Torcia subacquea: Recensione con prezzi delle migliori del 2023

Acquistare una torcia subacquea da pesca o snorkeling richiede alcune valutazioni preliminari, per individuare il prodotto adatto alle esigenze specifiche del caso.

Le torce led subacquee sono strumenti molto versatili e apprezzati da chi si avventura nella pesca in apnea, da chi pratica lo snorkeling o da chi preferisce la pesca in tana.

Durante la lettura, troverai la descrizione delle caratteristiche principali di una torcia a immersione. Infine ti forniremo la classifica dei 5 modelli migliori.

Utilità della torcia subacquea:

OffertaBestseller n. 1
Cressi Lumia Torch- Torcia Subacquea disponibile in Versione Plus o Standard - Varie Colorazioni -...
  • Cressi è un’azienda di proprietà famigliare che sviluppa con passione prodotti sportivi acquatici dal 1946
Bestseller n. 2
SEAC Q5 Torcia Subacquea, Leggera, Molto Potente, 3LED,700 Lumen, Corpo Plastica Tecnopolimero...
  • Interruttore elettromagnetico a 2 funzioni per regolare l'intensità luminosa e gestire la durata della batteria. 100% o 30% di potenza
OffertaBestseller n. 3
Salvimar Lecoled, Torcia Subacquea Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Potente e compatta torcia subacquea ideale per la pesca

Bestseller n. 1
Wurkkos Torcia Subacquea da 13.000 Lumen per Immersione, 4 * XHP50.2(3V) LED Torcia Subacquea,...
  • 13000 Lumen Torcia subacquea - La luminosità è assolutamente scioccante. Utilizzando quattro LED XHP50.2 (3V), la DL70 offre una potenza massima fino a 13000 lumen con una gittata massima di 505...
Bestseller n. 2
Wurkkos Torcia Subacquea da 2000 Lumen, Impermeabile Fino a 150 m, Torcia Sub con SST40 LED, IPX-8...
  • ★ Torcia super luminosa: le torce sono dotate di LED Luminus SST40 di alta qualità con oltre 100.000 ore di durata. La power da 3000 mAh garantisce una lunga durata nonostante la potenza massima...
Bestseller n. 3
Wurkkos DL02 Torcia Subacquea Ricaricabile, 3000 Lumen LED Super Luminosa Luce Torcia Elettrica per...
  • 【Torcia Subacquea Professionale】La torcia subacquea DL02 è dotata di LED di alta qualità, la luminosità massima può raggiungere 3000 lumen, distanza massima del raggio fino a 496 m/1627 piedi....

Nelle attività subacquee oltre la classica attrezzatura come le maschere per respirare sott’acqua entra in gioco l’utilità di una torcia da immersione. La sua funzione principale è quella di illuminare le aree sottomarine non coperte dai raggi solari.

Chi ama la pesca in tana, ad esempio, sa quanto possa essere importante una torcia subacquea: granchi, saraghi ed altri tipi di pesci, non potrebbero essere raggiunti se non vi fosse una luce artificiale ad accompagnare il pescatore.

Torcia impermeabile da pesca: a led o alogena? Ecco quale preferire

Tra i prodotti che si possono scegliere per illuminare i fondali marini, è possibile acquistarne due tipologie:

  • la torcia led
  • la torcia alogena.

Le torce subacquee led sono sempre state considerate le migliori: sono molto luminose, restituiscono un fascio di luce bianca e nitida, costano poco e durano a lungo.

Le torce alogene presentano alcuni difetti: non consentono di vedere nitidamente i colori naturali del fondale e hanno una potenza inferiore rispetto ai modelli a led.

Dalla pesca allo snorkeling: Come scegliere la torcia giusta:

miglior torcia da sub

OffertaBestseller n. 1
Cressi Lumia Torch- Torcia Subacquea disponibile in Versione Plus o Standard - Varie Colorazioni -...
  • Cressi è un’azienda di proprietà famigliare che sviluppa con passione prodotti sportivi acquatici dal 1946
Bestseller n. 2
SEAC Q5 Torcia Subacquea, Leggera, Molto Potente, 3LED,700 Lumen, Corpo Plastica Tecnopolimero...
  • Interruttore elettromagnetico a 2 funzioni per regolare l'intensità luminosa e gestire la durata della batteria. 100% o 30% di potenza
OffertaBestseller n. 3
Salvimar Lecoled, Torcia Subacquea Unisex Adulto, Nero, Unica
  • Potente e compatta torcia subacquea ideale per la pesca

Esistono tanti tipi di pesca subacquea e individuare una luce adatta per quasi tutte le attività sott’acqua potrebbe sembrare difficile. Con la lettura di questo paragrafo scoprirai che non è poi così complicato.
Ti daremo una serie di consigli utili che ti guideranno nella individuazione del prodotto ideale.

  • Concetti di Lux e Lumen

Ogni sorgente luminosa ha due grandezze fisiche specifiche: la lux e il lumen. Per Lumen s’intende la sorgente dalla quale proviene la luce e viene valutata sulla base della quantità di flusso luminoso che è in grado di produrre.

Per Lux s’intende il fascio luminoso prodotto, che viene valutato sulla base della grandezza della superficie che riesce ad illuminare. Se conosci il valore del Lumen di due torce differenti, capirai quale delle due è più potente dell’altra. Non puoi fare altrettanto se conosci il solo valore di Lux.

Ad un alto valore di Lumen corrisponde una capacità d’illuminazione migliore. Scegli una torcia subacquea da almeno 800 Lumen!

Per renderti le cose più facili, ti diciamo che una buona torcia da pesca subacquea deve avere un valore minimo di 800 Lumen. Al di sotto, rischi di acquistare un prodotto poco performante che potrebbe rivelarsi inutile. Pertanto, assicurati che la torcia che stai valutando corrisponda almeno a questo livello indicato.

In commercio, puoi trovare torce da poche centinaia di Lumen fino a livelli che superano i 3000. Non hai che da scegliere, senza dimenticare di seguire la nostra regola.

  • Il materiale e il colore

Valutare la resistenza di un materiale costruttivo non è difficile. In linea generale possiamo dirti che i materiali scelti per la realizzazione di torce da immersione sono essenzialmente due:

  • la plastica
  • l’alluminio.

L’alluminio viene usato per i modelli top di gamma, la plastica per le fasce di prezzo medio basse, tuttavia ognuno di questi materiali ha i suoi pregi. La plastica spesso è accompagnata da inserti gommati che danno una migliore presa antiscivolo.

La lega d’alluminio è molto più resistente alle usure, ma è un tantino più scivolosa in termini di presa. Qui, puoi scegliere entrambe le versioni, dipende solo da te. Il consiglio che vogliamo darti invece riguarda il colore.

Acquista una torcia impermeabile con colore vistoso e fluorescente. Più importante del materiale è il colore della torcia che sceglierai: se nuoti in acque torbide o ricche di posidonia, potresti perderla e non ritrovarla più. La maggior parte delle torce in commercio sono nere: tu scegline una di un colore vistoso, meglio se fluorescente. In questo modo, potrai recuperarla con più facilità.

  • La torca subacquea: quale interruttore preferire?

Le torce con modalità di accensione più comoda, possono essere azionate da interruttori a scorrimento, oppure da interruttori a pressione. Il primo è da preferire per semplicità di azionamento, ma anche al secondo ci si potrebbe abituare facilmente.

Quello che invece dovrai tenere a mente è il posizionamento del pulsante di accensione.

Scegli una torcia con pulsante superiore! Quando acquisti una torcia, assicurati che abbia un pulsante di attivazione nella parte superiore della struttura. Scarta i modelli che si accendono da sotto o tramite rotazione a scatto della ghiera: devi essere in grado di fare tutto con una sola mano.

Gli interruttori a slitta sono dotati di potenziometro in alcuni casi. Questa funzione potrebbe esserti utile nella regolazione della grandezza del fascio luminoso, ma non è indispensabile.

Gli interruttori a pressione sono spesso dotati di indicatore di carica: questo dispositivo è molto utile per verificare in un colpo d’occhio se il livello di batteria è sufficiente a proseguire oppure no.

Di recente, è molto apprezzata dai sub la nuova tecnologia di interruttore rotativo magnetico: per accendere basta ruotare a destra e anche il dimmerare è stato semplificato.

  • Il sistema di alimentazione delle torce da pesca

I modelli più costosi delle torce subacquee sono realizzati con batterie a litio di tipo 18650 e simili. Si ricaricano con semplice cavo USB e sono molto durature. Le versioni stilo esistono ancora e vengono consigliate soprattutto quelle ricaricabili.

Fatte le dovute premesse, siamo certi che adesso sarai in grado di individuare la torcia da pesca subacquea più adatta al caso tuo.

Classifica delle 9 migliori torce subacquee del 2023:

Torcia per pesca sub

Ti presentiamo, dunque, la nostra classifica dei 9 migliori modelli di torce sub, comprensivi di recensioni e opinioni per ogni singolo prodotto.

  • Aplos AP30 – Miglior torcia subacquea

APLOS AP30 3100 lm Torcia Subacquea 3 modalità di luce Luce subacquea ricaricabile, impermeabile...
  • Torcia subacquea super luminosa da 3100 lm: questa torcia subacquea è dotata di 3 lampadine LED XPL. Max. luminosità di uscita 3100 lumen. Fornisce una luce bianca neutra super luminosa sott'acqua.

Modello super luminoso che ha una capacità massima di 3100 lm. Luminosità garantita da lampadine LED XPL. La luce emessa è bianca neutra. Vengono fornite nella scatola 2 batterie ricaricabili da 3300 mAh.

La torcia subacquea AP30 è realizzata in alluminio aeronautico di grado militare AL-6061-T6. Resiste all’abrasione e alla corrosione dell’acqua di mare. Il corpo a doppia canna la protegge dal surriscaldamento ed evita l’elettrificazione esterna.

E’ possibile scegliere tra tre intensità di illuminazione: alta, media, bassa. Ciò la rende adatta oltre che alla immersioni subacquee anche ad altri usi come campeggio, escursionismo.

Il tempo di funzionamento dipende dalla modalità di utilizzo ed è massimo raggiunge 1,5 ore con alta modalità, 3 ore in media modalità e 5,5 ore in bassa modalità.
La torcia subacquea viene accesa un interruttore che per motivi di affidabilità e sicurezza è rotante magnetico.

Muniti di questa torcia potrete immergervi fino a 100 m:questo grazie ai 2 O-ring che garantiscono un’eccellente resistenza all’elevata pressione subacquea. Distanza massima di illuminazione fino a 236 metri.

Per metterla in funzione basta inserire due batterie. Se volete accenderla stringete e ruotate verso destra la luce, mentre per spegnerla potete svitare la testa della luce.

  • Kriogor- FLUO – Torcia da sub economica

Design fantastico e struttura comoda e maneggevole quello di questo prodotto di cui un sub non può fare a meno.

Utilizza il LED XM-L2 che garantisce elevata luminosità e potenza. Ha una capacità massima di 1100 lumen. Praticità garantita anche dalla possibilità, tramite un cinturino di tenerla saldata al polso. Punto a favore è anche la sua leggerezza: il peso non supera i 100 grammi.

Ciò è consentito dal corpo in lega di alluminio e design subacqueo in fluorescenza con corpo in ABS. Le batterie non sono ricaricabili, state attenti a non rimanere al buio mi raccomando! Gli anelli O-ring ne migliorano l’impermeabilità e sono sostituibili.

  • Volador VD-DF30

VOLADOR Torcia Subacquea, 3100Lumen Lampada Subacquea 3* CREE XPL LED Immersione Torcia 100 Meters...
  • Impermeabilità Subacquea 100M: design speciale di tenuta, grado di impermeabilità IP68, 100 metri sott'acqua completamente impermeabili. La distanza di illuminazione subacquea può arrivare fino a...

Questa torcia ha una capacità di 3100 Lumen. Presenta una luce Led stabile che può essere regolata in 3 livelli di intensità.

Ha un interruttore magnetico ad anello, molto comodo da usare, che permette di dimmerare la luce con un semplice gesto. L’impermeabilità di cui è dotata è di tipo IP68 e tocca i 100 metri di profondità.

Il fascio luminoso che è in grado di offrire raggiunge i 215 metri di profondità. Realizzata in lega di alluminio, resiste al tempo e alle usure della salsedine. Particolarmente adatta per le attività di snorkeling e per le immersioni subacquee in generale.

Perfetta anche per pratiche di escursionismo, campeggio o nuoto, nella confezione include 2 batterie, 1 caricatore e anche 3 o-ring aggiuntivi.

  • Kriogor – Torcia subacquea in alluminio

Kriogor Torcia Subacquea, Torcia per Immersioni Subacquee 1200Lumen XM-L2 LED 100m Lampada Subacquea...
  • 【Super luminoso】 Adottare aggiornato XM-L2 LED, luminoso eccellente, la luminosità massima può essere fino a 1200 lumen.

Il modello di torcia subacquea offerto da Kriogor è di tipo Led con interruttore a pressione. Il sistema d’illuminazione offre una luminosità impeccabile e tocca i 1200 Lumen.

La sua impermeabilità è garantita fino a 100 metri di profondità. Realizzata in lega di alluminio è molto leggera, ideale per le immersioni, pesa solo 250 grammi circa.

La batteria è a ioni di litio di tipo 18650, ma non è inclusa in confezione. Anche il carica batteria va acquistato a parte.

La durata della luce dopo una carica completa raggiunge le 100.000 ore. La versatilità di questa torcia la rende affidabile anche per attività di trekking, caccia, campeggio e pesca sportiva. Il cono di luce offerto ha un’ampiezza di circa 30 gradi.

  • Torcia da pesca Elekin

La potenza di questo modello è di 3000 Lumen. Risulta dotata di un chip Led di lunga durata, di tipo XHP50, sostitutivo del tradizionale Cree. Copre un raggio di 400 metri di distanza in modalità di illuminazione.

L’intensità della luce è dimmerabile in 5 livelli differenti. Una comoda funzione zoom permette di illuminare più intensamente l’oggetto visivo con facilità. Realizzata in PMMA acrilico con la superficie anodizzata, ha la struttura in lega di alluminio.

Dotata di batteria X di tipo 26650 agli ioni di litio, comprensiva di cavo USB. Di colore verde militare, è ideale per escursioni dentro e fuori dall’acqua, nella confezione include 1 tubo in plastica, 1 custodia, 1 batteria e 1 cavo per ricarica. Pesa solo 195 grammi.

  • Hangag – Torcia da immersione

Hangang 800 lumen Expert Diving torcia LED tattica professionale SCUBA Dive torcia subacquea...
  • 【 una torcia professionale Scuba Diving 】: CREE XM-L T6 LED Luminosità meno consumo di energia e prolungare la vita la durata. Impermeabile fino a 50 meters sommerso, appositamente progettato...

Questa è una torcia professionale, di tipo subacqueo. Si tratta di un modello appositamente studiato per le immersioni.

La luminosità è data dalla luce di tipo CREE XML T6 Led, che copre fino ai 50 metri di profondità. La batteria inclusa è al litio di tipo 18650 ricaricabile. La struttura è realizzata in lega di alluminio con colore fluorescente in ABS.

Presenti degli inserti in gomma per una presa agevolata. Ha un corpo solido anodizzato e una impugnatura antiscivolo.

La durata di ogni ricarica permette fino a 120 ore di luce continue. Per la ricarica può essere utilizzata qualsiasi sorgente, grazie ad un caricatore da 5 V a uscita multipla. Ideale per le immersioni, può essere usata anche per caccia, campeggio, bicicletta e pesca.

  • Wurkkos DL70

Wurkkos Torcia Subacquea da 13.000 Lumen per Immersione, 4 * XHP50.2(3V) LED Torcia Subacquea,...
  • 13000 Lumen Torcia subacquea - La luminosità è assolutamente scioccante. Utilizzando quattro LED XHP50.2 (3V), la DL70 offre una potenza massima fino a 13000 lumen con una gittata massima di 505...

Parola d’ordine: potenza.

La torcia subacquea Wurkkos DL70 è la miglior torcia trovabile in commercio sia dal punto di vista delle prestazioni, sia per quanto riguarda la sua maneggiabilità e resistenza all’acqua.

Con una capacità massima di 13.000 lumen, questa torcia è utilizzabile fino a 505 metri, grazie ai quattro LED Cree XHP50.2 (3V).

Facile da utilizzare per mezzo di un interruttore laterale magnetico con cui è possibile gestire tutte le sue funzioni, quali quelle di accensione e spegnimento e di cambio modalità.

La sua durata è affidata a due batterie ricaricabili agli ioni di litio tipo 26650 che garantiscono un tempo elevato di utilizzo.

Wurkkos DL70 è perfetta per le escursioni subacquee e non solo, anche per le attività più ostiche che richiedono una torcia performante e affidabile, come la speleologia e il trekking notturno.

  • Aplos AP70

APLOS AP70 Torcia Subacquea 6000 Lumen Ricaricabile, Impermeabile IPX8, Professionale Lampada...
  • Elevata resa luminosa: Fino a 6000 lumen per una visibilità subacquea superiore, ideale per la fotografia subacquea con bassa intensità luminosa per evitare la sovraesposizione

Molto richiesta per le sue 5 modalità di illuminazione con luce calda alta e bassa, luce fredda, luce rossa e luce UV, la torcia subacquea AP70 vanta in questo modo funzioni che permettono di vedere meglio le rarità dei fondali marini.

Grazie alla sua potenza massima permessa da lampadine LED da 6000 lumen la torcia si classifica come una delle migliori torce subacquee per performance e stabilità, garantendo un’immersione fino a 100 metri sott’acqua.

L’esperienza immersiva è affidabile anche mediate l’uso dei doppi O-ring che permettono una permeabilità eccellente.

Assieme alla torcia è possibile anche trovare uno snodo sferico montabile su più sistema di ripresa.

  • Aplos AP150

APLOS AP150 de 15000 lúmenes Linterna de buceo, sumergible a 150 m (492 pies), linterna de buceo...
  • ✅15000LM SUPER BRIGHT: la luce subacquea AP150, dotata di 4 lampadine LED XHP50.2, offre una potenza massima di 15000 lumen con una temperatura di colore di 50.000 ore di durata del LED. Il fascio...

Sempre all’interno della famiglia APLOS troviamo un’altra chicca, la torcia subacquea Aplos AP150 che spicca per la sua capacità massima d’illuminazione pari a 1500 lumen.

Con 4 lampadine LED XHP50.2, il fascio di luce bianco freddo generato da questa torcia subacquea permettere di mettere a fuoco ciò che desideriamo vedere fino a 356 metri di distanza.

La sua resistenza è leggenda, in quanto è realizzata con corpo in alluminio aeronautico AL-6061-T6, con finitura anodizzata secondo il regolamento militare 3, caratteristiche che rendono il corpo ultra resistenza all’abrasione da parte dell’acqua marina e la lente in vetro temperato forte davanti agli urti.

I livelli di luminosità sono 4 e consentono di selezione quello più ad adatto ad ogni evenienza, fra alta, media, bassa e SOS.

Lascia un commento