In questo articolo parliamo dell’arma più ricercata per il softair, le mitragliatrici!Il softair è un’attività ludico ricreativa che negli ultimi anni ha interessato un numero sempre più grande di appassionati.

I softgunners, termine tecnico per indicare i giocatori, mettono in atto delle simulazioni di guerra servendosi di armi che sono fedeli riproduzioni di quelle date in dotazione ai soldati durante le azioni militari.

È bene sottolineare che, pur simulando la guerra, il softair rifiuta ogni forma di violenza reale, infatti le softair gun sono armi che sparano pallini biodegradabili, incapaci di ledere realmente gli altri giocatori.

Le simulazioni di guerra possono essere ambientate sia all’aperto, ad esempio nei boschi o nelle campagne, sia in sale interne che nel corso degli anni sono state organizzate appositamente per ospitare le competizioni che sempre più vengono organizzate dagli appassionati, servendosi del web come mezzo di comunicazione.

OffertaBestseller No. 5
Fucile d’Assalto Elettrico MP5 in ABS, semiautomatico/Automatico, Confezione Regalo per Natale,...
  • Fucile elettrico da softair Cyma CM023, tipo MP5J, potenza 0,5 joule.
Bestseller No. 6
Double Eagle Softair 0,9 Joule Fucile Elettrico M4 (M83A2)
  • COMPLETAMENTE IN PLASTICA - INGRANAGGI IN PLASTICA
Bestseller No. 7
D-Boys M4 RIS CQB Navy Full Metal (0.9 Joule)-(3981M)
  • -Modello-M4 RIS CQB NAVY FULL METAL -Peso-3600g -Lunghezza-790/890mm -Caricatore-300pz metallo -Guscio-metallo con logo -Tacca di mira rimovibile -Impugnatura sottocanna.compreso -Cinghia:compreso con...

In commercio è possibile trovare tantissimi elementi dell’equipaggiamento per il softair; di base sono necessarie sempre alcune protezioni, come occhiali, maschere ed apposite tute. Le armi, invece, sono le più disparate, ma in genere nell’armamentario di tutti i softgunners è presente quasi sempre un mitragliatore da softair, che potremmo considerare quasi un must have.

Per questo ecco una guida che indirizzerà tutti i soft air gunners, più o meno esperti, ad acquistare mitragliette per softair performanti.

Mitragliette da softair: I materiali

Quando si decide di acquistare un mitra a pallini, per prima cosa è necessario informarsi sui materiali con cui le softair gun possono essere realizzate. In generale, sono tre i materiali di elezione per le mitragliette a pallini: la plastica, il legno o il metallo.

Le versioni in plastica sono quelle meno robuste, non sono particolarmente durevoli nel tempo, anche in considerazione del fatto che le battute di softair prevedono di muoversi rapidamente e non risparmiano di certo eventuali urti con gli altri giocatori o con superfici di vario genere.

D’altra parte, la plastica è un materiale estremamente economico, quindi se ci si sta solo avvicinando al mondo del softair, una mitraglietta a pallini in plastica potrebbe essere l’acquisto ideale per imparare ad utilizzare le softair gun senza difficoltà e senza rischio di danneggiare un’arma molto più costosa.

Il legno è un buon compromesso tra resistenza e risparmio; sicuramente i mitragliatori per softair in legno hanno un aspetto estetico molto più realistico, e danno meno l’impressione di essere delle armi giocattolo. I legni con cui si realizzano questi oggetti sono trattati in maniera tale da resistere ad urti e sollecitazioni, per cui garantiscono durevolezza nel tempo oltre che un ottima esperienza di gioco.

Tuttavia, se si vuole davvero fare un investimento che sia per sempre, la scelta deve ricadere su un mitra a pallini in metallo.

Questo tipo di soft air guns vengono definite anche full metal, proprio per sottolineare che vengono interamente realizzate in metallo, il materiale per antonomasia sinonimo di robustezza. Queste armi hanno però un piccolo svantaggio, ossia quello di essere pesanti se confrontate con le analoghe di altri materiali.

Mitragliatrici da softair e tipi di alimentazione:

mitra elettrico

Non tutti i mitragliatori per softair funzionano nello stesso modo; esistono, infatti, almeno tre tipi di alimentazione per queste armi da guerra simulata.

  • Le mitragliette softair elettriche presentano un alimentatore al loro interno che viene ricaricato periodicamente come una comune batteria. L’accumulatore elettrico assorbe un quantitativo di energia tale da consentire al pallino di essere esploso dalla canna, inoltre l’accumulo di energia può essere tale da generare delle raffiche sparate a distanza ravvicinata oltre che colpi singoli;
  • Le mitragliette da softair a gas, invece, presentano all’interno del corpo dell’arma dei serbatoi con gas precompressi. Quando si preme il grilletto, i gas tendono ad espandersi dando la spinta necessaria al pallino per essere sparato all’esterno;
  • Le mitragliette da softair a molla, invece, sono dotate di una molla a livello del caricatore interno. Come noto, le molle sono dei corpi elastici che dopo essere state compresse, tendono a riespandersi fino a tornare nella posizione originaria, ed è questo che succede nei mitra a molla: premendo il grilletto le molla viene compressa e, quando viene rilasciata, il pallino fuoriesce dalla canna.

Non c’è un tipo di alimentatore migliore di un altro, il tutto dipende dal tipo di gioco che si vorrà fare; laddove si desideri massimizzare la velocità, ovviamente la cosa migliore è optare per una mitraglietta per softair elettrica, che permette di sparare delle raffiche. D’altra parte, queste armi da guerra simulata sono molto costose, per cui se si è speso già molto per l’equipaggiamento da softair, sono performanti anche i mitra a pallini a gas o a molla, che garantiscono comunque un’ottima esperienza del gioco. Per quanto riguarda i mitra a gas, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione, ossia che i serbatoi di gas precompressi si scaricano e periodicamente devono essere cambiati.

Diverse tipologie di pallini per mitragliatori:

I pallini che possono essere utilizzati nei mitra da softair sono di diverso genere, se ne possono identificare almeno tre differenti tipologie:

  • i pallini traccianti, sono quelli che vengono adoperati durante le sessioni di gioco notturne. In condizioni di scarsa illuminazione, infatti, può essere difficile monitorare il percorso dei proiettili, invece questa tipologia di pallini permette di seguire tutta la traiettoria del tiro;
  • i pallini marcanti, invece, sono provvisti di un colorante che marca la superficie su cui esplodono. In questo modo, soprattutto durante le competizioni, è possibile individuare i giocatori colpiti che, quindi, devono uscire dal gioco;
  • i pallini biodegradabili rappresentano la soluzione più rispettosa per l’ambiente, infatti, sono costituiti da un materiale che si degrada spontaneamente senza inquinare l’ambiente circostante. Per questo motivo, quando si gioca in ambientazioni all’aperto è molto importante servirsi di questa tipologia di pallini per i mitragliatori per softair.

Classifica con prezzi dei migliori mitragliatori da softair:

miglior mitragliatore Softair

Date le numerose caratteristiche da considerare per acquistare le mitragliette per softair, abbiamo stilato una classifica con i cinque migliori prodotti presenti sul web.

D-Boys M4 RIS CQB – Il migliore

D-Boys M4 RIS CQB Navy Full Metal (0.9 Joule)-(3981M)
  • -Modello-M4 RIS CQB NAVY FULL METAL -Peso-3600g -Lunghezza-790/890mm -Caricatore-300pz metallo -Guscio-metallo con logo -Tacca di mira rimovibile -Impugnatura sottocanna.compreso -Cinghia:compreso con...

Questo tipo di mitraglietta da softair è realizzata in metallo, si tratta di una softair gun full metal di alta qualità, con alimentazione elettrica e, pertanto, in grado di sparare sia colpi singoli che colpi a raffica. I pallini, che devono essere di un diametro di circa 6 mm, vengono sparati con una velocità di circa 95 m/s.

Come previsto dai limiti di legge, la potenza dello sparo è di 0.9 Joule, ed è inoltre presente l’optional hop-up che ha una caratteristica forma a T in grado di modulare la gittata e la curvatura del tiro. Inoltre, al momento dell’acquisto verrà fornita anche una comoda cinghia per il trasporto del mitragliatore da softair.

Tutti gli utenti considerano ottimo soprattutto il rapporto qualità/prezzo.

  • Heckler & Koch HK 416CQB 416

Questo mitra a pallini è un ottimo modello scarrellante, è provvisto di una camera maggiorata oltre che di un forte rinculo che rende l’esperienza di gioco estremamente realistica.

La camera basculante di questo mitragliatore da softair è realizzata in magnesio, inoltre questo modello è contraddistinto da una forte carica in grado di garantire forti raffiche a rapida successione.

Ovviamente è un ottimo prodotto sui campi da gioco, ma è anche acquistato come oggetto da collezione per gli appassionati. Infatti, appare molto realistico, sia da un punto di vista delle finiture che per quel che riguarda il peso.

  • Marui mitraglietta elettrica mp7a1

Si tratta di un modello elettrico originale Marui, un brand specializzato nella produzione di articoli da softair. Come tutti i mitra a pallini elettrici anche questo è dotato di un selettore automatico e semiautomatico, che rende possibile sia sparare colpi singoli che sparare raffiche.

Il corpo è realizzato in metallo, infatti si tratta di una full metal, anche se il receiver è realizzato in polimero ultraresistente al fine di rendere confortevole l’esperienza di gioco. Con un peso di 1390 grammi, questo mitragliatore per softair presenta delle finiture ultra realistiche, oltre che una elevata lunghezza di tiro.

Anche se si tratta di un’arma full metal, si presenta estremamente maneggevole, quindi è possibile un utilizzo pressochè illimitato in qualsiasi condizione di gioco.

Golden Bow M4: Mitra da softair elettrico

Questo modello elettrico è l’esempio lampante di come le armi per guerra simulata in plastica non rappresentano necessariamente una scarsa qualità, poichè in tal caso è stato adoperato un polimero ultra resistente e performante.

Il sistema di scarrellamento con massa battente è, invece, realizzato in metallo. Inoltre, viene garantito un ottimo funzionamento a basse temperature ed un eccellente rinculo.

PC Softair – A molla in plastica

Questo pacchetto è quello più giusto per i neofiti del softair, poichè include un mitra in plastica a molla ben replicato, dei pallini biodegradabili, un bersaglio e degli occhiali protettivi.

La plastica, pur essendo poco resistente, fornisce delle finiture molto realistiche. Il meccanismo di funzionamento a molla, invece, permette un tiro preciso e veloce.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here