Il crossfit é diventato nelle palestre autorizzate un vero e proprio fenomeno globale: milioni di crossfitter eseguono ogni giorno il loro workout con motivazione e forza di volontà in oltre ottomila centri fitness al mondo.
Come è noto, si tratta di un tipo di allenamento esplosivo e aerobico che sottopone il corpo a molteplici stimoli di natura diversa, incrociando, come dice il nome stesso (“cross-fit”), più modelli di workout per sollecitare il corpo in maniera completa.
Va da sè che sollecitazioni sportive così eterogenee e differenti necessitano di un abbigliamento adatto e, soprattutto, di scarpe flessibili e resistenti, che migliorino aderenza e impatto al suolo.
Nike Metcon 4 è l’ultimo modello nato del brand leader dell’abbigliamento sportivo, perfetto per il workout dei crossfitter grazie alle sue caratteristiche di resistenza, flessibilità, traspirabilità e perfetta aderenza.
Nike Metcon 4: Il fitness si fa fashion!
- Scarpa sportiva nike
- La gomma aderente avvolge l'arco durante le arrampicate sulla corda più impegnative
- Scarpa sportiva nike
- La gomma aderente avvolge l'arco durante le arrampicate sulla corda più impegnative
Sono le migliori scarpe da crossfit Nike?
In palestra e negli spazi indoor attrezzati per l’allenamento crossfit le parole d’ordine sono praticità e comodità. Ma chi ha detto che queste caratteristiche non possano combinarsi con l’attenzione per i dettagli glamour?
Nike Metcon 4 ha pensato ad un fit perfetto per l’allenamento da crossfit, con un design studiato per resistere alle stimolazioni esplosive di esercizi differenziati e schemi motori variegati, e un look grintoso e accattivante.
Stabilità e comfort, resistenza a sollecitazioni intense, aderenza al piede, aerazione e traspirabilità perfette in qualunque condizione, massima presa su tutte le superfici si uniscono ad un design graffiante che conquisterà qualunque crossfitter.
Caratteristiche tecniche delle Nike Metcon 4:
Nike ha progettato la nuova Metcon 4 secondo standard d’eccellenza studiati osservando da vicino il workout del crossfit, senza trascurare alcun dettaglio. Allenamenti ad alta intensità, powerlifting, scatti, sled push, sollevamento pesi e arrampicata alla fune: il crossfit prevede una vasta gamma di esercizi a intervalli brevi ed esplosivi, risultando, quindi, una combinazione funzionale ad alta intensità di esercizi completi.
La scarpa perfetta per un workout così eterogeneo deve condensare caratteristiche variegate e differenti in un unico modello, soddisfando molti requisiti allo stesso tempo. Le Nike Metcon 4 nascono da questa osservazione attenta e costante delle esigenze dei crossfitter, e realizzano il compito non facile di creare una scarpa versatile, che riassuma in sè tutte le caratteristiche tecniche ideali per questa disciplina sportiva. Vediamole insieme.
Anzitutto, balza all’occhio la specificità della tomaia innovativa, che rende questa scarpa resistente all’abrasione e alla sollecitazione più intensa, grazie ad una piattaforma stabile e piatta, per un grip perfetto a qualsiasi tipo di superficie. Specie durante le elevazioni e gli esercizi più esplosivi, la base solida e stabile garantisce presa al suolo, mentre il clip sul tallone stabilizza il piede nei movimenti laterali, evitandone lo scivolamento.
L’intersuola è a due densità, più morbida nell’avampiede e più rigida nella parte posteriore del tallone, per assolvere a due funzioni contemporaneamente: rendere la scarpa più stabile quando si sollevano i pesi e allo stesso tempo più flessibile e meno rigida durante gli scatti.
Allo stesso modo, la suola presenta un differenziale di 4 mm, il doppio se non il triplo di una comune scarpa da running, per assicurare la massima stabilità durante il workout. Il rivestimento XD Extreme Durability garantisce più resistenza nelle zone maggiormente sottoposte ad usura e sollecitazione, come l’area mediale durante gli esercizi alla fune. Sull’avampiede, invece, la gomma morbida è studiata per la massima trazione durante la stimolazione degli sled push.
La linguetta morbida e ben imbottita offre maggiore ammortizzazione alla caviglia, fra i lacci e l’avampiede, mentre il mesh utilizzato per il collarino e il tallone è progettato per la massima freschezza e ventilazione. Il crossfit è, infatti, quasi sempre praticato in spazi indoor o box e l’esigenza di offrire il massimo comfort anche in caso di sudorazione estrema e di esercizi ad altissimo impatto è fondamentale. Nike Metcon 4 non ha trascurato nessun particolare, pensando ad un mesh texturizzato ideale per garantire robustezza e massima aerazione in qualunque condizione di sudorazione.
Non è finita qui: gli occhielli all’allacciatura sono 6, a differenza che nel precedente modello Metcon, che ne contava solo 5.
L’occhiello in più all’annodatura dei lacci permette, infatti, una calzata di precisione con un’aderenza perfetta, mentre i cavi Flywire integrati al sistema di allacciatura permettono una regolazione ottimale per una vestibiltà eccellente. Caratteristiche uniche ed esclusive che è difficile trovare in una sola scarpa e che accontenteranno i crossfitter più appassionati ed esigenti.
Materiali esclusivi per performance eccellenti:
Il segreto delle nuove Metcon risiede nella scelta di materiali innovativi, progettati per garantire performance di livello anche ai professionisti della disciplina.
Anzitutto, il mesh texturizzato, studiato per la ventilazione perfetta della scarpa; poi, la gomma Sticky Rubber, per la massima presa su tutte le superfici d’allenamento; ancora, il rivestimento XD Extreme Durability, più resistente nelle zone sottoposte maggiormente a sollecitazione e usura.
E infine i cavi Flywire, progettati per garantire supporto e leggerezza. Nulla è lasciato al caso: le nuove Nike Metcon 4 sono il frutto di un preciso progetto di design del marchio leader dell’attrezzatura sportiva.
Le opinioni dei consumatori:
Una scarpa con performance così eccezionali e versatili, materiali eccellenti e un look così graffiante non poteva che imporsi sul mercato mondiale come la più venduta per gli appassionati di crossfit di tutto il mondo.
Chi l’ha già acquistata è rimasto sorpreso dall’eccezionale combinazione di comfort e solidità che le Metcon 4 offrono, con una straordinaria vestibilità e aderenza al piede, per garantire grip al suolo durante gli esercizi più esplosivi, come balzi e scatti, e al tempo stesso un’assoluta robustezza alle sollecitazioni più impattanti.
Tutti osservano come l’ammortizzazione riduca l’attrito e la leggerezza della scarpa offra massima praticità durante l’allenamento ad alta intensità. Più di qualsiasi altra Metcon mai realizzata, la Nike Metcon 4 è una scarpa che dimenticherai d’indossare anche dopo ore di workout estremo, grazie alla perfetta combinazione di vestibilità, flessibilità e aderenza.
Un’alleata indispensabile per non rinunciare mai ad un workout scattante e grintoso.