Scarpe da Running Mizuno migliori: Classifica top10 con opinioni e prezzi

Le migliori scarpe da corsa MizunoLa corsa è una pratica sportiva antichissima ed è la base di molte altre attività sportive. È composta da un susseguirsi di balzi, in cui un piede si stacca da terra insieme al resto del corpo (fase di volo), fino a quando l’ altro piede non atterra.

Come sappiamo i piedi sono gli arti più complessi del nostro corpo, con 26 ossa e numerose articolazioni. Per questo motivo è facile comprendere l’importanza di utilizzare una scarpa da ginnastica adatta per la corsa.

Abbiamo individuato sul mercato alcune delle migliori scarpe da running del famigerato marchio Mizuno, leader nel settore, le analizzeremo nel dettaglio in seguito.

Scarpe Mizuno – Un brand leader nel Running

Mizuno come precedentemente detto è il brand delle migliori scarpe da corsa, sinonimo di qualità e garanzia.

Ha una storia che parte nel lontano 1906 ad Osaka, in Giappone. L’ azienda iniziò allora con la produzione di abbigliamento e attrezzature per diverse discipline sportive. Si specializza nel campo delle scarpe da running raggiungendo l’eccellenza grazie ai continui studi orientati alle più alte performance.

Le scarpe running sono diffuse in tutto il mondo e utilizzate anche dai più grandi sportivi. Sono suddivise per categorie, uomo, donna e junior.

Il design è molto pulito e dall’aspetto sofisticato e curato. I colori disponibili sono molti, in modo da accontentare tutti i gusti. Su ogni scarpa è visibile il logo dell’azienda.

I lacci sono quasi sempre piatti per dare un profilo alla scarpa migliore e migliorarne la vestibilità. A proposito di quest’ultima quelle delle scarpe Mizuno è sempre eccellente e non cambia tra un prodotto per principianti ed uno per professionisti.

Le scarpe hanno sempre un peso ridotto, in modo da non affaticare il piede, nemmeno durante le corse più lunghe.

Come scegliere il miglior modello di scarpe da Running Mizuno:

Scarpe per correre MizunoQuando ci accingiamo ad acquistare un paio di scarpe da running Mizuno abbiamo un’infinità di combinazioni che possono fare al caso nostro.

Le scarpe da running Mizuno rispondono a qualsiasi nostra necessità, dobbiamo solo orientarci correttamente tra i molteplici modelli. Vediamo le caratteristiche da considerare.

Innanzitutto è importante sapere che esiste una importante suddivisione in quattro classi principali:

  • Superleggere (A1) Sono scarpe esclusivamente da gara
  • Intermedie (A2) Come dice il nome stesso, stanno a metà tra quelle con il massimo ammortizamento e le Superleggere. Possono essere usate sia per gara che per allenamento
  • Massimo ammortizzamento (A3) Offrono il miglior assorbimento degli impatti con il terreno.
  • Stabilì (A4) Offrono la massima stabilità correggendo l’eccesso di pronazione, sono quindi scarpe per pronatori pronunciati.
    Per la gran parte degli amatori, una buona scarpa A3 è la soluzione ideale, sia in allenamento che in gara.

I 5 parametri da tenere in considerazione per la scelta:

  1. La forma del piede a seconda della forma della pianta, se larga o stretta;
  2. L’appoggio del piede cioè se si atterra prima con il tallone e poi si appoggia il resto del piede, oppure se si appoggia quasi solo l’avampiede;
  3.  Il peso dal quale dipende il livello di ammortizzazione della scarpa;
  4. Grado di allenamento poiché se sei un novello o ti alleni poco la scarpa deve aiutarti a proteggere piedi e articolazioni in modo importante per cui hai bisogno di una scarpa ben ammortizzata. Se sei allenato puoi scegliere scarpe più leggere e meno ammortizzate;
  5. Utilizzo che fai in base a distanze percorse, se corri molto e su lunghe distanze scegli scarpe che ti supportino e non carichiamo eccessivamente il piede. Se corri su superfici sconnesse presta attenzione alla suola con un trip adatto e che siamo impermeabilizzate.

Classifica delle 10 migliori scarpe da running Mizuno del 2023:

Scarpe da uomo e donna Mizuno

  • Mizuno Wave Rider 23 Osaka – Migliori scarpe da Running Mizuno

Mizuno Wave Rider 23 Osaka, Scarpe Running Uomo, Nero (Osaka Black/Black/Black 73), 46 EU
  • AIRmesh - nylon aerato sulla parte superiore della scarpa, che consente al piede di respirare meglio.

Queste scarpe da Running prodotte da Mizuno, rispecchia tutte le caratteristiche per essere un’ottima scarpa da utilizzare durante il Running, ma anche per camminate brevi.

Di colori disponibili ce ne sono molti, questo proposto è nero con la suola sgargiante in svariati colori. Il suo stile unico si lega alla sua grande utilità e praticità.

Il materiale del modello è sintetico e la suola è prodotta in caucciù e la chiusura è composta da lacci regolabili. La pianta della scarpa rispetta in pieno quelle del piede e risulta comoda e sostiene la corsa, la larghezza invece su misura Schmal, cioè una calzata classica con il nuovo materiale in memory.

Il benessere apportato da questo modello lo rendono ideale sia per chi vuole iniziare a praticare attività fisica, ma anche per i runner più esperti.

Il proprio potenziale sportivo è decisamente amplificato con questa scarpa Mizuno, l’alta qualità e la ricerca tecnologica applicata fanno di questo modello un indumento essenziale per praticare al meglio lo sport del Running.

Leggerezza e comodità sono assicurate dalla marca Mizuno senza mai intaccare lo stile e l’eleganza.

  • Mizuno Wave Ultima 12 – Scarpe da Running Mizuno da donna

Sgargiante ed estrosa questo modello da donna non è solamente bello, ma anche funzionale alla corsa Running.

Lo stile è disponibili in più varianti, tutti realizzati per spezzare la monotonia ed i classici colori di tutti i giorni.

Chiusura con lacci regolabili, la struttura di questo modello è composta da una fodera ed un materiale esterno sintetici, mentre il materiale della suola è di gomma.

Sul dorso della scarpa ci sono dei dettagli dedicati alla traspirazione del piede, fondamentale per un ottimo comfort se la si indossa per molto tempo.

Sulla punta invece c’è un rinforzo in gomma notevole, un prolungamento della suola che fornisce maggiore protezione dagli urti soprattutto su terreno accidentati sui quali è possibile urtare in modo brusco.

La sua leggerezza la rende ideale anche per il periodo estivo e la suola ammortizzabile la rende perfetta per ogni tipo di camminata, che sia meno o più veloce.

Questa scarpa da Running Mizuno è così versatile da poter essere usata tutti i giorni, l’alta qualità dei materiali infatti la rendono ideale per ogni momento della giornata, anche dedicato allo svago.

I runner professionisti poi apprezzano particolarmente questo modello di Mizuno, la percezione dei difetti del terreno sono minimizzati al massimo. Un modello che nel complesso è una vera e propria garanzia. 

  • Mizuno Wave Sky

Mizuno Wave Sky, Scarpe da Running Uomo, Giallo (Safety Yellow/Safety Yellow/Black), 43 EU
  • La tecnologia CloudWave consiste in una curvatura elastica in plastica termica che parte dal tallone fino al mesopiede, per una calzata elastica e bene ammortizzata.

Questa scarpa da corsa è realizzata con intersuola U4icX accoppiata al nuovo sistema ammortizzante Cloudwave per garantire un appoggio morbido passo dopo passo unitamente ad una buona reattività.

Grazie alla tecnologia SmoothRidr vengono ridotti i movimenti del piede nella calzatura mentre la tecnologia DynamotionFit garantisce un maggiore confort. Ideale per percorsi su strada
Peso: 320 grammi

  • Mizuno Wave Rider 21 Osaka

Adatte a chi ha un appoggio neutro e per le lunghe distanze, con tomaia in mesh ingegnerizzato e traspirante e suola in gomma. Hanno un design che si ispira alla maratona di Osaka e per questo la scarpa destra ha colori e tonalità differenti dalla sinistra, ricostruendo la scala cromatica dell’arcobaleno.

Rappresenta il giusto compromesso per chi è alla ricerca di scarpe leggere e ben ammortizzate. Soletta rimovibile e collo imbottito. Non consigliate a chi non ha una meccanica di corsa abbastanza efficiente e un passo ” allegro” .
Peso: 290 grammi

  • Mizuno Wave Ultima 10 – Ottimo rapporto qualità prezzo

Queste scarpe, nella versione numero 10, sono state migliorate rispetto i modelli precedenti per essere ancora più confortevoli. Dal design accattivante sono ideali per runner neutri che percorrono medie o lunghe distanze.

Il tallone è ancora più ammortizzato con la nuova tecnologia U4icX. La tomaia è rinforzata in punti strategici senza intaccare la comodità della scarpa.

Punta rinforzata e soletta anatomica in PU Premium che assicura confort e morbidezza sin da subito.
Peso: 295 grammi

  • Scarpe da corsa Mizuno Synchro Mx – Economiche

È un modello di scarpa da corsa che ha una fascia di prezzo media. È disponibile in un’ ampia varietà di colori. Si presenta elegante e armoniosa alla vista, ideale anche per essere utilizzata con felpa e jeans.

Suola in gomma, sono traspiranti e possono essere utilizzate tutto l’ anno. Fornisce un ottimo compromesso tra ammortizzazione e reattività ed è molto confortevole.

È la scarpa piu venduta online della sua categoria, nonostante ciò ha qualche mancanza, come ad esempio il fatto che non sia presente la fascetta di rinforzo che proteggeva l’alluce nelle versioni precedenti e la moderata resistenza all’usura.

Sono inoltre sconsigliare per utilizzo diverso dalla strada.
Peso: 280 grammi

  • Mizuno Wave Horizon 8

Perfetta per allenamenti quotidiani con ritmi medi, su distanze medio lunghe. Sono adatte ai runner con peso sopra gli 80 kg.
Sono dotate della tecnologia Cloudwave nell’intersuola che garantisce massima ammortizzazione e reattività ad ogni passo. Sono di forma convessa ideale per garantire un appoggio più stabile.

La tomaia in AirMesh, riducendo la temperatura interna della scarpa, mantiene il piede fresco e asciutto. Il perfetto connubio delle tecnologie U4ic e U4icX assicura un potere di rimbalzo superiore e un confort ineguagliabile.
Peso: 340 grammi

  • Mizuno Wave Rider 27

Mizuno Wave Rider 27, Corsa Uomo, Ebano Iblue Nero, 40 EU
  • MIZUNO ENERZY FOAM - MIZUNO ENERZY, che fornisce un'ammortizzazione straordinaria e un ritorno di energia, è posizionato su tutta l'intersuola. MIZUNO WAVE - Oltre a fornire ammortizzazione e...

Mizuno Wave Rider 27 è perfetta per il jogging, sia per i principianti che per i runner più esigenti.

L’intersuola “MIZUNO ENERZY” è più spessa di 2 mm rispetto al modello precedente, per migliorare l’ammortizzazione e il ritorno di energia, dare una sensazione più morbida e fornire una propulsione elastica.

La calzata è comoda, la corsa è fluida e la sensazione di leggerezza è sufficiente a sostenere e ammortizzare i chilometri percorsi.

La suola è realizzata con una gomma X10 resistente all’abrasione, che offre un’aderenza e una trazione eccellenti sulla strada, prevenendo al tempo stesso l’usura irregolare nelle aree che subiscono più colpi, come il tallone laterale e l’avampiede.

La Mizuno Wave Rider 27 ha una tomaia in air mesh morbida e traspirante che avvolge comodamente il piede e lo tiene saldamente in posizione.

Poiché offre una forma più sottile con una tomaia più strutturata, è un’ottima scelta per i corridori con i piedi stretti o per coloro a cui piace sentire un supporto extra in tutta l’area del mesopiede.

  • Mizuno Wave Neo Wind

Mizuno ha fatto passi da gigante nel tentativo di creare scarpe molto sostenibili con metodi di riciclaggio e di riduzione dell’uso dell’acqua e dei rifiuti nella realizzazione della serie Neo.

La Neo Wind è una scarpa da ginnastica quotidiana realizzata con materiali riciclati e sostenibili che ricalca la struttura dell’iconica serie Mizuno Wave Rider.

È una scarpa da allenamento quotidiano con ammortizzazione massima ed è un passo nella giusta direzione per la corsa sostenibile in generale.

La tomaia è in maglia di PET (poliestere) riciclato non tinto, con lo stesso materiale utilizzato per i lacci delle scarpe e persino per lo stemma Mizuno.

Offrendo un comfort senza precedenti per correre su superfici dure con il massimo comfort, questa scarpa da corsa riduce decisamente al minimo il suo impatto ambientale.

Tuttavia, le prestazioni di corsa non sono affatto compromesse grazie alle caratteristiche di ammortizzazione e di ritorno di energia di Mizuno, come l'”Enerzy Lite” nell’intersuola superiore e la piastra “Wave”, che supporta il movimento in avanti e consente un posizionamento fluido del peso.

Questa scarpa leggera beneficia anche di una suola G3 che offre una forte trazione nonostante il peso ridotto.

  • Mizuno Wave Horizon 5

La Wave Horizon 5 unisce una miscela unica di ammortizzazione e stabilità senza pari per creare un’esperienza di corsa fluida e sostenuta.

La doppia intersuola del modello aggiornato è ora dotata di schiuma “MIZUNO ENERZY”, che è più morbida del 17% e più reattiva del 15% rispetto alla schiuma “U4ic” utilizzata nella Wave Horizon 4.

La schiuma “ENERZY” lavora con un’altra schiuma, chiamata “XPOP”, per creare una sensazione mista di ammortizzazione e rimbalzo a ogni passo.

I progettisti Mizuno hanno aggiunto un colletto del tallone aggiornato alla Wave Horizon 5 per una sensazione di maggiore stabilità e comfort durante la corsa.

Il sistema di stabilità Foam Wave funziona con una suola appositamente progettata per creare una scarpa stabile e performante che dura nel tempo.

La leggera suola in gomma al carbonio X10 aiuta il fondo della Wave Horizon 5 a usurarsi in modo uniforme.

La ricerca di una scarpa affidabile e stabile non deve compromettere l’ammortizzazione o la flessibilità. Mizuno lo dimostra elegantemente con le Wave Horizon 5.

Lascia un commento