Il softair è un’attività ludico-ricreativa che interessa un numero sempre maggiore di appassionati. Si tratta di una simulazione di azioni militari, sfruttando le cosiddette soft air gun, ossia delle armi che riproducono fedelmente nell’aspetto quelle in dotazione ai soldati nelle zone di guerra.

Ovviamente, trattandosi di un’attività perfettamente legale e sicura, viene ripudiata ogni forma di violenza reale. Con le finte armi si sparano dei comuni pallini biodegradabili, che sono del tutto innocui.

Tuttavia, vi sono punti sensibili come gli occhi o altre parti del viso, che devono essere protetti anche da pallini di questo genere. Inoltre, in particolari competizioni, si possono adoperare i cosiddetti pallini marcanti, che colorano la zona che viene colpita; ovviamente è bene proteggere il viso da questi coloranti, ragione per cui sono presenti in commercio degli occhiali e delle maschere pensati appositamente per chi pratica questo sport.

In commercio ci sono diversi tipi di maschere ed occhiali, ognuno con caratteristiche specifiche. Per questo motivo abbiamo pensato di redigere una guida che possa indirizzare verso un buon acquisto.

Occhiali da softair, tutto quello che c’è da sapere!

occhiali da softair

Bestseller No. 1
FREE SOLDIER Occhiali da Sole da Uomo Polarizzati 5 in 1 Occhiale Ciclismo MTB Softair Occhiali...
  • Design del Telaio Premium - Gli occhiali da sole da uomo hanno una montatura in resina composita, 5 set di lenti per PC di alto livello, rivestimento di protezione UV400 al 100%. Il telaio è leggero,...
Bestseller No. 4
ZoliTime Occhiali da Sole Militari 3LS, 4LS 5LS Kit Occhiali da Sole polarizzati Militari da Uomo...
  • Occhiali da sole militari Occhiali da sole polarizzati Esercito TaLens da uomo Attributi: Polarizzato (opzionale), Anti-riflesso, UVA / UVB, Visore notturno
Bestseller No. 5
KKmoon Occhiali da Caccia Tattici Militari Airsoft Occhiali da tiro Occhiali da Moto Antivento per...
  • Occhiali di protezione regolabili con protezione militare resistenti e pesanti.
Bestseller No. 7
Cobra, Occhiali Tattici per Softair, Anti-Appannamento e AntiGraffio, Occhiali protettivi da Lavoro...
  • Visibilità perfetta: occhiali airsoft di colore grigio e anti-appannamento per una visibilità perfettamente chiara di giorno o di notte e in tutti i tipi di condizioni atmosferiche.

Gli occhiali da softair presentano delle caratteristiche particolari rispetto alle comuni montature da tutti i giorni, proprio perché sono progettati per un uso inconsueto. Si tratta di modelli con una struttura molto spessa generalmente in policarbonato, che proteggono da eventuali colpi alti e che possono pertanto avere un costo abbastanza elevato.

Per chi si avvicina per la prima volta al softair sono stati commercializzati modelli che mantengono una discreta fattura ma che hanno dei costi ridotti, così da ammortizzare le spese dell’equipaggiamento, che sono piuttosto esose.

Un buon occhiale da softair deve prima di tutto avere delle lenti polarizzate; durante le battute giornaliere, infatti, i raggi del sole potrebbero rendere difficile prendere la mira con precisione e le lenti polarizzate proteggono proprio da queste infiltrazioni luminose.

Inoltre, è possibile scegliere le lenti a telaio parziale o quelle a telaio totale; le prime coprono solo la zona degli occhi, mentre le seconde sono in grado di offrire una protezione maggiore, anche alla zona perioculare.

Ovviamente, il telaio totale è più sicuro, ma anche più scomodo. In generale, si consiglia di scegliere prodotti le cui dimensioni si aggirano tra i 140×40 mm.

Diciamo che la qualità varia in base al prezzo, ma con poche decine di euro si trovano prodotti di media qualità come gli occhiali Tactic Glasses.

Maschere da softair: informazioni base

Maschera softair

Bestseller No. 1
Maschera da softair con protezione per le orecchie e berretto da baseball regolabile, set per...
  • La confezione include: 1 maschera da softair, 1 berretto da baseball.
Bestseller No. 2
TedGem Moto Goggle Motocross, Maschere, Moto Occhiali da sole occhiali di protezione antipolvere...
  • Funzione protettiva: la maschera per il viso può aiutare a proteggervi da vento, polvere e sabbia, permettendo di proteggere in modo efficace gli occhi e il viso. Occhiali protettivi removibili con...
Bestseller No. 4
Casco da moto con occhiali, maschera rimovibile, staccabile, caldo antinebbia occhialini, filtro...
  • Comodo da indossare: facile da regolare, la cinghia antiscivolo si adatta a qualsiasi dimensione di testa e la schiuma traspirante e anallergica aggiunge comfort esclusivo mentre lo si...
OffertaBestseller No. 6
Fansport Tactical Airsoft Mask, Tattica Maschere Maschere Airsoft Airsoft BBS Airsoft Mesh Mask...
  • Protezione totale - Gli occhiali tattici sono leggeri e antivento, anti-polvere, anti-splash, fornendo una protezione meravigliosa per gli occhi; Oltre alla protezione per il viso, la maschera a mezza...

Anche per quel che concerne la maschera da softair lo scopo principale è la protezione del viso dai colpi sparati dagli avversari. La maschera ottimizza la protezione degli occhiali, perché tenta di coprire tutte le zone del volto, compresi gli occhi, che sono quelli considerati più a rischio nelle guerre simulate.

Nel corso degli anni le maschere da softair si sono evolute incredibilmente, mostrando varietà di forme e di materiali, nel tentativo di migliorare anche il comfort dell’utente durante l’azione.

Nella maggior parte delle competizioni è d’obbligo indossare una maschera da softair. Quasi tutti i modelli presenti in commercio sono realizzati in materiali plastici altamente resistenti (ABS) esternamente, mentre all’interno sono nella maggior parte in nylon con delle imbottiture di gomma.

Altro elemento fondamentale è la chiusura, infatti la maschera deve restare saldamente ancorata alla testa per tutta la durata delle azioni. Trattandosi di un’attività in cui si è in costante movimento, una maschera di buona fattura deve avere delle chiusure solide.

In genere la chiusura è rappresentata da alcune cinghie che arrivano sin dietro la testa e che possono essere sigillate attraverso dei patch in velcro.

Ovviamente, una buona maschera da softair deve essere comoda da un punto di vista anatomico, non deve limitare i movimenti con il capo, né il campo visivo. Alcune maschere presentano le lenti incorporate, in questo caso deve essere testata anche la qualità della lente, perché se questa si appanna o non è costituita di materiali resistenti ai colpi (come il policarbonato), potrebbe costituire una notevole limitazione.

Le maschere in commercio, come si è potuto intuire, differiscono le une dalle altre principalmente per le dimensioni. Vi sono:

  • maschere da softair complete che proteggono interamente il viso e la testa: sono provviste di un tessuto a rete in corrispondenza degli occhi, di un paracollo e di un paranuca ed infine di un casco rigido; sono sicuramente la soluzione più sicura, ma anche la meno comoda;
  • maschere da softair a rete, che prevedono solo il tessuto metallico reticolato per proteggere gli occhi;
  • maschere con lenti, molto simili a quelle maschere che utilizzano gli sciatori sulla neve. Le lenti variano per colori e dimensioni.

Come visto, sia per gli occhiali che per le maschere da softair sono semplici i parametri da tenere in considerazione per fare una scelta di qualità, che sia durevole nel tempo e che non sia eccessivamente costosa.

Ecco, quindi, una classifica dei cinque migliori modelli di occhiali e maschere da softair presenti nel web.

Classifica con prezzi dei migliori occhiali e le migliori maschere da softair:

migliori occhiali da guerra simulata (softair)

  • EnzoDate Balistici – Occhiali Militari

EnzoDate Balistici Occhiali Militari 3LS, 4LS o 5LS Kit, polarizzato Army Sunglasses Men's Tactical...
  • Nuova versione Il naso supplementare misura i consumatori dell'Europa e dell'America.

Questi occhiali da softair sono disponibili in tre diversi kit, in modo da essere utili in qualsiasi situazione. Il primo kit è costituito da tre diverse lenti: nere, gialle e trasparenti, tutte utili principalmente per un gioco in notturna.

Il secondo kit, presenta delle lenti grige e polarizzate, che offrono la massima protezione dai raggi solari. Infine, il terzo kit è contraddistinto dalle lenti grige Revo, che sono note per conferire la massima resistenza; da un punto di vista delle dimensioni rientrano perfettamente in quelle consigliate, infatti sono 140×37 millimetri.

Inoltre, viene fornito un ponte del naso supplementare per adattarsi alle conformazioni di tutti gli utenti. Questi occhiali sono perfetti per il soft air, ma più in generale data la loro versatilità e robustezza si presentano a molte circostanze.

  • Enzoate – Occhiali da softair polarizzati

Polarizzato esercito occhiali da sole balistica militare occhiali uomo telaio 3/4 lente...
  • Kit obiettivo 3/4: polarizzato (opzionale), giallo (visione notturna), trasparente (anti uv), grigio (anti uv)

Anche in questo caso sono presenti più tipologie di lente per adattare gli occhiali ad ogni tipo di simulazione. Oltre ai canonici tre kit di lenti gialle, nere e polarizzate, è possibile includere nel prodotto anche le lenti polarizzate opzionali.

La struttura di questi occhiali da softair è estremamente flessibile, in questo modo riuscirà ad adattarsi con facilità a tutte le forme del viso. Inoltre, per massimizzare il comfort, il produttore fornisce due diversi naselli.

Al momento della consegna oltre agli occhiali ed alle lenti, saranno consegnati la custodia originale, la stringa, un sacchetto per un trasporto agevole ed un panno apposito per pulire gli occhiali senza graffiarli.

Vista l’ottima qualità, oltre che per la guerra simulata questi occhiali da softair vengono considerati idonei anche per il ciclismo, per l’arrampicata su roccia, per gli sport acquatici ed anche per guidare in piena sicurezza.

  • Mashera da softair Royal Predator

Questa maschera è firmata da uno dei brand più rinomati per quel che riguarda la produzione di accessori da equipaggiamento per il softair. Si tratta del brand Royal, mentre il modello della maschera è il Predator: tra le categorie appartiene a quella delle maschere complete, quindi offre una totale protezione della testa, includendo nuca e collo.

Si tratta di una maschera da softair retata, quindi parti delicate come occhi, naso ma anche orecchie sono coperte da una retina in metallo che mantiene una giusta traspirazione senza compromettere la protezione.

Il caschetto è in materiale plastico ABS ultra resistente, così da sopportare eventuali urti in fase di caduta, e per evitare di provare fastidio, sul retro è cucita una fascia elastica regolabile, che mantiene salda la maschera senza che questa stringa eccessivamente. Il rapporto qualità prezzo è ottimale, la maggior parte degli utenti la consigliano senza ombra di dubbio.

  • Maschera OneTigris

OneTigris - Maschera tattica a metà viso, pieghevole, con rete di protezione, per soft air e...
  • Garantisce una vestibilità sicura e confortevole: con maglia in acciaio a fori larghi e morbido tessuto in nylon imbottito.

Anche per questa maschera si ha a che fare con un leader nel mondo del soft air, ossia one tigris. La maschera in questione è a metà viso, quindi a differenza della precedente non determina una protezione anche di nuca e collo, ma solo della zona che comprende naso e bocca, ragione per cui sarebbe opportuno abbinarla a degli occhiali di protezione adeguati.

Esternamente, la maschera è composta da una maglia di acciaio a fori larghi, mentre all’interno è costituita da nylon che risulta più confortevole a contatto con la pelle. Per il sistema di chiusura il brand si è affidato a due cinghie regolabili poste sul retro.

  • TB-FMA – Occhiali da softair

TB-FMA del casco occhiali di protezione, tattici balistici anti-nebbia occhiali di protezione...
  • Lenti sono in policarbonato spesso, in grado di prevenire gli occhi da BB, fumo, piccole particelle etc

Questi sono occhiali da softair a telaio intero, e rappresentano un’ottima soluzione nell’eventualità in cui si voglia indossare il casco, un altro accessorio tipico dell’equipaggiamento da softair, non a caso lateralmente presentano gli appositi agganci per poter ancorare questa protezione per la testa.

Le lenti sono in policarbonato, un materiale estremamente resistente agli urti, mentre lateralmente gli occhiali sono costituiti da un materiale flessibile che, oltre a rendere l’occhiale comodo, ne consente anche un facile trasporto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here