La muta da sub è un indumento indispensabile per tutti gli appassionati di snorkeling e immersioni subacquee, ma può essere molto utile anche come tuta protettiva per i bambini contro le meduse e condizioni meteorologiche avverse o, soprattutto, per gli adulti durante lo svolgimento di attività agonistiche in acqua come il nuoto in mare aperto, il surf o la vela.

Se ci si approccia per la prima volta a questo mondo, non è facile trovare la migliore muta da sub che si adatta alle proprie esigenze.

Per questo motivo in questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per fare chiarezza e le recensioni complete dei migliori modelli di muta da sub acquistabili direttamente online.

Come scegliere il miglior modello di muta da sub?

Bestseller No. 1
PI-PE - Muta Intera da Uomo Pure in Neoprene, 3 mm, Verde (Verde), XXL
  • Muta PI-PE versatile in neoprene per principianti o esperti, capace di associare stabilità e flessibilità. Molto comoda da indossare.
Bestseller No. 3
Cressi Lido Man, Muta Shorty 2mm Uomo, Nero/Blu, XL/5
  • Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
Bestseller No. 6
Cressi Lui All-In-One, Muta Monopezzo Uomo, Nero/Grigio/Giallo, L/4
  • Muta monopezzo con braccia e gambe lunghe in neoprene bifoderato da 2,5 mm
Bestseller No. 7
Cressi Apache Fucile Pesca Subacquea, Unisex – Adulto, Nero, 60
  • Impugnatura morbida con nuova ergonomia ed appoggio sternale integrato + foro per sagolone/moschettone

Prima di tutto la muta da sub, vista la sua particolare importanza in ambito di protezione e sicurezza, deve essere un prodotto di alta qualità.

Solo dopo aver valutato questo aspetto si possono comparare i prezzi dei vari modelli e scegliere quello che si adatta meglio alle proprie esigenze e alle proprie aspettative.

Per essere sicuri della qualità di una muta da sub prima di acquistarla è bene verificare le opinioni dei clienti che l’hanno già comprata e l’affidabilità dell’azienda produttrice.

Per questo motivo, proponiamo nei seguenti paragrafi cinque recensioni di mute da sub dell’azienda italiana Cressi, la più antica e riconosciuta a livello mondiale per l’ottima fattura dei propri prodotti.

  • Diverse tipologie di mute da sub

Le mute da sub, come vedremo nel prossimo paragrafo, possono differenziarsi per molti aspetti tra cui la taglia, il materiale, il livello di comfort offerto e il prezzo, ma è possibile intanto distinguere due tipi ben distinti di mute da sub.

Esistono, infatti, mute da sub umide e mute da sub stagne.

Le mute umide sono perfette per immersioni in acque tropicali e anche come indumento protettivo per la pratica di tutti gli sport svolti in mare.

Il funzionamento di questo tipo di mute da sub è particolare, in quanto fanno filtrare una piccola quantità di acqua all’interno dell’indumento, da qui l’origine del loro nome, garantendo la formazione di una pellicola protettiva termoregolatrice. Il loro spessore non supera solitamente i 7 mm e sono realizzate in neoprene.

Le mute stagne sono invece indispensabili in caso di immersioni in profondità o in presenza di temperature basse dell’acqua.

Presentano spesso anche una sottomuta stagna e una valvola di gonfiaggio che va a compensare la forza di pressione che esercita l’acqua dall’esterno.

Rispetto alle mute da sub umide, quelle stagne richiedono un investimento economico maggiore, sono quindi di solito acquistate soltanto da sub professionisti.

  • Caratteristiche principali:

Una volta decisa la tipologia di muta da sub che si vuole acquistare, bisogna verificarne le caratteristiche e i dettagli aggiuntivi.

Bisogna scegliere se acquistare una muta per immersioni unisex o specifica da uomo o donna così da avere la garanzia di una vestibilità migliore.

L’offerta di mute da sub online si compone di modelli con mezze maniche e shorts prettamente indicati per la stagione estiva e le immersioni brevi in acque calde, e di versioni con maniche e gambe lunghe che proteggono maggiormente dal freddo delle acque marine.

Il comfort è indispensabile, spesso è consigliabile l’acquisto di mute da sub che presentano elementi preformati per garantire una pinneggiata più fluida e per i bambini è meglio optare per mute più elastiche che assecondino meglio i loro movimenti.

Aspetto da non trascurare è quello relativo alle cerniere e alle rifiniture, le prime sono fondamentali per facilitare la vestizione in autonomia sia che siano anteriori o sulle caviglie, le seconde invece devono essere di buona fattura per evitare un’eccessiva infiltrazione d’acqua all’interno della muta da sub.

  • Prezzo delle mute da sub

I prezzi delle mute subacquee variano a seconda del modello e della tipologia di indumento.
Per quelle in neoprene con spessore minimo di 2-2,5 mm il prezzo è di alcune decine di euro, sempre che si tratti di una muta per immersioni subacquee di qualità.

Per i modelli di mute da sub professionali si superano i 100-200 euro, in questo caso il prezzo varia molto, bisogna valutare infatti gli eventuali accessori presenti come la valvola di gonfiaggio e la natura del materiale di cui sono composte.

Recensioni e prezzi delle migliori mute subacquee:

muta subacquea

 

Le migliori mute da sub attualmente sul mercato sono prodotte in Italia, a Genova, dalla ditta Cressi che riesce ancora oggi a garantire altissimi standard di qualità mantenendo gran parte del processo produttivo nella sede originaria.

I fratelli Cressi iniziarono già nel 1938 a creare artigianalmente le prime attrezzature subacquee e nel 1946 fondare l’azienda, la più antica al mondo nel settore.

Di seguito, presentiamo le recensioni complete di 5 delle sue mute da sub, selezionate attentamente tra le migliori acquistabili direttamente online. Abbiamo scelto mute da uomo, da donna e da bambino.

  • Cressi Lido Man – Muta Shorty 2mm

Cressi Lido Man, Muta Shorty 2mm Uomo, Nero/Blu, XL/5
  • Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore

La muta da sub Cressi Shorty Lido in neoprene bifoderato da 2 mm è adatta a chi fa snorkeling e si immerge in acque calde come quelle tropicali e a chi pratica una serie di sport acquatici come, per esempio, il nuoto in acque aperte e la vela.

Lo spessore è quello minimo e il taglio della muta lascia scoperte le estremità degli arti, ecco perché è consigliabile l’utilizzo in presenza di temperature non troppo basse.

Nella parte anteriore ha una comoda cerniera e i pantaloncini hanno una finitura ribattuta. Grazie alla sua conformazione, è molto semplice da indossare e togliere, i movimenti con questa muta da sub indossata sono molto liberi.

  • Cressi Little Shark – Muta per bambini

La muta da sub Cressi Little Shark per bambini è realizzata in materiale elastico, al classico neoprene è stato aggiunto un 15% di elastane, che favorisce i comodi movimenti dei più piccoli nelle acque marine.

Si tratta di una muta da sub umida dallo spessore di 2 mm che non appesantisce, quindi, l’attività dei bambini in acqua.

Grazie alle sue specifiche tecniche garantisce una protezione ottima sia durante brevi immersioni, sia fuori dall’acqua in condizioni meteorologiche avverse oltre a garantire una barriera tra la pelle del bambino e le eventuali meduse.

Questo modelli di muta da sub Cressi per bambini è disponibile in varie taglie, perciò bisogna fare molta attenzione alle misure pubblicate sul sito per acquistare quella che più si adatta al corpo del piccolo sub.

  • Cressi Diver Man – Muta da immersioni monopezzo

Cressi Diver Man 7 mm, Muta Immersioni Monopezzo Uomo, Premium Neoprene Bifoderato, Nero/Rosso, XL/5
  • Monopezzo in neoprene bifoderato , con cappuccio incorporato e cerniera anteriore, per immersioni in acque temperate

Per tutti coloro alla ricerca di una muta da sub professionale, di qualità top, ecco la Cressi Diver Man in neoprene bifoderato da 7 mm.

Può essere utilizzata sia per lavoro, sia per sport in modo intensivo in acque temperate grazie alla protezione dal freddo garantita dallo spessore del materiale di cui è composta questa muta da sub Cressi.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la facilità di vestizione vista la presenza di una comoda cerniera diagonale oltre a due sulle caviglie.

Le rifiniture della muta da sub Cressi Diver Man sono a doppia cucitura, le zip sono rinforzate, mentre nelle zone soggette ad un livello di usura maggiore, come addome, spalle e ginocchia, è stato inserito un particolare tipo di neoprene, chiamato Xdiamond, molto più resistente di quello standard.

A completare il quadro di questo prodotto è il suo ottimo rapporto qualità/prezzo che rende questa muta da sub Cressi un must per tutti gli appassionati di immersioni.

  • Cressi Summer Lady – Muta da donna

Cressi Summer Lady, Muta Donna, Nero, M
  • Cressi è un'azienda di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità

La Cressi Summer Lady è la migliore muta da sub dedicata a tutte le donne appassionate di snorkeling e immersioni in acque tropicali.

Oltre che come muta da sub, questo indumento può essere indossato durante lo svolgimento di tutti gli sport acquatici in mare e oceano.

Il monopezzo realizzato in neoprene bifoderato da 2,5 mm offre un’ottima protezioni contro abrasioni e la regolazione della temperatura corretta in presenza di acque non fredde.

Alcuni dettagli ulteriori rendono questa muta da sub un ottimo acquisto, come per esempio la cerniera YKK sul dorso che ha anche una preziosa sottocerniera per evitare le infiltrazioni di acqua all’interno.

Molto curate sono anche le guarnizioni sul collo in neoprene monofoderato e sui polsi e le caviglie in metallite.

La pinneggiata è resa più semplice visto che le gambe della muta da sub da donna Cressi Summer Lady sono preformate.

  • Cressi Lui – Muta da sub da 2,5mm

Cressi Lui All-In-One, Muta Monopezzo Uomo, Nero/Grigio/Giallo, L/4
  • Muta monopezzo con braccia e gambe lunghe in neoprene bifoderato da 2,5 mm

Un’ottima alternativa ai modelli proposti nelle recensioni precedenti è la muta da sub Cressi Lui All-in-One da uomo.

Si tratta di un indumento monopezzo prodotto in neoprene bifoderato ultra stretch dallo spessore di 2,5 mm con braccia e gambe lunghe.

Si tratta di una muta da sub adatta a immersioni in acque tropicali o per attività sportive in mare aperto.

Una comoda cerniera anteriore YKK ne favorisce la vestizione, mentre le finiture ribattute dei polsini e delle caviglie impediscono che filtri acqua all’interno.

La muta da sub Cressi Lui è equipaggiata anche di particolari rinforzi in materiale gommato su spalle e ginocchia per proteggerle dagli urti e ridurre l’abrasione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here