Praticare il nordic walking richiede la giusta attrezzatura tra cui ci sono le scarpe che devono essere progettate appositamente per questo sport. Vediamo quali sono le caratteristiche e le funzionalità che devono avere le scarpe da nordic Walking in questa pratica guida.

Cos’è il Nordic Walking?

Nordic Walking in montagnaDiamo innanzitutto qualche informazione su questo sport in modo da capire meglio quali sono le necessità e le caratteristiche che deve avere la scarpa sportiva nordic walking.

Il nordic walking è un tipo di camminata sportiva. Si chiama così perchè è nato nei paesi scandinavi. Fa bene al cuore e alla circolazione, inoltre rafforza braccia e spalle, migliora anche la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Particolare che potrebbe essere più di interesse per le donne.

OffertaBestseller No. 1
ASICS Gel-Mission 3, Scarpe da Nordic Walking Uomo, Nero (Black/Carbon/Phantim 9097), 43.5 EU
  • Tomaia traspirante - Per tenere i tuoi piedi sempre freschi e sciutti.
OffertaBestseller No. 3
Salomon Xa Pro 3D, Scarpe da Trail Running Uomo, Verde (Chive/Black/Beluga 000), 44 EU
  • 3D Advanced Chassis - Controlla il movimento della torsione della scarpa. Flette sotto il tallone per assorbire gli urti e fornire stabilità.
Bestseller No. 6
Reebok Sawcut 5.0 GTX, Scarpe da Nordic Walking Donna, Nero (Black/Vicious Violet/Cloud Grey), 38 EU
  • Tomaia bassa - Design low-cut per favorire la libertà di movimento e migliorare la fluidità dei movimenti.

Consiste nel camminare utilizzando dei bastoncini che vengono utilizzati non come appoggio, ma per darsi una spinta in avanti. Il nordic walking consente di far muovere molti muscoli e quindi di allenare il corpo in modo più completo. Detto questo vediamo come devono essere le scarpe per nordic walking.

Scarpe da nordic walking – Vediamo come devono essere:

Scarpe per il nordic walking nella neve

Prima di tutto un’informazione cui spesso non si da la giusta importanza: in questa disciplina sportiva il passo sopporta fino a 1,5 volte il peso corporeo proprio per il tipo di camminata.
Va da sé che le scarpe devono dare il massimo del comfort per fare in modo che si possano percorrere lunghe distanze in tutta comodità.Le scarpe utilizzate per il nordic walking devono garantire aderenza al terreno ed essere stabili. A seconda di dove andrete a fare questo sport dovrete scegliere la suola. Ad esempio su percorso asfaltato o sentieri battuti sarà sufficiente una suola poco scolpita, mentre su percorsi e terreni di montagna è più indicata una suola strutturata.Anche nel nordic walking il piede deve compiere un movimento che si chiama rullata quindi la suola deve avere una curvatura tale da permetterla. Deve quindi essere più piatta possibile, senza tacco.Sono richieste molta flessibilità ad una scarpa per nordic walking perché il piede deve essere assistito e anche un buon ammortizzamento che rende meno intenso l’impatto del piede sul terreno. Ne trarranno un maggior beneficio tutte le articolazioni.La scarpa deve poi essere progettata, oltre che per modellarsi attorno al piede, in modo da favorire la traspirazione durante la camminata per evitare che il piede all’interno sudi. E dopo questa panoramica sulle caratteristiche generali che devono avere le scarpe da utilizzare per il nordic walking vediamo quali sono i migliori modelli da uomo e da donna.

Classifica con prezzi delle migliori scarpe da Nordic Walking:

Scarpe da nordic walking da donna

Asics Gel-Mission 3 – Migliori scarpe da Nordic Walking

Le Asics Gel-Mission 3 sono Scarpe da Nordic Walking in materiale sintetico con fodera in tessuto e suola in gomma. La chiusura è stringata. Sono scarpe che garantiscono uno straordinario comfort inoltre sono ben ammortizzate.

La suola in gomma ha l’ammortizzazione in gel. Sono waterproof e antiscivolo e hanno, a detta di chi le utilizza, un plantare confortevole. Le recensioni del prodotto sono tutte estremamente positive.

Chi le ha acquistate indica però di acquistare un numero in più rispetto a quello che si utilizza di solito.

Salomon Xa Pro 3D

Offerta
Salomon Xa Pro 3D, Scarpe da Trail Running Uomo, Verde (Chive/Black/Beluga 000), 44 EU
  • 3D Advanced Chassis - Controlla il movimento della torsione della scarpa. Flette sotto il tallone per assorbire gli urti e fornire stabilità.

Le Salomon Xa Pro 3D, sono una delle scarpe da camminata per uomo più vendute in assoluto.

Di materiale sintetico esternamente, hanno la suola in gomma Conta grip Wet Traction anti abrasione e la chiusura stringata con sistema di allaccio Quicklake. La fodera è in tessuto e non hanno tacco, come si richiede a questo tipo di scarpa da nordic walking.

Sono apprezzatissime da tutti quelli che le hanno acquistate e le recensioni sono tutte positive. Vengono ritenute ottime anche per lunghe camminate di centinaia di chilometri.

Salomon Techamphibian 3

Ultimo paio di migliori scarpe da uomo che consideriamo sono le Salomon Techamphibian 3. Di materiale sintetico all’esterno hanno la fodera in tessuto e sono, come le precedenti senza tacco e con chiusura stringata.

Garantiscono alte prestazioni sul bagnato e grazie alla suola lamellare sono perfette per climi sia asciutti che umidi. La calzata delle Salomon Techamphibian 3 è precisa e grazie al sistema SensiFittrade il piede viene ben avvolto dalla scarpa così da aumentare il comfort durante la camminata.

Sono regolabili anche grazie ad uno strap posteriore ad altezza tallone.

Scarpe da nordic walking per donna:

Per quanto riguarda i modelli di scarpe per nordic walking da donna queste sono i migliori modelli.

Reebok Sawcut 5.0 GTX – Miglior modello da donna

Reebok Sawcut 5.0 GTX, Scarpe da Nordic Walking Donna, Nero (Black/Vicious Violet/Cloud Grey), 38 EU
  • Tomaia bassa - Design low-cut per favorire la libertà di movimento e migliorare la fluidità dei movimenti.

Le Reebok Sawcut 5.0 GTX sono scarpe da nordic walking in tessuto sintetico con suola in gomma e chiusura stringata.

Sono di colore nero con suola di colore viola, estremamente femminili, ma perfette per le camminate.

Reebok Trailgrip 6.0

Le Reebok Trailgrip 6.0 sono sempre realizzate in materiale sintetico con suole in gomma e senza tacco.

Sono di colore grigio con interno in rosa carico e stringhe nere rosa. Anche queste sono femminili e allo stesso tempo perfette per il nordic walking.

Reebok DMX Ride Comfort 4.0

L’ultimo paio di scarpe per nordic walking da donna sono le Reebok DMX Ride Comfort 4.0 con le stesse caratteristiche dei modelli precedenti: materiale esterno sintetico, suola in gomma e chiusura stringata.

Completamente nere sono molto eleganti e garantisco un ottimo comfort durante le camminate.

Conclusioni:

Quando si pratica il nordic walking si devono scegliere scarpe adatte che possano garantire al piede il comfort necessario. I modelli citati sono i migliori sul mercato e incontrano il favore di chi le ha utilizzate che ne parla molto bene da tanti punti di vista.

Di solito viene acquistato una scarpa di un numero in più rispetto a quella che si utilizza di solito, anche se poi pare che questi modelli si lascino un po’ andare con l’uso.

Finita la vostra camminata lasciate le scarpe all’aria aperta in modo che possano respirare. Tirate fuori la soletta, apritele in modo che l’umidità interna si possa asciugare.

Per la pulizia esterna aspettate che siano asciutte e togliete eventuale fango e sassolini sbattendo prima le suole una contro l’altra e poi pulendole con una spazzola asciutta. Dureranno più a lungo e non avranno cattivi odori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here