Se ami trascorrere del tempo in mezzo alla natura e all’aria aperta, non c’è niente di meglio che concedersi un bel giro in bici.

Tuttavia, con una e-bike o una bici pieghevole, sarai sempre limitato/a, perché non potrai percorrere le strade sterrate o le strade di campagna dove non c’è l’asfalto. Il modo migliore per ovviare a questo problema è quello di acquistare una mountain bike.

Con una bicicletta mountain bike potrai veramente andare dove preferisci, percorrendo strade asfaltate a tutta velocità e divertendoti a sollevare la polvere nelle strade di campagna.

Una mountain bike non ha limiti, e sarà la tua fedele compagna di biciclettate che ti porterà in mezzo alla natura attraverso strade dimenticate.

Ma quali sono le migliori mountain bike economiche? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere il proprio nuovo mezzo?

Vediamolo insieme attraverso una lista delle cinque migliori mountain bike, accuratamente selezionate in base alle loro qualità, prestazioni e prezzo.

Recensione delle migliori mountain bike per qualità prezzo:

Mtb economiche

  • Whistle Dakota – Mtb full 27.5

Dakota 1722 è il primo tra i migliori modelli di bici mountain bike che ti presentiamo oggi. Con dei potenti ammortizzatori e degli efficaci freni a disco, questa mountain bike riuscirà sempre a salvaguardare la tua sicurezza.

I freni a disco, infatti, sono i migliori presenti sul mercato, e consentono una frenata decisa o graduata a seconda delle necessità.

Tutte le componenti di questa mtb biammortizzata sono state accuratamente selezionate sulla base di rigorosi canoni qualitativi al fine di garantire un prodotto finale in grado di soddisfare pienamente le aspettative.

Infatti, il cambio, a 11 velocità è del modello Shimano XT RD-M8000 Shadow Plus. Sono marchiati Shimano anche i freni e la guarnitura.

  • Bianchi Magma 9.0 – Mountain bike Xc

Bianchi vanta una storia pluriennale alle sue spalle nel campo della produzione di bici e mountain bike.

Fondata nel lontano 1885 a Milano, Bianchi è la marca di biciclette più vecchia al mondo, e ancora oggi si distingue per la produzione di biciclette di qualità.

In particolare, il modello Magma 9.0 è una delle migliori bici mountain bike che assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il telaio è in alluminio, e il peso complessivo del mezzo è i 14 chilogrammi.

I freni a disco che sono stati implementati sono il moello Shimano BR-MT200, mentre la catena è il modello Kmc HV900 9v.

Anche il cambio è Shimano, specificamente Shimano Alivio RD-M4000-SGS 9sp. La forcella, elemento molto importante in ogni mountain bike, è una SR Suntour XCM HLO DS 29” 100mm.

Magma 9.0 è un modello pensato sia per i bikers professionisti che per chi vuole avvicinarsi al mondo della mountain bike. Magma 9.0, infatti, sarà un ottimo mezzo per asfalto, salite, discese e sterrati.

  • Bianchi Duel 27S – Ottimo rapporto qualità prezzo

Altro modello di mtb professionale che testimonia l’alta qualità dei mezzi Bianchi è la Duel 27S. Il telaio il alluminio consente a questa bicicletta mountain bike di avere un peso piuttosto basso: solamente 13 chilogrammi.

Duel 27S è pertanto un ottimo mezzo per biciclettate lunghe e impegnative: il poco peso, infatti, ti aiuterà a pedalare per molti chilometri senza sentire la fatica.

Passando alle parti più tecniche e più importanti di Duel 27S, è opportuno evidenziare la tipologia di freni, Shimano BR-MT200, il cambio, Shimano Acera RD-M3000 9v, e la catena, Kmc HV900 9v.

Tutte le componenti, di alta qualità e valore, sono state selezionate per creare una mtb professionale realmente degna di portare il nome Bianchi.

Con un design accattivante e all’avanguardia, questa bicicletta mountain bike è stata pensata per gli sportivi che si vogliono divertire con un po’ di off-road, ma anche per chi ha bisogno di una bici da utilizzare nella vita di tutti i giorni per andare al lavoro o spostarsi in città.

Il rapporto qualità-prezzo è ottimo: con Duel 27S potrai aggiudicarti una bicicletta di qualità a un prezzo veramente irrisorio.

  • Atala Replay STEF 21V – Mtb economica

Un’altra marca di mountain bike che si è distinta nel corso degli anni è Atala. Fondata nel 1921 a Padova, Atala è oggi, assieme alle altre, una delle più note case produttrici di biciclette e mtb professionali.

Una delle migliori mountain bike che ti presentiamo in questo elenco è proprio una Atala, specificamente il modello Replay STEF 21V.

Per quanto riguarda le specifiche meccaniche di questa mountain bike, è opportuno ricordare la presenza dello sterzo integrato e i freni a disco meccanici.

Le componenti Shimano di questo modello sono: il cambio, Shimano Tourney RD-TY300 7V, il deragliatore, Shimano Tourney FD-TY300 31,8mm e i comandi, Shimano ST-EF41 EZ Fire Plus 7x3V.

La comoda sella Atala con protezioni ti consentirà di utilizzare la bici anche per periodi di tempo prolungati.

I copertoni hanno un ottimo grip anche sul bagnato e nel fango, pertanto questa mountain bike sarà un ottimo acquisto se dovessi passare per strade sterrate o dissestate.

Il telaio di questa bici è in alluminio, materiale perfetto per fare sì che la bicicletta mountain bike non pesi troppo e sia facilmente manovrabile; nonostante ciò, il peso complessivo della bici è di circa 17 chilogrammi.

Replay STEF 21V, pertanto, non è da considerare una bici da competizione ma, piuttosto, una bici da utilizzare nel tempo libero per divertirsi su strada e fuori strada.

  • Moma Bikes Plus –  La meno conveniente

L’ultimo modello della classifica delle migliori mountain bike che ti presentiamo oggi è Mountain Bike Plus della Moma Bikes.

La Mountain Bike Moma Plus è stata infatti equipaggiata con le più avanzate tecnologie tecniche e meccaniche, ma il prezzo rimane comunque basso.

Infatti, il telaio è in alluminio, i freni sono a disco e il cambio Shimano ti consentirà di spaziare tra ben 21 velocità, così da trovare sempre l’equilibrio perfetto in qualsiasi terreno.

Quando riceverai questa bici, sarà montata parzialmente, ma ti basterà montare la ruota anteriore e il manubrio per essere pronto a partire.

Mountain Bike Plus è stata pensata per chi ama le scampagnate all’aria aperta in sella a una mountain bike che ti permetterà di percorrere agevolmente sia la strada asfaltata che gli sterrati. Un lato negativo di questa bicicletta è il peso, di circa 20 chilogrammi, nonostante il telaio in alluminio.

Conclusioni:

Questo elenco ti avrà probabilmente permesso di farti una idea e identificare il modello di mountain bike che preferisci. Come avrai visto, ci sono varie tipologie di mountain bike, ognuna con caratteristiche diverse volte ad assecondare le necessità dei bikers più esigenti.

In ogni caso, con una mountain bike potrai dire addio ai limiti imposti da bici da corsa e city-bikes, e potrai finalmente percorrere gli sterrati e le strade di campagna che hai sempre desiderato. Cosa stai aspettando? Sei pronto/a a saltare in sella?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here