Migliori palline da tennis: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

Le palline da tennis, assieme alla racchetta, sono gli elementi fondamentali per questa attività sportiva: a prima vista, sembrano tutte uguali, ma se siete dei giocatori attenti avrete notato che non è assolutamente così.

Le performance di una pallina da tennis, infatti, sono influenzate dal materiale con cui è realizzata e dalla pressione.

Se siete giocatori amatoriali, forse avrete qualche dubbio nel comprare la pallina giusta, anche perché a primo occhio sembrano davvero molto simili.

Questa è una guida all’acquisto delle palline da tennis da comprare, con in aggiunta la classifica delle migliori presenti su Amazon, shop on line per eccellenza, anche nel settore dello sport. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche delle palline da tennis in circolazione, per saperne di più e fare la scelta più idonea alle vostre esigenze.

Tutte le caratteristiche delle palline da tennis:

OffertaBestseller n. 1
HEAD Tube 3 Padel Palline
  • Approvata dalla Federazione Spagnola di Padel
Bestseller n. 2
Dunlop 601332 Palla da Tennis Atp Championship, 3 Ball Pet
  • Qualita: La Dunlop ATP Championship porta la comprovata qualità Dunlop a servizio sia di giocatori avanzati che di appassionati giocatori di club, per il gioco su campi di tutte le superfici
Bestseller n. 3
DUNLOP Fort All Court Palline da tennis per terra battuta, cemento ed erba (1x4 Tin)
  • Adecuado: Le palle da tennis fort all court ts di dunlop offrono una bene sensazione su tutte le superfici e sono adatte sia per i giocatori agonisti che per i giocatori amatoriali
Bestseller n. 4
Schildkröt Palline da Tennis, 3 Pezzi, per il Tempo Libero, Gialle, 970048
  • Pallina da tennis per il tempo libero, semplice ed economica
Bestseller n. 6
Dunlop 601334, Palline Unisex-Adult, Multicolore
  • PERFEZIONE: Dunlop Club All Court dona una sensazione di sicurezza in campo e offre ai principianti e ai giocatori amatoriali ambiziosi di tutte le età un divertimento tennistico di prima classe
Bestseller n. 7
Wilson WRT106200 Palline da Tennis US Open XD, Tubo con 3 Palline, per Campi da Tennis Duri, Giallo
  • Palline da tennis per superfici dure, misura unica, palline ufficiali dell US Open, omologate ITF e USTA

In commercio esistono tanti tipi di palline da tennis, tutte a prima vista uguali ma di modelli diversi e di prezzi differenti: per questo è difficile scegliere tra l’ampia varietà di articoli.

Come primissima cosa, dovete tenere a mente il vostro outfit e l’equipaggiamento: ad esempio, quante palline avete a disposizione nello scompartimento della custodia della racchetta?

Quando vi accingete ad acquistare una pallina da tennis, dovete valutare:

  • il materiale e il colore;
  • la funzionalità;
  • la pressione;
  • le dimensioni;
  • il rapporto qualità – prezzo.

Quelle da tennis sono le palline più acquistate al mondo: ovviamente, c’è una grossa differenza tra una palla con cui far giocare il vostro animale a 4 zampe e una pallina professionale a livello agonistico.

In questa guida all’acquisto e alla scelta della migliore pallina da tennis, andremo a chiarire i dubbi più frequenti di giocatori amatoriali e appassionati che si avvicinano a questa disciplina per la prima volta.

Una pallina da tennis è una piccola palla dal diametro ridotto e senza cuciture che potrebbero rovinare il tubo del contenitore.

È di norma gialla, per essere ben visibile in qualsiasi tipologia di campo, e ha delle caratteristiche a seconda della velocità di battuta e della superficie:

  • tipo 1 si utilizza su superfici lente come la terra battuta;
  • tipo 2 si utilizza su superficie di media velocità, come ad esempio i campi di manto sintetico e di acrilico.
  • tipo 3 si utilizza sulle cosiddette superfici rapide come possono essere l’erba naturale o artificiale.

Differenze nel peso e nel diametro della pallina da tennis:

palline tennis professionali

Esistono in commercio palle con un nucleo morbido, ideali per i principianti perché hanno un peso inferiore e sono più facili da controllare; ci sono poi le palline realizzate in gomma e feltro, più pesanti e più dure, progettate per i giocatori esperti.
Infine, le palline pressurizzate vengono utilizzate dai giocatori agonisti e professionisti.

Le palline da tennis sono fondamentali nel gioco, come la racchetta e le scarpe da tennis: le loro caratteristiche influenzano performance come la ricezione, il controllo sulla racchetta e il rimbalzo sul terreno.

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di controllare sempre l’etichetta, dove scoprirete se una pallina da tennis è più idonea per tornei agonistici, oppure per il gioco amatoriale o per i bambini e i piccoli aspiranti tennisti.

Le palline per i bambini sono in genere declinate in colori differenti, in modo da renderle più divertenti e giocose. Sono leggere, hanno poca pressione e rimbalzano di più, inoltre sono rivestite da peli più lunghi, in modo che ne venga aumentano l’attrito e di conseguenza diminuita la velocità.

Una palla dalla pressione molto alta è più pesante e più potente, con un controllo maggiore: per una performance professionale ed agonistica, inoltre, la peluria del materiale deve essere uniforme, senza chiazze vuote. Una buona pallina da gioco deve in sintesi essere dura e compatta e non deve deformarsi se sollecitata.

Siete principianti? Ecco come scegliere la palla da tennis adatta a voi:

Avete bisogno di una palla in gomma, poco pressurizzata e dal centro il più possibile elastico e flessibile: dovete acquistare quindi una pallina da tennis lenta che non accumuli troppa velocità in giocata e non vi colpisca nel rimbalzo.

Quando siete alle prime armi, dovreste sentirvi a vostro agio, con colpi e rimbalzi morbidi e piacevoli.

Vi consigliamo le palline da tennis in spugna o intermedie, quelle che si usano nel mini-tennis dei bambini.
Le riconoscete subito dal materiale perché sono composte da una miscela di feltro giallo, unito ad un altro colore: sono piuttosto morbide e leggere, con poca pressione.

  • Le palline da tennis da allenamento:

Man mano che acquistate più esperienza, dovrete cambiare il tipo di palla. Ad esempio, la pallina che usate durante l’allenamento subisce un grande numero di colpi, a prescindere dalla durata della lezione di tennis.

Dovete scegliere delle palline non pressurizzate che non si deformino a causa dei numerosi colpi: hanno il nucleo duro e resistente, fatte di gomma spessa, con un rivestimento di feltro molto sottile.

Questa tipologia di palle si usa non solo nelle scuole di tennis ma anche nei paesi freddi perché sono resistenti alle basse temperature e non si deteriorano ad alta quota. Non sono pressurizzate e resistono sopra ai 1200 metri di altitudine.

  • Cosa si intende per pallina da tennis pressurizzata?

Si tratta di una palla in cui l’aria interna viene iniettata ad un’alta pressione, veloce, rapida e dinamica, fatta di gomma flessibile ed elastica, rivestita da feltro sottile. Sono piuttosto costose, durano di meno e sono utilizzate dai giocatori di tennis agonistico e dai professionisti.
Il trucchetto è quello di sorprendere l’avversario con un colpo non piatto, rapido sulla superficie liscia e omogenea. Di contro, assorbono facilmente l’umidità e diventano più pesanti. Sulla terra rossa risultano essere più lente.

  • Quali criteri di acquisto valutare?

Infine, ecco a cosa dovete pensare quando state per acquistare una pallina da tennis:

  • livello di gioco: è necessario valutare il ruolo della pallina, per un gioco amatoriale e un passatempo (vanno bene le palline da allenamento) o per un uso agonistico (meglio acquistare le palline da tennis professionali e pressurizzate).
  • durevolezza: nel caso in cui vi servano delle palline per uso agonistico, sappiate che sono progettate per durare di meno e hanno vita corta. Scegliete quelle con gomma rinforzata e dello speciale feltro addizionale.
  • feltro e nucleo: preferite del materiale di feltro resistente e un nucleo particolarmente elastico e flessibile.
  • la superficie: è importantissimo valutare il campo di gioco che si differenzia in:
  • regular duty: si tratta di campi coperti e terra battuta, in cui il feltro della vostra pallina deve essere morbido ma meno durevole;
  • hard duty: campi di gioco en plein air in cui il feltro deve essere più resistente per resistere ai colpi di un terreno di campagna;
  • campi d’erba: le palline vengono trattate con una soluzione anti – macchie;
  • campi in montagna ad alta quota: sono palline speciali non pressurizzate che resistono sopra ai 1200 metri di altitudine.

Classifica delle 10 migliori palline da tennis del 2023:

migliori palline da tennis

  • Fostoy – Migliori palline da tennis

Nessun prodotto trovato.

Le palline da tennis firmate Fostoy sono ideali per gli allenamenti. Disponibili in una confezione da 24 e fornite già nella loro pratica borsa a rete, sono pronte per essere trasportate ovunque.

La qualità di queste palline da tennis è ottima, tanto da renderle perfette per gli allenamenti sia di principianti che professionisti, che siano adulti o bambini.

Grazie all’esterno in feltro intrecciato e al nucleo in gomma ispessita, le palline da tennis Folstoy mantengono un rimbalzo perfetto anche dopo molti usi.

Inoltre, queste palline da tennis sono costituite sempre da materiali non tossici, rendendole sicure sia per l’uomo che per gli animali.

Un dettaglio che le rende ottime, non solo per il tennis, ma anche per addestrare e giocare con il tuo cane.

Chiaramente è un prodotto non ideale per un match importante. Pur essendo di ottima fattura infatti, non sono pensate per giocare le partite, limitandone così l’uso al solo allenamento.

  • Wilson Ultra Club All CT – Palline da tennis economiche

Wilson ULTRA CLUB ALL CT TBALL 4 BALL CAN
  • Palle dalle alte performance su tutte le superfici

Le palline da tennis Wilson Ultra club All CT sono davvero perfette. Ideali sia per i tornei che per i principianti, queste palline sono di ottima qualità e hanno un rimbalzo buono e uniforme.

L’alta qualità dei materiali che le compongono, donano alla pallina da tennis Wilson, durevolezza e alte performance su tutte i terreni di gioco. Non solo, la fitta trama gialla di feltro è studiata per renderle maggiormente visibili sul campo.

Il feltro esterno non assorbe umidità, consentendo così alla pallina da tennis di non aumentare peso durante il gioco.

Non è da meno nemmeno il rapporto qualità-prezzo del prodotto. Nella confezione di Wilson Ultra club All CT, sono infatti disponibili ben 4 palline da tennis, a un prezzo decisamente abbordabile. La confezione a tubo è facile da trasportare e si apre come una lattina.

  • Wilson WRT111900 – Palline da tennis professionali

Wilson WRT111900 Palline da Tennis Team W Practice, Tubo con 4 Palline, Giallo
  • Palline da tennis alta qualità, adatte per allenamenti e per giocatori occasionali

Si tratta di palline da tennis ad altissima qualità, con feltro di pregio e resistente, ideale per gli aspiranti tennisti, ad uso amatoriale.

Le abbiamo collocate al primo posto della nostra classifica perché sono le più comprate, apprezzate per essere ottime nell’allenamento. Sono sconsigliate sulla terra rossa ma necessitano di campi da gioco più duri.

  • Dunlop Fort Clay

Conservate in tubo di metallo, sono progettate per campi da gioco di terra rossa, non troppo dura.

Ottime, le palline sono resistenti e leggere, adatte per un uso amatoriale e per terreni piuttosto morbidi: tendono a rovinarsi su quelli più duri e agresti, come i campi all’aria aperta.

  • Head 4 – Palline da Tennis ATP

Facile controllo, ottima rotazione, sono palline da tennis progettate per tutti i campi di gioco: secondo le recensioni, piace molto il materiale, il feltro a tecnologia Smart Optics estremamente visibile.

Le palline hanno un buon rimbalzo e rispondono bene al colpo, sono resistenti e durevoli, anche a livello della pressione che rimane invariata dopo numerose partite.

e abbiamo collocate al terzo posto perché sono palline da tennis più professionali rispetto alla media e più difficili da gestire.

  • Dunlop Fort All Court

È un prodotto per professionisti: la palla, come dice il nome, è adatta per tutti i tipi di campi da gioco, ha un buon feeling e un colore giallo brillante che ne aumenta la visibilità.

  • Babolat Gold Pet X4

Palline leggere e veloci, adatte ad un gioco amatoriale e per i meno esperti. Le abbiamo collocate al quinto posto di questa graduatoria perché, nonostante le ottime caratteristiche garantite, permettono delle performance leggermente inferiori agli altri modelli.

  • Dunlop Australian Open

Questa pallina è stata sviluppata e testata in laboratorio col fine di rendere al meglio sulla superficie del primo torneo del Grande Slam.

Dunlop Australian Open è una pallina comunque adatta a tutte le superfici e garantisce una lunga durata senza significativi cambi di qualità del rimbalzo.

È realizzata a partire da purissima gomma naturale, la quale è inserita all’interno della tecnologia HD Core Technology che permette appunto una lunga durata senza evidenti cali prestazionali.

La parte esterna, in feltro, prevede la tecnologia HD pro Cloth studiata per avere una migliore visibilità rimanendo comunque conforme alle norme internazionali e quindi utilizzabile anche in torneo.

Si può scegliere se acquistare il tubo realizzato in PVC da tre o quattro palline in base alle proprie esigenze.

  • Wilson Trinity

La prima cosa che si osserva acquistando queste palline è l’innovativa confezione in carta riciclata, di forma ottagonale.

Questo fa di Wilson Trinity la prima pallina dalla confezione 100% sostenibile. L’innovazione non finisce qui, ma la si trova nella composizione della pallina stessa che prevede la tecnologia Engage Core, la quale grazie all’utilizzo di un plastomero riesce a restituire la sensazione di utilizzare una pallina nuova fino a quattro volte più a lungo se confrontata con una pallina dal nucleo standard.

Anche il feltro è innovativo, di tipo STR, con spessore maggiore così da garantire una compressione maggiore e tempi di permanenza superiori.

Curiosa la scelta di numerare le palline così da non confonderle con chi le sta utilizzando nel campo vicino per esempio.

Acquistando un tubo, il 5% andrà a supporto della lotta all’ecosostenibilità mondiale.

  • Slazenger Wimbledon

Le palline utilizzate nel più iconico dei tornei del Grande Slam, ovvero Wimbledon.

Nonostante a livello pro venga utilizzata sui prati londinesi, questa è una pallina utilizzabile su tutte le superfici di gioco.

Si tratta di una pallina versatile anche per il livello di gioco degli utilizzatori, siano essi amatori o giocatori professionisti.

Questo risultato è stato possibile grazie all’utilizzo di una gomma al carbonio unita al feltro esterno.

Il feltro Fluoro Cloth rende questa pallina ben visibile anche sui campi in erba dove per via del fondo la visibilità del colore giallo potrebbe essere non ottimale.

Il tipo di rimbalzo è ottimale su ogni tipo di superficie e rientrante negli standard internazionali. Venduta in una comoda confezione di alluminio da quattro palline.

Lascia un commento