Quali occhiali da ciclismo scegliere? Se ti stai facendo questa domanda sei nel posto giusto.

Con questa guida avrai una selezione dei modelli migliori, con la recensione completa per ogni tipologia.

Alla moda e particolarmente aderenti al viso, gli occhiali del ciclista sono uno degli accessori più quotati da chi pratica questo sport e non solo.

Gli occhiali da ciclismo sono ottimi alleati della nostra protezione visiva quando usiamo la bici. Hanno la funzione di proteggerci dal sole, riparando i nostri occhi dai raggi UV.

In più, tengono a debita distanza la polvere, gli insetti, lo smog e tutti gli agenti atmosferici e non che possono disturbare la nostra pedalata.

Coloro che soffrono di problemi di vista particolarmente accentuati possono scegliere gli occhiali ciclismo graduati; per chi invece presenta un semplice astigmatismo o una lieve miopia gli occhiali da ciclismo classici possono andare più che bene.

In genere, il costo degli occhiali da ciclista con lente graduata è maggiore rispetto agli altri modelli in commercio, ma chi vuole risparmiare può scegliere in sostituzione di indossare delle comode lenti a contatto.

OffertaBestseller No. 1
ZoliTime 2018 Nuovi Occhiali da Sole Ciclismo Kit 3LS Revo + polarizzati + Trasparenti (Verde)
  • Protezione da impatto ad alta definizione per la tecnologia, elevata resistenza meccanica, facile da indossare e confortevole.
OffertaBestseller No. 2
X-TIGER Occhiali Ciclismo Polarizzati con 3 Lenti Intercambiabili Occhiali Bici Antivento e...
  • 【Design Design leggero】 - Peso telaio ultraleggero solo 19,2 g. È l'ideale per motociclette e ciclisti, guida, corsa, pesca, competizione, sci e arrampicata, trekking o altre attività...
Bestseller No. 3
Polarizzati Occhiali Ciclismo con 4 Lenti Intercambiabili Occhiali Bici Occhiali Sportivi da Sole...
  • QUATTRO LENTI INTERCAMBIABILI - Tutte le lenti 100% protezione UVA UVB, rivestimento completo, bloccano i raggi dannosi UVA e UVB al 100%. Ripristina il vero colore, elimina la luce riflessa e la luce...
Bestseller No. 4
Queshark Occhiali Ciclismo Polarizzati Anti-UV con 3 Lenti intercambiabili per Sport (Nero)
  • TRE LENTI INTERCAMBIABILI - Tutto il rivestimento protettivo 100% UV400 della lente blocca i raggi UVA e UVB nocivi al 100%. Ripristina il vero colore, elimina la luce riflessa e la luce diffusa,...
OffertaBestseller No. 5
INBIKE Occhiali da Sole polarizzati da Ciclismo per Uomo (Grigio)
  • Leggerisimmi e resistenti. Il telaio è fatto da materiale TR90, leggerisimmi e ultra-flessibili.Solo 35 g di peso netto. Lente in policarbonato e la cornice durevole, graffi resistente e...
Bestseller No. 6
SPORT.ING Occhiali da Sole Polarizzati Ultraleggeri, Occhiali da Equitazione Sportivi Unisex per...
  • 【Occhiali da sole】: Gli occhiali sportivi unisex a prova di sabbia possono bloccare al 100% i raggi UVA, UVB e UVC e la dannosa luce blu e 5 lenti intercambiabili in policarbonato per adattarsi a...
Bestseller No. 7
Queshark Polarizzati Occhiali Ciclismo con 4 Lenti Intercambiabili Occhiali Bici Occhiali Sportivi...
  • QUATTRO LENTI INTERCAMBIABILI- Tutte le lenti con rivestimento protettivo al 100% UV400, bloccano i raggi UVA e UVB dannosi al 100%. Ripristina il vero colore, elimina la luce riflessa e la luce...

Prima di mostrarti quali sono i modelli di occhiali bici da corsa che abbiamo selezionato per te, vediamo insieme quali sono le caratteristiche da considerare per non sbagliare acquisto.

Gli occhiali possono essere suddivisi in due macroaree: gli occhiali da sole per la Mountain Bike, altrimenti definiti occhiali mtb, e gli occhiali da sole per bici da strada.

Qualunque sia la categoria di riferimento, quando acquistiamo un paio di occhiali siamo soliti vagliare solo alcune delle specifiche importanti.

Vi sono dettagli che, seppur fondamentali, sfuggono anche all’acquirente più avveduto. Con questa guida cercheremo di addentrarci nell’argomento, analizzando tutti gli aspetti utili all’acquisto di questo prodotto, senza tralasciare nulla.

Occhiali da mtb e occhiali da ciclismo: Le caratteristiche più comuni:

Quando acquistiamo degli occhiali, siano essi da corsa o da passeggio, verifichiamo che rispondano a questi requisiti:

  • Adeguata protezione da UVA e UVB. Chi ama il ciclismo, in particolare, sa quanto possa essere importante proteggere i propri occhi. Attraversando percorsi lunghi e spesso esposti al sole, il ciclista sa che i suoi occhiali devono ripararlo adeguatamente dai possibili danni di esposizione alla luce. Una schermatura del 100% in questo caso sarà più che perfetta.
  • Idrorepellenza. Le ampie traversate in bicicletta non risparmiano il ciclista da pioggia, neve o grandine. Avere una lente idrorepellente significa assicurarsi la possibilità di avere una lente libera dall’acqua in eccesso.
  • Resistenza a graffi e usure. Chiunque desidera utilizzare i propri occhiali liberamente, senza che possano essere soggetti a facili danneggiamenti. Una particolare resistenza delle lenti in tal senso assicura un’adeguata protezione da movimenti bruschi o cadute accidentali.
  • Antiriflesso. Il bagliore accecante della luce non è d’aiuto, soprattutto quando si va bicicletta. Gli occhiali da ciclismo antiriflesso, proteggono da questa eventualità.

Sembra che la lista delle caratteristiche da valutare si concluda qui, eppure non è affatto così. Vi sono molte altre considerazioni ancora da fare prima di acquistare un paio di occhiali da bici. Quali? Te le mostriamo subito, qui di seguito.

La classificazione delle categorie di trasmissione della luce.

Le lenti di tutti i modelli di occhiali da sole differiscono tra loro per la capacità di penetrazione della luce che riescono a fronteggiare. Sulla base di questa caratteristica sono divise in 4 diverse categorie:

  • Categoria 0 – vi rientrano le lenti di colore chiaro che non riescono a riparare dall’ingresso di luce. La loro capacità di protezione è compresa dallo 0% e il 20%. Sono modelli perfetti per giornate molto nuvolose o per uso prettamente interno.
  • Categoria 1 – La capacità di protezione di questi modelli è compresa tra il 21% e il 37%. Si tratta di lenti abbastanza chiare per giorni con poca luce.
  • Categoria 2 – Appartengono a questa categoria gli occhiali che ostacolano la luce con una capacità compresa tra il 38% e l’82%. Fanno parte dei modelli utilizzabili più frequentemente, anche all’aperto e in giornate assolate.
  • Categoria 3 – Vi fanno parte gli occhiali pensati per sport acquatici, sciatori e presentano lenti abbastanza scure. La loro capacità di assorbimento è compresa tra l’83% e il 92%.
  • Categoria 4 – Si tratta di lenti particolarmente scure da utilizzare solo in casi di intensa radiazione solare. Pedalare con questi occhiali sarebbe molto difficoltoso. La loro capacità di protezione dalla luce varia dal 93% al 97%.

Gli occhiali da ciclismo e le lenti polarizzate – Guida:

Occhiali polarizzati

Un raggio di luce può essere bellissimo se vissuto dagli occhi con la giusta intensità. Nei casi di luce accecante, al contrario, anche un solo raggio luminoso può essere molto pericoloso.

La provenienza della luce non può essere controllata dall’occhio umano, soltanto percepita. I fenomeni di abbagliamento dipendono dal riflesso della luce, proveniente da superfici piane e regolari, come il letto di un lago o un foglio di lamiera.

Le lenti polarizzate hanno lo scopo di filtrare l’intensità della luce riflessa donando comfort agli occhi e maggiore visibilità.

L’unica pecca di queste lenti è che riducono di parecchio la visibilità delle immagini prodotte da schermi o semplici display, che sono notoriamente in uso dai ciclisti.

Questo problema si può risolvere acquistando un paio di lenti polarizzate intercambiabili, che si possono rimuovere e reinserire sulla classica lente, molto facilmente.

Anche se più costose delle tradizionali, le versioni intercambiabili hanno uno spessore minimo e, di norma, si agganciano magneticamente alle lenti sottostanti.

Occhiali da ciclismo fotocromatici o lenti polarizzate, quali scegliere?

OffertaBestseller No. 1
ROCKBROS Occhiali da Sole Ciclismo Sportivi PC Lenti Trasparenti Fotocromatiche UV400 Ultraleggero...
  • PROTEZIONE UV400: 100% protezione UV400 garantisce la maggior sicurezza dei tuoi occhi dai raggi solari dannosi.
OffertaBestseller No. 2
ROCKBROS Occhiali da Sole Ciclismo Lenti Fotocromatiche UV400 Ultraleggero Unisex
  • PROTEZIONE UV400: 100% protezione UV400 garantisce la maggior sicurezza dei tuoi occhi dai raggi solari dannosi.
OffertaBestseller No. 3
41degrees. Occhiali Sportivi fotocromatici con 2 Lenti intercambiabili. Occhiali da Sole polarizzati...
  • LENTE FOTOCROMATICA: le lenti fotocromatiche si scuriscono automaticamente ai raggi ultravioletti. Questi occhiali sono stati progettati appositamente per lo sport durante l'alba o il tramonto o se...
OffertaBestseller No. 4
Salice 006ITACRX, Mascherina SR Unisex Adulto, Nero Italia, Unica
  • Descrizione lente: fotocromatica fumo (cat. 1-3)
Bestseller No. 6
Queshark Occhiali Ciclismo Polarizzati Anti-UV con 3 Lenti intercambiabili per Sport (Nero)
  • TRE LENTI INTERCAMBIABILI - Tutto il rivestimento protettivo 100% UV400 della lente blocca i raggi UVA e UVB nocivi al 100%. Ripristina il vero colore, elimina la luce riflessa e la luce diffusa,...
Bestseller No. 7
SALICE 006ITA, Mascherina SR Unisex Adulto, Bianco
  • garantisce visibilità perfetta e un flusso di aria costante e controllato

Al contrario delle lenti polarizzate, le lenti fotocromatiche si adattano da sole ai cambi di luce, schiarendo o scurendo la loro superficie a seconda dei casi.

Il cambiamento avviene nel giro di qualche minuto e nelle transizioni di passaggio repentino, da una condizione di luminosità all’altra, potrebbero creare qualche disagio oculare.

Gli occhiali da mtb fotocromatici hanno l’utilità di non dover cambiare montatura e di seguire l’andamento fotosensibile del ciclista, senza necessità di intervenire manualmente.

Il costo degli occhiali fotocromatici mtb è più alto delle lenti tradizionali, ma si giustifica con una maggiore flessibilità d’uso che si sostanzia nel possedere in una sola montatura una lente doppiamente versatile.

Ultima caratteristica da considerare è la misura. Lenti più ampie assicurano una maggiore protezione proveniente da ingressi di luce laterale. I modelli più completi permettono anche di regolare asticelle e naselli, per adattarle completamente al tuo viso.

Fatte le dovute premesse, ti mostriamo adesso i modelli che abbiamo selezionato per te. Troverai una lista di occhiali migliori da mtb e una cernita di occhiali per bici da strada.

Ecco i migliori modelli di occhiali per mtb:

Migliori occhiali da ciclismo

  • Occhiali fotocromatici Bertoni – I migliori

Offerta
Bertoni Occhiali Fotocromatici Sportivi Antivento Avvolgenti Prodotti in TPX Antiurto per Ciclismo...
  • Frontale in TR90 - 70% Nylon 30% Carbonio - Aste in TPX antiurto a densità 0.83g. flessibile e leggero - Floating Ability

Le lenti di questo modello di occhiali da ciclismo fotocromatici sono molto efficienti. La struttura è composta da fibra di Carbonio e Nylon e le aste sono realizzate in TPX, per garantire una migliore stabilità nell’indossarli.

Le categorie di copertura per la protezione della luce passano dalla 0 alla 3, nel giro di pochi minuti, per un adattamento responsivo ai cambi di luce.

La tutela dai raggi UV e al 100% e la posizione delle lenti è decentrata per evitare che possano verificarsi distorsioni ottiche di disturbo, durante la corsa.

La forma è avvolgente ed è pensata per avere una nitida visione periferica, con adeguata protezione da vento e altre intemperie.

Presente anche un cordino elastico per regolarne la calzata. Sulla parte superiore si trovano dei fori per evitare condense improvvise. Possono essere considerati una buona soluzione per chi cerca occhiali fotocromatici mtb.

  • Occhiali da ciclismo Snatch – Fotocromatici polarizzati

Offerta
Occhiali Ciclismo Bici MTB Running Golf Nautica - Occhiali Fotocromatici Polarizzati Ergonomici -...
  • Occhiali sportivi in Nylon Mesh antiurto - Peso: 18 gr. - Calzata adatta a tutti i tipi di viso (da sottili a grandi

Questo modello di occhiali da mtb fotocromatici è unisex. La struttura è realizzata in nylon mesh e il peso corrisponde a 18 grammi.

Le categorie di copertura dalla luminosità passano da 1 a 3, realizzando un cambio del colore della lente da ambrata al grigio.

Le lenti sono removibili e intercambiabili e anche ventilate con appositi fori anti condensa. La protezione UV400 garantisce una corretta schermatura dai danni di luce.

I naselli sono regolabili e la forma risulta particolarmente avvolgente al viso.

  • Occhiali Jawbreaker Oakley

Gli occhiali da sole Jawbreaker sono realizzati in plastica lucida nera, ma si possono avere in diversi colori.

Le lenti accostate alla montatura di questo modello sono le Prizm Road e hanno la struttura in plastica. Va sottolineato che il punto di forza delle lenti Prizm, è legato all’efficienza fotocromatica: garantiscono un adeguato adattamento ai cambi di luce in poci secondi.

Il pregio di questa montatura è la leggerezza e la comodità nell’indossarli. Nella confezione d’acquisto sono inclusi: i naselli più stretti, una custodia rigida e una morbida con laccio, un panno per la pulizia.

Ottima visibilità e ventilazione. Il materiale di realizzazione non altera la temperatura del viso, generando sudore.

Di seguito i migliori occhiali per bici da strada:

  • Salice Mascherina Unisex

Il modello di occhiali da mtb fotocromatici Salice monta una lente fotocromatica color fumo, con categoria di protezione dai cambi di luce compresa tra 1 e 3.

Le lenti sono antiriflesso e idrofobiche e nella confezione sono incluse un paio di ricambio trasparenti.

Gli elementi di gread appeal presenti rendono questo modello particolarmente gradevole da indossare. Sono occhiali leggeri e molto comodi.

  • Occhiali da ciclcismo Inbike

Offerta
INBIKE Occhiali da Sole polarizzati da Ciclismo per Uomo (Nero)
  • Leggerisimmi e resistenti. Il telaio è fatto da materiale TR90, leggerisimmi e ultra-flessibili.Solo 35 g di peso netto. Lente in policarbonato e la cornice durevole, graffi resistente e...

Costruito in TR90 questo modello di occhiali da mtb è molto leggero e particolarmente resistente. Hanno una montatura flessibile e un peso netto che non supera i 35 grammi.

Le lenti sono traspiranti e anti vapore, per una resa ottimale durante la corsa. Ve ne sono ben 5 intercambiabili per coprire dal ciclismo a tutti gli altri sport.

Sono ideali per il ciclista, ma anche per tutte le altre attività all’aperto. Il rivestimento è un Revo ed è realizzato in multistrato, per una maggiore protezione dai raggi UV.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here