie

Bestseller No. 1
YOLEO Power Tower, Stazione Fitness Sbarra per Trazioni Pull Up Bar Regolazione in Altezza a 6...
  • 【Sicuro e Stabile】La power tower stabile, robusta e recentemente aggiornata di Yoleo offre a ogni utente la migliore esperienza. Con una capacità di carico di 100 kg, una base curva di 125 cm, 4...
Bestseller No. 2
Klarfit Ultimate Gym 5000 PowerFitness - Stazione Training Multifunzione, Power Station, Palestra...
  • DIVERSI ESERCIZI: Il dispositivo offre la possibilitá di utilizzo a farfalla, con la panca, braccio sopra la testa, braccio dietro la testa, vogata, leg bender, crunch bench, push-ups, curl per...
Bestseller No. 4
Ultrasport Power Tower, Stazione Fitness Multifunzione per Allenarsi a Casa, Dip Station, Sbarra...
  • QUALITÀ GARANTITA: La Power Tower Ultrasport è una fitness station ben studiata, risultato di anni di esperienza nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti nell’ambito dello sport e del fitness
Bestseller No. 5
Nova Stazione Fitness Panca Multifunzione con LAT Machine, Chest Press, Curl per Gambe, Macchina...
  • FUNZIONALE: Questa stazione fitness offre molte possibilità di allenamento per rinforzare tutto il corpo nel comfort della propria casa
Bestseller No. 6
ISE Panca Pesi Pieghevole con Schienale Regolabile & Supporto Bilanciere, Multifunzione Fitness...
  • Questa stazione di allenamento multifunzionale SY-5430B come dispositivo semi-professionale per l'allenamento della forza è in grado di allenare la parte superiore e inferiore del corpo. Attraverso...
OffertaBestseller No. 7
FFitness FLTBC300 Total Power Body Crunch Pump con Display computerino LCD Home Fitness Trainer...
  • Il Total Body Crunch ti permette di eseguire un esercizio completo per glutei sodi, gambe più toniche, un girovita più sottile e modellato, oltre a garantire una migliore postura del tuo corpo.

La palestra multifunzione è una macchina, adatta per uomini e donne, che permette di mantenersi in forma anche in casa e quindi senza più dover sottoscrivere un abbonamento in palestra, con evidente risparmio di tempo e denaro.

Una palestra multifunzione viene così chiamata perché combina diverse stazioni di allenamento per consentire l’esecuzione di tanti esercizi specifici per gruppi muscolari oppure mirati.

Grazie alla palestra multifunzione si possono allenare spalle, braccia, petto, addominali e gambe, graduando l’intensità delle sessioni secondo le proprie esigenze. L’uso regolare e costante delle macchine palestra multifunzione aiuta a raggiungere una forma fisica impeccabile, muscoli più tonici e a ridurre la massa grassa. Tutto questo a patto di scegliere un prodotto di qualità e adatto alle proprie necessità.

In genere le tipologie di panche multifunzione maggiormente diffuse e vendute presentano non solo sedute regolabili e imbottite, ma anche il supporto per bilanciere integrato e un telaio per sostenere altri attrezzi o i manubri. Tutto questo rende la palestra abbastanza versatile, oltre che adatta per svolgere allenamenti sempre diversi e indicati per ogni genere di programma di fitness.

Come scegliere una palestra multifunzione?

Palestra multifunzionale

Come si sceglie una palestra multifunzione che sia di qualità e allo stesso tempo anche comoda e stabile?

Sono diversi i fattori da valutare in fase d’acquisto di una palestra multifunzione, a cominciare dalle dimensioni che possono essere più o meno compatte e in tutti i casi da adattare allo spazio di cui si dispone.

In genere le palestre multifunzione vantano una lunghezza di circa un metro e un’altezza variabile che in molti casi può oltrepassare anche i 2 metri. Quest’ultimo aspetto non è di poco conto, specie se la palestrina andrà posizionata in una mansarda oppure in altra stanza della casa con soffitto basso.

Durante la scelta è sempre meglio concentrare l’attenzione su un attrezzo multifunzione palestra che possa essere facilmente regolato tramite appositi perni. Il più delle volte la seduta e bilanciere si possono graduare in altezza in base alla fisicità dell’utilizzatore, mentre la barra per le trazioni rimane quasi sempre fissa.

Molto importante è anche considerare la qualità dei materiali costruttivi. Un buon macchinario palestra multifunzione dovrà garantire funzionalità e comfort, ma anche una certa solidità per resistere ai continui allenamenti e alle sollecitazioni.

Meglio, dunque, scegliere una palestra multifunzione con struttura metallica, possibilmente in ferro e acciaio, le cui sedute sono imbottite e rivestite di pelle o similpelle, materiali che ben resistono alla lacerazioni e facili da mantenere sempre igienizzati.

Bisogna considerare che le macchine multifunzione palestra non sopportano tutte lo stesso carico.

In genere queste macchine possono essere utilizzate da sportivi che non pesano oltre i 150 chilogrammi e riescono a sostenere un carico massimo di circa 280 chilogrammi.

Le informazioni sui carichi sono sempre indicate dal produttore e riportate nella confezione d’acquisto ed è fondamentale verificarle per essere sicuri di non portare a casa una macchina poco adatta per la propria fisicità e al tipo di allenamento da svolgere.

Altra domanda da porsi prima di acquistare una palestra multifunzione riguarda la struttura che può essere fissa oppure pieghevole. Nel primo caso la palestra offrirà sicuramente maggiore robustezza e stabilità, ma una struttura richiudibile permette di ridurre l’ingombro e si adatta bene a piccoli appartamenti.

L’acquirente dovrà anche informarsi sul numero degli esercizi che si possono svolgere con la stazione multifunzione. Un modello completo sarà equipaggiato con diverse stazioni di allenamento, quali bilanciere con diversi carichi di peso, panca piana per i pettorali, lat e pectoral machine, chest press, leg extension e curl. La presenza di queste stazioni permette di eseguire un allenamento total body.

Quanto al design, questo è un aspetto del tutto soggettivo e da valutare in base ai propri gusti. Allo stato attuale le migliori palestre multifunzione presentano una linea tutto sommato semplice e moderna, facilmente adattabile ad ogni contesto e all’arredo già presente nella propria sala fitness.

I prezzi della stazione multifunzione?

Acquistare una macchina multifunzione potrebbe richiedere cifre anche piuttosto alte. Sicuramente avere in casa una palestra rappresenta un buon investimento per non andare più in palestra e che farà risparmiare molto nel breve e lungo termine, soprattutto se verrà usata da più componenti dello stesso nucleo familiare.

In genere i costi di una palestra multifunzione di buona qualità partono da 500 euro. Prezzi maggiori vengono invece applicati alle macchine professionali destinate a sportivi esperti. Il costo dipende comunque quasi sempre dai materiali costruttivi, dalla marca e dal numero di stazioni.

In ogni caso sconsigliamo l’acquisto di palestre multifunzione eccessivamente economiche che non offrono durevolezza nel tempo e poco stabili, perché potrebbero non solo compromettere e limitare la qualità dell’allenamento ma rivelarsi anche poco sicure.

Classifica delle migliori palestre multifunzionali:

Miglior stazione multifunzione

Vediamo adesso la nostra classifica delle 5 migliori palestre multifunzione che comprende le recensioni su ciascun modello accuratamente selezionato.

La lettura della classifica permetterà di trovare facilmente la macchina più adatta alle specifiche esigenze.

  • Stazione multifunzione Sportstech 50in1 Premium

Adatta per un allenamento completo, la stazione multifunzione Sportstech 50in1 Premium misura complessivamente 1,8 x 2,1 x 2,1 m e dispone di diverse stazioni, quali dip, panca piana, barra per trazioni, lat e pectoral machine, shoulder press e leg extension.

Il modello permette di eseguire oltre 50 esercizi descritti nel manuale in dotazione.

  • Palestra multifunzione Maxxus 9.1

Maxxus 9.1 Stazione Fitness Multifunzione Professionale - Palestra Completa da Casa con Attrezzi e...
  • ALLENAMENTO TOTAL-BODY - Attrezzo multifunzione che ti garantisce un'ampia gamma di possibilità di allenamento: duplex station, croci, trazioni alla lat machine, rematore, parallele, trazioni. I...

Adatta per un allenamento total body, la stazione multifunzione Maxxus 9.1 misura 1,58 x 2,04 x 2,14 m e supporta un carico massimo di 265 kg. Questa macchina è stata equipaggiata con una panca piana, barra per trazioni, lat e pectoral machine.

Viene venduta assieme al bilanciere e permette di eseguire una vasta gamma di allenamenti per tonificare e rafforzare la muscolatura di sportivi professionisti o principianti.

  • Palestra multifunzione TecTake – Ottimo prezzo

TecTake Macchina multistazione | Modulo Butterfly | Estensore per Gambe | Sbarra LAT Machine -...
  • Mettersi in forma è un lavoro duro. La stazione per body building di TecTake fa sì che sia anche un divertimento // Dimensioni totali (lungh. x largh. x h): ca. 160 x 101 x 203 cm // Portata max.:...

La palestra multifunzione TecTake misura 160 x 101 x 203 cm e vanta una portata massima di 150 kg.

Adatta per lo sviluppo e il potenziamento della muscolatura di sportivi principianti e professionisti, presenta l’estensore per le gambe, la sbarra lat machine, il tirante in basso, la pedana per curl e dei blocchi di peso completi dei perni di bloccaggio con incrementi da 4,5 kg.

La comoda panca da palestra è rivestita in similpelle e i tiranti in acciaio sono ricoperti di robusta plastica. Nel complesso si tratta di una macchina solida e stabile che permette di variare l’allenamento e di renderlo più o meno difficoltoso.

  • Stazione multifunzione BOUDECH – Economica

La palestra multifunzione BOUDECH misura complessivamente 1,10 x 7,8 x 2,30 m e supporta sportivi con un peso corporeo non superiore a 120 kg.

Questa macchina, equipaggiata con panca piana, dip e barra per trazioni, offre il vantaggio di essere pieghevole e di adattarsi facilmente anche in appartamente di ridotte dimensioni.

Il modello consente una modalità di allenamento completamente personalizzabile in base alla propria statura e al proprio livello di training seguendo il manuale offerto in dotazione.

  • Palestra multifunzione Sportstech 7in1 Power Tower PT300

Sportstech 7in1 Power Tower PT300 è Una Stazione per Dip, piegamenti sulle Braccia, macchinario...
  • DISPOSITIVO MULTIFUNZIONALE: La stazione fitness multifunzionale 7in1 offre la possibilità di sostituire 7 diversi dispositivi: ideale come barra per trazioni, ab trainer, back trainer & trainer...

Palestra multifunzione Sportstech 7in1 Power Tower PT300 misura 110 x 83,5 x 153 cm ed è ideale per allenare interi gruppi muscoli del busto, oltre che per svolgere esercizi mirati per spalle, braccia e addome.

Questa palestra supporta esercizi vari, quali piegamenti, dip, pull-up, poser ropes ecc. Comoda anche la possibilità di regolare la barra per le trazioni e le posizioni dell’impugnatura.

Le imbottiture extra-spesse della panca e le prese antiscivolo dei manubri garantiscono un allenamento confortevole e sicuro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here