Chi pratica boxe a qualsiasi livello sa bene quanto sia importante utilizzare non soltanto l’abbigliamento adeguato ma soprattutto scarpe appositamente studiate per questa disciplina.

Un buon paio di calzature o stivaletti da boxe sono fondamentali per ottenere migliori prestazioni durante gli allenamenti e i match. In commercio si trovano scarpe da boxe per ogni esigenza e scegliere potrebbe diventare piuttosto complicato dato il vasto assortimento disponibile.

Grazie alla nostra guida all’acquisto sulle migliori scarpe da boxe sarà facile trovare il modello più in linea con le specifiche necessità. Abbiamo anche realizzato la classifica con le 5 migliori scarpette da boxe, completa con le recensioni per ciascun prodotto, in modo da supportare ad una scelta d’acquisto più consapevole.

Migliori scarpe da boxe: Caratteristiche generali

Caratteristiche delle scarpe da boxe

Quando si pratica il pugilato non basta acquistare capi sportivi comodi, traspiranti oppure guanti da boxe di qualità. Le scarpette, spesso trascurate, sono invece molto importanti per avere un buon comfort, ma anche per migliorare la velocità, l’agilità e la potenza.

Quando si pratica boxe è sbagliato pensare di mettere ai piedi una qualsiasi calzatura oppure un paio di comuni sneakers. Le migliori scarpette da boxe, infatti, presentano tutta una serie di caratteristiche anche per garantire il giusto grado di protezione al piede e alla caviglia, quindi per fare sport in maniera sicura.

Le scarpette da boxe hanno una forma affusolata e in genere assomigliano a stivaletti stringati che avvolgono il piede fino a sopra la caviglia. Nella maggior parte dei casi la suola è molto sottile, morbida ed ammortizzata, oltre che non rialzata e completamente liscia. Tutto questo consente maggiore libertà di movimento e controllo del piede durante gli spostamenti laterali o quando si eseguono i salti.

La suola molto spesso è anche provvista di speciali rinforzi per garantire protezione aggiuntiva all’arco plantare. I materiali in gomma assicurano un buon grip per evitare che il pugile possa scivolare.

Le migliori scarpe da boxe si caratterizzano anche per la leggerezza, in modo da poter essere indossate per lunghi periodi, così da non limitare i movimenti delle gambe e creare affaticamento al pugile. La tomaia è traspirante per fare in modo che il piede rimanga sempre asciutto.

Sono fondamentali?

Occorre precisare che le scarpe da running e da ginnastica se vanno bene per alcuni allenamenti, ad esempio per il riscaldamento o lo stretching, non sono adatte per salire sul ring. L’utilizzo di calzature sportive generiche compromette la velocità del pugile, non aiuterà negli scatti o nei salti. Diversamente le migliori scarpette da boxe possono migliorare significativamente i risultati conseguiti e offrire maggiore reattività.

La sicurezza è la ragione principale per cui vengono acquistati gli stivaletti da boxe. Queste calzature sono infatti appositamente progettate per sostenere la caviglia e il piede, in modo da contrastare gli infortuni, sia in fase di allenamento che durante gli incontri. Gli stivaletti possono essere più o meno alti e non si rivolgono solo ai professionisti ma anche a chi pratica questo sport da poco tempo.

Come scegliere le scarpe per fare boxe più adatte?

Scarpette da boxe

Non c’è una regola generale da seguire quando si comprano nuove scarpe da boxe, ma è importante prestare attenzione a tutta una serie di fattori per essere certi di portare a casa un modello che possa soddisfare davvero le proprie aspettative.

In fase di acquisto per prima cosa bisogna considerare i materiali e preferire calzature che siano non solo leggere, ma anche traspiranti. In commercio si trovano stivaletti con suola in gomma EVA, inserti in mesh per mantenere il piede asciutto e tomaia in pelle o in resistente rivestimento sintetico reticolato.

In alcuni casi le scarpette possono presentare un cinturino regolabile in prossimità della caviglia per fornire ulteriore supporto al piede.

La scelta sull’altezza dello stivaletto dipende essenzialmente dalle proprie esigenze. In genere i modelli che arrivano poco sopra alla caviglia offrono una maggiore libertà di movimento, mentre i modelli a stivaletto sono quelli che assicurano più sostegno per evitare distorsioni al tallone e caviglia durante le competizioni. In ogni caso entrambi i modelli sono comodi da portare anche per lunghe sessioni di allenamento.

Infine, si segnala che oggi le migliori scarpette da boxe, rispetto al passato, sono disponibili in diverse combinazioni di colori. Si trovano modelli classici neri o bianchi, ma non mancano scarpette dalle tinte più accese e persino color oro. In questo caso la scelta dipende solo dal proprio gusto estetico.

In genere una scarpa dal design più estroso e accattivante si presta per affrontare incontri importanti ed è più indicata per le competizioni ufficiali.

I prezzi:

Quanto costa un paio di scarpette da boxe? Per rispondere a questa domanda occorre fare delle precisazioni. Il prezzo di una scarpa da boxe dipende principalmente dalla marca e dalla qualità dei materiali costruttivi.

Oggi si riescono a trovare modelli con tomaia in pelle a partire da 50 euro circa. Scarpette adatte anche per gli incontri, con suole ammortizzate e consigliate per un utilizzo prolungato comportano invece un investimento maggiore.

In ogni caso è bene concentrare la scelta solo su stivaletti di qualità, distribuiti dai migliori brand del settore, per essere sicuri di acquistare un articolo duraturo, sicuro e confortevole. Bisogna dunque evitare di comprare scarpe da boxe proposte a prezzi bassi, che nella maggior parte dei casi non offrono traspirabilità, comfort e giusta protezione al livello del tallone e della caviglia.

Classifica delle 5 migliori scarpette da boxe:

Migliori scarpe da boxe

Vediamo ora la classifica delle 5 migliori scarpette da boxe che comprende le opinioni per ciascun modello accuratamente selezionato. Scorrendo questa classifica sarà facile trovare il modello di stivaletto da boxe più adatto alle proprie esigenze.

  • Scarpe da boxe Lonsdale

Le scarpette da boxe firmate Lonsdale sono disponibili nel colore bianco e si chiudono tramite i lacci; presentano una morbida soletta e un’imbottitura a livello della caviglia per garantire il massimo comfort anche per lunghe ore.

La tomaia è realizzata in pelle e tessuto, arricchita con il ricamo a contrasto del logo Lonsdale, mentre la suola è in materiale sintetico. Maggiormente adatte per chi ha la pianta del piede stretta, queste calzature sono appositamente progettate per garantire libertà dei movimenti e controllo sul piede.

  • Scarpette da boxe Lonsdale Contender

Lonsdale Contender sono stivaletti da boxe alti, disponibili nel colore nero e bianco, allacciati a partire dal collo del piede verso l’alto. La tomaia è realizzata in pelle con logo Lonsdale a contrasto ricamato, la fodera interna è in tessuto e la suola sottile in materiale sintetico.

Queste calzature, contraddistinte dal buon rapporto qualità prezzo, sono state appositamente progettate per garantire sostegno e comfort.

  • Scarpette da boxe Adidas Speedex 18

Adidas Speedex 18 sono scarpette da boxe stringate, dal colore nero e bronzo, che si rivolgono a chi cerca massimo comfort, in quanto ultraleggere ma allo stesso tempo in grado di offrire il giusto sostegno senza limitare i movimenti.

Queste scarpe sono anche progettate per assicurare flessibilità nella zona dell’avampiede in modo da non affaticare le gambe. L’intersuola della scarpa è realizzata in resistente gomma EVA per una maggiore aderenza sul ring, mentre la tomaia in mesh consente un migliore equilibrio.

Le cinghie intorno alla caviglia e al tallone posteriore permettono di allenarsi a lungo senza perdere aderenza.

  • LEONE 1947 Legend

Gli stivaletti da boxe Leone 1947 Legend sono appositamente pensati per i pugili che non vogliono passare inosservati, grazie allo stile vintage e all’accattivante color oro brillante; presentano suola ergonomica antiscivolo in gomma, plantare in EVA sotto al tallone e chiusura tramite lacci.

Queste scarpette si rivelano molto comode e sono provviste di inserti in mesh per favorire la traspirazione, mantenendo così il piede sempre asciutto. Il modello si rivolge a pugili principianti e professionisti che cercano sostegno sulla caviglia, stabilità durante i movimenti e ammortizzazione.

  • Scarpette Adidas Box Hog 2

Offerta
Adidas, Scarpe da boxe Box Hog 2, Nero, 44 EU (9.5 UK)
  • Tomiai sintetica in mesh altamente traspirante

Adidas Box Hog 2 sono scarpette da boxe contraddistinte da un design che non passa mai di moda e dalla qualità dei materiali costruttivi; hanno tomaia in tessuto traspirante reticolare resistente all’abrasione, suola in gomma e chiusura tramite lacci.

Leggeri, comodi e avvolgenti, questi stivaletti favoriscono la reattività del passo e l’ammortizzazione, nonostante le suole siano sottili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here