Sei amante della piscina o vuoi semplicemente intraprendere questo bellissimo sport ma non sai da dove iniziare? Gli occhialini da nuoto sono la prima cosa fondamentale che tutti quelli che praticano quest’attività devono possedere. Se non sai quali acquistare, dove trovarli e hai bisogno di alcuni consigli utili, sei sicuramente nel posto giusto!

Per poter selezionare il migliore per le tue esigenze abbiamo ideato una guida all’acquisto.
Continua a leggere per scoprire dove comprarli, cosa sono, quali sono le loro funzioni e infine ti forniremo una classifica dei migliori cinque da trovare in commercio.

Gli occhialini da nuoto sono degli accessori essenziali da possedere sia a livello sportivo, amatoriale o professionale, in quanto migliorano la visuale per poter stare tranquillamente con gli occhi aperti.

Essi sono molto importanti anche per proteggere dal cloro che si trova normalmente nelle acque della piscina e se vengono utilizzati all’esterno, salvaguardano anche da altri fattori come il vento e il sole.

Quali tipologie si possono trovare?

OffertaBestseller No. 1
Arena ZooX-Fit, Occhialini Unisex Adulto, Multicolore (Black/Blue/Black), Taglia Unica
  • Comodi occhialini dal taglio classico per nuotatori fitness
OffertaBestseller No. 2
Arena The One, Occhialini Unisex Adulto, Grigio (Smoke/Grey/Black), Taglia Unica
  • Comodi occhialini con vestibilità universale e guarnizione morbida
Bestseller No. 4
Yimidon Occhiali da Nuoto, Professionali Occhialini da Piscina Anti-Appannamento Specchio Protezione...
  • OCCHIALINI DA NUOTO PROFESSIONALI - Gli occhialini da nuoto Yimidon utilizzano PC lenti professionali sono più resistenti ai raggi UV rispetto alle comuni lenti in resina (CR-39). L'esclusivo...
Bestseller No. 6
Arena ZooX-Fit, Occhialini Unisex Adulto, Nero (Green/Smoke/Black), Taglia Unica
  • Comodi occhialini dal taglio classico per nuotatori fitness
Bestseller No. 7
WELLXUNK Occhialini Da Nuoto, Occhialini Nuoto Adulti, Occhialini Piscina, Occhialini Nuoto Bambini,...
  • 【Design Di Qualità】: Occhialini da nuoto sono realizzati in silicone ecologico e policarbonato, sicuro, non tossico e morbido. Il design a specchio grandangolare, l'obiettivo a montatura grande e...

In commercio esistono modelli tradizionali, che consentono di poter aprire gli occhi sott’acqua senza il rischio di farla entrare e causare fastidiosi bruciori; quindi ne consegue che la loro funzione è strettamente protettiva.

Online si possono reperire di diverse forme e colori, ma esistono anche differenti in base alla funzione per il quale sono stati pensati al momento della realizzazione.

Si possono trovare quindi tipologie di occhialini per nuoto graduati professionali, che consentono di metterli anche da chi ha necessità d’indossare gli occhiali di vista, ma che per ovvi motivi non può farlo durante quest’attività.

  • Diverse lenti

Le lenti di questi accessori sono differenti in base alla tipologia di utilizzo per il quale sono state progettate. Vediamo quali sono le differenze di peculiarità:

  • Colore delle lenti

Di solito si trovano occhialini con lenti colorate, ma bisogna sapere che ciò non è sempre per un fattore estetico e di design, ma ha una funzione precisa. Le lenti più utilizzabili per diverse funzioni sono quelle color ambra, che regola la quantità di luce che va nell’occhio della persona che li indossa e quindi possono essere usate sia in posti molto luminosi che meno illuminati.

Nel caso in cui si dovesse nuotare in zone poco soleggiate si possono usare le lenti trasparenti, se non si vogliono affaticare gli occhi, è meglio usare delle lenti dalle tonalità del blu e del viola, che non permetteranno alla luce di colpire molto forte gli occhi del soggetto.

Le lenti a specchio sono ideali per chi esegue il nuoto in modo professionale.

  • Materiale delle lenti

Questo fattore è fondamentale, in quanto ne anticipa la loro qualità. La maggior parte degli occhialini sono realizzati in policarbonato, materiale molto resistente agli urti e graffi.
Gli accessori di questo tipo non si rompono e quindi si possono portare in giro senza avere paura di eventuali urti e sono anche molto sicuri da utilizzare.

Questo materiale si può sostituire anche dall’optical grande, un policarbonato molto resistente e ideato per essere utilizzato per una diversa tipologia di lente.

  • Impermeabilità

Indipendentemente dal livello di nuoto che pratichi, è importante che gli occhialini non facciano entrare acqua e che tengano gli occhi asciutti e quindi è fondamentale che la parte in gomma che si trova intorno alle lenti attacchi bene alla cute.

La guarnizione di questi accessori, quindi, deve essere in morbido silicone o gomma, che si adatta bene alla forma del soggetto che l’indossa e sono anallergici, quindi prevengono eventuali irritazioni.

Alcuni occhialini presentano una doppia guarnizione che tiene lontano l’occhio dall’acqua.

  • Lenti infrangibili

La maggior parte degli occhiali da nuoto sono realizzati in policarbonato o simili. Questo materiale è molto resistente, tanto da non rompersi anche per impatti 250 volte superiori a quelli per il quale non resisterebbe il vetro, quindi puoi ben capire che è praticamente infrangibile.

Se questo articolo dovesse subire un attrito così forte da causarne la rottura, non si frantumerebbe, ma si spezzerebbe soltanto, per evitare maggiori infortuni.
In commercio esistono anche modelli speciali anti-uv, proprio per proteggerci gli occhi dai raggi dannosi del sole.

Come scegliere i migliori occhialini da nuoto?

occhialini svedesi da piscina

Al fine di aiutarvi a scegliere un prodotto ottimo per le vostre esigenze, ecco alcune caratteristiche e fattori importanti da prendere in considerazione:

elastico: deve stringere adeguatamente in modo da premere gli occhialini bene sul viso del proprietario, ma non troppo per non creare fastidio. L’elastico si deve stringere facilmente, per poter sistemare la misura senza perdere troppo tempo. Un consiglio è quello di preferirne uno in silicone, poiché è elastico, anallergico e previene eventuali irritazioni. Alcuni modelli presenti in commercio sono dotati di doppio elastico, che consente di mettere gli occhialini adeguatamente intorno all’occhio.

Ponte nasale: deve attaccare bene sulla parte superiore del naso senza stringerlo troppo. Questo fattore è importante per renderli confortevoli, ma anche per la funzionalità, in quanto un ponte nasale grande potrebbe ostacolare la buona aderenza alla cute, invece un naso piccolino sarebbe scomodo.

La dimensione del ponte nasale si differenzia in base alla misura del proprio naso, ma anche all’età di chi l’indossa.Molti modelli di occhiali da piscina presenti in commercio si vendono di dimensioni di ponti diverse, proprio per dare la possibilità a tutti di utilizzarli: sia adulti che bambini.

Alcuni ponti nasali sono flessibili e altri rigidi, ma i migliori sono le vie di mezzo. Uno duro tiene ben in posizione gli occhialini, ma potrebbero premere sul naso e quindi dare fastidio specialmente se le sessioni sono lunghe.

Al contrario, invece, uno flessibile aderisce bene alla forma del naso, ma le lenti faranno fatica a stare separate.

Alcuni modelli presenti sul commercio usano un ponte nasale non sistemabile e non rimovibile, quindi è meglio uno che si può regolare facilmente, così si può adattare alla forma e alla misura del proprio naso.

Come scegliere degli occhialini professionali?

Ecco alcuni consigli per scegliere gli occhialini da nuoto migliori presenti in commercio.
Oltre al fatto di essere infrangibili, sui vetri degli occhialini da nuoto potrebbero comunque crearsi delle antiestetiche lesioni o graffi e questo fattore andrà anche a diminuire la visibilità del nuotatore, così che sarà costretto a comprarne un nuovo paio.

Proprio per questo motivo è importante scegliere un modello antigraffio, per poterlo usare e trasportare senza nessuna rischio di rovinare le lenti.

Un altro consiglio per rimanere sempre con un’ottima visibilità durante la pratica è quello di acquistare preferibilmente modelli che non si appannano, proprio perché il passaggio dall’interno all’esterno dell’acqua potrebbe creare questo disagio (per la differenza di temperatura).

Alcuni prodotti presenti in commercio, nella parte interna sono dotati di uno strato formato da un particolare composto che non consente di creare appannamento nella lente e quindi garantisce una buona visibilità durante il nuoto.

Se si vogliono utilizzare gli occhiali da nuoto in ambienti esterni o dove è presente molto sole, un consiglio è quello di acquistare un modello che protegge gli occhi dai raggi uv, che sono molto dannosi; questo succede anche per alcune maschere utilizzate per praticare altri tipi di sport come lo sci. Questi occhiali assicurano un’ampia visibilità sott’acqua ma anche fuori.

Classifica dei 5 migliori occhialini da nuoto presenti in commercio:

migliori occhialini da piscina

Per questa guida abbiamo stilato una classifica dei prodotti migliori di questa categoria presenti in commercio, al fine di aiutarti con l’acquisto.

Ecco i migliori occhialini da nuoto:

  • Speedo Futura Biofuse Flexiseal

Offerta
Speedo Futura Biofuse Flexiseal Occhialini da Nuoto, Donna, Blu (Turquoise/Clear) Taglia Unica
  • NOVITÀ: Guarnizioni flessibili super morbide per una maggiore flessibilità per un'aderenza ancora più morbida e ammortizzata

Caratteristiche generali del prodotto: occhialini da nuoto della marca Speedo, dotati di innovative guarnizioni flessibili molto morbide per un maggiore comfort e per un’aderenza migliore.

Tecnologia Speedo Biofuse per la massima comodità durante le attività di nuoto.
La sua struttura flessibile che si adatta bene ai contorni del viso, per ottenere una vestibilità regolabile e perfetta per chiunque.

All’interno è presente una rigida struttura circondata da un materiale molto simile al gel per assicurare massima stabilità sul viso. Sono dotati di lenti Wide Vision per avere una migliore visuale periferica.

Colorazioni disponibili: bianco, blu, Helles Zitros – nero – color fumo, nero-grigio e rosso.
Dimensioni e peso: taglia unica, 18.5 x 7 x 5 centimetri, 0.1 grammi.
Materiale: sintetico

  • Cressi Flash – Antiappannamento, Anti UV

Offerta
Cressi Flash, Occhialini Nuoto a Oculari Separati Infrangibili Antiappannamento, AntiGraffio, Anti...
  • Occhialini a oculari separati, caratterizzati dalla presenza all’interno della struttura di un elemento elastico che permette ottima adattabilità a un gran numero di profili facciali

Caratteristiche generali del prodotto: si possono trovare in due differenti versioni, ovvero small fit e standard. Si tratta di occhialini a oculari separati, che si caratterizzano dalla presenza all’interno della struttura di un elastico che consente un’ottima adattabilità a alla maggior parte delle forme del viso.

La versione Small degli occhiali Flash a oculari separati è dotata di lenti infrangibili con trattamento antigraffio, anti-raggi U.V. e internamente anti-appannamento.
E’ presente la possibilità di cambiare subito le fibbie con altri modelli della stessa marca.
Sono ideali per nuoto e piscina.

Colorazioni disponibili: azzurro-bianco con le lenti chiare, nero-grigio con le lenti fumè, nero-rosso e lenti chiare, bianco-trasparente con le lenti fumè, trasparente-blu con le lenti azzurre, trasparente-blu con le lenti chiare, trasparente- blu con le lenti specchiate, trasparente-nero con le lenti chiare, trasparente-rosso con le lenti chiare, trasparente-verde con le lenti a specchio, trasparente-bianco con le lenti scure, trasparente-lilla con le lenti chiare e trasparente-rosa con le lenti chiare.

Dimensioni e peso: taglia unica 16.5 x 4 x 5 centimetri; 150 grammi
Materiale: plastica

  • Arena The One

Offerta
Arena The One, Occhialini Unisex Adulto, Grigio (Smoke/Grey/Black), Taglia Unica
  • Comodi occhialini con vestibilità universale e guarnizione morbida

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di comodi occhiali che hanno una vestibilità universale e guarnizione morbida.

Le lenti sono rigide con protezione UV e trattamento anti-appannamento. Il ponte nasale è regolabile, il cinturino è graduato e non è presenta il PVC.
Per nuotatori fitness, triathlon e nuoto in acqua.

Colorazioni disponibili: bianco e azzurro chiaro, bianco smoke, light blue, bianco e grigio chiaro, grigio fumo e nero, multicolore viola e turchese, nero e verde lime-nero.
Dimensioni e peso: taglia unica 17.78 x 4.57 x 5.08 centimetri; 9 grammi
Materiale: sintetico, ovvero 50% Policarbonato, 30% Gomma Termoplastica, 20% Silicone

  • Arena ZooX-Fit

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di comodi occhialini da nuoto che hanno un taglio classico e sono adatti per nuotatori fitness.

Le lenti sono rigide con protezione UV e trattamento anti-appannamento, la guarnizione è comoda in morbido silicone.

Il ponte nasale è regolabile, il cinturino è graduato e non è presente il PVC.
Colorazioni disponibili: clear blue, silver grey, multicolore nero, blue e trasparente e nero e rosa. Dimensioni e peso: taglia unica 10 x 7 x 5 centimetri; 9 grammi
Materiale: sintetico

  • Vetoky – Occhialini Anti-Appannamento a Specchio

vetoky Occhialini da Nuoto, Anti-Appannamento Occhiali da Nuoto Agonistico Protezione UV...
  • Antiappannamento: Un trattamento speciale antiappanamento sul lato interno. La protezione antiappannamento può offrire una visione chiara e lunga distanza sott'acqua

Caratteristiche generali del prodotto: si tratta di occhialini della marca Vetoky che presentano la tecnologia anti-appannamento sulla parte interna per una visione ottimale, con lenti dotate di protezione ai raggi UV, estremamente comodi e impermeabili, grazie alla presenza della doppia guarnizione in silicone. Sono dotati di design regolabile ergonomico e presentano una fibbia in silicone.

Sono ideali per chi ha la pelle sensibile e sono anallergici; presentano un’ottima vestibilità.

Colorazioni disponibili: blu, blu e nero, nero, rosso, grigio.
Dimensioni e peso: 17.5 x 5.5 x 5.1 centimetri; 80 grammi

Non vi resta che acquistare i migliori per le vostre esigenze, metterli nello zaino da piscina e affrontare una bella seduta di allenamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here