Migliori MTB: Guida alla scelta, classifica top8 con prezzi e recensioni

Se ami trascorrere del tempo in mezzo alla natura e all’aria aperta, non c’è niente di meglio che concedersi un bel giro in bici.

Tuttavia, con una e-bike o una bici pieghevole, sarai sempre limitato/a, perché non potrai percorrere le strade sterrate o le strade di campagna dove non c’è l’asfalto. Il modo migliore per ovviare a questo problema è quello di acquistare una mountain bike.

Con una bicicletta mountain bike potrai veramente andare dove preferisci, percorrendo strade asfaltate a tutta velocità e divertendoti a sollevare la polvere nelle strade di campagna.

Bestseller n. 2
Mountain Bike da Donna Atala Sunrise 2017 18V 26" Bianco/Fuxia
  • Mountain Bike da Donna Atala Sunrise 2017 18V 26" Bianco/Fuxia
Bestseller n. 3
Hiland Mountain Bike 27,5 Pollici con Borsa da Telaio, Bici MTB per Uomo e Donna con Telaio in...
  • 【Migliore per Principianti】 Questa bicicletta sarà il migliore amico per i nuovi piloti. I cerchioni in alluminio e le ruote in magnesio sono leggermente pesanti. Lo speciale design dei raggi...

Una mountain bike non ha limiti, e sarà la tua fedele compagna di biciclettate che ti porterà in mezzo alla natura attraverso strade dimenticate.

Ma quali sono le migliori mountain bike economiche? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione prima di scegliere il proprio nuovo mezzo?

Vediamolo insieme attraverso una lista delle otto migliori mountain bike, accuratamente selezionate in base alle loro qualità, prestazioni e prezzo.

Classifica delle 8 migliori Mountain Bike del 2023:

Mtb economiche

  • Bounty Boulder Full Sospension – Miglior Mountain bike

Continuando la triade delle biammortizzate, la mountain bike Bounty Boulder è un prodotto esclusivo per gli adulti alla ricerca di una bici durevole e strutturalmente in grado di affrontare svariate situazioni.

Il cambio Shimano a 18 velocità è un elemento che non solo garantisce un’adattabilità degna di nota ad ogni tipo di terreno, riducendo la fatica del pedalatore, ma con la sua qualità costruttiva va a costituire un primo importante tassello per la durabilità negli anni di questa mountain bike.

I freni a disco posizionati su ruote da 27,5 pollici evidenziano la già citata affidabilità qualitativa della bici, non compromettendo comunque il peso generale che grazie ad un telaio in alluminio si attesta a quasi 22 kg.

Nella confezione sono inclusi anche il cavalletto e il campanello che, per questa fascia di prezzo, non sono sicuramente gadget da spregiare.

  • Licorne Strong 2D

Licorne Bike Strong 2D Premium Mountain Bike Bicicletta per ragazzi, ragazze, donne e uomini –...
  • La bicicletta perfetta per il montaggio: la bicicletta è un vero eroe quotidiano e adatta per l'uso quotidiano, per il percorso verso il lavoro, ma anche per un tour in montagna. Grazie al circuito...

Disponibile in doppia colorazione (nera/rossa e nera/lime), la mountain bike di casa Licorne si guadagna il podio del colosso digitale, venendo etichettata tra le poche “Amazon Choice” della categoria.

Con la doppia ammortizzazione fronte e retro, questa bici si presta sia ad utilizzatori dell’ultima ora, sia agli appassionati più persistenti.

La robustezza della mountain bike, dovuta al telaio in lega di acciaio, e la qualità dei materiali costruttivi, si riversa su un peso considerevole di circa 23 kg che, abbinato al diametro delle ruote disponibile in 27,5 e 29 pollici, garantisce una stabilità rara per questa categoria di prezzo.

Le 21 marce, disponibili già nel formato standard, rendono questa mountain bike adatta non solo a tutti i tipi di terreno, ma anche a tutte le persone.

La presenza dei freni a disco va ad arricchire l’elenco degli elementi imprescindibili che una mountain bike di tale calibro dovrebbe avere, e dal quale la Licorne Strong 2D non si sottrae.

È da sottolineare anche la facilità di montaggio e la rapidità della prima impostazione.

La bici viene infatti consegnata già montata all’85% e non mancano le istruzioni dettagliate sia in PDF che in formato video.

  • F.lli Schiano Bull 26 pollici

Dal 1923 il Gruppo Schiano fa risuonare il proprio nome nel settore manifatturiero delle biciclette, diventando negli anni un punto di riferimento.

Non c’è da sorprendersi quindi se la Bull dei F.lli Schiano risulta una delle scelte migliori per approcciarsi all’attuale mondo delle mountain bike.

La lega d’acciaio che compone il telaio, combinata alla doppia sospensione e alle ruote da 26 pollici, dona a questa mountain bike una stabilità costruttiva sorprendente per la fascia di prezzo in cui si colloca.

Una stabilità che non va a compromettere né la manovrabilità né il peso della bici, che con i suoi 16 kg preserva la leggerezza necessaria a spostamenti manuali.

Nella confezione sono già inclusi anche il catarifrangente anteriore e posteriore che, considerata la natura della mountain bike, va a completare il set per l’utilizzo sia su strada che su terreni più isolati.

  • Savadeck Flamme 1.0

SAVADECK Flamme1.0 Carbon Mountain Bike 27.5"/29" Telaio in fibra di carbonio Hardtail Mountain Bike...
  • Il telaio in fibra di carbonio offre il più alto rapporto resistenza/peso, mantenendo la rigidità del telaio e migliorando la qualità di guida. La forcella con sospensione pneumatica offre 100mm di...

La particolarità di questa bicicletta è la leggerezza, pesa circa 12 Kg, grazie al telaio in fibra di carbonio. È un particolare che i ciclisti esperti non sottovalutano, perché migliora le prestazioni della bike. 

La leva del cambio “Shimano Deore SL-M6100” ha un funzionamento semplice e fluido in modo da permettere al ciclista di concentrarsi soltanto sul percorso. Il deragliatore “Shimano Deore” consente cambi rapidi tra i 12 rapporti disponibili. 

La bici è stata progettata per funzionare perfettamente con la cassetta “Shimano CS-M6100” da 10-51 denti. Grazie alla tecnologia “Shadow RD+” viene ridotto il rumore della catena aumentandone la stabilità.

La cassetta “Shimano Deore CS-M6100” abbinata alla tecnologia “Hyperglide+”, assicura un’elevata velocità di cambio marce, maggiore fluidità e precisione.

La prima cosa che salta subito all’occhio è la scelta di inserire un’unica corona di piccole dimensioni, con abbinato alla ruota un cambio. Questo ha consentito di ridurre componenti e peso. La bicicletta viene consegnata assemblata al 90%, nel kit di installazione sono inclusi tutti gli elementi per terminare il montaggio.

È disponibile in 7 taglie e in 2 colori differenti: rosso/nero e blu/nero. Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente, visto la presenza del telaio in carbonio che ne accresce la qualità, la tenuta su strada e assicura una maggior rigidità del mezzo.

  • Galano Hardtail Toxic GAL00126TL

Galano Mountain Bike Hardtail Toxic per ragazzo, 26 pollici, nero/verde
  • La mountain bike hardtail da 26 pollici è la compagna ideale per l'uso quotidiano, le gite e le escursioni nel tempo libero. La bici è dotata di forcella ammortizzata, freni a disco Clarks e cambio...

Anche ai più giovani piace andare in bicicletta e addentrarsi in sentieri tortuosi. Galano propone il modello Hardtail Toxic da 26 pollici, ideale per gli adolescenti che vogliono cimentarsi in piacevoli escursioni nel tempo libero o semplicemente farne un uso quotidiano in città.

La struttura della bici è in acciaio e alluminio, ha freni a disco Claks, cambio Shimano e pesa circa 16 Kg. È dotata di una sospensione situata sulla ruota anteriore: questo particolare conferisce alla bike maggiore leggerezza. 

Possiede una pedalata molto efficiente, difatti sui sentieri battuti e sui percorsi in salita acquista maggiore potenza. È la due ruote ideale per praticare il cross country.

È facile da mantenere poiché i pezzi di ricambio non costano molto. Questa bike stupisce per l’estetica sobria ma al contempo elegante e per la resistenza e l’affidabilità di utilizzo.

Rispetto ai modelli di bici che hanno doppio ammortizzatore, la Hardtail Toxin è dotata di componenti di qualità elevata. Galano è una garanzia, riesce a mettere sul mercato biciclette con un’ottima resistenza a un prezzo abbordabile.

Questo modello è adatto ai ragazzi di età superiore ai 13 anni, con un’altezza di 155-175 cm. La bicicletta viene consegnata assemblata per l’85%. Occorre montare: sellino, manubrio, pedali e ruota anteriore.

  • Whistle Dakota – Mtb full 27.5

Dakota 1722 è il primo tra i migliori modelli di bici mountain bike che ti presentiamo oggi. Con dei potenti ammortizzatori e degli efficaci freni a disco, questa mountain bike riuscirà sempre a salvaguardare la tua sicurezza.

I freni a disco, infatti, sono i migliori presenti sul mercato, e consentono una frenata decisa o graduata a seconda delle necessità.

Tutte le componenti di questa mtb biammortizzata sono state accuratamente selezionate sulla base di rigorosi canoni qualitativi al fine di garantire un prodotto finale in grado di soddisfare pienamente le aspettative.

Infatti, il cambio, a 11 velocità è del modello Shimano XT RD-M8000 Shadow Plus. Sono marchiati Shimano anche i freni e la guarnitura.

  • Atala Replay STEF 21V – Mtb economica

Un’altra marca di mountain bike che si è distinta nel corso degli anni è Atala. Fondata nel 1921 a Padova, Atala è oggi, assieme alle altre, una delle più note case produttrici di biciclette e mtb professionali.

Una delle migliori mountain bike che ti presentiamo in questo elenco è proprio una Atala, specificamente il modello Replay STEF 21V.

Per quanto riguarda le specifiche meccaniche di questa mountain bike, è opportuno ricordare la presenza dello sterzo integrato e i freni a disco meccanici.

Le componenti Shimano di questo modello sono: il cambio, Shimano Tourney RD-TY300 7V, il deragliatore, Shimano Tourney FD-TY300 31,8mm e i comandi, Shimano ST-EF41 EZ Fire Plus 7x3V.

La comoda sella Atala con protezioni ti consentirà di utilizzare la bici anche per periodi di tempo prolungati.

I copertoni hanno un ottimo grip anche sul bagnato e nel fango, pertanto questa mountain bike sarà un ottimo acquisto se dovessi passare per strade sterrate o dissestate.

Il telaio di questa bici è in alluminio, materiale perfetto per fare sì che la bicicletta mountain bike non pesi troppo e sia facilmente manovrabile; nonostante ciò, il peso complessivo della bici è di circa 17 chilogrammi.

Replay STEF 21V, pertanto, non è da considerare una bici da competizione ma, piuttosto, una bici da utilizzare nel tempo libero per divertirsi su strada e fuori strada.

  • Moma Bikes Plus –  La meno conveniente

L’ultimo modello della classifica delle migliori mountain bike che ti presentiamo oggi è Mountain Bike Plus della Moma Bikes.

La Mountain Bike Moma Plus è stata infatti equipaggiata con le più avanzate tecnologie tecniche e meccaniche, ma il prezzo rimane comunque basso.

Infatti, il telaio è in alluminio, i freni sono a disco e il cambio Shimano ti consentirà di spaziare tra ben 21 velocità, così da trovare sempre l’equilibrio perfetto in qualsiasi terreno.

Quando riceverai questa bici, sarà montata parzialmente, ma ti basterà montare la ruota anteriore e il manubrio per essere pronto a partire.

Mountain Bike Plus è stata pensata per chi ama le scampagnate all’aria aperta in sella a una mountain bike che ti permetterà di percorrere agevolmente sia la strada asfaltata che gli sterrati. Un lato negativo di questa bicicletta è il peso, di circa 20 chilogrammi, nonostante il telaio in alluminio.

Conclusioni:

Questo elenco ti avrà probabilmente permesso di farti una idea e identificare il modello di mountain bike che preferisci. Come avrai visto, ci sono varie tipologie di mountain bike, ognuna con caratteristiche diverse volte ad assecondare le necessità dei bikers più esigenti.

In ogni caso, con una mountain bike potrai dire addio ai limiti imposti da bici da corsa e city-bikes, e potrai finalmente percorrere gli sterrati e le strade di campagna che hai sempre desiderato. Cosa stai aspettando? Sei pronto/a a saltare in sella?

Lascia un commento