Migliori giubbotti salvagente: Guida alla scelta con classifica top7 e prezzi

In questo articolo abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori modelli di giubbotti salvagente disponibili attualmente sul mercato.

Prima di illustrare la classifica dei 5 migliori giubbotti salvagente è bene fare un po’ di chiarezza riguardo questo oggetto descrivendo le sue funzionalità e le diverse tipologie esistenti.

L’importanza del giubbotto salvagente e l’attuale normativa che ne regola l’utilizzo:

Leader Accessories Giubbotto Galleggiante, Gilet Aiuto al Galleggiamento, con Strisce Riflettenti,...
  • Buon sicurezza: Giubbotti e gilet di salvataggio per imbarcazioni con le strisce riflettenti sulle spalle offrono maggiore sicurezza. La cerniera sul davanti, il cinturino a scatto regolabile intorno...
Offerta
Helly Hansen Unisex Aiuto Al Galleggiamento Sport II, 50/60, Rosso
  • Un Gilet di Aiuto al Galleggiamento unisex, comodo e di volume ridotto per sezioni che consentono una maggiore libertà di movimento e una zip integrale sul davanti

I giubbotti salvagente sono un accessorio di fondamentale importanza, se indossati nel modo corretto possono salvare la vita in caso di pericolo.

Sono progettati dalle varie aziende produttrici per garantire il massimo livello di sicurezza: devono essere necessariamente indossati sopra gli indumenti, secondo le attuali normative vigenti che ne regolano il corretto utilizzo.

In particolare bisogna fare attenzione al livello di galleggiabilità del giubbotto e sceglierlo sulla base delle proprie esigenze.

Secondo l’attuale normativa infatti, un giubbotto salvagente deve avere un livello di galleggiabilità pari a 100N se utilizzato entro le 6 miglia e di almeno 150N se utilizzato oltre le 6 miglia.

I giubbotti con 50N sono adatti esclusivamente ad un uso vicino alla riva.
N sta per Newton per persona e descrive il livello di galleggiabilità di un giubbotto salvagente.

Per ogni giubbotto salvagente inoltre, è indispensabile la presenza della marcatura CE, solitamente posta all’interno dell’etichetta e rispettare la specifica normativa ISO12402.

I diversi modelli di giubbotto salvagente:

Per soddisfare le esigenze dei consumatori, le varie aziende produttrici hanno ideato diverse tipologie di giubbotti salvagente.

In questo paragrafo descriveremo ogni tipologia esistente, illustrandone gli utilizzi e le caratteristiche principali.

A seconda del diverso livello di galleggiabilità i giubbotti salvagente possono dividersi in 4 classi o categorie principali:

  • Classe 50 N ISO 12402-5. Di questa categoria fanno parte i giubbotti salvagente pensati per essere utilizzati per quelle attività sportive sotto costa (canoa, kayak, kitesurf, windsurf).
  • Classe 100 N ISO 12402-4. Fanno parte di questa categoria i giubbotti salvagente obbligatori per tutte le imbarcazioni che navigano entro le 6 miglia marine dalla costa;
  • Classe ISO 12402-3. Di questa classe fanno parte tutti i giubbotti salvagente obbligatori su imbarcazioni che navigano oltre le 6 miglia. Garantiscono il galleggiamento anche in acque molto agitate.
  • Classe ISO 12402-2. I giubbotti salvagente di questa categoria sono pensati per adattarsi ad ogni utilizzo.

Inoltre, a seconda dei modelli i giubbotti salvagente possono essere:

  • a schiuma espansa la cui galleggiabilità è data da blocchi di materiale espanso; sono estremamente leggeri e non assorbono l’acqua.Di questa tipologia fanno parte anche i classici modelli a corpetto che si indossano come un normale giubbotto. Grazie alla loro vestibilità e facilità di utilizzo risultano essere maggiormente confortevoli e riescono a garantire una buona libertà di movimento;
  • gonfiabili, che possono attivarsi manualmente attraverso una cordicella o tramite un tubo che ne consente il gonfiaggio. Altri modelli possono essere definiti auto-gonfianti in quanto si attivano appena entrano in contatto con l’acqua salata.I giubbotti gonfiabili hanno il pregio di essere facilmente trasportabili oltre che funzionali ed estremamente compatti.

Classifica dei 7 migliori giubbotti salvagente del 2023:

miglior giubbotto salvagente

Abbiamo selezionato i 7 migliori giubbotti salvagente disponibili attualmente sul mercato. Di ogni giubbotto ne abbiamo valutato le caratteristiche, le funzioni e il prezzo.

Questi 7 modelli sono stati scelti tenendo in considerazione le opinioni dei consumatori: abbiamo scelto i giubbotti salvagente più popolari, quelli con più recensioni e valutazioni positive.

  • Leader Accessories – Miglior giubbotto salvagente

Leader Accessories Giubbotto Galleggiante, Gilet Aiuto al Galleggiamento, con Strisce Riflettenti,...
  • Buon sicurezza: Giubbotti e gilet di salvataggio per imbarcazioni con le strisce riflettenti sulle spalle offrono maggiore sicurezza. La cerniera sul davanti, il cinturino a scatto regolabile intorno...

Il Leader Accessories è un giubbotto salvagente a gilet pensato per essere indossato in tutte quelle attività sportive che ne richiedono l’utilizzo (canoa, kayak, motoscafo, vela, surf, nuoto, canottaggio e pesca).

È completamente regolabile e si chiude con una comoda fibbia in vita. È dotato di certificato EN ISO 12402-5 ed è stato realizzato in polietilene espanso.

Pensato esclusivamente per gli adulti, non è infatti indicato per bambini di peso inferiore ai 30 kg. È disponibile in diversi colori come rosso, nero, bianco e giallo.

Visto il buon livello di galleggiabilità pari a 50N questo giubbotto salvagente garantisce la massima sicurezza, aiuta a rimanere a galla lasciando completa libertà di movimento a chi lo indossa.

È perfetto per chi cerca un giubbotto salvagente versatile, ergonomico e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

  • Khroom jaune – Salvagente economico

Nessun prodotto trovato.

Questo giubbotto salvagente è tra i migliori attualmente sul mercato anche grazie al suo peso estremamente ridotto; proprio per questo motivo è perfetto anche per le vacanze, potendolo portare con se semplicemente nel bagaglio.

Si tratta di un giubbotto di salvataggio che si gonfia e si sgonfia in pochissimo tempo, garantendo così una semplicità di utilizzo e una rapidità nell’esecuzione delle varie operazioni.

Questo gilet è ideale per moltissimi sport all’aperto, come lo snorkeling, ma anche per il windsurf e per il wakeboard.

Il prodotto è disponibile in diverse colorazioni, per potersi adattare alle esigenze di ciascuno anche dal punto di vista delle preferenze.

In più, è progettato per poter proteggere chi lo indossa da un peso di 40 kg sino ai 110 kg, senza la necessità di acquistare delle taglie diversificate. Per questo motivo, dunque, è anche perfetto per poter fare un regalo.

  • AWN Qsweet – Giubotto salvagente professionale

AWN Black Edition Giacca Regata Gilet Aiuto Galleggiamento Kayak SUP Tavola Vela (40-70 kg)
  • Questo giubetto salvagente da regata AWN combina una capacità di nuoto ottimale con una libertà di movimento costante e questo lo rende un giubbino salvagente perfetto per adulti e bambini!

Per tutti coloro che sono appassionati di sport di mare e sono alla ricerca di un giubbotto salvagente di alta qualità, questo è senza alcun dubbio ciò che fa al caso proprio.

Semplice da utilizzare e comodo, questo giubbotto di salvataggio si chiude tramite una semplice zip, dunque è sicuro per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Per un’ulteriore supporto e sicurezza, è disponibile una cintura supplementare da poter usare anche per stringere maggiormente al proprio corpo il giubbotto salvagente.

Di questo giubbotto salvagente sono presenti differenti taglie in base al range di peso, che va dai 30 kg ai 90 kg, in modo tale da adattarsi al meglio alle esigenze di tutti coloro che hanno bisogno di questa tipologia di prodotto, indispensabile per l’esecuzione di differenti sport acquatici.

  • Helly Hansen Sport II – Aiuto al Galleggiamento

Offerta
Helly Hansen Unisex Aiuto Al Galleggiamento Sport II, 50/60, Rosso
  • Un Gilet di Aiuto al Galleggiamento unisex, comodo e di volume ridotto per sezioni che consentono una maggiore libertà di movimento e una zip integrale sul davanti

Disponibile in rosso o nero, è indicato per chi pesa tra i 30 e i 90 kg. Il giubbotto salvagente Hally Hansen è tra i più affidabili e facili da usare grazie anche alla pratica chiusura frontale con fibbia.

Si può indossare durante diverse attività sportive che siano in mare o in piscina. Perfetto per sport come la canoa, il windsurf, il kayak, la vela, e tanto altro ancora. Il giubbotto salvagente Hally Hansen ha una galleggiabilità pari a 50N ed è certificato dalla normativa EN ISO 12402-5.

È realizzato in polietilene espanso a cellule chiuse, offre un’ottima stabilità durante il galleggiamento ed è molto confortevole.

L’azienda norvegese Hally Hansen, specializzata in abbigliamento sportivo, ha realizzato questo giubbotto salvagente seguendo i più alti standard di sicurezza. È stato pensato per tutti gli amanti di sport acquatici che necessitano di prodotti di altissima qualità.

Chi lo ha acquistato lo descrive come un giubbotto ben fatto, di ottima qualità e rifinito nei dettagli. È decisamente confortevole ed aiuta a rimanere a galla lasciando completa libertà di movimento.

  • Lvluokj 2023

Nessun prodotto trovato.

Ha un design a girocollo, piuttosto comodo da indossare per tutte quelle attività sportive che ne richiedono l’utilizzo, senza impedire i movimento del collo e della testa.

Realizzato in nylon morbido, per una maggiore protezione della pelle, è completamente regolabile grazie ad una estesa fibbia, più resistente e solida rispetto ad altri modelli.

È comodo e ha una struttura traspirante. È adatto agli adulti ed è disponibile in diversi colori come arancione, giallo, nero, rosso e giallo chiaro. Le tagliE vanno dalla XS alle 4XL.

  • Abuytwo

Nessun prodotto trovato.

Ha un design a girocollo, piuttosto comodo da indossare per tutte quelle attività sportive che ne richiedono l’utilizzo, senza impedire i movimento del collo e della testa.

Realizzato in nylon morbido, per una maggiore protezione della pelle, è completamente regolabile grazie ad una estesa fibbia, più resistente e solida rispetto ad altri modelli.

È comodo e ha una struttura traspirante. È adatto agli adulti ed è disponibile in diversi colori come arancione, giallo, nero, rosso e giallo chiaro. Le tagliE vanno dalla XS alle 4XL.

  • Agug Gilet

Nessun prodotto trovato.

Realizzato in TPU, materiale ultra resistente e robusto che garantisce sicurezza e protezione durante le attività sportive.

Grazie a un’area di gonfiaggio più ampia, garantisce maggiore galleggiabilità.

Si gonfia in soli 10s. Ha un design a gilet per garantire spazio e flessibilità, può essere regolato grazie alla presenza di cinghie e bottoni.

Disponibile in quattro colori: blu, giallo, nero e verde e in quattro misure: M – L- XL, è sicuramente uno dei migliori prodotti in commercio.

Lascia un commento