Il trekking è di gran moda. Non solo, fa bene alla salute, allo spirito ed anche alle relazioni sociali, ma e’ un’attività completa e a misura d’uomo che può farci crescere e regalarci momenti di totale relax e armonia con la natura.
Perché tutto questo si avveri è necessario che ogni cosa sia organizzata nel modo giusto e non parliamo solo di percorsi e programmi ma, anche e soprattutto di attrezzatura.
Come in altre attività outdoor, l’attrezzatura nel trekking è fondamentale e sbagliare potrebbe compromettere l’esito di una bella gita.
Il principale protagonista delle escursioni, da sempre, è lo zaino. Se volete portare con voi anche il vostro bambino, esistono gli zaini da montagna porta bambini, che innovazioni.
Lo zaino da trekking, deve essere scelto con cura e valutando a priori che tipo di escursione dovremo affrontare.
Premettiamo doverosamente che trekking ed escursione sono sinonimi e nei cartellini dei prodotti tecnici potremmo trovare le scritte “zaino da trekking” o ” zaino da escursionismo”, entrambi saranno adatti allo scopo.
Guida alla scelta del miglior zaino da trekking:
Quali sono gli elementi da considerare per la scelta di un buon zaino da trekking?
La durata dell’escursione incide direttamente sulla dimensione e la capienza dello zaino. Uno zaino da trekking da 20 o 30 L sarà più che adatto all’escursione giornaliera data la limitata quantità di cose che dovremo portare con noi.
- 【Impermeabile e Resistente】zaino da trekking in ripstop di alta qualità e nylon resistente all'acqua, facile da pulire, ultra leggero e resistente. È dotato di cerniere metalliche SBS per...
- Zaino confortevole: Questo zaino da arrampicata è stato appositamente progettato per gli appassionati di viaggi, con spallacci ergonomici imbottiti e supporto per la schiena, per una sensazione di...
- ❤【Dimensione】: 36(L) x 22 (W) x 60 (H) CM. abbastanza spazio per escursioni, viaggi, campeggio, trekking, ciclismo, escursionismo e alpinismo
- 【Zaino Trekking di Alta Qualità】: Realizzata in poliestere ripstop e impermeabile di alta qualità. Con solo 1,1 libbre, questa zaino hiking offre resistenza e prestazioni durature con un peso...
- Funzionale e Durevole: lo zaino pieghevole SKYSPER è realizzato in tessuto di nylon 210D altamente resistente agli strappi e all'acqua per fornire prestazioni forti e durature con un peso minimo.
- ▶ 40L Capacità - Questo zaino da trekking 40L ha molta capacità e spazio per conservare tutto ciò di cui hai bisogno per la tua escursione in montagna. Il soggetto principale può posizionare...
- Zaino da trekking 80L: Lo zaino da campeggio di grande capacità 80L, spazio sufficiente per viaggi di 3 o 4 giorni. Borsa principale di stoccaggio con cordoni elastici che possono espandere il...
Dimensioni ridotte non significa rinunciare ad alcune caratteristiche e comodità. Lo zaino non deve eccedere nell’ingombro e gli spallacci devono essere ampi e comodi, preferibilmente regolabili in modo da adattarsi bene alla nostra altezza.
Attraverso la regolazione delle cinghie, ognuno deve trovare la propria posizione di confort. Lo zaino non dovrà risultare né troppo alto né troppo basso in quanto potrebbe intralciare il cammino.
Se abbiamo programmato un trekking di più giorni, magari con pernottamento in rifugio, la capienza dello zaino aumenta ed è probabile che ci orienteremo verso uno zaino da trekking da 40 o 60 litri.
La differenza è notevole tra una scelta e l’altra, in linea di massima uno zaino da trekking da 40 litri è adatto ad uno o due pernottamenti.
Se l’escursione è più lunga di tre giorni e magari con temperature esterne molto basse, ci occorrerà molta più attrezzatura e la scelta migliore sarà uno zaino da trekking da 60 litri ed oltre.
Oltre alle caratteristiche citate in procedenza, consigliamo di scegliere un prodotto con la schiena rinforzata e morbida nella zona di contatto. La fascia ventrale per distribuire il carico è un ottimo supporto in caso di lunghe camminate con pendenze importanti.
Gli scheletri di zaini così capienti devono essere solidi per non deformarsi. La presenza di più cinghie di regolazione significa gestire meglio carichi e posizione dello zaino durante il cammino.
Le tasche interne sono una dotazione che spesso non consideriamo adeguatamente. Al contrario di quanto si pensi, separare il più possibile gli oggetti all’interno della zaino può aiutarci a trovare con più facilità quello che cerchiamo in situazioni non troppo comode, come una breve sosta durante il cammino.
Diamo ancora uno sguardo ai materiali. Ovviamente preferiamo materiali tecnici, traspiranti, antistrappo e lavabili.
Cosa mettere e come si prepara lo zaino da trekking:
La quantità di oggetti che potrebbero servire dipende anch’essa dalla durata dell’escursione.
Partendo da una dotazione base, nel caso dell’escursione giornaliera, non potranno mancare gli occhiali, il cappellino e la crema solare se siamo nella stagione estiva, l’irrinunciabile borraccia per l’acqua, una giacca a vento in caso di pioggia. A tutto questo vanno aggiunti i viveri e gli oggetti personali strettamente necessari.
La lista si allunga di molto in caso di pernottamento. Alla dotazione di base come delle buone scarpe per escursioni, vanno aggiunti il materassino e il sacco a pelo per la notte, luce a torcia, coperta di pile, un coltellino multiuso, accendino e fiammiferi, una felpa più pesante, dei guanti, un telo termico, una bussola e la cartina della zona.
Ognuno ha il proprio stile per riporre le cose in valigia o nello zaino, ma l’escursionismo è una disciplina con delle regole che esistono per semplificarci la vita e rendere gradevole il nostro tempo libero.
Dimentichiamo le abitudini tradizionali e pensiamo in modo diverso.
Gli strati all’interno dello zaino non saranno causali ma metteremo nel fondo gli ultimi oggetto di cui avremo bisogno.
Ogni tasca interna è destinata ad ospitare oggetti che vanno trovati velocemente, semplicemente infilando una mano nello zaino.
Perciò, facciamo attenzione a ricordare dove riponiamo le cose. Nelle tasche trovano posto gli oggetti che useremo più di frequente e quelli più piccoli.
Se portiamo con noi del cibo dovremo metterlo in cima per evitare di schiacciarlo. Tutti gli alimenti vanno conservati in sacchetti chiusi bene e le bottiglie riposte in verticale. Se una bottiglia perde acqua e bagniamo il contenuto dello zaino, saremo costretti a dormire nell’umido.
Poche semplici regole da seguire scrupolosamente!
Classifica dei migliori zaini da trekking del 2023:
-
The North Face Fall Line – Miglior zaino da trekking
- Tecnologia Migliorata: Lo scomparto principale è dotato di organiser interno con tasca per dispositivi multimediali foderata in pile, tasca con cerniera di sicurezza e fettucce elasticizzate per...
Lo zaino North Face da trekking della linea Fall Line è uno zaino realizzato dopo anni di progetti riusciti da parte di questa azienda. Migliorando zaino dopo zaino, si è arrivati a creare questo zaino che è praticamente perfetto nella sua semplicità e modernità.
Lo scompartimento principale è dotato di taschine interne per tablet e personal computer, la zona è foderata in pile. È dotato di tasca con una cerniera e fettucce elastiche per organizzare i cavi in maniera consona.
È ideale per trasportare il computer portatile: lo scompartimento principale è imbottito in modo da proteggere il pc da eventuali urti o cadute.
Lo zaino da trekking Fall Line possiede un meccanismo con cerniera a scatto e fibbia.
La borsa da trekking è progettata per uscire all’aria aperta alla scoperta della natura in completa organizzazione ma senza rinunciare allo stile e alla qualità; possiede un anello riflettente per garantire una riflettività al buio di 360 gradi.
-
The North Face Borealis
- Cinghia sternale rimovibile
È la tendenza del momento e non è un caso dato che è uno zaino molto robusto e perfettamente organizzato.
Ha tutto il diritto di essere considerato tra gli zainetti da montagna. Ha una capienza di 29 litri.
E’ realizzato in materiale sintetico lavabile e traspirante. Dotato di cinghia per il petto e di lacci esterni per portare comodamente mappe, cartine, bottiglie o addirittura una felpa. Il modello è unisex e la gamma di colori davvero molto ampia.
-
Skysper SK0216
- Struttura Compatta: Un grande magazzino principale dove possono essere collocati vestiti, computer, ecc, La borsa è dotata di più cinghie di sospensione arancioni per appendere cuffie,...
Lo zaino da trekking di Skysper è uno zaino elegante, comodo ma soprattutto utilissimo grazie ai suoi molteplici scompartimenti. Un grande spazio principale dove possono essere messi computer, vestiti, accessori per l’escursione e molto altro; Delle cinghie di sospensione arancioni per appendere walkie-talkie, cuffie, smartphone ecc.
La rete laterale a borsa è comoda per contenere una bottiglia d’acqua; nella fettuccia laterale regolabile possono essere posizionate mappe, tende e materassini.
C’è un alloggiamento separato per poter riporre la sacca d’acqua e un elastico laterale per poter attaccare bastoni da trekking.
Lo zaino da hiking da montagna è molto resistente: realizzato in nylon impermeabile, questa sacca da 30 litri offre la massima resistenza all’acqua e agli urti, oltre che all’usura.
Il design ergonomico di questo zaino lo rende perfetto per un breve viaggio, ha gli spallacci in rete spessi e imbottiti, per ridurre la pressione esercitata sulle spalle, e sono regolabili per adattarsi alla corporatura di sia di uomini che di donne.
La cintura e la cinghia pettorale sono regolabili e servono per mantenere lo zaino in posizione salda.
Lo zaino si adatta perfettamente alla curva della spina dorsale grazie al suo sistema di riduzione del carico. La parte posteriore rimane separata dalla schiena per mantenere una buona ventilazione. Possiede una striscia riflettente per aumentare la sicurezza e la visibilità durante la notte.
-
Ferrino Chilkoot
- Tessuto: Supertex, Double Tech
Zaino da trekking tecnico di dimensione adatte ad escursioni di più giorni. Due versioni disponibili, 75 o 90 L. E’ realizzato in tessuto Supertex.
Il dorso è ergonomico e super traspirante in tessuto reticolare con imbottiture sagomate a doppia densità. Lo schienale è supportato da un pannello in polietilene con irrigidimento interno amovibile. Dotato di molte tasche sia sul cappuccio sia laterali che frontali. Disponibile in due colori, verde o blu.
-
Ferrino Alta Via
- Tessuto: Jaquard Weave 500D, Supertex Water Resistant
E’ la versione più piccola del Ferrino Chilkoot infatti propone una dimensione di 35 e 45 L adatto ad escursioni di uno o due giorni.
Rivestito di tessuto Jaquard Weave 500D, Supertex Water Resistant. Il dorso è rifinito con un sistema traspirante “Dry Net System” Tasche sul cappuccio, frontali e laterali. Tra gli accessori troviamo il porta bastoncini.
-
Diamond Candy – Zaino da trekking economico
- Mantenere sempre asciutto: con 1 parapioggia. Anche lo zaino è realizzato in materiale impermeabile. Grazie al materiale interno in nylon, lo zaino è impermeabile, facile da pulire e molto...
Zaino da trekking unisex con protezione impermeabile. Adatto ad alpinismo, arrampicata e equitazione.
Si tratta di uno zaino molto tecnico che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Un concentrato di dotazioni. Capacità di 40 Litri . E’ rivestito in tessuto traspirante e lo schienale è imbottito con un sistema di cuscinetti in grado di creare una morbida contropressione.
-
Rainsmore
- 【Zaino Trekking di Alta Qualità】: Realizzata in poliestere ripstop e impermeabile di alta qualità. Con solo 1,1 libbre, questa zaino hiking offre resistenza e prestazioni durature con un peso...
Lo zaino RAINSMORE è un compagno di viaggio unisex, adatto sia a uomini sia a donne, leggero in quanto pesa meno di mezzo chilogrammo ma con una capienza da 40 litri.
Il prodotto è ottimo sia per l’escursionismo, sia come zaino da viaggio e/o da campeggio.
Lo zaino è realizzato in materiale poliestere PVC di alta qualità, altamente impermeabile e resistente ai graffi, tale da renderlo molto durevole, cosa che lo classifica un prodotto con ottimo rapporto qualità-prezzo.
Lo zaino è pieghevole e può essere riposto nel comodo astuccio.
Gli spallacci sono realizzati in rete per prevenire la sudorazione e dotati di imbottitura in schiuma che riduce la pressione sulle spalle.
Sulla tracolla è anche disponibile un anello per appendere gli occhiali da sole e la cinghia pettorale regolabile è dotata di fibbia con fischietto in caso di emergenza.
Lo zaino è dotato di due tasche laterali in rete, adatte a riporre borracce, ombrelli ed oggetti similari oltre che di tre tasche: una principale più ampia sulla parte più arretrata, uno scomparto intermedio dotato di organizer, una tasca frontale con zip comoda per riporre tablet, cellulare e altri oggetti pronti all’uso.
Sul davanti è anche presente una coulisse regolabile, dotata di elementi riflettenti per risultare visibili anche in condizioni scarse di luce.
-
Skysper
- TRASPIRANTE ED ERGONOMICO: gli spallacci e lo schienale sono entrambi realizzati con spesse imbottiture in rete scavate che riducono la sudorazione per un maggiore comfort. Il sistema di trasporto...
Lo zaino BOGDA di SKYSPER è adatto a tutti i tipi di scenari: viaggio, trekking e lavoro. Pesa 630g per una capacità complessiva di 20 litri; è realizzato in materiale 600D poliestere (alta densità) e in tessuto 210D nylon quadri, che lo rende impermeabile all’acqua, resistente sia a graffi sia a strappi.
Spallaci e schienale sono realizzati in rete imbottita per garantire comfort limitando allo stesso tempo la sudorazione.
Nei punti di maggior stress dello zaino sono posti dei nodi a giro di rinforzo, per una maggiore durevolezza.
Il Bogda è uno zaino dal design moderno ed ergonomico, dotato di elementi riflettenti per la visibilità e di fischietto per le emergenze.
Lo zaino si compone di tre tasche: una principale più ampia, una secondaria al cui interno è disponile un gancio chiave, una frontale con zip per gli oggetti più piccoli dotata anche di elastico regolabile per infilare oggetti morbidi.
Di lato due tasche a rete offrono ulteriore spazio per riporre oggetti. Ottimo prodotto per uso quotidiano.
-
Maxtop
- Grande capacità e organizzata (40 litri, 13 tasche) – 40 litri di zaino e più di 10 tasche, nessun problema si adatta a tutto all'interno di questo spazioso zaino da viaggio pieghevole. Uno...
Lo zaino MAXTOP ha un design accattivante ed è realizzato in nylon super resistente allo strappo, grazie anche ai rinforzi posti nei punti di maggior stress.
Lo zaino può essere comodamente ripiegato su sé stesso diventando una comoda borsetta.
La sua capacità raggiunge i 40 litri per un peso minimale di meno di mezzo chilo, distribuiti in ben 13 tasche di varia dimensione, alcune delle quali chiuse con cerniere in metallo SBS resistenti alle abrasioni.
Lo scomparto principale è suddiviso in due scomparti per una maggiore organizzazione del contenuto.
In aggiunta ci sono tre tasche frontali suddivise in molteplici tasche interne e due tasche laterali in rete per borraccia, ombrello o altri oggetti simili.
La tracolla è realizzata in rete traspirante con imbottitura in spugna per un comfort ottimale, è regolabile, così come la cinghia pettorale con fibbia dotata di fischietto.