Coloro che praticano mma a qualsiasi livello sanno bene quanto sia importante indossare pantaloncini adeguati.

Questi capi di abbigliamento devono essere scelti con molta attenzione non solo per poter accedere validamente alle competizioni ufficiali, ma anche per ottenere il massimo comfort.

Proviamo ad analizzare quali caratteristiche devono avere i pantaloncini da mma per aiutare a trovare il modello che faccia al proprio caso.

A questo proposito abbiamo realizzato la guida all’acquisto e la classifica dei 5 migliori pantaloncini da mma che consentiranno di compiere una scelta ragionata.

Bestseller No. 1
Mytra Fusion Satin Boxing Shorts, MMA Shorts, Combat Shorts, Ring Shorts, Training Shorts (Black,...
  • Durable, Machine washable and partial weather proof fabric gives it a smooth and stylish look. Glossy fabric adds comfort to the style. Premium Polyester makes it strong, light weight and resilient to...
Bestseller No. 2
Mytra Fusion Pantaloncini da box e kickboxing, ideali per arti marziali, XL
  • Mytra Fusion Thunder Strom MMA fight wear is crafted for the pure fighters with the intention to provide them fully advanced shorts which help them achieve the goals. Made from durable and long...
Bestseller No. 3
LAFROI QJK01 - Pantaloncini da boxe da uomo, con coulisse e tasca, Uomo, Drago, M
  • Doppia sicurezza: velcro e coulisse per mantenere i pantaloncini al sicuro in vita. Progettato per l'utente per avere la gamma completa di movimenti confortevoli.
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Under Armour HeatGear Armour 2.0 Comp Shorts, Pantaloni Corti Uomo, Nero (Black/Graphite 001), XL
  • Corsa e allenamento – I leggeri shorts uomo sono elastici, sembrano una seconda pelle e sono la base ottima per lo sport durante le giornate fredde
OffertaBestseller No. 7
LEONE 1947 - Invictus Pantaloncino Mma, Unisex – Adulto, Bianco, M
  • Shorts da MMA ispirati alla "vintage Skull art"

Pantaloncini da mma: Caratteristiche generali

I pantaloncini da mma sono realizzati con tessuti resistenti ed elasticizzati, che assorbono bene l’umidità e offrono massima traspirabilità anche dopo diverse ore di allenamento.

In genere il materiale più usato per la creazione di questi capi è la microfibra, molto morbida, confortevole sulla pelle, composta da filamenti sottili che contrastano la formazione dei batteri e degli odori sgradevoli.

Esistono pantaloncini da mma particolarmente rifiniti che presentano sul cavallo delle applicazioni in tessuto stretch, allo scopo di non limitare i movimenti ed evitare strappi.

I migliori pantaloncini da mma hanno una lunghezza appena sopra il ginocchio, mentre il largo elastico in vita assicura un fit comodo durante i combattimenti e le sessioni di allenamento.

Quanto al sistema di chiusura in commercio si trovano pantaloncini provvisti di velcro, coulisse oppure entrambe le soluzioni.

Nella parte laterale i pantaloncini da mma sono anche rifiniti con spacchi, lunghi circa 12 centimetri, per garantire libertà di movimento e fare in modo che i calci o le ginocchiate non vengano ostacolati.

Particolarità dei pantaloncini da mma sono anche le doppie cuciture rinforzate, per assicurare massima durevolezza anche durante gli scontri più intensi. Le cuciture sono sempre piatte per evitare irritazioni, pruriti e rossori cutanei.

Bisogna anche ricordare che i migliori pantaloncini da mma sono sprovvisti di tasche, perché queste applicazioni potrebbero arrecare disagi in fase di combattimento e durante il contatto con gli avversari.

Perché scegliere i migliori?

Pantaloncini tecnici da mma

Chi pratica mma con una certa regolarità o da poco tempo non potrà indossare dei normali pantaloncini che comprometterebbero le prestazioni sul ring. I capi sportivi che non sono stati creati appositamente per l’mma ostacolano i movimenti, fanno sudare eccessivamente e possono irritare la pelle. Inoltre i classici pantaloncini potrebbero essere privi di spacchetti che limitano inevitabilmente l’atleta.

La scelta di pantaloncini specifici per l’mma è quindi fondamentale per dare il massimo, sia durante gli allenamenti che quando si affrontano le gare ufficiali.

Coloro che sono agli inizi possono optare per un modello più economico ma comunque confortevole e traspirante. Gli atleti esperti, invece, potranno trovarsi bene con pantaloncini che assicurano anche durevolezza nel tempo.

Come scegliere dei pantaloncini da mma tecnici?

In fase d’acquisto dei pantaloncini da mma sono diversi i fattori da prendere in considerazione a partire dai tessuti, che devono essere non solo di qualità, ma ben elasticizzati, con proprietà antibatteriche, traspiranti e confortevoli sulla pelle.

Il sistema di chiusura potrà rendere un modello preferibile ad un altro. I pantaloncini provvisti di coulisse, rispetto a quelli con il velcro, in genere assicurano maggiore praticità e si possono regolare in modo più preciso.

La scelta dello stile è invece rimessa al proprio gusto personale. In commercio si trovano pantaloncini da mma per accontentare ogni esigenza. Oltre ai modelli classici a tinta unita e con elastico a contrasto, non mancano varianti che spiccano per le fantasie accattivanti ed originali, da abbinare anche alla personalità dell’atleta.

Per quanto riguarda la vestibilità è bene precisare che questa può variare da un brand all’altro. Infatti ogni marchio realizza una guida alle taglie da consultare attentamente per essere certi di acquistare il capo giusto per il proprio fisico. Solitamente i pantaloncini da mma sono pensati per uomo e donna. Le taglie si possono facilmente identificare misurando con un metro da sarta il bacino e i fianchi dell’atleta.

In tutti i casi il tessuto non cederà con i continui utilizzi e neppure restringerà con i lavaggi, sia a mano che in lavatrice. A questo riguardo consigliamo di scegliere la propria taglia abituale, al massimo leggermente più grande, visto che i laccetti e il velcro permettono di regolare a piacimento il punto vita.

I prezzi

I pantaloncini da mma vantano tutta una serie di caratteristiche irrinunciabili per praticare al meglio e in sicurezza questa disciplina sportiva.

I migliori pantaloncini da mma, che partono da 30€ circa, assicurano un buon fit, durevolezza, resistenza all’usura e ai lavaggi. Sono modelli realizzati con tessuti di qualità e curati nei minimi particolari.

Sconsigliamo di comprare pantaloncini da mma eccessivamente economici, confezionati con tessuti non adeguatamente elasticizzati e facili da strappare. Buona regola è concentrare la scelta sui modelli proposti dai brand leader nel settore.

Molto apprezzati, sia dai principianti che dai professionisti, sono i pantaloncini mma Leone. Altrettanto validi e confortevoli sono i pantaloncini mma Venum i cui modelli si rivolgono anche agli atleti che devono affrontare importanti competizioni.

Classifica top 5 dei migliori pantaloncini da mma:

Migliori pantaloni da mma

Giunti a questo punto non rimane che scorrere la nostra classifica dei 5 migliori pantaloncini da mma, che comprende le opinioni per ciascun modello selezionato per trovare facilmente quello più in linea con le proprie necessità.

  • Pantaloncini da mma Venum Classic

Venum Classic sono pantaloncini da mma molto venduti, caratterizzati dal buon rapporto qualità prezzo e dalla una linea semplice.

Disponibili in tanti colori, ma sempre con logo e ricamo del brand a contrasto sulla parte frontale, i pantaloncini da mma Venum Classic vengono prodotti a mano in Thailandia e sono realizzati in tessuto di poliestere leggero, che può essere lavato a mano oppure a secco.

Sulla parte laterale presentano spacchi per garantire massima libertà di movimento e aperture ampie delle gambe.

  • Pantaloncini Leone 1947 Japan Tiger

Leone 1947 Japan Tiger sono pantaloncini da mma che si distinguono da tanti altri modelli per la colorazione vivace, contraddistinta da una fantasia ispirata al mondo asiatico e con stampa della tigre sul davanti.

Leggeri, pratici e comodi, questi pantaloncini firmati Leone sono realizzati in tessuto stretch, presentano ampi spacchi laterali, cuciture rinforzate sul cavallo e doppia chiusura con velcro e lacci.

  • mma Italy SMMASH

Italy SMMASH MMA Shorts S M L XL XXL XXXL MMA BJJ UFC Sport di Combattimento (L)
  • Abbigliamento professionale per arti marziali! Ottimi come pantaloncini sportivi da uomo per allenamento MMA, BJJ, lotta, krav maga. Possono essere usati come pantaloncini da allenamento universali...

Italy SMMASH sono pantaloncini da mma adatti anche per praticare altre arti marziali quali BJJ, lotta, krav maga e cross-training.

Il modello è stato realizzato con uno speciale tessuto tecnico contenente fibre di Silver Ions che contrastano la formazione dei cattivi odori. Grazie all’inchiostro ecologico il capo non provoca allergie, rossori e irritazioni sulla pelle, garantendo così la massima sicurezza.

Questi pantaloncini presentano anche un resistente velcro sul punto vita, testato per durare fino a 10.000 chiusure, mentre le cuciture Spider’s Steel offrono un fit confortevole, evitando che l’indumento possa deformarsi anche dopo l’uso intensivo.

  • Pantaloni da mma LEONE 1947 Air Force 47

LEONE 1947 Air Force 47 sono pantaloncini da mma con stampa mimetica stilizzata in chiave moderna, di colore nero e argento, con logo a contrasto sul punto vita e sulla parte frontale.

Questi pantaloncini presentano ampi spacchi laterali per offrire libertà di movimento e pratica chiusura con velcro per personalizzare la vestibilità. Il tessuto elastico, leggero e confortevole, garantisce traspirabilità anche in caso di lunghe sessioni di allenamento.

  • Pantaloncini da mma REAPER SMMASH

SMMASH Pantaloncini, modello Dark Knight per MMA, BJJ, UFC, BOXE, K1, S
  • Il tessuto Pro PowerFlex di SMMASH è molto resistente, interamente elastico e ultraleggero, offre comfort e libertà di movimento, tripla cucitura rinforzata.

REAPER SMMASH sono pantaloncini da mma adatti anche per la palestra oppure per praticare altre discipline come BJJ, lotta o krav maga.

Lo speciale tessuto elasticizzato, brevettato dal brand e che contiene fibre Silver Ions, contrasta la formazione di cattivi odori, rivelandosi allo stesso tempo resistente ai continui lavaggi a mano o in lavatrice.

REAPER SMMASH sono provvisti di ampi spacchi laterali, presentano anche un resistente velcro applicato in vita e testato per durare fino a 10.000 chiusure.

Ulteriore punto di forza sono le cuciture Spider’s Steel che assicurano una vestibilità confortevole, evitando che l’indumento si possa deformare anche dopo l’uso prolungato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here