Tra gli sport da contatto più conosciuti e amati c’è senz’altro la Boxe, e i guantoni ne sono l’accessorio fondamentale per poterlo praticare, sia durante un allenamento col sacco che durante una sessione di sparring che in un incontro sul ring. I

migliori guanti da boxe sono quelli che proteggono le mani, le nocche e anche gli arti superiori dello sportivo mentre sferra i colpi, e devono garantire un impatto sicuro all’avversario che li riceve. Per questo debbono essere realizzati con design e materiali di alta qualità.

OffertaBestseller No. 1
LEONE 1947 Flash Guantoni, Nero, 10 Oz
  • Guanti da boxe in sintetico perfetti per tutti coloro che decidono di iniziare la pratica degli sport da ring.
OffertaBestseller No. 2
Leone 1947 Black&White Guantoni, Nero, 10 OZ
  • Guanti per tutti gli sport da ring
Bestseller No. 6
CXKWZ Guantoni da Boxe 1 Paio di Guantoni da Boxe Kickboxing Guanti da Boxe Guanti da Allenamento...
  • I guanti da allenamento e sparring durevoli e leggeri sono realizzati con materiali di alta qualità.
Bestseller No. 7
XI-g Sacchi da Boxe Non Riempiti Set Kick Boxing MMA Guanti da Allenamento Muay Thai Pesanti Guanti...
  • Hanging Bag Anywhere: design classico del sacco da boxe sospeso (la catena è inclusa), di bell'aspetto, funzionale nell'uso. Inizia l'allenamento di boxe a casa o in palestra.

Ma che prezzo hanno i guantoni? Quante tipologie ne esistono? In questo articolo troverai indicazioni per scegliere i migliori guantoni da box, in base alle fasce di prezzo, alle recensioni, ai brand, al materiale con cui sono fatti e alle specifiche tecniche. Infine, una mini classifica dei 5 migliori guanti da boxe presenti sul mercato.

Guantoni da boxe: Guida alla scelta

Innanzitutto devi sapere che vi sono diversi tipi di guantoni da box, anche se sembrano tutti uguali; a seconda del tipo di allenamento/combattimento che devi fare possono avere forma, peso e caratteristiche differenti; vi sono guantoni da boxe realizzati e studiati per i dilettanti, quelli per i combattimenti professionali, quelli per allenarsi con un compagno (sparring) e quelli per allenarsi col sacco.

Anche le misure e il peso variano in base all’età della persona che li utilizza e in base al “peso” regolamentato nella boxe agonistica.

Tipologie:

Guantoni per fare boxe

  • Guantoni da sacco

OffertaBestseller No. 1
Leone 1947 Contact Guanti da Sacco, Nero, M
  • Guanti da sacco da boxe in pelle sintetica
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
LEONE 1947 Shock, Guanti da Sacco Unisex – Adulto, Nero, L
  • Guanti da sacco in pellecaratterizzati dal pre-curved design ad anatomia perfetta
Bestseller No. 4
GREEN HILL Speed, Guanti da Sacco Unisex Adulto, Nero, L
  • Uso: guanto da sacco semi-professionale
OffertaBestseller No. 5
LEONE 1947 Flash Guantoni, Nero, 10 Oz
  • Guanti da boxe in sintetico perfetti per tutti coloro che decidono di iniziare la pratica degli sport da ring.

Realizzati per soddisfare appunto le sessioni di allenamento, differiscono da quelli da combattimento per una minore imbottitura interna, che abitua l’atleta alla resistenza all’urto e alla potenza dei colpi. Proteggono naturalmente le nocche ma non sono dotati di imbottitura nell’area del pollice e possono avere forme arrotondate o piatte.

  • Guantoni da sparring

Sono leggermente più pesanti dei guantoni per l’allenamento col sacco per via della maggior imbottitura presente al loro interno; questo naturalmente perché sono progettati sia per proteggere il boxeur mentre sferra i colpi sia il compagno che li riceve durante la sessione. Possono avere chiusura in velcro o con i lacci.

  • Guantoni per gareggiare

Suddivisi a loro volta per combattimenti professionali o dilettantistici, devono rispondere a precisi canoni: i primi, devono pesare obbligatoriamente 10 Oz, non hanno imbottiture antishock e la chiusura è con i lacci, che vengono sigillati poi con del nastro adesivo.

Il colore è sempre rosso ed entrambi gli atleti devono indossare guantoni uguali. I secondi, hanno un’imbottitura atta a proteggere sia chi colpisce che chi riceve, e la chiusura è in velcro. Sono colorati in maniera diversa, per permettere al giudice di assegnare correttamente i punti.

Materiali dei guantoni da boxe:

Non manca la scelta, in questo tipo di articolo sportivo e infatti vi sono molti modelli realizzati in diversi materiali; i migliori guantoni da boxe sono quelli fatti in vera pelle, che assicurano alte performance, comfort e durabilità nel tempo, ma molti sono fatti con PU di alta qualità e puoi direzionarti verso questa tipologia non solo per risparmiare ma anche se sei alle prime armi con questo sport.

L’imbottitura interna può essere in spugna, PVC oppure in cotone. Una caratteristica cui guardare con attenzione è però la chiusura; esattamente come per un buon paio di scarpe, la chiusura deve essere funzionale al massimo per garantire la sicurezza.

Nei guantoni utilizzati a livello professionale i guantoni sono dotati obbligatoriamente di stringhe mentre quelli per l’allenamento o per il livello dilettantistico sono dotati di un velcro, che ne velocizza la procedura nell’indossarli e l’atleta può farlo anche da solo.

Misure e peso:

In base al livello agonistico, all’età e al peso dell’atleta, i guantoni da boxe sono suddivisi per misura, espressa in Once (abbreviaz. OZ); i guantoni variano quindi da un minimo di 6 Oz (per ragazzi o persone dai 45 chili in su) fino ad un massimo di 18 OZ (persone oltre i 90 chili e specifici per lo sparring). Per il combattimento professionale si utilizzano sempre guantoni da 10 Once.

Fasce di prezzo e brand:

Quanto costano i migliori guantoni da boxe? È meglio acquistare un prodotto di marca o sono affidabili anche guantoni realizzati da brand meno conosciuti? Naturalmente non esiste un’indicazione che vada bene per chiunque, e tutto sommato i prezzi sono generalmente molto accessibili (variano dai 20/30 euro agli 80/90 per quelli professionali in pelle); i marchi più apprezzati e conosciuti sono la Leone, Everlast, ma anche Green Hill e RDX offrono prodotti eccellenti a costi standard.

Per aiutarti nella scelta dei tuoi migliori guantoni da box, di seguito trovi una classifica stilata in base al rapporto qualità/prezzo, alla funzione dei guanti e alle opinioni e recensioni di chi li ha acquistati.

Classifica con prezzi dei 5 migliori guantoni da boxe:

Migliori guanti da boxe

Al primo posto troviamo un paio di guantoni della nota marca Leone, ormai divenuta un cult per gli amanti di questa disciplina sportiva.

  • Leone 1947 Flash – Miglior modello

Offerta
LEONE 1947 Flash Guantoni, Nero, 10 Oz
  • Guanti da boxe in sintetico perfetti per tutti coloro che decidono di iniziare la pratica degli sport da ring.

Sono perfetti per chi si avvicina per la prima volta alla pratica della boxe, hanno la chiusura in velcro e sono realizzati in pelle sintetica di alta qualità.

Il materiale tecnico traforato presente sul palmo e l’imbottitura a strati in Flex PU donano un’ottimale aerazione della mano ed una buona protezione durante le sessioni di allenamento. Sono indicati soprattutto per l’allenamento col sacco ma anche per altre discipline come kick boxing e muay thai.

Le misure disponibili di questo preciso modello sono per adulti, dai 10 Oz in su. Il prezzo è tra i più accattivanti. Di contro, le recensioni degli utenti hanno messo in evidenza che si tratta di un prodotto non adatto all’uso intensivo e che le cuciture tendono a cedere piuttosto velocemente.

In conclusione sono guantoni perfetti per i principianti e con un rapporto qualità/costo ottimale e rimangono tra le tipologie di guantoni più vendute.

  • Guantoni Red Twins Special

Saliamo un attimino come fascia di prezzo ma anche per quanto riguarda la qualità dei materiali. Questi guantoni infatti sono realizzati in vera pelle e le opinioni degli utenti confermano che sono resistenti e performanti anche nel lungo periodo.

Sono disponibili diverse misure ma il colore è il rosso e non ve ne sono varianti.

L’imbottitura multistrato in schiuma garantisce alta protezione dall’impatto dei colpi sferrati. Sono perfetti per le sessioni di allenamento e gli incontri anche dei principianti e la chiusura è in velcro, molto pratica e veloce. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

  • Sphinx Gear Blackstorm Skull – Guanto da Boxe Unisex

Sphinx Gear Blackstorm Skull, Guanto da Boxe Unisex-Adulto, Nero, 10 oz
  • Lo sphinx guanto blackstorm skull, black and white è un guanto ibrido, in 10 once,vera pelle sul dorso e similpelle sul palmo

Al terzo posto troviamo dei guantoni molto apprezzati dagli utenti, sia per le prestazioni che per il prezzo molto accessibile. Sono dei guantoni ibridi, nel senso che all’esterno sono realizzati in vera pelle sulla zona del dorso della mano mentre in similpelle sul palmo.

L’imbottitura interna è particolarmente apprezzata, costituita da poliuretano espanso, e garantisce alta protezione delle mani durante l’assestamento del colpo e del ricevente, e un buon comfort durante tutta la sessione di allenamento.

Il design è molto piacevole e aggressivo e questi guantoni sono progettati sia per la boxe che per il kickboxing, il muay thai e le arti marziali in genere, ove si prevede il guanto da fullcontact. Di contro, pare che nonostante il pellame utilizzato, i guantoni Sphinx tendano ad usurarsi, soprattutto se utilizzati per lungo tempo al sacco.

Particolare cura invece è dedicata alla chiusura in velcro, con una modalità “safe lock” che assicura stabilità e velocità d’esecuzione. Anche per questo modello, scelto da uomini, donne e ragazzi, il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

  • Adidas Speed 50

Anche la nota marca di accessori e abbigliamento sportivo propone i suoi modelli di guantoni da boxe, andando ad accontentare un’ampia platea di consumatori, soprattutto se principianti.

Questo modello di guantoni ha un prezzo molto accessibile, ed è realizzato in pelle sintetica di alta qualità, inoltre è particolarmente apprezzato per la comodità e l’agile indossabilità. Il rivestimento interno è realizzato con un gel che offre alta protezione alle articolazioni di chi sferra il colpo ma anche a chi lo riceve.

Una dedizione in più è stata riservata alla chiusura in velcro, più ampia rispetto ad altri modelli e che garantisce un’ottimale aderenza al polso. Questi guantoni sono indicati per lo più per lo sparring ma adatti anche a donne e ragazzi.

  • Everlast Rodney 1803

Disponibili in varie taglie e colori, anche questi guantoni offrono ottime performance e hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

In pelle sintetica all’esterno, hanno l’imbottitura interna in schiuma che dona alta protezione dai traumi. Il design è molto curato e i modelli sono versatili e ben indossabili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here