Ogni bambino che gioca a calcio non può che amare con tutto se stesso le sue scarpe da calcio.

Le scarpe da calcio per bambini, infatti, non sono solo delle calzature comode e performanti, ma grazie alla loro estetica rappresentano dei veri e propri oggetti di desiderio per i più piccoli.

I bambini con la passione per il calcio guardano sognanti le scarpe dei loro idoli e, desiderosi di emulare i calciatori più famosi, anelano ardentemente a indossare i medesimi modelli di scarpe.

Per questa ragione le scarpe da calcio per bambini devono essere dei prodotti molto particolari, in grado di coniugare la resa estetica alla praticità e funzionalità. Infatti devono poter assicurare comfort e stabilità ai calciatori più piccoli.

Le scarpe da calcio per bambini rispecchiano in tutto e per tutto le scarpe da calcio progettate e ideate per gli adulti.

Scegliere le migliori scarpe da calcio per bambini – Guida:

Sul mercato vi sono centinaia di modelli differenti di scarpe da calcio da bambini con prezzi e funzionalità diverse.

L’offerta è veramente alta e orientarsi non è semplice. Nasce quindi il problema di come scegliere le scarpe da calcio per bambini perfette per soddisfare le proprie esigenze.

Sicuramente, il primo fattore da valutare è la tipologia che si vuole acquistare. Infatti, esistono essenzialmente quattro differenti tipologie di suole e di tacchetti. Ognuna è stata studiata per offrire le migliori prestazioni su un determinato campo.

Ci sono infatti le suole SG, ideate per campi in erba umidi e bagnati; le suole FG realizzate sempre per essere usate su campi in erba naturale, ma in questo caso il manto erboso deve essere secco; le suole AG per campi sintetici e infine le suole TF, progettate per campi in cemento o in terra secca. In base al campo in cui si andrà a giocare bisogna quindi selezionare la suola più adatta.

Accanto a questo fondamentale elemento, c’è sicuramente un altro fattore da dover tenere in considerazione, legato alla moda e alla buona nomea di certi brand.

Come abbiamo già detto, soprattutto per i bambini le scarpe da calcio rappresentano dei veri e propri oggetti da desiderare ardentemente.

In questo ambito, il marketing e la pubblicità giocano un ruolo fondamentale in quanto i migliori brand sul mercato come Adidas e Nike associano le loro calzature ai nomi di importanti calciatori.

Così facendo, comprare un determinato modello di scarpa da calcio equivarrà a rifarsi ad un determinato idolo calcistico, ad un giocatore che si ha come modello e che si desidera emulare. Ad esempio, tra le più gettonate calzature sportive vi sono le scarpe da calcio Adidas per bambini.

Non è un caso che il brand in questione è associato da decenni a calciatori importanti come Insigne e Dzeko, per citarne solo due del nostro campionato italiano. Allo stesso modo le scarpe Nike per bambini sono legate ad un modello iconico come le Mercurial, delle famosissime scarpe da calcio indossate da moltissimi giocatori.

Tra questi spicca il campione della Juventus e idolo indiscusso di moltissimi ragazzini, Cristiano Ronaldo, il quale nella stagione 2019/2020 ha sfoggiato delle Mercurial X. Il desiderio di emulare il proprio idolo ha spinto moltissimi piccoli calciatori a comprare delle scarpe per bambini Nike.

Infine, come qualsiasi altro acquisto, anche il budget che si ha a disposizione può rappresentare una grande discriminante nella scelta delle migliori scarpe da calcio per bambini.

I prezzi delle scarpe da calcio per bambini:

Scarpe da calcio per bambini

Ovviamente il prezzo delle scarpe da calcio da bambini può variare moltissimo in base al materiale utilizzato, alle caratteristiche della calzatura e soprattutto in base al brand produttore.

In un settore così altamente dipendente dalla pubblicità e associato all’immagine di grandi calciatori, le scarpe da calcio per bambini Nike e Adidas, due importanti marchi di calzature e abbigliamento sportivo, sono dei veri e propri oggetti di moda e come tali hanno un determinato prezzo.

Il loro prezzo è infatti più alto rispetto ad altri marchi minori. I modelli di punta dell’Adidas e della Nike possono arrivare a costare fino a duecento euro, soprattutto se si tratta di scarpe appena lanciate sul mercato.

Ovviamente il prezzo è legato ad una determinata immagine della scarpa da calcio che si vuole vendere, immagine legata ai grandi nomi dello sport. Bisogna anche precisare che non tutte le scarpe da calcio Adidas o Nike hanno dei prezzi così alti, ma sono presenti anche dei modelli più economici.

D’altra parte, moltissimi altri brand meno di moda, ma comunque assolutamente validi offrono funzionali calzature di questo tipo. Il loro prezzo è dunque più basso rispetto alle scarpe da calcio per bambini Nike o Adidas, ma sono comunque dei validi prodotti.

Classifica con prezzi delle migliori scarpe da calcio per bambini:

Migliori scarpe da calcio per bambini

Scegliere un paio di scarpe da calcio da bambini può essere veramente difficile.

In particolar modo, i genitori potrebbero trovare delle difficoltà a coniugare i desideri dei figli con l’esigenza di una scarpa da calcio comoda, performante, ma ad un prezzo minore rispetto alle scarpe dei grandi brand del settore.

Per questa ragione viene presentata qui una rapida guida all’acquisto, nella quale si elencano dieci modelli di scarpe da calcio da bambini differenti sia per prezzo sia per funzionalità.

Bisogna sempre tenere presente che ogni modello di scarpa da calcio viene realizzato nelle differenti versioni riguardanti i tacchetti così da poter essere adatte ad ogni esigenza e ad ogni campo.

  • Adidas Predator Mutator 20 – Migliori scarpe da calcio per bambini

All’apice dell’elenco delle scarpe da calcio per bambini più costose e prestigiose troviamo delle calzature del marchio Adidas. Questo brand, un colosso indiscusso nel settore sportivo, produce le Predator Mutator, delle scarpe da calcio dalla forma affusolata e dalla meravigliosa resa estetica.

La calzatura, tra le migliori scarpe da calcio Adidas per bambini, è stata studiata attentamente in ogni suo particolare per presentare un prodotto di altissima qualità. Infatti le Predator Mutator sono scarpe molto avvolgenti in quanto la sua particolare struttura ha eliminato il confine tra la tomaia e la suola.

In questo modo i giovani calciatori potranno avere un controllo totale sul pallone.

Inoltre, queste scarpe da calcio Adidas per bambini presentano un’altra rivoluzione data dal fatto di essere prive di lacci.

Si tratta di un ulteriore miglioramento che permette una migliore calibrazione durante i lanci e i tiri a lunga distanza. Anche le caviglie vengono protette da queste scarpe, che presentano un prolungamento come se si trattasse di un calzino rinforzato.

Dal punto di vista estetico, le Mutator Predator sono tra le migliori scarpe da calcio in commercio.

Il suo design è infatti sofisticato e quasi elegante, con una forma affusolata. I colori predominanti sono il bianco, l’oro e il nero. L’effetto di lusso è quindi assicurato e, anche a causa del prezzo significativo di queste scarpe da bambini, le Mutator Predator sono desiderate da moltissimi piccoli calciatori.

  • Adidas X Ghosted

Sempre tra le scarpe da calcio Adidas per bambini vi sono le X Ghosted, delle scarpe studiate per agevolare gli scatti. La velocità è infatti un elemento importante nel calcio e queste calzature sono state studiate proprio per facilitare questo gesto atletico.

Le scarpe hanno debuttato recentemente, il 5 agosto 2020, in occasione del ritorno della Champions League dopo il lungo stop forzato a causa della pandemia di Coronavirus.

Le calzature sono state realizzate grazie alle nuove tecnologie e sono così le prime scarpe da calcio prodotte in larga scala che utilizzano una piastra in carbonio dinamico.

Questa piastra ha lo scopo di rendere il prodotto leggero e allo stesso tempo veloce in quanto una suola particolarmente leggera permette ai giovani calciatori di compiere scatti significati amplificando la propria velocità.

Inoltre, la tomaia Fluoroskin a triplo strato è realizzata senza nessuna cucitura così da permettere un ottimo tiro. Si tratta di una tomaia altamente performante e funzionale, che assicura alle X Ghosted stabilità e allo stesso tempo la leggerezza necessaria per superare tutti in velocità.

Per quanto riguarda la resa estetica, elemento molto importante per le scarpe di punta del marchio Adidas, si dice che i designer si siano ispirati alle ali del falco pellegrino.

Questo animale è infatti in grado di superare i 400 km/h configurandosi così come l’animale più veloce al mondo. Il brand vuole quindi sottolineare anche nei più piccoli dettagli che l’elemento principale delle X Ghosted è proprio la velocità.

  • Nike Jr. Phantom Vision – Ottimo prezzo

Le Phantom sono delle scarpe da calcio del brand Nike presenti anche in una versione per i più piccoli, le Junior Phantom, per l’appunto. Si tratta di un modello tra i migliori modelli di scarpe da calcio per bambini Nike, una calzatura che è una vera e propria certezza.

Le Jr Phantom, disponibili in vari colori, sono delle scarpe da calcio nate grazie agli studi certosini sui migliori materiali da utilizzare per garantire performance di alto livello.

Sono state infatti realizzate in FlyKnit, come altre calzature calcistiche Nike, e questo fa in modo che la scarpa si adatti perfettamente al piede tanto da sembrare una seconda pelle. Inoltre, la scarpa è stata studiata anche per sostenere al meglio il piede, dandogli stabilità e proteggendolo.

I designer delle Jr Phantom hanno disposto i tacchetti in modo particolare per fornire la possibilità di cambiare rapidamente direzione mantenendo la stabilità. Questo elemento è infatti molto importante da considerare nella scelta di scarpe da calcio per bambini, i quali rispetto agli adulti sono solitamente più instabili.

Infine, le Jr Phantom sono adatte a qualsiasi condizione metereologica poiché la loro rifinitura “All Conditions Control” garantisce ottime performance sia sull’asciutto che sul bagnato.

  • Nike Jr. Mercurial Superfly 7 

Tra le migliori scarpe da calcio Nike per bambini ci sono senza ombra di dubbio le Mercurial. Le Mercurial sono delle scarpe iconiche del marchio statunitense e hanno veramente fatto la storia delle calzature sportive.

Furono infatti create dalla Nike nel 1998 e da allora, con continui cambiamenti e miglioramenti, sono state prodotte senza interruzioni.

A fronte della scoperta di nuovi materiali tecnici, ovviamente, anche le Mercurial hanno subito delle modifiche, ma la loro struttura è rimasta pressoché intatta diventando un vero e proprio punto di riferimento per il marchio.

Queste scarpe sono state indossate da alcuni dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Oggigiorno, ad esempio, sono le scarpe usate da Cristiano Ronaldo nelle sue competizioni agonistiche.

Tra i principali modelli in commercio delle Mercurial, spiccano le Mercurial Superfly 7, delle scarpe da calcio che assicurano un tocco perfetto in qualsiasi situazione.

Inoltre, la struttura Flyknit, ideata proprio per i più piccoli, permette alla scarpa di avvolgere il piede nel migliore dei modi tanto da sembrare una seconda pelle.

Ovviamente per questo modello vi sono alcune varianti che si differenziano per il tipo di suola e dei tacchetti e di conseguenza, anche in base a queste caratteristiche, il prezzo può variare notevolmente.

Senza dubbio, le Mercurial Superfly 7, ma così come in generale anche gli altri modelli di Mercurial, rappresentano uno degli apici nel settore delle calzature calcistiche. Queste scarpe sono infatti un’icona di stile e un prodotto di grandissima qualità.

  • Scarpe da calcio per bambini Adidas Nemeziz Messi

Tra le varie scarpe da calcio Adidas per bambini, spiccano le Nemeziz, delle calzature sportive che il brand di Adolf Dassler produce da anni come un prodotto di punta.

In particolar modo, una recente versione di queste scarpe, le Nemeziz 19+ per l’appunto, ci mostrano quanto il marketing e la pubblicità siano importanti in questo settore.

La grandissima fortuna di queste scarpe è dovuta ad una vincente associazione di immagini.

I designer delle Nemeziz 19+ hanno infatti creato queste spettacolari scarpe per un’occasione ben precisa e in onore di un calciatore: Messi. Il brand ha lanciato le Nemeziz 19+ nell’ottobre del 2019 con lo scopo di onorare i quindici anni di carriera sportiva del fuoriclasse argentino.

Lionel Messi, che collabora ormai da anni con il marchio Adidas, ha prestato la sua immagine per la pubblicità di queste scarpe, che sono un vero e proprio tributo ad uno dei giocatori più forti al mondo.

Il design riporta chiaramente l’immagine di Messi e anche il colore blu, colore dell’Argentina, è un richiamo al calciatore del Barcellona. I designer hanno studiato ogni dettaglio per omaggiare al meglio Lionel Messi e i suoi fenomenali gesti atletici.

Le Nemeziz 19+ sono ben presto diventate una vera e propria moda che è dilagata tra i bambini, i quali desideravano emulare il proprio campione acquistando le scarpe create in suo onore.

Oltre ad un’ottima offerta di marketing, queste scarpe Adidas hanno riscosso un grande successo anche per le loro caratteristiche.

Anche in questo caso, i designer del brand tedesco hanno optato per una scarpa senza lacci in modo da perfezionare il tiro. La tomaia è a compressione così da garantire la flessibilità di movimento, avvolgendo il piede e non stringendolo.

Le scarpe sono state realizzate in modo tale da favorire pericolosi dribbling, uno dei caratteri distintivi di Lionel Messi, colui che ha ispirato la produzione delle Nemeziz 19+.

  • Adidas Copa 20.3 

Sempre dell’Adidas, ma con un prezzo decisamente più contenuto rispetto alle Predator Mutator e alle X Ghosted, vi sono le Copa 20.3. Le Copa sono delle scarpe iconiche del marchio tanto che sono state riprodotte in diversi modelli e con diverse caratteristiche nel corso degli anni.

Il loro elemento distintivo consiste nella decorazione con tre righe sul lato sinistro. Le tre righe sovrapposte e leggermente oblique sono un vero e proprio simbolo dall’Adidas tanto che sono presenti anche in altre calzature non necessariamente sportive, come ad esempio nelle Adidas Superstar.

Nel corso degli anni le Copa sono state realizzate in diversi colori e i produttori hanno migliorato costantemente le loro caratteristiche tecniche.

Oggi, per i più piccoli sono in commercio le Copa 20.3 che presentano una chiusura con lacci e una tomaia in pelle.

Come tutte le tomaie in pelle, questa scarpa è in grado di adattarsi perfettamente al piede, diventando una sorta di seconda pelle, confortevole e avvolgente. Inoltre, nella parte dell’avampiede la tomaia è rifinita con una serie di cuciture così da offrire un perfetto controllo della palla.

La linguetta è flessibile e di conseguenza molto comoda e non intralcia in nessun modo i gesti atletici.

Le Copa 20.3 sono delle ottime scarpe perché offrono la qualità di un brand che da anni si è imposto nel settore delle calzature sportive ad un prezzo minore rispetto ai prodotti di punta.

Inoltre, anche se magari non rappresentano l’ultima moda, sono pur sempre degli articoli iconici che il marchio Adidas è in grado di rivisitare ogni anno proponendo nuove alternative.

  • Nike Jr Legend 8 Club Fg/MG

Anche la Nike, così come l’Adidas, presenta dei modelli di scarpe da calcio per bambini ad un prezzo inferiore rispetto alle sue scarpe principali più costose.

Tra queste vi sono le Tiempo, che da anni sono delle calzature prodotte dal marchio statunitense.

Queste calzature sono state realizzate per la prima volta nel 1994 e da allora la tradizione è continuata con la produzione di nuovi modelli aggiornati e migliorati. In particolar modo, nel 2005 è nato il progetto Legend, che si occupa di ripresentare le Tiempo più iconiche rivisitandole.

Le Tiempo sono delle scarpe che hanno veramente fatto la storia del calcio, basti ricordare ad esempio le prodezze di Andrea Pirlo nel mondiale del 2006.

Infatti il giocatore italiano, ora allenatore della Juventus, indossava proprio un modello di Tiempo, per esattezza le Tiempo Legend II. E così, moltissimi altri calciatori di grande talento hanno indossato queste scarpe nel corso di un ventennio.

Oggi, le Tiempo sono sul mercato con un nuovo modello, l’ottavo dal 2005, anno in cui fu istituito il progetto Legend.

Si tratta di scarpe veramente leggendarie, che sono state rese efficienti grazie a continue modifiche e all’uso di nuove tecnologie.

La tomaia è composta da pelle sintetica molto morbida che ha il compito di avvolgere il piede in modo confortevole. Inoltre, la scarpa presenta una microtesturizzazione che dal tallone alla punta garantisce tocchi creativi e di stile.

Le Jr Tiempo Legend 8 sono le scarpe ideali per i bambini che amano la storia del calcio e che guardano ai grandi gesti atletici del passato. Sono scarpe performanti e di grande qualità, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

  • PUMA Future 6.1 

Non solo Adidas e Nike sono marchi che producono ottime scarpe da calcio per bambini, ma anche il brand Puma da anni opera in questo settore producendo prodotti all’avanguardia. È il caso, per esempio, delle Future 6.1, delle innovative scarpe da calcio realizzate con delle nuove tecnologie.

Rivoluzionario è il sistema di allacciatura a rete, definito Netfit che permette di allacciare le calzature in diversi modi garantendo sempre comfort e ottima vestibilità. La tomaia è invece realizzata in tessuto e riporta il logo del brand Puma.

Le Future 6.1 sono scarpe veramente valide e funzionali. Per questo motivo, si collocano in competizione con quelle di grandi brand quali Adidas e Nike, e anche il prezzo delle Future 6.1, abbastanza alto, riflette la qualità che le contraddistingue.

  • Scarpe da calcio per bambini Diadora Pichichi MD Jr

Le Pichichi 3 Md Jr sono scarpe da calcio per bambini economiche prodotte dalla Diadora e possono essere una valida alternativa per chi ha un budget più ridotto.

Sono delle scarpe realizzate appositamente e unicamente per terreni duri e non sono presenti in altre varianti per campi differenti.

Il tessuto con cui la tomaia è stata realizzata è un tessuto Suprel Water Resistant per garantire al piede di rimanere sempre all’asciutto. La scarpa presenta poi un sottopiede con dei punti di flessione e questo assicura un ottimo controllo.

Le scarpe Pichichi 3 Md Jr sono scarpe molto confortevoli. Hanno un prezzo inferiore rispetto alle calzature di grandi brand quali Adidas, Nike o anche Puma, ma non necessariamente sono delle scarpe da scartare a priori.

I materiali utilizzati sono buoni e di qualità, perfetti per chi desidera delle scarpe da calcio per bambini più economiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here