Nei prossimi paragrafi vi illustreremo le caratteristiche e le funzionalità delle scarpe da calcetto con calzino, una tipologia di scarpa molto apprezzata dagli atleti.

Oltre ad indicarvi le diverse caratteristiche tecniche, quali i materiali costruttivi o la vestibilità, vi consiglieremo alcuni tra i migliori modelli in commercio in modo da offrirvi una vera e propria guida all’acquisto.

Scarpe da calcetto con calzino: caratteristiche, vantaggi e benefici

Tecnologicamente avanzate confronto le classiche scarpe da calcetto, le scarpe da calcetto con calzino si differenziano soprattutto per la loro struttura capace di donare un fitting ottimale e ben aderente. Grazie alla presenza del calzino elasticizzato, la confortabilità e la vestibilità della scarpa stessa risulterà essere migliore e maggiormente performante.

Generalmente, le scarpe da calcetto con calzino sono pensate per garantire stabilità e sicurezza, hanno una calzata comoda ed avvolgente capace di offrire il massimo del comfort a chi le utilizza.

Questa tipologia di scarpa da calcio è molto apprezzata dagli sportivi, professionisti e/o amatoriali, soprattutto per il loro design e per la loro struttura che si adatta ad ogni piede.

La forma è infatti progettata per tenere il piede ben saldo in modo da prevenire eventuali distorsioni o contratture.

Sono scarpe da calcetto capaci di fornire una protezione ineguagliabile, la caviglia è ben avvolta ma non subisce alcuna pressione. Perfette per chi ha bisogno di una scarpa confortevole e leggera, esteticamente accattivante, moderna e sicura.

Fermezza e vestibilità: l’importanza dei materiali

Scarpe da calcetto con calzino

Prima di acquistare una qualsiasi scarpa da calcetto con calzino dovete valutarne le caratteristiche strutturali, i materiali e la calzata.

Ogni scarpa ha infatti un fitting diverso in modo da adattarsi alle diverse esigenze degli sportivi. Generalmente, dal punto di vista costruttivo dei materiali, gli scarpini da calcetto con calzino possono essere:

  • in pelle naturale
  • in materiali sintetici.

Più dettagliatamente, le scarpe con calzino da calcetto in pelle naturale sono più morbide e traspiranti, hanno una vestibilità ottimale e si adattano facilmente alla forma del piede.

Invece, quelle in materiali sintetici si differenziano soprattutto per la loro leggerezza costruttiva e per il loro design moderno e minimale; tecnicamente sono molto innovative ed assicurano una calzata aderente e ben ferma.

Scarpe da calcetto con calzino: gli elementi da considerare al momento dell’acquisto

Qualsiasi modello decidiate di acquistare prestate molta attenzione alla qualità dei materiali che devono essere resistenti, sicuri e ben lavorati.

I materiali dello scarpino, il design e la calzata, svolgono un ruolo fondamentale: uno scarpino da calcetto con calzino non adatto alle vostre esigenze può incidere negativamente sulla prestazione sportiva e può rappresentare un elemento di disturbo in campo, può quindi facilitare infortuni o distorsioni di varia natura.

Nello sport, ma in particolare nel calcio o nel calcetto, è importantissimo scegliere la scarpa con estrema attenzione; deve calzare perfettamente al piede e deve garantire la giusta protezione in ogni occasione.

Se siete alla ricerca di una scarpa da calcio o calcetto in grado di donare confortabilità e sicurezza, quelle con calzino incorporato potrebbero fare al caso vostro.

Di questa tipologia ne esistono di diversi modelli i cui prezzi variano a seconda del marchio, dei materiali e dalla qualità generale della scarpa.

  • scegliere le scarpe in base alla superficie di gioco:

Altro elemento da non sottovalutare sono le suole delle scarpe con calzino, in particolar modo i tacchetti svolgono un ruolo fondamentale; è consigliabile infatti scegliere la scarpa a seconda del campo in cui si è soliti giocare.

Ad esempio, su campi in erba naturale sono molto consigliati gli scarpini con tacchetti totalmente in alluminio, o combinati con tacchetti in gomma.

Volendo fare un discorso più ampio, possiamo quindi distinguere queste diverse tipologie di tacchetti:

  • Tacchetti AG (Artificial Ground), generalmente più bassi e di forma conica, sono ideali per i terreni realizzati in erba sintetica.
  • Tacchetti FG (Fire Ground), in poliuretano rigido sono perfetti per giocare su terreni compatti in terra o erba, quindi in campi né troppi duri né troppo morbidi.
  • Tacchetti SG e SG-PRO (Soft Ground e Soft Ground Pro), si tratta di una tacchettatura mista intercambiabile, garantiscono una maggior presa sul terreno e sono particolarmente indicati per terreni naturali, morbidi o fangosi.

Migliori scarpe da calcetto con calzino – Prezzi e recensioni

migliori scarpe da calcetto per bambini

Per rispondere alle diverse esigenze degli atleti, le varie aziende specializzate in abbigliamento tecnico sportivo, hanno realizzato e messo in commercio un’ampia varietà di scarpe da calcetto con calzino che si differenziano principalmente per prezzo, materiali costruttivi e design della scarpa.

In questo paragrafo, abbiamo selezionato per voi i 5 migliori modelli di scarpe con calzino da calcetto attualmente in commercio.

Tutte le scarpe prese in considerazione sono state scelte tenendo conto delle valutazioni dei consumatori, delle caratteristiche tecniche dello scarpino e del prezzo di vendita.

Per ogni modello scelto vi illustreremo le caratteristiche principali, i benefici e, se presenti, i difetti: una guida alla scelta incentrata esclusivamente sui modelli di scarpino da calcetto con calzino.

  • Scarpe da calcetto con calzino Adidas Predator 19.3 Tf J

Le Adidas Predator 19.3 Tf J sono scarpe da calcetto con calzino progettate per offrire il giusto compromesso tra confortabilità e sicurezza. Con queste scarpe da calcetto i vostri piedi saranno ben avvolti e protetti.

Dal punto di vista strutturale, queste scarpe sono state pensate per donare a chi le indossa una scarpa performante e tecnologicamente avanzata: sono leggere ma al tempo stesso risultano essere resistenti e ben solide in ogni componente.

I materiali costruttivi scelti da Adidas, nel complesso, sono di buona qualità; in particolare la tomaia della scarpa è in materiale sintetico, la suola in gomma impermeabile. Sono dotate di una comoda chiusura stringata che rende la calzata maggiormente avvolgente e confortevole.

Attualmente, il prezzo delle Adidas Predator 19.3 Tf J è molto conveniente soprattutto se confrontato con modelli di scarpe da calcio dalle medesime qualità.

  • Adidas Predator Tango – Migliori scarpe da calcetto con calzino

Le Predator Tango 18.3 TF di Adidas sono state progettate per donare il massimo controllo di gioco a chi le indossa.

In particolare, queste scarpe da calcio sono realizzate in materiali sintetici di ottima qualità che combinano, ad una vestibilità leggera e comoda, un design avanzato, ideale per garantire la massima precisione e velocità sul campo di gioco.

Nella parte superiore della scarpa troviamo il comodissimo calzino integrato in Primemesh che si adatta perfettamente al collo del piede e alla caviglia: la calzata è quindi incredibilmente aderente oltre che estremamente confortevole.

Le scarpe da calcetto Adidas Predator 18.3 T sono pensate per le partite in campi sintetici; dotate di particolari tacchetti garantiscono la massima resa e trazione.

Hanno un design pulito e classico, si contraddistinguono soprattutto per la presenza di un particolare collarino alto elasticizzato che arriva fino alla caviglia, inserito proprio per prevenire infortuni o distorsioni.

La tomaia, e quindi la struttura della scarpa, è in tessuto solido e resistente; il design si adatta facilmente alla forma del piede donando quindi un’ulteriore protezione e il massimo controllo di gioco.

Sulla tomaia è presente anche una particolare texture in rilievo progettata per aumentare il grip sul pallone e ottenere quindi una massima precisione nei passaggi.

In conclusione…

Prima di acquistare una qualsiasi scarpa da calcetto è bene valutarne l’uso che se ne deve fare; se siete principianti potere tranquillamente acquistare scarpe più economiche.

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, le scarpe sono importanti anche per prevenire eventuali infortuni che possono compromettere la salute delle vostre articolazioni; devono essere ben aderenti al piede e garantire sempre il massimo livello di comfort.

Ogni modello di scarpa da calcetto con calzino è pensata per rispondere a particolari esigenze, fate quindi attenzione alla conformazione della scarpa stessa, alla tipologia dei tacchetti e ai materiali tecnici utilizzati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here