Tutto ciò che serve nel paddle è una racchetta, una pallina e un paio di scarpe. Non è una lista enorme di attrezzature, infatti è questo uno dei motivi per cui il paddle è uno sport così facile da praticare, anche in inverno.

Un errore molto comune tra i nuovi giocatori è pensare di poter portare in campo un qualsiasi vecchio paio di scarpe da ginnastica o scarpe da corsa. Tuttavia, questo è un errore che può costare, in quanto le scarpe normali non sono fatte per il tipo di movimento e gioco di piedi necessari durante una partita di paddle.

Avere un giusto paio di scarpe da paddle e un’imbottitura adeguata a sostenere i piedi e le caviglie è importante in quanto può ridurre il rischio di ferirsi o di non poter giocare affatto.
Il paddle è uno sport popolare in tutto il mondo, sono molti gli uomini e donne che cercano alternative al tennis tradizionale all’aperto, soprattutto nei periodi più freddi.

A causa di questa crescita, le aziende di calzature sportive hanno prodotto un’enorme scelta di scarpe sia per uomini che per donne, il che può creare confusione in quanto ci sono molte opzioni da considerare, rendendo difficile sapere quali sono buone e quali dovrebbero essere evitate.

Bestseller No. 2
Bullpadel Avant S Leather Black
  • Borsa da paddle di fascia alta dell'elegante Bullpadel in pelle sintetica, con grande capacità e materiali di qualità che ti sorprenderanno.
Bestseller No. 7
Head Revolt PRO 3.0 Clay, Scarpe da Tennis Ragazzo, Red/Dark Blue, 085
  • La professionale scarpa da tennis head revolt pro 3.0 clay è realizzata per ottenere la ottima combinazione tra due qualità spesso contrastanti quali comfort e stabilità e per darti le migliori...

Tipi di suola delle scarpe da paddle:

In tutti gli sport la scelta di una buona scarpa è senza dubbio la chiave per avere una piacevole esperienza, che migliori il gioco e che diminuisca la probabilità di avere un infortunio. La scelta delle scarpe non è da sottovalutare, e in molti casi le decisioni sbagliate, possono portare all’acquisto di un prodotto poco adatto.

Gli aspetti fondamentali quando si tratta di scegliere correttamente le future scarpe sono: il comfort e la funzionalità. Questi fattori sono dati dal materiale con cui sono state realizzate. Il tipo di suola, in particolare, determinerà in larga misura la mobilità e adattabilità a seconda del tipo di superficie su cui si gioca. Questo è particolarmente importante nel paddle.

Ci sono diversi tipi di superfici, ad esempio: erba artificiale o argilla. Negli ultimi anni, tuttavia, è diventato sempre più comune trovare erba artificiale mista a sabbia leggera. Questo fa scivolare di più le scarpe, quindi è particolarmente importante scegliere bene il modello di suola.

Il mercato offre una grande varietà di scarpe da paddle, ma prima di acquistarne alcune vi spiegheremo quali differenze di suola esistono.

  • Scarpe con suola Omni

Scarpe con suola Omni

Secondo molti esperti e professionisti del paddle, una scarpa deve avere principalmente una buona presa per fornire trazione quando si è in movimento, un certo grado di slittamento quando c’è bisogno di allungarsi, che permetta di fare curve strette facilmente ed evitare di danneggiare le nostre articolazioni come il ginocchio o le caviglie.

Il tipo di suola Omni si riconosce dai “punti” segnati sulla suola. Tenendo presente che la superficie più comune è l’erba artificiale, questi punti servono per evitare di scivolare.
Questa suola offre una migliore aderenza sul campo, soprattutto sulle superfici erbose.
In breve, la suola Omni ha le seguenti caratteristiche:

  1. miglior scivolamento laterale;
  2. prezzo più conveniente;
  3. consigliate per piste con poca sabbia;
  4. buone marche leader (Asics, Bullpadel, ecc.).
  • Suola a spina di pesce

Possiamo trovare molti modelli con questo tipo di suola, di solito vengono utilizzate su superfici di argilla o all’aperto. La suola a spuntoni è facilmente riconoscibile dall’insieme di linee parallele a forma di zig-zag. Questa tipologia di scarpa proviene dal tennis, dove è più comunemente usata sui campi in terra battuta, ma poiché sempre più persone hanno iniziato a giocare a paddle tennis, hanno contribuito al suo utilizzo.

È essenziale avere una buona presa, per quanto riguarda l’aderenza, la formazione della suola ci permetterà di non subire uno scivolamento eccessivo quando inizieremo a muoverci verso la palla.

In sintesi, tenendo conto dei criteri di base per la scelta delle scarpe da paddle, le caratteristiche principali della suola a spina di pesce sono:

  1. una vita più duratura;
  2. raccomandate per giocatori regolari o avanzati;
  3. maggiore varietà di modelli e prezzi;
  4. consigliate per piste con una buona quantità di sabbia
  • Suola mista

Si tratta di una miscela tra i due precedenti tipi di suola. Di solito incorpora il modello Omni nella parte anteriore interna della calzatura, per fornire una migliore aderenza. Il resto della scarpa utilizza uno schema di punte per facilitare lo scivolamento e per raggiungere le palle veloci.

Recensione con prezzi delle migliori scarpe per giocare a Paddle:

migliori scarpe da paddle

Ancora una volta, i marchi delle scarpe da paddle si sono distinti per la grande varietà dei loro cataloghi di calzature. Firme come Asics, Wilson, Adidas, K-Swiss, Babolat o Bullpadel, hanno sottolineato diverse volte l’importanza di avere calzature adeguate per garantire la migliore sicurezza per i giocatori di paddle.

Oggi vi portiamo quelle che sono le 5 migliori scarpe da paddle, una serie di modelli che si sono distinti per diversi motivi.

  • ASICS Gel-Resolution 7 Clay

Come già sapete, ASICS è il marchio con il più ampio catalogo in termini di scarpe da paddle tennis. Con innumerevoli modelli per tutti i tipi di giocatori, sia per uomini che per donne, quest’anno si sono distinti dalla concorrenza con la tecnologia Gel Resolution 7, che ha vinto la ‘battaglia’ offrendo il miglior rapporto cuscino-grip-comfort-stabilità.

Meno leggera della Solution Speed, la sua protezione è molto resistente offrendoci un’elevata durata. Indispensabile per i giocatori più esperti.

  • Wilson Amplifeel Naranja

Un’innovazione di questa stagione nelle calzature sportive per il paddle è venuta dalla mano di Wilson e del suo modello Amplifeel. In uno sport con poca tendenza alle grandi rivoluzioni, il marchio ha offerto molti modelli di scarpe che non sono passati inosservati nei campi da paddle.

Con un look casual e più tipico delle calzature da basket, la nuova creazione di Wilson si distingue per la stabilità, l’ammortizzazione e il design. Le scarpe Wilson Amplifeel hanno una vestibilità perfetta. L’estetica a forma di stivale e il velcro che utilizza la parte posteriore le rendono ideali per il paddle.

La suola a spuntoni offre due parti diverse per migliorare la presa su tutti i tipi di superfici.

  • Adidas Barricade Boost 2017

adidas Barricade Boost 2017 Women's Scarpe da Tennis - 36
  • Boost -Tecnologia di ammortizzazione più reattiva di sempre: più energia usi, più ne ricevi.

Adidas è un altro dei marchi che ha scommesso quest’anno sull’attrezzatura da paddle. Giocatori come Álex Ruiz o Marta Ortega già indossano scarpe da paddle Adidas con l’obiettivo di promuovere un prodotto che, come non potrebbe essere altrimenti, è stato tra i migliori dell’anno.

In particolare, Adidas Barricade ha superato ogni aspettativa. Il marchio di origine tedesca ha ridisegnato le sue calzature più conosciute per migliorare il comfort e la stabilità e diventare un’alternativa ideale per i giocatori più aggressivi. La sua traspirazione è perfetta, grazie al tessuto che si espande ad ogni movimento per un maggiore comfort.

Scarpe da paddle Babolat Jet Mach II AC

Le Babolat Jet AC sono considerate tra le migliori scarpe da paddle, in quanto sono riconosciute dal marchio ufficiale del circuito professionale World Paddle Tour. Babolat ha sviluppato una calzatura all’altezza delle circostanze, solo per i più esigenti.

Una delle caratteristiche più importanti di ogni scarpa è la suola e, in questo caso, il Jet AC è stato realizzato grazie alla collaborazione con il produttore di pneumatici Michelin. Inoltre, la sua tecnologia Active Flexion la rende una delle migliori scarpe del momento. Per di più, il suo design combina colori vivaci e suggestivi.

Scarpe per paddle K-Swiss KNITSHOT

Sono state le ultime scarpe di questa classifica ad andare in vendita e possono essere le meno conosciute tra quelle menzionate, ma non per questo hanno minor importanza.

Le scarpe da paddle K-Swiss Knitshot sono state progettate per i giocatori che cercano il meglio e materiali all’avanguardia, giocabilità e comfort. Costruite per resistere allo stile di gioco più aggressivo per offrire tutto il comfort possibile in campo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here