Se ti stai avvicinando ad affrontare le acque libere o vuoi semplicemente sostituire la tua muta da nuoto con una nuova, questa guida ti aiuterà a scegliere il prodotto di cui hai bisogno.
Dalla selezione dei materiali ai profili delle prestazioni tecniche, ci sono molti fattori da considerare quando scegli una tuta.
Esaminiamo quali sono i principali vantaggi offerti da questo capo di abbigliamento, evidenziando le caratteristiche delle 5 migliori mute da nuoto presenti in questo momento sul mercato.
Come funziona una muta da nuoto per acque libere?
Prima di pensare quale possa essere la muta capace di soddisfare le tue esigenze, è utile capire qual è la sua funzionalità una volta indossata.
Una muta cattura un sottile strato di acqua tra la tua pelle e il materiale della tuta, permettendo al corpo stesso di riscaldare l’acqua a una temperatura accogliente e di conseguenza riducendo la perdita di calore nel mare freddo.
Più la musa è spessa, più il tuo corpo rimarrà caldo consentendoti di restare più a lungo nell’acqua. Per ottenere questi risultati è necessario che la muta sia realizzata in neoprene che è una gomma sintetica e elastica capace da fare da isolante.
Perché acquistare una muta?
- Cressi è un’azienda di proprietà famigliare che sviluppa con passione prodotti sportivi acquatici dal 1946
- Muta corta da uomo in materiali di alta qualità, con nylon con neoprene CR e spandex. Sufficiente flessibilità, materiali ecocompatibili, non preoccuparti che possano essere aggressivi sulla pelle.
- PENSATA PER LO SPORT | Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm ideale per praticare sport acquatici in tutta sicurezza e comfort. Perfetta per lo snorkeling, le...
- Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
- Muta ideale per il livello base basato sul valore; perfetta per surf, immersioni, sport di pagaia, attività sul lago e giornate in spiaggia
- - Materiale: realizzato in neoprene ultra elasticizzato spesso 3 mm.
- CERNIERA ANTERIORE: la muta Seac Ciao ha un pratica cerniera frontale lungo tutto il busto per indossare con facilità il mutino
Determinare la migliore muta non è facile, soprattutto se stai imparando a immergerti o sei un esperto surfista. Tuttavia queste tute possono esserti di grande utilità, ma come puoi sapere qual è la migliore? Prima di tutto devi valutare lo spessore del tessuto che deve essere in neoprene per avere una buona copertura protettiva.
Per determinare la consistenza giusta della stoffa, dovrai prendere in considerazione la temperatura dell’acqua. Se prevedi di usare una muta da nuoto per piscina il drappo dovrà essere molto sottile, rispetto a quello che andrai a scegliere se vorrai immergerti nelle acque libere in pieno inverno.
Più l’acqua è fredda, più spessa dovrebbe essere la tuta. Per catturare maggiore calore, alcuni modelli sono muniti all’esterno di una camera d’aria. Alcuni vantaggi che potresti ottenere indossando una muta sono:
-
Galleggiabilità
In acqua se indossi una muta avrai una maggiore galleggiabilità che ti permetterà di mantenere una buona posizione di nuoto, tenendo sospesi nell’acqua gambe e fianchi.
-
Calore
Mantenere la temperatura giusta del proprio corpo equivale a una nuotata tranquilla, questo lo puoi ottenere scegliendo come tessuto il neoprene, che ha la proprietà di trattenere uno strato di acqua tra la pelle e la tuta e riscaldare il liquido con la temperatura corporea trattenendo il calore.
-
Velocità
La muta da nuoto riduce la resistenza in acqua, se si aggiungono una superiore galleggiabilità e una migliore posizione del corpo, riuscirai a nuotare con maggiore velocità.
Come scegliere la miglior muta da nuoto?
Per scegliere la migliore tuta da nuoto, pensa alla tua preparazione tecnica, al tipo di atleta che sei, al tuo stile di nuoto. Inoltre prendi in considerazione alcuni fattori importanti come:
-
Materiale
Le mute devono essere in neoprene, a disposizione ci sono differenti modelli con spessore e flessibilità di tessuto diversi. Intorno alle spalle in genere la trama è più sottile per rendere più fluidi i movimenti.
Se sei un nuotatore con spessore fisico, ma non hai la tecnica, allora è il caso di optare per una tuta più spessa con più elasticità. Se invece hai bisogno di flessibilità per ottenere il massimo dalla tua prestazione, allora è il caso di scegliere un capo sottile.
-
Galleggiabilità
Le aziende preferiscono utilizzare un materiale con maggiore spessore per darti una spinta e farti rimanere in superficie, in questo modo viene ridotta la resistenza permettendoti di nuotare con più velocità.
Se hai bisogno di sollevare soprattutto le gambe, dovrai scegliere una tuta che intorno agli arti abbia più spessore.
-
Linea del collo
Il collo deve essere sigillato per non permettere alla tuta di riempirsi d’acqua. Alcune persone avvertono un fastidio e pensano che la ristrettezza possa essere da ostacolo alla respirazione. É fondamentale scegliere una scollatura che non comprima troppo, preferendo un materiale morbido come rivestimento.
-
Spessore della muta
Temperature d’acqua diverse richiedono tute con spessori di tessuto differenti. Lo spessore viene misurato in mm. Ecco una scheda che dovresti prendere in considerazione:
2 mm – Buono per 19 – 22°C
3/2 mm – Buono per 13 – 18°C
4/3 mm o 4/3/2 mm – Buono per 10 – 14°C
5/4 mm o 5/4/3 mm – Buono per 8 – 12°C
6/5 mm o 6/5/4 mm – Buono per 8°C
7/6 o 7/6/5 mm – Buono per <5°C.
-
Taglio
La muta è disponibile in tre tipi diversi di taglio, che offrono alcuni benefici in base allo stile di nuoto che vuoi praticare.
Taglio completo: è il tipo di muta adatta per andare in acqua fredda ed è a corpo intero.
Senza maniche: si tratta di una tuta a taglio completo ma che lascia le braccia scoperte, è il modello preferito da chi predilige libertà di movimento e flessibilità.
Taglio corto: Come lo smanicato c’è chi preferisce la muta lunga fino al polpaccio, questo modello è buono per transizioni veloci in acque calde.
-
Cerniera
La muta viene aperta da una cerniera, esistono tre configurazioni differenti, nel momento della scelta si tratta di una preferenza personale, anche se in realtà ci sono vantaggi e svantaggi.
Muta con cerniera posteriore: All’inizio era l’unico sistema di apertura, oggi è il meno preferito e al momento dell’acquisto è anche l’opzione più economica oltre ad essere la meno efficace. Questo tipo di capo non è raccomandato quando bisogna affrontare le basse temperature perché l’acqua potrebbe filtrare lungo la schiena.
Muta con cerniera sul petto: Il prezzo di questo modello è un po’ più costoso, però avere la cerniera nella zona del petto ha i suoi vantaggi: offre calore, migliore protezione e la muta dura più a lungo. Lo svantaggio è la poca praticità nell’indossare la tuta.
Muta senza cerniera: É la classica tenuta da surf che offre sicurezza, calore e flessibilità, è il modello più costoso.
-
Tipo di cucitura
Anche il tipo di cucitura ha la sua rilevanza e ne esistono di differenti tipologie:
- Cuciture nastrate: la maggior parte delle tute da nuoto hanno le cuciture nastrate sulle zone del polso e della caviglia, che facilitano la rimozione della muta.
- Cuciture overlock: è un tipo di impuntura che interessa le mute a basso costo, lascia penetrare l’acqua.
- Cuciture piatte: un’opzione a metà strada tra la nastrata e l’overlock ma comunque anche in questo caso permettono l’accesso dell’acqua.
- Cuciture cieche: alla vista si presentano più strette, relativamente tendono a tenere caldo e asciutto il corpo, questo significa che tra le diverse opzioni di sutura è la migliore soprattutto su una muta da nuoto invernale.
- Senza cuciture: Quando una muta è sigillata, nastrata, incollata tende a salire di prezzo, però c’è la certezza di tenerti asciutto.
Classifica delle 9 migliori mute da nuoto per acque libere 2022:
Per condizioni calde o fredde, ecco le 9 migliori tute da nuoto:
-
Orca S7- Miglior muta da nuoto per acque libere
- Yamamoto Corporation è il principale fornitore mondiale di neoprene ad alte prestazioni. Il suo sigillo rappresenta qualità, tecnologia e innovazione.
Questa muta da nuoto è adatta a chi è un esperto nuotatore e si cimenta nel triatlon oppure a chi è semplicemente alla ricerca di un prodotto comodo e di qualità. Esteticamente l’indumento si presenta molto compatto, il design è elegante impreziosito da una serie di gradevoli disegni presenti sulle spalle e sugli avambracci.
La muta Orca S7 è realizzata con materiali ibridi in nylon e naturalmente non può mancare il neoprene che gli conferisce un’eccezionale elasticità con un tasso di allungamento a dir poco esagerato, fino al 513%.
Il prezzo dice tutto, ma è anche vero che questo articolo rientra nella categoria delle “Super Composite Skin”: un titolo guadagnato perché è tra le migliori tute da nuoto in fatto di versatilità e comfort.
Inoltre bisogna aggiungere che il neoprene presente nel tessuto è fornito dalla Yamamoto Corporation, leader mondiale nella produzione di questo materiale dalle alte prestazioni, e solo questo è il sigillo di garanzia, qualità e innovazione.
-
ZCCO – Tuta da nuoto professionale in neoprene
- 【Design di vestibilità specifico per te】 Le nostre mute da sub sono realizzate in neoprene di alta qualità, fornendo principalmente isolamento termico, galleggiabilità, protezione dai raggi UV,...
La muta monopezzo da sub ZCCO è uno dei migliori modelli del 2022 per fare snorkeling, nuoto subacqueo e surf.
Realizzata in neoprene SCR di alta qualità dello spessore di 1,5 mm è ideale per mantenere la giusta temperatura corporea e proteggere la pelle dai raggi UV (UPF 50). Garantisce, infatti, galleggiabilità, isolamento termico e protezione dagli effetti nocivi dei raggi solari, dall’usura e dai morsi della fauna marina.
Il design è semplice e, grazie alla pratica cerniera posteriore lunga che consente di indossarla e rimuoverla velocemente, ha un’ottima vestibilità. Leggera, ha braccia, parte bassa delle gambe e laterali dell’addome rinforzati, per prevenirne rotture nei punti sottoposti a maggiori sollecitazioni.
Questa muta ZCCO è perfetta per godersi al meglio una vacanza in spiaggia all’insegna degli sport acquatici come surf, sci nautico, snorkeling, immersioni, rafting, kayak ma anche per il nuoto in piscina.
Consigliatissima per chi vuole un prodotto molto valido ad un giusto prezzo
-
Cressi Lido Man Shorty XLV455501
- Shorty 2,0 mm in neoprene bifoderato con cerniera anteriore
La muta Cressi Lido è un prodotto di grande successo, fra i migliori modelli Shorty del 2022. Lido è realizzata 100% in neoprene ultra-stretch bi-foderato con una lunga cerniera anteriore, comodissima per vestirsi e svestirsi da soli rapidamente.
Molto leggera, dello spessore di 2 millimetri, lascia un’ampia libertà di movimento e non intralcia assolutamente, anche se si mette l’apparecchiatura da sub. Indossata, infatti, diventa quasi una seconda pelle.
Ha cuciture anatomiche ed è anche bella da vedere grazie agli inserti colorati. Difatti è disponibile nei colori nero, nero/blu, nero/giallo, nero/grigio, nero/rosso e nero/arancio.
Consigliata per chiunque voglia allenarsi a mare in attività come immersioni, nuoto, snorkeling, vela e sport acquatici di ogni tipo, proteggendosi dal freddo.
Come tutti i prodotti del brand Cressi è di ottima qualità, garantisce tenuta e isolamento termico ed ha un prezzo più che accessibile.
-
Cressi Med X Man short
- Neoprene piatto sulla zona toracica per ottenere elasticità
Cressi Med X è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una muta da nuoto che abbia le maniche corte. Il capo è realizzato interamente in neoprene, pesa 600 grammi, e questo è un vantaggio per il nuotatore perché gli permette di muoversi in acqua in copmpleta libertà e comodità.
Questa tuta è la scelta migliore se hai intenzione di tuffarti in acque con temperature comprese tra i 12-18°. Lo spessore del tessuto è di 2,5 mm, questo garantisce delle buone prestazioni perché assicura al corpo il giusto calore.
Il collo presenta una chiusura a velcro regolabile, inoltre la nuotata è resa più sicura grazie a una cerniera dorsale. La muta è uno short per uomo, a tre colori: grigio, nero e blu, è adatta per tutte le stagioni.
-
Pawhits – Muta a maniche lunghe
- Neoprene SCR superiore di 3 mm + nylon importato, ecologico e altamente elastico con una lunga durata di vita; una performance eccezionale di isolamento termico anche per 68 – 77 °C.
Pawhits può essere annoverata come una delle migliori aziende per mute da nuoto. Questo modello è estremamente interessante, difatti è abbastanza versatile e per questo è la scelta giusta per chi vuole immergersi in acqua di mare o semplicemente nuotare in maniera tradizionale.
É realizzata completamente in neoprene, in questo caso lo spessore è abbastanza interessante, si tratta di 3 mm, sufficiente per immersioni in acque profonde e fredde. La cerniera è posta nella parte posteriore della tuta e garantisce una completa impermeabilizzazione. Il suo isolamento termico è altrettanto interessante, difatti è capace di proteggere il corpo da temperature comprese fino a 68°-77°C.
É a manica lunga, sul davanti e nella parte dietro è presente una grande stampa che protegge da sfregamenti da parte delle attrezzature da immersione. Intorno alle ginocchia e sotto le ascelle ci sono dei pannelli estendibili che assicurano nuotate sott’acqua più flessibili. Le ginocchiere offrono un ulteriore sicurezza.
-
Seac Relax Long – Muta monopezzo
- PENSATA PER LO SPORT | Seac Relax Long è la muta monopezzo in neoprene ultra elastico da 2,2 mm ideale per praticare sport acquatici in tutta sicurezza e comfort. Perfetta per lo snorkeling, le...
Se sei alla ricerca di una muta da nuoto economica ma che abbia le maniche lunghe e adatta a qualsiasi prestazione in acqua, devi puntare sulla Seac Relax Long.
Il design di questa tuta è molto semplice, ma questo non significa minore protezione, al contrario, sul torace e sulle ginocchia sono presenti dei rinforzi che consentono di nuotare tranquillamente e di supportare colpi accidentali.
É realizzata in neoprene e ha uno spessore di 2,2 mm, questo assicura un buon galleggiamento, tanto da renderla perfetta per praticare attività subacquee e anche lo snorkeling. É molto leggera ma presenta delle buone potenzialità.
-
Orca S7- Muta a maniche lunghe da triatlon
- Yamamoto Corporation è il principale fornitore mondiale di neoprene ad alte prestazioni. Il suo sigillo rappresenta qualità, tecnologia e innovazione.
Questa muta da nuoto è adatta a chi è un esperto nuotatore e si cimenta nel triatlon oppure a chi è semplicemente alla ricerca di un prodotto comodo e di qualità. Esteticamente l’indumento si presenta molto compatto, il design è elegante impreziosito da una serie di gradevoli disegni presenti sulle spalle e sugli avambracci.
La muta Orca S7 è realizzata con materiali ibridi in nylon e naturalmente non può mancare il neoprene che gli conferisce un’eccezionale elasticità con un tasso di allungamento a dir poco esagerato, fino al 513%.
Il prezzo dice tutto, ma è anche vero che questo articolo rientra nella categoria delle “Super Composite Skin”: un titolo guadagnato perché è tra le migliori tute da nuoto in fatto di versatilità e comfort.
Inoltre bisogna aggiungere che il neoprene presente nel tessuto è fornito dalla Yamamoto Corporation, leader mondiale nella produzione di questo materiale dalle alte prestazioni, e solo questo è il sigillo di garanzia, qualità e innovazione.
-
Cressi Med X Man short
- Neoprene piatto sulla zona toracica per ottenere elasticità
Cressi Med X è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una muta da nuoto che abbia le maniche corte. Il capo è realizzato interamente in neoprene, pesa 600 grammi, e questo è un vantaggio per il nuotatore perché gli permette di muoversi in acqua in completa libertà e comodità.
Questa tuta è la scelta migliore se hai intenzione di tuffarti in acque con temperature comprese tra i 12-18°. Lo spessore del tessuto è di 2,5 mm, questo garantisce delle buone prestazioni perché assicura al corpo il giusto calore. Il collo presenta una chiusura a velcro regolabile, inoltre la nuotata è resa più sicura grazie a una cerniera dorsale.
La muta è uno short per uomo, a tre colori: grigio, nero e blu, è adatta per tutte le stagioni.
-
Pawhits – Muta a maniche lunghe
- Neoprene SCR superiore di 3 mm + nylon importato, ecologico e altamente elastico con una lunga durata di vita; una performance eccezionale di isolamento termico anche per 68 – 77 °C.
Pawhits può essere annoverata come una delle migliori aziende per mute da nuoto. Questo modello è estremamente interessante, difatti è abbastanza versatile e per questo è la scelta giusta per chi vuole immergersi in acqua di mare o semplicemente nuotare in maniera tradizionale.
É realizzata completamente in neoprene, in questo caso lo spessore è abbastanza interessante, si tratta di 3 mm, sufficiente per immersioni in acque profonde e fredde.
La cerniera è posta nella parte posteriore della tuta e garantisce una completa impermeabilizzazione. Il suo isolamento termico è altrettanto interessante, difatti è capace di proteggere il corpo da temperature comprese fino a 68°-77°C.
É a manica lunga, sul davanti e nella parte dietro è presente una grande stampa che protegge da sfregamenti da parte delle attrezzature da immersione. Intorno alle ginocchia e sotto le ascelle ci sono dei pannelli estendibili che assicurano nuotate sott’acqua più flessibili. Le ginocchiere offrono un ulteriore sicurezza.