Scegliere i giusti copertoni per la mountain bike 29 è essenziale.

Questo mezzo, infatti, è studiato per percorrere terreni dissestati con fango, acqua e polveri pertanto decisamente più impervi e scivolosi rispetto all’asfalto.

Per tale ragione, oltre all’acquisto di un buon telaio e della giusta attrezzatura, la scelta dei copertoni è uno step fondamentale, questi, infatti possono influenzare la guida e dunque l’esperienza complessiva con la propria mtb.

Di seguito verranno considerati i copertoni 29 per mountain bike, le funzioni, le caratteristiche e le tipologie. Infine sarà fornito un elenco di consigli per orientarsi tra le proposte e 5 tra i migliori copertoni 29 per mtb disponibili sul mercato.

Come scegliere il miglior copertone 29 per mtb?

Bestseller No. 1
VITTORIA Terreno, Copertone Unisex Adulto, Transparent/Black/Bl, 29x2.1
  • Pneumatico xc ideato per l'utilizzo gravel, su terreni compatti e scorrevoli
OffertaBestseller No. 5
Michelin, Copertone bicicletta Country Grip R, Nero, 29 x 2,1"
  • Gum-x series compound per un grip eccezionale e una durata superiore
OffertaBestseller No. 6
MSC Bikesm, Minion DHR Pneumatico, Nero 29 x 2.40, Unisex Adulto
  • Pneumatico maxis minion dhr ii 29 x 2.40wt 60 tpi pieghevole a doppia mescola esone / tr
OffertaBestseller No. 7
VITTORIA Barzo, Copertone Unisex Adulto, Anth/Black/Black, 29x2.25
  • Pneumatico xc dal battistrada aggressivo per i terreni più tecnici

Come accennato, la scelta del miglior modello di copertone 29 per mtb dipende dalle esigenze di ciascun ciclista. Attraverso la valutazione delle diverse caratteristiche e funzionalità, infatti, è possibile individuare il prodotto che fa al caso proprio.

Tuttavia, come primo step è necessario tenere in considerazione i terreni che si vogliono percorrere.

Come visto, infatti, un terreno piuttosto fangoso, scosceso e scivoloso necessita di un copertone con un grip elevato, una bassa scorrevolezza e una tassellatura larga e spessa.

Al contrario, se si desidera percorrere terreni misti e dunque meno impervi e più secchi, allora potrà essere selezionato un copertone 29 per mtb con una larghezza inferiore, una tassellatura più fitta, una mescola più morbida, ecc.

Dunque per selezionare il modello più adatto alle proprie esigenze è essenziale che ciascun ciclista provi in prima persona il copertone valutando la propria esperienza di guida e i terreni che desidera percorrere.

I 5 migliori copertoni 29 per mtb:

Migliori copertoni 29

  • Michelin Country Grip R – Per xc

Offerta
Michelin, Copertone bicicletta Country Grip R, Nero, 29 x 2,1"
  • Gum-x series compound per un grip eccezionale e una durata superiore

Michelin Copertone bicicletta Country Grip R è uno pneumatico della tipologia Gum-x series studiato appositamente per garantire un grip eccellente su tutte le tipologie di terreno.

Non solo, l’elevata qualità dei materiali impiegati per la realizzazione di questo accessorio per mtb ne garantisce un’ottima durata nel tempo anche dopo un utilizzo intenso e prolungato.

La dimensione di 2.00 è ideale per cross country fangoso e similari poiché permettono un’ottima tenuta in curva e in contro-pendenza. In generale Michelin Copertone bicicletta Country Grip R, Nero, 29 x 2,1 è ideale per terreni asciutti e secchi mentre, sull’erba e il fango lo pneumatico risulta meno affidabile e tende a scivolare non garantendo la stabilità necessaria alla bicicletta.

I ciclisti che hanno acquistato tali copertoni hanno inserito nella lista delle caratteristiche positive l’ottimo rapporto qualità-prezzo e il grip eccellente. Per ciò che concerne i contro, invece, alcuni hanno lamentato difetti estetici e la mescola troppo morbida.

Maxxis Ardent Race Exo – Ottimo per dh

Tra i migliori copertoni 29 per mtb è possibile annoverare Maxxis Ardent Race Exo, Pneumatico per Bicicletta, Unisex, Adulto. Tale copertone si distingue per il volume elevato e per i tappi di altezza media.

Non solo, il copertone presenta una tripla mescola (media, morbida e dura) per garantire prestazioni elevate. Tale caratteristica rende questo copertone 29 per mtb adatto a tutte le stagioni ma soprattutto a differenti tipologie di terreni.

Il copertone Maxxis Ardent Race Exo, Pneumatico per Bicicletta, Unisex, Adulto è dotato inoltre di tecnologia tubeless ready per garantire elevate performace di guida e protezione per ciò che concerne forature, abrasioni e strappi. La gomma, infatti, è studiata per funzionare su terreni impervi e misti.

Tale copertone è dotato di coperture laterali e blocchi di grandi dimensioni per assicurare un ottimo grip in curva. Il battistrada è inoltre in grado di minimizzare la resistenza al rotolamento e massimizzare la frenata.

Coloro che hanno acquistato e utilizzato il copertone Maxxis Ardent Race Exo, Pneumatico per Bicicletta, Unisex, Adulto hanno inserito tra i pro l’ottimo grip e la tassellatura pronunciata. Tra le caratteristiche negative, invece, i consumatori hanno inserito il peso, ritenuto da alcuni eccessivo.

  • Maxxis High Roller 2 29 – Enduro

Tra i 5 migliori copertoni 29 per mtb è possibile annoverare il Maxxis High Roller 2, Copertone, Unisex. Tale copertone è studiato per garantire massima aderenza su terreni da asciutti a leggermente bagnati.

Esso, infatti è ideale per coloro che praticano enduro e/o freeride ed è dotato delle tecnologia exo tubeless ready con asta flessibile pertanto può essere utilizzato con o senza camera d’aria a seconda delle esigenze del ciclista.

Il cosiddetto rinforzo exo posizionato posto lateralmente, infatti, garantisce un’elevata protezione per ciò che concerne tagli, forature e abrasioni.

La tassellatura del copertone Maxxis High Roller 2, Copertone, Unisex è studiata per garantire massimo grip sia durante la frenata che in trazione, non solo, essa permette altresì di espellere immediatamente il fango affinché non vi rimanga incastrato.

I ciclisti che hanno acquistato tale prodotto e lo hanno montato sui propri telai hanno inserito tra i pro la possibilità di usare i copertoni sia sul fango che su terreni asciutti.

Tra i contro, invece, alcuni hanno inserito la scarsa durevolezza del prodotto il quale tende a consumarsi velocemente.

  • Vittoria Barzo TNT 29 x 2,25 cm

Offerta
VITTORIA Barzo, Copertone Unisex Adulto, Anth/Black/Black, 29x2.25
  • Pneumatico xc dal battistrada aggressivo per i terreni più tecnici

Tra i 5 migliori copertoni 29 per mtb vi è poi il Vittoria Barzo. Realizzato con materiali selezionati di eccellente qualità, è studiato per durare nel tempo e garantire performance impeccabili.

Il peso è di circa 680 g. Per ciò che concerne il battistrada questo è pensato con un disegno cosiddetto progressive sipe angle pattern per aumentare l’aderenza in curva e sui terreni impervi.

Inoltre, le manopole di forma quadrata permettono di ottenere una maggiore stabilità. La tecnologia Tubeless Ready permette di usare tali copertoni pieghevoli 29 per mtb con o senza camera d’aria.

Coloro che hanno acquistato e utilizzato i copertoni per mountain bike Vittoria Barzo hanno inserito tra le caratteristiche positive l’ottimo rapporto qualità prezzo, la buona aderenza e le elevate performance sia in inverno che in estate.

Tra le caratteristiche negative, invece, molti hanno inserito leggere difficoltà per ciò che concerne la scorrevolezza.

  • Schwalbe Tough Tom Active Line 29

Infine, tra i 5 migliori copertoni 29 per mtb vi è Schwalbe Tough Tom Active Line Copertone Bicicleta.

Questi penumatici per mountain bike si distinguono per la mescola sbc lite, il peso di 795 g e per la necessità di utilizzarli con una camera d’aria (non sono tubeless).

La particolare tassellatura garantisce inoltre un ottimo grip su terreni misti ma soprattutto sul fango e sui terreni particolarmente scivolosi.

Inoltre, Schwalbe Tough Tom Active Line Copertone Bicicleta è pensato per ottenere massima stabilità ed equilibrio anche in curva.

I ciclisti che hanno acquistato e testato i copertoni 29 per mtb Schwalbe Tough Tom Active Line Copertone Bicicleta hanno annoverato tra i pro l’elevata qualità dei materiali. Per ciò che concerne i contro, invece, molti hanno espresso perplessità circa la resistenza su strade sterrate.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here