La guida che vi proponiamo oggi tratta di uno sport indoor, il biliardo con stecca, e l’articolo che tratteremo, il guanto da biliardo, è considerabile parte integrante dell’outfit del giocatore, mettendolo a proprio agio durante le lunghe sessioni di gioco.

Il biliardo è uno sport amato da molti italiani e se nel passato il gioco delle boccette era quello più diffuso, oggi la stecca ha incrementato notevolmente il numero dei suoi praticanti.

Per rendere completa questa guida all’acquisto dei migliori guanti da biliardo, abbiamo articolato i nostri paragrafi con una parte iniziale informativa sulle specificità dell’articolo e una sezione finale nella quale vi offriremo cinque modelli da noi definiti “Top”, selezionando i brand rinomati nel settore a carattere internazionale che potrete trovare anche sul portale e-commerce più utilizzato: Amazon.

Come scegliere il miglior guanto da biliardo?

Bestseller No. 1
Guanto da esposizione a tre dita in lycra elastico Zeaye 1PCS, utilizzato per il tiro a biliardo e...
  • C'è solo 1 PZ nel pacchetto, che può essere utilizzato per la mano sinistra o destra
Bestseller No. 2
Guanti da Biliardo per Mano Guanti da Biliardo Sinistra Piscina con 3 Dita, 2 pezzi Professionali...
  • Guanti da snooker in elastan. Il materiale spandex offre comfort e flessibilità alla mano; superficie liscia, forte resistenza alle rughe e grande durata
Bestseller No. 4
Lopbinte Guanti da Biliardo da 10 Pezzi Guanti da Biliardo Un 3 per Mano Sinistra e Destra Guanti da...
  • Il dito medio, il pollice e l'indice sono chiusi. Materiale elastico spandex per offrire comfort e flessibilità alla tua mano.Superficie liscia, forte resistenza alle rughe e grande...
Bestseller No. 5
2 Pezzo Guanti da Biliardo Unisex con Elastico Alto 3 Dita Traspirante Antiscivolo Guanto da...
  • Guanti da biliardo con alta qualità: design in Lycra traspirante ed elastico per massimizzare il movimento dell'albero. Uso estensibile, comodo e duraturo.
Bestseller No. 6
XLKJ 1 pezzi Guanto da Biliardo,Guanti a 3 Dita per la Mano Sinistra Accessori Biliardo per Uomo...
  • Realizzato in tessuto ad asciugatura rapida, corsa regolare, precisione di tiro e velocità, indipendentemente da quanto sudore.

Lo abbiamo sottolineato nell’introduzione: se in passato il gioco della stecca, riferendoci a varie tipologie di biliardo come il pool, la stecca internazionale o la carambola, era percentualmente in svantaggio rispetto al gioco delle boccette, praticato in ogni bar e sale italiane, oggi i rapporti si sono invertiti. Per quale motivo?

Il merito di questa espansione è da attribuirsi a diversi fattori. Su tutti sicuramente il cinema, con pellicole amatissime dal pubblico come ‘Lo spaccone’, ‘Il colore dei soldi’, o i film di Francesco Nuti dedicati a questo sport.

Il grande schermo ha portato quindi, nelle case di tutti gli italiani, questo gioco dal passato tipicamente anglosassone. Un altro motivo del successo ottenuto può essere originato dall’incremento dei viaggi internazionali, occasioni nelle quali migliaia di italiani, all’interno di hotel e resort di tutto il mondo, per trascorrere momenti rilassanti e divertenti, hanno approcciato il biliardo a stecca portando questa nuova passione in Italia.

Si è così sviluppato un mercato relativo all’accessoristica di questo gioco nel quale il guanto da biliardo ha rivelato la sua utilità e le richieste di questo articolo sono in grande incremento di vendita anno dopo anno.

Analizziamo assieme quali requisiti principali deve offrire al giocatore questo piccolo, ma utilissimo, accessorio di gioco.

  • Materiale di fabbricazione

La scelta del materiale e del tessuto con il quale sono composti i guanti da biliardo è fondamentale. Essa deve garantire al giocatore una presa salda sulla stecca da biliardo, anche con eventuali inserimenti, soprattutto sulla zona del carpo dell’arto, di pelli antiscivolo per aumentare il grip di presa.

Inoltre il guanto deve assicurare non solo una presa comoda, ma un’areazione efficiente all’interno della mano che garantisca una riduzione sostanziale della sudorazione. Il materiale stesso deve limitare la sudorazione ed essere sufficientemente elastico da consentire una vestibilità perfetta anche in articoli unisex e offerti taglia unica.

Per questo motivo sono indispensabili materiali elastici e dall’ottima vestibilità come la lycra, la microfibra, il nylon, tessuti ovviamente scelti tra i migliori del settore.

  • Resistenza delle cuciture

Per garantire un utilizzo prolungato nel tempo, i migliori guanti da biliardo devono essere dotati di cuciture di alto livello sartoriale per impedire rotture durante il gioco o scucirsi nel lavaggio.

  • I guanti da biliardo devono essere ambidestri

Con le nuove concezioni specifiche di design, i migliori modelli di guanti da biliardo devono presentare la possibilità di essere indossati sia dalla mano destra sia da quella sinistra.

Il design oggi aiuta questa concezione e i modelli più diffusi, grazie alla loro vestibilità su tre dita (pollice, indice e medio), consentono di essere indossati in entrambi le mani.

Questo è possibile perché le cuciture sono interne e l’ultima falange è sempre tagliata per consentire la perfetta possibilità di essere indossati in tutte le taglie.

  • Assorbire il sudore e l’areazione della mano

Uno dei principali nemici del giocatore di biliardo è la sudorazione: la mano scivola, di conseguenza anche la stecca sdrucciola e se il grip del guanto non è sufficientemente efficace, l’attrezzo non ha una presa stabile nella mano.

Ne consegue che le traiettorie saranno alterate a causa della sudorazione stessa. Come ovviare a questo problema? La scelta dei materiali, traspiranti e antiscivolo, diviene così fondamentaleal fine di risolvere il problema, così come l’areazione della mano permessa dal taglio delle falangi.

  • Chiusura sul polso

Un ultimo discrimine per determinare il miglior guanto da biliardo è la chiusura sul polso. Nei modelli migliori è regolabile grazie a tessuti in velcro che possono essere misurati per una chiusura che renda il guanto tutt’uno con la mano.

In questo modo la presa sulla stecca, o sulle palle da biliardo, è maggiore e ciò si ripercuote positivamente sul gioco.

Recensione dei 5 migliori guanti da biliardo in commercio:

migliori guanti da biliardo

Ora che avete sufficienti conoscenze e nozioni specifiche sull’articolo, vi proponiamo una cinquina di prodotti scelti da noi.

  • Longoni – Migliori guanti da biliardo

Guanto 12157 Longoni Black Fire 2.0 Sx, M per stecche da biliardo, nero e rosso
  • Per un maggior comfort, il guanto è dotato di cucitura per il pollice che ne migliora il movimento rispetto ai guanti longoni tradizionali

Longoni è un brand italiano conosciuto da decenni in ambiti sportivi relativi al gioco da biliardo, nel nostro caso utilizzando la stecca. Sulle fasce di prezzo più alte, proponendovi il modello Black Fire 2.0 Sx, ci riferiamo a un articolo particolarmente diffuso per il costo contenuto, il design elegante in pieno concept di moda ‘made in Italy’, un guanto fashion grazie al suo tessuto nero totale sul quale spicca la marca produttrice impressa con un bel carattere grafico rosso.

Il materiale di fabbricazione è il tessuto in microfibra, il migliore in assoluto per questa tipologia di accessorio per il biliardo, perfettamente in grado di contenere e vestire la mano grazie al suo alto potere elastico.

Questo modello aiuta il giocatore a gestire la stecca nei movimenti e si rivolge sia al pubblico agonistico sia a quello dilettante, con spiccata propensione all’agonismo professionistico. Parliamo di un modello apprezzato da giocatori di tutto il mondo: Longoni è sinonimo di qualità che si caratterizza anche nei dettagli, non di poco conto, come l’ampia e morbida chiusura con velcro sul polso. In questo modo ogni piccolo fenomeno di scorrevolezza del guanto sulla mano viene inibito per una presa definitiva sulla stecca e colpi di gioco con traiettorie sicure e dirette.

Il guanto è facile da lavare a mano e si asciuga con rapidità, un articolo che ha evoluto i modelli precedenti per portare nel futuro la qualità e il blasone Longoni. Il peso di questo guantino è di 20 grammi, mentre le dimensioni complessive sono di ‎19.5 x 0.2 x 8.7 centimetri.

Vi proponiamo un modello che manifesta la sua qualità del design anche nel dettaglio sul carpo, caratterizzato da un inserto in pelle scamosciata per aumentare ancora di più la presa e la maneggevolezza della stecca. Il guanto Longoni Black Fire 2.0 Sx Tg M è utilizzato sia nella carambola, sia nella stecca classica come nel pool internazionale.

  • Zeaye – Guanto da esposizione a tre dita

Guanto da esposizione a tre dita in lycra elastico Zeaye 1PCS, utilizzato per il tiro a biliardo e...
  • C'è solo 1 PZ nel pacchetto, che può essere utilizzato per la mano sinistra o destra

Zeaye è un brand cinese diffuso in tutto il mondo e i suoi articoli specifici nello sport del biliardo agonistico con stecca sono riconosciuti da giocatori anche di alto livello. Quindi parliamo di un articolo dal bel design e di colore nero, adatto per sportivi dilettanti e professionisti.

Il peso dell’articolo è di appena 10 grammi mentre le dimensioni sono di 8.3 x 8 x 1.6 centimetri. Il guanto è ambidestro quindi si rivolge ad un target sportivo sia riferito a mancini così come per coloro che utilizzano la mano destra essendo un modello double face.

La composizione del materiale è doppia e, specificamente, il guanto è tessuto con fibra di Lycra e super fibra per consentire il massimo in termini di traspirazione della pelle durante il gioco e l’assorbimento del sudore.

In questo modo la stecca può essere gestita con facilità e con una presa salda anche in condizioni di estrema sudorazione. Il design flessibile, grazie ai materiali di fabbricazione, è indispensabile per garantire la mobilità assoluta dell’arto e la presa perfetta sull’attrezzo.

La regolazione sul polso è consentita da un velcro per una totale aderenza del guanto alla mano. Gli stessi materiali consentono non solo una presa salda, ma un ideale scorrimento della stecca nella mano del giocatore.

  • Guanti da biliardo CUESOUL

Il guanto da biliardo proposto da Cuesol è offerto in una confezione nella quale sono inclusi 10 pezzi. Un guanto ideale per l’agonismo, tendenzialmente sinistro ma, essendo double face, può venire facilmente utilizzato sulla mano destra.

Le dimensioni della confezione sono di 22.3 x 15.7 x 4.7 centimetri per un peso complessivo di poco meno di 200 grammi. La taglia è unica, ma le testimonianze dei clienti hanno confermato una perfetta indossabilità su entrambe le mani. Ciò è possibile grazie allo speciale tessuto elasticizzato e traspirante per prevenire eccessi di sudorazioni e garantire prese salde sulla stecca che, in questo modo, può scorrere senza intoppi all’interno della mano.

Il colore del guanto è nero, disponibile in un classico design in stile con i migliori articoli della sressa categoria dedicati al gioco del biliardo con stecca, utilizzati sia nelle sale da biliardo dilettantistiche sia in quelle agonistiche.

Il marchio è riconosciuto a livello mondiale, un accessorio di gioco utilizzato anche da diversi professionisti del settore. La praticità della confezione composta da 10 pezzi, consente ad un gestore di sala da biliardo di offrirlo ai propri clienti o di venderlo direttamente, un servizio particolarmente apprezzato soprattutto da quei giocatori che dimenticano o rompono il proprio guanto durante una competizione.

I clienti testimoniano inoltre la robustezza delle cuciture, un articolo che non ha mai presentato rotture durante l’uso, sottolineando anche la calzabilità e l’aderenza non invasiva dell’accessorio.

  • Pofet – Guanto per biliardo economico

POFET 4Pps Uomo Donna Elastico Lycra Mano Sinistra 3 Dita Biliardo Guanto per Sparatutto Carom Pool...
  • Il palmo del giocatore di biliardo è facile da sudare e diventare bagnato e scivoloso. Questi guanti forniscono assorbimento del sudore e mantengono il palmo della mano asciutto e confortevole.

Disponibile in tre colori fashion (rosso, nero grigio e blu), il modello di guanto da biliardo Pofet è fabbricato utilizzando il materiale ideale per questa tipologia di accessorio.

É infatti tessuto con una doppia combinazione tra lycra elastica (85%) e spandex (15%), una combinazione che consente una perfetta aderenza con la mano e una piena scorrevolezza della stecca durante le azioni di gioco.

Traspiranti e di buon drappeggio, garantiti come tessuto antipiega, i tessuti permettono un assorbimento pressoché totale del sudore durante la competizione mentre il design a tre dita, con punta aperta, favorisce la massima circolazione dell’aria all’interno della mano, aumentando in questo modo il potere traspirante dell’articolo.

E’ prevista una diffusione commerciale con taglia unica, ma è garantito, anche dalle recensioni dei clienti, per una perfetta vestibilità sia per uomini sia per donne, con la possibilità quindi di vestire mani di diverse misure. Il peso è di 60 grammi per dimensioni complessive di 22.1 x 10.2 x 2.3 centimetri.

Pofet è un marchio che sta espandendosi a livello internazionale e i clienti riconoscono alla linea da biliardo un ottimo design, un rapporto qualità/prezzo molto interessante, una perfetta scorrevolezza della stecca, qualità che sono apprezzate sia in ambito dilettantistico sia in quello professionale.

  • Guanti da Biliardo Aloemejor

Guanti da Biliardo 2 Pezzi Guanto da Uomo Snooker con Manico Allungabile a 3 Dita per Accessori da...
  • RESISTENTI E DUREVOLI: Questi guanti da biliardo sono realizzati in materiale di nylon di qualità, che morbido, elastico, resistente all'usura e durevole.

Alomejor sceglie come materiale di fabbricazione dei propri guanti da biliardo, modello Snooker, il nylon di alta qualità, traspirante, assolutamente elasticizzato per consentire la perfetta vestibilità a un’ampia gamma di taglie. Questo modello si distingue inoltre per la sua peculiare morbidezza e resistenza all’usura.

Il design a tre dita aperte, riconosciuto dai giocatori come perfettamente ergonomico, consente un’areazione ottimale della mano e permette al giocatore di impugnare la stecca con una presa salda. Garantisce inoltre la giusta scorrevolezza e l’assenza di sudorazione, situazioni che possono alterare le linee di scorrimento, quindi inficiare l’azione di gioco.

Il guanto Snooker di Alomejor è comodo da indossare, protegge perfettamente la mano e si propone come accessorio sia per uomini sia per donne, indossabile sia sulla mano destra che sinistra. I clienti confermano le qualità dell’articolo e sottolineano la serietà dello store, pronto in ogni momento a rispondere con velocità a qualunque esigenza espressa nel pre e post-vendita.

Anche il rapporto qualità-prezzo ha ricevuto molti apprezzamenti: un articolo di ottima fattura offerto su Amazon ad un prezzo competitivo a livello internazionale. Il peso dell’articolo è di 21,5 grammi per dimensioni di ‎1 x 1 x 1 centimetri, un guanto ideale per il gioco e come protezione della mano da ferite durante la competizione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here