Praticare il nordic walking richiede la giusta attrezzatura tra cui ci sono le scarpe che devono essere progettate appositamente per questo sport. Vediamo quali sono le caratteristiche e le funzionalità che devono avere le scarpe da nordic Walking in questa pratica guida.
Cos’è il Nordic Walking?
Diamo innanzitutto qualche informazione su questo sport in modo da capire meglio quali sono le necessità e le caratteristiche che deve avere la scarpa sportiva nordic walking.
Il nordic walking è un tipo di camminata sportiva. Si chiama così perchè è nato nei paesi scandinavi. Fa bene al cuore e alla circolazione, inoltre rafforza braccia e spalle, migliora anche la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Particolare che potrebbe essere più di interesse per le donne.
Consiste nel camminare utilizzando dei bastoncini che vengono utilizzati non come appoggio, ma per darsi una spinta in avanti. Il nordic walking consente di far muovere molti muscoli e quindi di allenare il corpo in modo più completo. Detto questo vediamo come devono essere le scarpe per nordic walking.
Come scegliere le migliori scarpe da Nordic Walking?
- Scarpe da camminata moderne
- Tomaia in mesh con iniezioni laterali in gomma
- EB Circle - Scarpe sportive unisex per adulti, per attività all'aria aperta, Nordic Walking, per nordic walking, scarpe da corsa, scarpe sportive, scarpe da tempo libero, scarpe con lacci, suola...
- Lavorazione di alta qualità
- Scarpe da camminata moderne
- Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
Prima di tutto un’informazione cui spesso non si da la giusta importanza: in questa disciplina sportiva il passo sopporta fino a 1,5 volte il peso corporeo proprio per il tipo di camminata.
Va da sé che le scarpe devono dare il massimo del comfort per fare in modo che si possano percorrere lunghe distanze in tutta comodità.Le scarpe utilizzate per il nordic walking devono garantire aderenza al terreno ed essere stabili.
A seconda di dove andrete a fare questo sport dovrete scegliere la suola.
Ad esempio su percorso asfaltato o sentieri battuti sarà sufficiente una suola poco scolpita, mentre su percorsi e terreni di montagna è più indicata una suola strutturata.
Anche nel nordic walking il piede deve compiere un movimento che si chiama rullata quindi la suola deve avere una curvatura tale da permetterla. Deve quindi essere più piatta possibile, senza tacco.
Sono richieste molta flessibilità ad una scarpa per nordic walking perché il piede deve essere assistito e anche un buon ammortizzamento che rende meno intenso l’impatto del piede sul terreno. Ne trarranno un maggior beneficio tutte le articolazioni.
La scarpa deve poi essere progettata, oltre che per modellarsi attorno al piede, in modo da favorire la traspirazione durante la camminata per evitare che il piede all’interno sudi.
E dopo questa panoramica sulle caratteristiche generali che devono avere le scarpe da utilizzare per il nordic walking vediamo quali sono i migliori modelli da uomo e da donna.
Classifica delle migliori scarpe da Nordic Walking del 2023:
-
Asics Gel-Mission 3 – Migliori scarpe da Nordic Walking
Le Asics Gel-Mission 3 sono Scarpe da Nordic Walking in materiale sintetico con fodera in tessuto e suola in gomma. La chiusura è stringata. Sono scarpe che garantiscono uno straordinario comfort inoltre sono ben ammortizzate.
La suola in gomma ha l’ammortizzazione in gel. Sono waterproof e antiscivolo e hanno, a detta di chi le utilizza, un plantare confortevole. Le recensioni del prodotto sono tutte estremamente positive.
Chi le ha acquistate indica però di acquistare un numero in più rispetto a quello che si utilizza di solito.
-
Brütting Expedition – Scarpe da Nordic Walking economiche
- Scarpe da esterno alla moda.
Le Brütting Expedition sono un modello di scarpe da nordic walking al passo coi tempi. Queste calzature hanno un aspetto sportivo ed energico, grazie al rivestimento esterno in nylon, e la soletta e il rivestimento esterno in tessuto donano un alto livello di comodità.
Il pratico sistema di allacciatura consente l’adattamento di queste scarpe al piede che le indossa, mentre le rifiniture in materiale sintetico le donano un’estetica sportiva.
La suola Vibram contribuisce a una comodità elevata, oltre a garantire massima stabilità e aderenza ad ogni tipo di terreno. Comfortex, la membrana traspirante e impermeabile, tiene i piedi lontani dall’umidità.
-
Salomon Xa Pro 3D
- Materiale esterno: Sintetico
Le Salomon Xa Pro 3D, sono una delle scarpe da camminata per uomo più vendute in assoluto.
Di materiale sintetico esternamente, hanno la suola in gomma Conta grip Wet Traction anti abrasione e la chiusura stringata con sistema di allaccio Quicklake. La fodera è in tessuto e non hanno tacco, come si richiede a questo tipo di scarpa da nordic walking.
Sono apprezzatissime da tutti quelli che le hanno acquistate e le recensioni sono tutte positive. Vengono ritenute ottime anche per lunghe camminate di centinaia di chilometri.
-
Salomon Techamphibian 3
Ultimo paio di migliori scarpe da uomo che consideriamo sono le Salomon Techamphibian 3. Di materiale sintetico all’esterno hanno la fodera in tessuto e sono, come le precedenti senza tacco e con chiusura stringata.
Garantiscono alte prestazioni sul bagnato e grazie alla suola lamellare sono perfette per climi sia asciutti che umidi. La calzata delle Salomon Techamphibian 3 è precisa e grazie al sistema SensiFittrade il piede viene ben avvolto dalla scarpa così da aumentare il comfort durante la camminata.
Sono regolabili anche grazie ad uno strap posteriore ad altezza tallone.
-
CMP Altak Wmn Trail Shoe
- Linguetta e mostrina in microfibra per maggiore comfort sul collo del piede
Queste scarpe della CMP sono in grado di reggere più facilmente sia il tipo di freddo che il movimento sulla neve, dandoti così la possibilità di camminate più intense e facili con un eccelso grip sia all’andata che al ritorno.
Una novità per questo modello è il materiale interno che riesce a scaldare più facilmente e a lungo senza diminuire le proprie prestazioni anche dopo lunghe sessioni di marcia, avendo così a disposizione delle scarpe che riusciranno a reggere sia in alta montagna che a valle e indipendentemente dal quantitativo di neve che si andrà a percorrere.
Pro: Perfette per il nordic walking, capacità di resistenza a neve e ghiaccio superiore alla media, con una qualità dei materiali e della fattura eccelsa.
Contro: Prezzo leggermente più alto della sua categoria, non sempre sono disponibili modelli unisex.
-
CMP Hapsu Wmn 30Q9606
Le CMP modello Hapsu è per chi desidera percorrere come te, strada particolarmente lunghe e tortuose sulla neve, se preferisci qualcosa di più resistente senza dover necessariamente spendere troppo avendo un range di prezzo tra i più bassi in vendita.
Inoltre ti sarà possibile scegliere su diversi modelli in grado di poterti dare tutto il comfort che cerchi e la qualità esclusiva di CMP e che, secondo anche le numerose recensioni non ha mai deluso anche dopo tragitti particolarmente ingestibili.
Tra i modelli migliori per un nordic walking sicuro e dagli alti standard.
Pro: Comode e leggere dal tessuto ergonomico e resistente alle alte capacità di freddo, resistendo anche a percorsi di neve più complessi.
Contro: Potrebbe dare qualche problema su determinati percorsi, leggermente meno professionali rispetto ad altri modelli.
-
Brütting Expedition
Le alte aspettative del marchio hanno fatto si che Brutting abbia creato solo scarpe della più eccelsa fattura senza adoperare materiali eccessivamente costosi ma anzi sia stato in grado di possedere sia una più prestigiosa qualità, sia poter avere tra le mani l’eccellenza per un nordicwalking perfetto.
Il modello Expedition è più indicato se è un’attività che pratichi spesso, che devi necessariamente fare settimanalmente sia per passione che hobby, quindi di conseguenza desideri delle scarpe che potranno sia renderti la vita più semplice, specialmente se devi camminare sulla neve, sia per avere a disposizione tutto ciò che desideri.
Pro: Comode e pratiche.
Contro: Materiale meno resistente in caso di pioggia.
Scarpe da nordic walking per donna:
-
Salomon Speedcross 4 Gore-Tex – Migliori scarpe Nordic Walking da donna
- Scarpe da corsa e da trail running femminili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
Le Salomon Speedcross 4 Gore-Tex sono scarpe da nordic walking dove materiali di qualità e tecnologie si uniscono per fornire ottime prestazioni su percorsi escursionistici o di montagna.
Queste scarpe da nordic walking sono dotate di una notevole capacità di ammortizzamento degli urti, l’intersuola consente di praticare trekking su terreni impervi e irregolari con una trazione più stabile. La tomaia è fornita di maglia tecnica che permette un fit non troppo stretto: la scarpa risulta perciò più traspirante.
La suola delle scarpe da nordic walking Salomon Speedcross 4 Gore-Tex contiene una miscela di caucciù che offre aderenza e trazione duraturi. Questa miscela, unita al design multidirezionale, assicura un’ottima risposta della calzatura su ogni genere di terreno.
In queste calzature sono presenti vari tipi di tecnologie. La prima di queste è Sensifit, ovvero un sistema di avvolgimento del piede che consente una migliore vestibilità, permettendo un movimento più sicuro sui terreni di montagna.
Un’altra tecnologia è Quicklace, sistema di allacciatura che assicura un fit più preciso e veloce. La tecnologia Ortholite garantisce ai piedi un riparo dall’umidità e incrementa l’ammortizzazione della calzatura. Infine Contagrip, tecnologia realizzata con gomma ad alta abrasione che facilita trazione e presa su ogni tipo di superficie.
-
Reebok Sawcut 5.0 GTX
- Prodotto realizzato per soddisfare tutte le esigenze
Le Reebok Sawcut 5.0 GTX sono scarpe da nordic walking in tessuto sintetico con suola in gomma e chiusura stringata.
Sono di colore nero con suola di colore viola, estremamente femminili, ma perfette per le camminate.
-
Reebok Trailgrip 6.0
Le Reebok Trailgrip 6.0 sono sempre realizzate in materiale sintetico con suole in gomma e senza tacco.
Sono di colore grigio con interno in rosa carico e stringhe nere rosa. Anche queste sono femminili e allo stesso tempo perfette per il nordic walking.
-
Reebok DMX Ride Comfort 4.0
L’ultimo paio di scarpe per nordic walking da donna sono le Reebok DMX Ride Comfort 4.0 con le stesse caratteristiche dei modelli precedenti: materiale esterno sintetico, suola in gomma e chiusura stringata.
Completamente nere sono molto eleganti e garantisco un ottimo comfort durante le camminate.
Conclusioni:
Quando si pratica il nordic walking si devono scegliere scarpe adatte che possano garantire al piede il comfort necessario. I modelli citati sono i migliori sul mercato e incontrano il favore di chi le ha utilizzate che ne parla molto bene da tanti punti di vista.
Di solito viene acquistato una scarpa di un numero in più rispetto a quella che si utilizza di solito, anche se poi pare che questi modelli si lascino un po’ andare con l’uso.
Finita la vostra camminata lasciate le scarpe all’aria aperta in modo che possano respirare. Tirate fuori la soletta, apritele in modo che l’umidità interna si possa asciugare.
Per la pulizia esterna aspettate che siano asciutte e togliete eventuale fango e sassolini sbattendo prima le suole una contro l’altra e poi pulendole con una spazzola asciutta. Dureranno più a lungo e non avranno cattivi odori.