Praticare lo sci senza delle calze adatte sarebbe davvero una pessima esperienza, e chi pratica spesso questo sport non esiterebbe un istante a confermarlo.

Quali sono, dunque, le caratteristiche che non dovrebbero mai mancare nelle migliori calze da sci? Scopriamolo subito!

Quali caratteristiche devono avere delle calze da sci professionali?

Calze da sci professionali

  • Buon isolamento termico

La caratteristica più ovvia che deve sempre contraddistinguere le migliori calze da sci è senza dubbio una buona capacità di isolamento termico.

Bestseller No. 2
Unigear Calze da Sci, Calzini Invernali Calde al Ginocchio, Lunghe, Imbottitura Ammortizzata Calze...
  • Calde & Antibatteriche: Le calze da sci sono realizzate in lana e acrilico, scelgono la lana come filo principale, antibatterico naturale, mantengono i piedi asciutti, non fanno crescere i batteri e...
Bestseller No. 4
Occulto Calze da Sci Uomo (2 Paia), Calzini Termici Uomo Sportivi Imbottito e TRANSPIRANTE per...
  • PROPRIETÀ DEI MATERIALI: Le nostre calze sci da uomo sono composte da un mix di fibre sintetiche con un contenuto di acrilico dell'85%, nonché di poliammide ed elastan. Le fibre acriliche sono molto...
Bestseller No. 6
TODO 2 Paia Caldo Calze Sci Uomo Donna - 50% Lana Merino + Passamontagna Sci Termico in Un Set,...
  • Calzini sci uomo professionali per sciatori prodotti con 50% tessuto lana di merino (Climayarn -Scholler Wool) il kit contiene due paia di calze sci Lana Merino più un passamontagna.
Bestseller No. 7
Occulto CALZE SCI per DONNA (2 PAIA), Calde CALZE TERMICHE per SPORT INVERNALI, CALZE SPORTIVI...
  • PROPRIETÀ DEI MATERIALI: Le nostre calze sci da donna sono composte da un mix di fibre sintetiche con un contenuto di acrilico dell'85%, nonché di poliammide ed elastan. Le fibre acriliche sono...

Lo sci, d’altronde, si pratica sulla neve, con temperature estremamente basse, di conseguenza indossare dei comuni calzini sotto gli scarponi creerebbe non pochi problemi.

Se non si utilizzassero delle calze da sci termiche, infatti, non si tarderebbe ad avvertire una forte sensazione di freddo in corrispondenza dei piedi e del polpaccio e questo, oltre ad essere estremamente fastidioso, avrebbe ripercussioni molto negative sulla performance.

La capacità di proteggere dalle temperature esterne è dunque il primo aspetto da considerare nel momento in cui si scelgono le migliori calze da sci, ma non certamente l’unico.

  • Efficaci capacità traspiranti

Le migliori calze da sci devono saper garantire non solo protezione dal freddo, ma anche un’ottima traspirazione.

È noto che quando si svolge attività fisica la pelle suda, soprattutto nei punti del corpo che sono più coperti, come appunto i piedi, e sebbene lo sci si pratichi con temperature molto basse, svolgere una prestazione sportiva come questa con i piedi completamente avvolti da pesanti scarponi li farà sudare eccome.

L’umidità prodotta da questa parte del corpo va dunque gestita in modo ottimale e in tale ottica le calze hanno un ruolo decisivo, ecco perché è molto importante assicurarsi di indossare delle calze da sci traspiranti.

Cosa accadrebbe se si utilizzassero delle calze ben calde, ma non traspiranti?

La sensazione di umidità localizzata è sempre poco piacevole, questo vale per tutti gli sport, ma nello sci una scarsa traspirazione implica anche una maggiore percezione del freddo, proprio perché la presenza di umidità all’interno dei calzini contrasta con le rigide temperature esterne e può quindi avere effetti molto negativi anche sulle performance.

  • Struttura progettata in modo tecnico

Le calze sportive non sono paragonabili al classico calzino che si utilizza sotto le scarpe eleganti per andare al lavoro: dovendo contenere il piede e parte della gamba durante una prestazione sportiva, infatti, devono saper assicurare un comfort ottimale.

Da questo punto di vista, non può che essere positivo il fatto che delle calze da sci abbiano delle strutture progettate ad hoc, magari esercitando una pressione minima nei punti in cui è più importante garantire un’impeccabile circolazione sanguigna, ad esempio in corrispondenza del polpaccio, oppure prevedendo degli elementi di rinforzo e di ammortizzazione nei punti più soggetti a microtraumi, come ad esempio il tallone.

Sono questi i dettagli che sanno fare la differenza e che rendono quella che sembra una semplice calza un vero e proprio capo tecnico per lo sport.

  • Materiali di qualità

Per quanto riguarda la composizione del tessuto di queste calze sportive non c’è un materiale in assoluto migliore di altri, tuttavia si possono menzionare quelli più diffusi, nonché più adatti a questo tipo di utilizzo.

Le migliori calze termiche da sci prevedono un mix di materiali, affinché i relativi punti di forza possano convivere.

Sono molto diffuse le fibre acriliche, si pensi ad esempio a poliestere e poliammide, le quali assicurano una protezione ottimale dalle temperature esterne, particolarmente interessanti sono inoltre le calze da sci in lana merino, un tipo di lana molto pregiato e piacevole al tatto che assicura un’ottima protezione dal freddo pur essendo piuttosto sottile, alcuni modelli inoltre prevedono nella loro composizione delle fibre brevettate con speciali capacità di isolamento termico e di traspirazione.

È sempre molto utile inoltre che le calze da sci presentino, nella loro composizione, piccole quantità di materiali particolarmente elastici quali l’elastan o il nylon, utili per ottimizzare comfort e vestibilità.

A livello tecnico, è senz’altro molto positivo il fatto che una calza da sci assicuri la dovuta protezione dal freddo e tutte le altre caratteristiche di cui si è detto pur essendo piuttosto sottile.

Si può essere portati a credere, erroneamente, che tanto più spesso è il tessuto di una calza e tanto maggiore sarà il calore che saprà creare, ma questa non è affatto una regola ferrea: la capacità di proteggere dalle temperature esterne è correlata in primis alle caratteristiche dei materiali e godere del dovuto comfort indossando dei calzini sottili sa essere davvero un ottimo vantaggio, soprattutto in sport come lo sci in cui le calze vanno indossate sotto elementi particolarmente pesanti ed avvolgenti quali gli scarponi.

Infine, anche il design merita di essere valutato: nella scelta delle migliori calze da sci gli aspetti tecnici devono essere la priorità assoluta, tuttavia, anche se questi accessori non sono esternamente visibili quando sono indossati, perché non procurarsene un paio esteticamente accattivante?

I produttori dimostrano di prestare sempre più attenzione al design, di conseguenza le opportunità di scelta non mancano affatto.

Le migliori calze da sci – Classifica con prezzi:

Migliori calze da sci

Valutando con attenzione tutte le caratteristiche di maggior rilievo, unitamente all’affidabilità dei brand produttori, abbiamo stilato un elenco delle 10 migliori calze da sci oggi disponibili in commercio.

Scopriamo subito quali sono!

  • Falke SK5 – Migliori calze per sciare

Falke SK5 M KH, Calzini da Sci Uomo, Nero (Black-Lightning 3171), 44-45
  • Perfetta per gli atleti Con imbottitura ultra leggera per un contatto diretto con la scarpa

Il primo modello di calze da sci che vogliamo includere nella nostra top ten risponde al nome di Falke SK5.

Falke è un marchio specializzato in calze ed articoli affini, un brand tedesco che gode di grande blasone, di conseguenza non stupisce il fatto che un loro prodotto venga considerato tra le migliori calze da sci disponibili sul mercato.

Queste calze si compongono per il 50% di polipropilene, per il 25% di poliammide e per il 25% di seta e sono state progettate per garantire massima protezione dal freddo senza rinunciare ad una buona traspirazione.

Pur offrendo ottime performance le calze Falke SK5 sono molto sottili, e questo è un gran punto di forza, piacevole è anche il design, il quale propone dei mix di colori con il lettering “falke” sulla parte frontale.

I prezzi di questi calzettoni per sport invernali sono leggermente più alti rispetto alla media, ma assolutamente commisurati alla loro qualità.

  • X-Socks Rider 4.0 – Calze da sci professionali

Offerta
X-Socks Rider 4.0, Calze Invernali da Sci Unisex – Adulto, Stone Grey Melange/X-Orange, L
  • Con 15 innovazioni che derivano da 20 anni di esperienza, le calze x-socks 4.0 ski rider 4.0 unisex offrono protezione e comfort completi per gli appassionati di sport invernali

Le Rider 4.0 X-Socks rientrano a pieno titolo tra le migliori calze da sci termiche, sono d’altronde proposte da un brand che eccelle nel mondo dei capi tecnici specifici per gli sport invernali, ovvero X-Bionic.

La composizione di queste calze è costituita da poliammide al 58%, ma sono presenti anche diversi altri materiali, ovvero poliestere, lana, acrilico, polipropilene ed elastan.

Le X-Socks Rider 4.0 possono vantare molteplici caratteristiche interessanti, si pensi al sistema Helixcoil, che supporta in maniera ottimale il polpaccio per favorire la circolazione sanguigna, e alla struttura brevettata che evita di sovraccaricare la caviglia.

Usando queste calze la protezione dalle basse temperature è garantita, come anche una traspirazione ottimale.

Anche per questo modello il prezzo è leggermente superiore alla media, ma alla luce delle sue eccellenti caratteristiche tecniche, ciò non deve stupire; tra le altre cose, infatti, questo prodotto si è aggiudicato nel 2020 due importanti riconoscimenti quali il German Innovation Award e il German Design Award.

  • X-Socks Ski Light 4.0

L’azienda X-Bionic entra nell’elenco delle migliori calze da sci non solo con il modello Rider 4.0, ma anche con le sue Ski Light 4.0.

Anche queste calze sono un prodotto di qualità eccellente e le sole differenze degne di nota rispetto al modello precedente corrispondono al design e all’assenza del poliestere nella composizione del tessuto.

  • Mico Superthermo – Made in Italy

MICO CALZE SKI SUPERTHERMO con Maglia in Primaloft + Lana Merinos + Lycra, 100% Made in Italy,...
  • CARATTERISTICHE TECNICHE Maglia in Primaloft con Lana Merinos + fibra LYCRA. Rinforzi in Primaloft. Struttura modellata sulla muscolatura della gamba. Fasce elastiche alla caviglia e nell'arco...

Le Mico Superthermo sono delle calze con caratteristiche tecniche avanzate: Mico è infatti un produttore italiano specializzato in capi tecnici per lo sport e ha lanciato sul mercato diverse tecnologie di grande avanguardia.

Le Superthermo sono delle calze da sci in lana merino, una tipologia di lana particolarmente pregiata, a completare la composizione di questo prodotto vi sono la lycra, la quale conferisce grande elasticità alla calza, e il PrimaLoft, speciale microfibra sintetica brevettata dalle eccezionali proprietà isolanti.

Queste calze da sci Made in Italy hanno una struttura modellata che segue in modo naturale la muscolatura della gamba e presentano un design piuttosto audace impreziosito dal lettering “superthermo”.

Il prezzo delle Mico Superthermo è superiore alla media, ma questo non deve stupire, trattandosi di calze prodotte con materiali di primo livello e anche piuttosto rari.

  • Calze da sci termiche Navigare

Navigare® 3 Paia di Calza Corta Termica Da Neve in Pile da Uomo Calze Termiche Tinta Unita da Sci
  • ✅ Se stai pensando di acquistare delle Calze CORTE in Tessuto termico Pile per la tua stagione invernale e sciistica, questo è il prodotto adatto alle tue esigenze.             Calza lunga...

Come si può intuire dal nome, le calze termiche Navigare sono proposte da un marchio molto blasonato nel mondo della moda invernale, una vera eccellenza del Made in Italy.

In linea con lo stile tipico di questo produttore, le calze termiche Navigare presentano uno stile molto elegante e signorile, una fantasia monocromatica di colore scuro impreziosita dal logo del brand che le rende ideali per essere indossate anche tutti i giorni, magari se si avverte spesso quella spiacevole sensazione di freddo ai piedi.

Queste calze si compongono per l’80% di acrilico, per il 17% di poliestere e per il restante 3% di elastan.

Con le calze Navigare, dunque, la protezione dal freddo è garantita, ma non sono da meno altre caratteristiche quali la tecnologia Heat Holders che consente, grazie all’impiego di speciali fibre High Tech, una gestione ottimale dell’umidità.

  • Calze da sci UYN

Calze da Sci Pro Race In Lana Merino Uomo
  • Anatomical cuff: banda elastica sagomata anatomicamente, più alta sul retro, avvolgente sul polpaccio per una tenuta più salda.

Quelle del marchio UYN meritano di rientrare tra le migliori calze da sci presentando delle caratteristiche molto interessanti, a partire dalla loro composizione: 46% poliestere, 30% acrilico, 14% poliammide, 8% polipropilene e 2% elastan.

A livello tecnico si segnalano varie tecnologie quali la Instep Protector, la quale favorisce sia l’assorbimento degli impatti che l’ottimale ventilazione del piede, la Intericor Ankle Guard, che protegge il malleolo, e la Shin & Calf Protector, che ha una funzione prettamente ammortizzante.

Le calze da sci UYN sanno dunque offrire un buon comfort a chi pratica sci o altri sport invernali, una nota di merito va inoltre all’estetica, dato che questo modello può essere scelto in tante diverse varianti tra cui non mancano fantasie originali o tematiche.

  • Burton Performance Midweight

Offerta
Burton Performance Midweight, Calze Uomo, True Black Heather, L
  • Quick-drying midweight warmth with rider-specific Support

Burton è un capo iconico per quel che riguarda l’abbigliamento invernale e sciistico, di conseguenza non deve stupire il fatto che una sua proposta rientri nell’elenco delle migliori calze da sci.

Le Performance Midweight sono delle calze studiate per offrire condizioni ottimali agli sportivi che praticano sci, snowboard o altre discipline tipicamente invernali, e meritano di essere considerate un prodotto di grande qualità per diverse ragioni, a cominciare dalla loro composizione.

Le Burton Performance Midweight sono infatti prodotte con un mix di materiali piuttosto ricco: poliammide, polipropilene, acrilico e anche la pregiatissima lana merino, senza trascurare tracce di lycra ed elastan, utili per garantire una calzabilità comoda ed elastica.

Queste calze da sci in lana merino del marchio Burton sono dotate di rinforzi Sock Lock in punti strategici per ottimizzare il comfort, non meno importanti sono il plantare anti-odore e le ventilazioni previste in corrispondenza del pollice, le quali rendono le calze ben traspiranti.

Burton Performance Midweight hanno la forma tipica dei calzettoni, tuttavia la presenza di un risvolto sulla parte superficiale offre la possibilità di abbassare il profilo, se necessario.

Il design di queste calze da sci termiche è molto piacevole e curato e il loro rapporto qualità-prezzo è tra i migliori in assoluto.

  • Calze da sci Unigear – Economiche

Unigear Calze da Sci, Calzini Invernali Calde al Ginocchio, Lunghe, Imbottitura Ammortizzata Calze...
  • Calde & Antibatteriche: Le calze da sci sono realizzate in lana e acrilico, scelgono la lana come filo principale, antibatterico naturale, mantengono i piedi asciutti, non fanno crescere i batteri e...

Unigear è un marchio specializzato in abbigliamento e accessori tecnici per sport invernali, acquatici e outdoor, di conseguenza non poteva davvero mancare una sua proposta nella nostra top ten.

I modelli in questione sono delle calze da sci economiche, avendo un prezzo inferiore alla media, ma questo non significa affatto che la loro qualità lasci a desiderare.

Anzitutto, va sottolineato che quelle di Unigear sono delle calze da sci in lana merino, tipologia di lana tosata da pecore dell’omonima razza la quale vanta caratteristiche uniche soprattutto a livello di morbidezza, senza trascurare lo spessore molto sottile, il quale è un punto di forza molto importante per quel che riguarda le calze.

Punta, tallone e tibia presentano degli utili rinforzi, la calza inoltre ha 3 punti di ventilazione che assicurano una buona traspirazione.

Queste calze da sci in lana merino sono inoltre antibatteriche e possono essere scelte in diverse varianti di colore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here