Acquistare una torcia subacquea da pesca o snorkeling richiede alcune valutazioni preliminari, per individuare il prodotto adatto alle esigenze specifiche del caso.

Le torce led subacquee sono strumenti molto versatili e apprezzati da chi si avventura nella pesca in apnea, da chi pratica lo snorkeling o da chi preferisce la pesca in tana.

Durante la lettura, troverai la descrizione delle caratteristiche principali di una torcia a immersione. Infine ti forniremo la classifica dei 5 modelli migliori.

Utilità della torcia subacquea:

Bestseller No. 1
Cressi Lumia ULTRA LED Torcia Subacquea, Made in Italy, Nero/Giallo
  • Massima ergonomia grazie al rivestimento in gomma termoplastica e altamente design asimmetrico
Bestseller No. 3
Cressi Lucciola LED Torcia Subacquea, Unisex Adulto, Nero
  • Torcia subacquea dalle dimensioni estremamente contenute

OffertaBestseller No. 1
Kriogor Torcia Subacquea, Torcia per Immersioni Subacquee 1200Lumen XM-L2 LED 100m Lampada Subacquea...
  • 【Super luminoso】 Adottare aggiornato XM-L2 LED, luminoso eccellente, la luminosità massima può essere fino a 1200 lumen.
Bestseller No. 2
Torcia subacquea DaskFire Cree Xml L2 1000Lumens 50 Meters Illuminazione da immersione Torcia...
  • Super luminoso con modi multipli:1000Lumen, Questa torcia LED Cree include lampadina XM-L2 con modalità SOS high-low controllate da un pulsante anti-corrosione in lega di titanio.
Bestseller No. 3
VOLADOR Torcia Subacquea, 3100Lumen Lampada Subacquea 3* CREE XPL LED Immersione Torcia 100 Meters...
  • Torcia subacquea Super Bright:Newly upgraded 3* CREE XPL LED bulb with a maximum output brightness of 3100 lumens. The light is stable, and the brightness mode can be adjusted as needed - high...

Nelle attività subacquee oltre la classica attrezzatura come le maschere per respirare sott’acqua entra in gioco l’utilità di una torcia da immersione. La sua funzione principale è quella di illuminare le aree sottomarine non coperte dai raggi solari.

Chi ama la pesca in tana, ad esempio, sa quanto possa essere importante una torcia subacquea: granchi, saraghi ed altri tipi di pesci, non potrebbero essere raggiunti se non vi fosse una luce artificiale ad accompagnare il pescatore.

Torcia impermeabile da pesca: a led o alogena? Ecco quale preferire

Tra i prodotti che si possono scegliere per illuminare i fondali marini, è possibile acquistarne due tipologie:

• la torcia led
• la torcia alogena.

Le torce subacquee led sono sempre state considerate le migliori: sono molto luminose, restituiscono un fascio di luce bianca e nitida, costano poco e durano a lungo.

Le torce alogene presentano alcuni difetti: non consentono di vedere nitidamente i colori naturali del fondale e hanno una potenza inferiore rispetto ai modelli a led.

Dalla pesca allo snorkeling: Come scegliere la torcia giusta:

miglior torcia da sub

 

Bestseller No. 1
Cressi Lumia ULTRA LED Torcia Subacquea, Made in Italy, Nero/Giallo
  • Massima ergonomia grazie al rivestimento in gomma termoplastica e altamente design asimmetrico
Bestseller No. 3
Cressi Lucciola LED Torcia Subacquea, Unisex Adulto, Nero
  • Torcia subacquea dalle dimensioni estremamente contenute
Bestseller No. 1
Mares EOS 20RZ, Torcia Subacquea Unisex Adulto, Grigio, Taglia Unica
  • MARES EOS 20Rz torcia subacquea unisex adulto colore: Grigio Taglia: Taglia Unica codice Modello: 415688
Bestseller No. 2
Mares Torcia Subacquea-Torch EOS 20rz w/Lock Unisex – Adulto, Uni
  • 2300 lumen, intensità regolabile con interruttore magnetico, 105 minuti di autonomia (a potenza massima)
Bestseller No. 3
MARES Torcia Subacquea-Torch EOS 15rz Unisex – Adulto, Uni
  • 1504 lumen, intensità luminosa regolabile, 125 minuti di autonomia (a potenza massima)

Esistono tanti tipi di pesca subacquea e individuare una luce adatta per quasi tutte le attività sott’acqua potrebbe sembrare difficile. Con la lettura di questo paragrafo scoprirai che non è poi così complicato.
Ti daremo una serie di consigli utili che ti guideranno nella individuazione del prodotto ideale.

  • I concetti di Lux e Lumen nelle torce d’acqua

Ogni sorgente luminosa ha due grandezze fisiche specifiche: la lux e il lumen. Per Lumen s’intende la sorgente dalla quale proviene la luce e viene valutata sulla base della quantità di flusso luminoso che è in grado di produrre.

Per Lux s’intende il fascio luminoso prodotto, che viene valutato sulla base della grandezza della superficie che riesce ad illuminare. Se conosci il valore del Lumen di due torce differenti, capirai quale delle due è più potente dell’altra. Non puoi fare altrettanto se conosci il solo valore di Lux.

Ad un alto valore di Lumen corrisponde una capacità d’illuminazione migliore.

Scegli una torcia subacquea da almeno 800 Lumen!

Per renderti le cose più facili, ti diciamo che una buona torcia da pesca subacquea deve avere un valore minimo di 800 Lumen. Al di sotto, rischi di acquistare un prodotto poco performante che potrebbe rivelarsi inutile. Pertanto, assicurati che la torcia che stai valutando corrisponda almeno a questo livello indicato.

In commercio, puoi trovare torce da poche centinaia di Lumen fino a livelli che superano i 3000. Non hai che da scegliere, senza dimenticare di seguire la nostra regola.

  • Il materiale e il colore della torcia per tutti i tipi di pesca

Valutare la resistenza di un materiale costruttivo non è difficile. In linea generale possiamo dirti che i materiali scelti per la realizzazione di torce da immersione sono essenzialmente due:

• la plastica
• l’alluminio.

L’alluminio viene usato per i modelli top di gamma, la plastica per le fasce di prezzo medio basse, tuttavia ognuno di questi materiali ha i suoi pregi. La plastica spesso è accompagnata da inserti gommati che danno una migliore presa antiscivolo.

La lega d’alluminio è molto più resistente alle usure, ma è un tantino più scivolosa in termini di presa. Qui, puoi scegliere entrambe le versioni, dipende solo da te. Il consiglio che vogliamo darti invece riguarda il colore.

Acquista una torcia impermeabile con colore vistoso e fluorescente

Più importante del materiale è il colore della torcia che sceglierai: se nuoti in acque torbide o ricche di posidonia, potresti perderla e non ritrovarla più. La maggior parte delle torce in commercio sono nere: tu scegline una di un colore vistoso, meglio se fluorescente. In questo modo, potrai recuperarla con più facilità.

  • La torca subacquea: quale interruttore preferire?

Le torce con modalità di accensione più comoda, possono essere azionate da interruttori a scorrimento, oppure da interruttori a pressione. Il primo è da preferire per semplicità di azionamento, ma anche al secondo ci si potrebbe abituare facilmente.

Quello che invece dovrai tenere a mente è il posizionamento del pulsante di accensione.

Scegli una torcia con pulsante superiore!

Quando acquisti una torcia, assicurati che abbia un pulsante di attivazione nella parte superiore della struttura. Scarta i modelli che si accendono da sotto o tramite rotazione a scatto della ghiera: devi essere in grado di fare tutto con una sola mano.

Gli interruttori a slitta sono dotati di potenziometro in alcuni casi. Questa funzione potrebbe esserti utile nella regolazione della grandezza del fascio luminoso, ma non è indispensabile.

Gli interruttori a pressione sono spesso dotati di indicatore di carica: questo dispositivo è molto utile per verificare in un colpo d’occhio se il livello di batteria è sufficiente a proseguire oppure no.

Di recente, è molto apprezzata dai sub la nuova tecnologia di interruttore rotativo magnetico: per accendere basta ruotare a destra e anche il dimmerare è stato semplificato.

  • Il sistema di alimentazione delle torce da pesca

I modelli più costosi delle torce subacquee sono realizzati con batterie a litio di tipo 18650 e simili. Si ricaricano con semplice cavo USB e sono molto durature. Le versioni stilo esistono ancora e vengono consigliate soprattutto quelle ricaricabili.

Fatte le dovute premesse, siamo certi che adesso sarai in grado di individuare la torcia da pesca subacquea più adatta al caso tuo.

Recensione con prezzi delle 5 migliori torce subacquee:

Torcia per pesca sub

Ti presentiamo, dunque, la nostra classifica dei 5 migliori modelli di torce sub, comprensivi di recensioni e opinioni per ogni singolo prodotto.

  • Volador – Miglior torcia subacquea

VOLADOR Torcia Subacquea, 3100Lumen Lampada Subacquea 3* CREE XPL LED Immersione Torcia 100 Meters...
  • Torcia subacquea Super Bright:Newly upgraded 3* CREE XPL LED bulb with a maximum output brightness of 3100 lumens. The light is stable, and the brightness mode can be adjusted as needed - high...

Questa torcia ha una capacità di 3100 Lumen. Presenta una luce Led stabile che può essere regolata in 3 livelli di intensità.

Ha un interruttore magnetico ad anello, molto comodo da usare, che permette di dimmerare la luce con un semplice gesto. L’impermeabilità di cui è dotata è di tipo IP68 e tocca i 100 metri di profondità.

Il fascio luminoso che è in grado di offrire raggiunge i 215 metri di profondità. Realizzata in lega di alluminio, resiste al tempo e alle usure della salsedine. Particolarmente adatta per le attività di snorkeling e per le immersioni subacquee in generale.

Perfetta anche per pratiche di escursionismo, campeggio o nuoto, nella confezione include 2 batterie, 1 caricatore e anche 3 o-ring aggiuntivi.

  • Kriogor – Torcia subacquea in alluminio

Offerta
Kriogor Torcia Subacquea, Torcia per Immersioni Subacquee 1200Lumen XM-L2 LED 100m Lampada Subacquea...
  • 【Super luminoso】 Adottare aggiornato XM-L2 LED, luminoso eccellente, la luminosità massima può essere fino a 1200 lumen.

Il modello di torcia subacquea offerto da Kriogor è di tipo Led con interruttore a pressione. Il sistema d’illuminazione offre una luminosità impeccabile e tocca i 1200 Lumen.

La sua impermeabilità è garantita fino a 100 metri di profondità. Realizzata in lega di alluminio è molto leggera, ideale per le immersioni, pesa solo 250 grammi circa.

La batteria è a ioni di litio di tipo 18650, ma non è inclusa in confezione. Anche il caricabatteria va acquistato a parte.

La durata della luce dopo una carica completa raggiunge le 100.000 ore. La versatilità di questa torcia la rende affidabile anche per attività di trekking, caccia, campeggio e pesca sportiva. Il cono di luce offerto ha un’ampiezza di circa 30 gradi.

  • Torcia da pesca Elekin

Torcia LED Ricaricabili, Elekin 3000 Lumen Torcia LED Militare Ultra Luminosa Potente, USB Torcia...
  • 3000 Lumen Torcia LED alta potenza: la torcia ricaricabile offre un chip LED durevole XHP50 che sostituisce il tradizionale LED CREE con una luminosità massima di 3000 lumen (il più luminoso), la...

La potenza di questo modello è di 3000 Lumen. Risulta dotata di un chip Led di lunga durata, di tipo XHP50, sostitutivo del tradizionale Cree. Copre un raggio di 400 metri di distanza in modalità di illuminazione.

L’intensità della luce è dimmerabile in 5 livelli differenti. Una comoda funzione zoom permette di illuminare più intensamente l’oggetto visivo con facilità. Realizzata in PMMA acrilico con la superficie anodizzata, ha la struttura in lega di alluminio.

Dotata di batteria X di tipo 26650 agli ioni di litio, comprensiva di cavo USB. Di colore verde militare, è ideale per escursioni dentro e fuori dall’acqua, nella confezione include 1 tubo in plastica, 1 custodia, 1 batteria e 1 cavo per ricarica. Pesa solo 195 grammi.

  • Hangag – Torcia da immersione

Hangang 800 lumen Expert Diving torcia LED tattica professionale SCUBA Dive torcia subacquea...
  • 【 una torcia professionale Scuba Diving 】: CREE XM-L T6 LED Luminosità meno consumo di energia e prolungare la vita la durata. Impermeabile fino a 50 meters sommerso, appositamente progettato...

Questa è una torcia professionale, di tipo subacqueo. Si tratta di un modello appositamente studiato per le immersioni.

La luminosità è data dalla luce di tipo CREE XML T6 Led, che copre fino ai 50 metri di profondità. La batteria inclusa è al litio di tipo 18650 ricaricabile. La struttura è realizzata in lega di alluminio con colore fluorescente in ABS.

Presenti degli inserti in gomma per una presa agevolata. Ha un corpo solido anodizzato e una impugnatura antiscivolo.

La durata di ogni ricarica permette fino a 120 ore di luce continue. Per la ricarica può essere utilizzata qualsiasi sorgente, grazie ad un caricatore da 5 V a uscita multipla. Ideale per le immersioni, può essere usata anche per caccia, campeggio, bicicletta e pesca.

  • Torcia da sub Wurkkos

Offerta
Wurkkos Torcia Subacquea Ricaricabile Super luminosa Che monta un XHP35 HD da 2000 Lumens,...
  • La WK20S è una potente torcia subacquea. Adotta un LED Cree XHP35 HD con una durata di 100.000 ore .La luminosità massima arriva a 2000 lumens ed illumina ad una distanza massima di 300 metri, offre...

Il modello in questione è WK20S. Monta un Led di tipo Cree XHP35 HD che dura fino a 100.000 ore. La luminosità massima tocca i 2000 Lumen di capacità e la distanza che ricopre è di circa 300 metri.

Il fascio di luce è bianco e molto intenso. La struttura, particolarmente solida, è realizzata in lega di alluminio aeronautico 6061 con rivestimento anti-abrasivo. La modalità di accensione è affidata a un interruttore magnetico laterale, che regola anche la luminosità.

L’impermeabilità di questo prodotto garantisce un grado di protezione all’acqua di tipo IPX8 e raggiunge i 150 metri di profondità. Ideale per le immersioni, si presta anche a numerose utilità outdoor.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here