Con il passar del tempo lo yoga ed il pilates sono diventate delle pratiche sportive che si sono diffuse a macchia d’olio anche in Italia.

Non tutti per questione di tempo possono praticare l’attività sportiva in una palestra e proprio per questo motivo si preferisce acquistare un tappetino fitness o un materassino fitness

Prima di acquistare un tappetino fitness è importante conoscere i benefici del fare sport:

Tappetino da Pilates

  • Migliora la postura: le molteplici posizioni del pilates aiutano a migliorare la mobilità ma anche la flessibilità di tutto il corpo. Spesso si assumono posizioni scorrette e rigide che la disciplina aiuta con il tempo a modificare.
  • Migliora il tono muscolare: tutti i movimenti aiutano con il tempo a donare al nostro corpo una tonicità migliore.
  • Riduce l’ansia e stress: come tutte le attività sportive, lo yoga aiuta a ridurre l’ansia e lo stress accumulati durante tutta la giornata.
  • Rallenta l’invecchiamento del sistema nervoso centrale: si sa che quando si pratica attività sportiva si coordina sia la mente che il corpo.
  • Riduce i dolori: chi pratica fitness oltre ad avere tanti benefici mentali otterrà altri fisici, con la pratica di determinati esercizi aiuterà a migliorare la postura ma anche a ridurre i dolori articolari.
Bestseller No. 1
Tappetino Spessore Antiscivolo Per Yoga KG | PHYSIO (1cm), Qualità Premium Tappetino Fitness per...
  • SICURO: il nostro tappetino per yoga unisex (per uomo e per donna) presenta una superficie antiscivolo che lo rende particolarmente adatto a mantenere le posizioni dello yoga o del pilates
Bestseller No. 2
TOPLUS Tappetino da Yoga, Tappetino da Yoga Imbottito e Antiscivolo Fitness Pilates e Ginnastica con...
  • Specifiche meravigliose: morbide, attaccate, piastrellate, l'intero tappeto può trattenere il terreno e afferrare il terreno. Impermeabile, antiscivolo, anche se le piante dei piedi e dei palmi sono...
Bestseller No. 3
TechFit Fitness Yoga Tappetino, 15mm Extra Spessore, 180 x 60 cm, Ideale per Palestra, Esercizi del...
  • 180 x 60 cm, SPESSORE 15mm - le dimensioni assicura comfort per persone di tutte le forme e dimensioni. Con materiale in schiuma ad alta densità, Techfit Tappetino di Fitness protegge comodamente la...
Bestseller No. 4
ATIVAFIT Tappetino Grande per Yoga, Allenamento e Pilates, con Imbottitura Ultra Spessa da 183mm *...
  • Offre ottimi comfort e supporto aggiuntivi durante la routine di allenamento, riducendo l'impatto causato da alcuni esercizi.
Bestseller No. 5
Mirafit Tappetino fitness spessore 6 mm - Ampia scelta di colori
  • Mirafit Tappetino fitness in EVA espanso da 6 mm di spessore - Disponibile nei colori nero, blu, arancio o verde Spessore del materassino 6 mm. Più versatilità e leggerezza rispetto ai tappetini di...
Bestseller No. 6
adidas Tappetino Fitness - Nero, 10 mm
  • Tappetino da allenamento Adidas
OffertaBestseller No. 7
Reehut Tappetino 12mm Yoga Pilates Fitness Allenamento Gomma NBR Espansa Alta Densità con Cinturino...
  • 180 x 61 cm tappeto per utilizzi molteplici. Realizzato in Gomma NBR espansa ad alta densità, lo spessore premium da 12 mm ammortizza confortevolmente la colonna vertebrale, fianchi, ginocchia e...

I tappetini fitness non sono altro che degli strumenti che vengono utilizzati per poter svolgere esercizi fisici sia in casa che in palestra.

Il ruolo principale dei tappetini da palestra è quello di preservare la schiena durante un allenamento.

Il tappetino da ginnastica viene utilizzato in un modo molto semplice: viene messo a terra prima dell’allenamento.

Una volta che è stato messo nella posizione desiderata, il tappeto ginnastica consente a chi svolge l’esercizio di diminuire il contatto con il pavimento che spesso e volentieri risulta del tutto più che fastidioso al contatto con il corpo.

Inoltre esistono sul mercato differenti tipologie di tappeti da palestra come ad esempio il tappeto in gomma palestra che è formato da una particolare gomma che lo rende più morbido e piacevole a contatto con il corpo.

Esistono anche alcune tipologie molto simili ai tappeti fitness come per esempio i materasso ginnastica che talvolta risultano essere meno ingombranti e più pratici nell’utilizzo.

In genere nella maggior parte dei modelli ritroviamo alcuni che sono antiscivolo proprio per riuscire a fare gli esercizi nel modo migliore senza avere una scomoda instabilità.

Come scegliere il miglior tappetino da palestra?

Teppetino Fitness

Prima di procedere all’acquisto di un tappetino fitness è importante tener presente con quali materiali sono stati realizzati.

Nella maggior parte di quelli esistenti nel mercato sono formati da: PVC, gomma nitrilica, etilene vinile acetato ed in polietilene espanso.

Un’altra caratteristica da tener presente è la lunghezza del tappetino da palestra, in genere la lunghezza varia molto del tappetino ginnastica nella maggior parte dei casi è superiore rispetto alla persona che si andrà a posizionare.

Se si pratica yoga sarà meglio puntare sui teppetini da yoga professionali.

Un ultimo fattore prima di acquistare che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare uno è sicuramente lo spessore deve essere minimo di 6mm.

In genere si preferisce sempre un tappetino fitness più spesso rispetto ad uno sottile.

Classifica con prezzi dei migliori tappeti da ginnastica

Tappetino da ginnastica

  • Materassino pieghevole da palestra WolfWise

WolfWise 122 x183 x5cm Tappeto da Esercizio/Ginnastica/Pilates/Mat Formazione Materassino per...
  • PORTATILE - La dimensione estesa circa: 183*122*5cm (L*L*S) e la dimensione piegata circa: 61*122*15.24cm(L*L*S). Il tappeto portatile si adatta a lungo trasporto. È fantastico per la Ginnastica,...

Dalle dimensioni che variano notevolmente il tappetino fitness si presenta dalle dimensioni di “183*122*5cm” in posizione da esercizio mentre da chiuso le sue dimensioni sono notevolmente ridotte “61*122*15.24cm”, ed è inoltre di un’ottima qualità.

La composizione dei materiali è di ottima qualità ed allo stesso tempo è comodo e pratico può essere facilmente utilizzato sia per le pratiche sportive come lo yoga e pilates.

Essendo piegevole il materasso si può portare facilmente ovunque anche nelle gite in campagna o se si decide di praticare sport all’aperto.

  • Tappetino da ginnastica DKN

DKN Materassino per allenamento, a 3 sezioni, con maniglie
  • Materassino pieghevole, a 3 sezioni, facile da trasportare e riporre.

Il materassino per allenamento DKN si presenta apparentemente semplice come i comuni materassi palestra.

Anch’esso come quelli citati in precedenza si piega in tre sezioni ed è facile e comodo da trasportare.

In genere viene utilizzato nelle palestre per chi pratica gli esercizi di rinforzo muscolare, è composto da un materiale che oltre ad essere morbido al tatto resiste anche alla muffa.

Le sue dimensioni sono di “180*60*3 cm”, è adatto per chi non vuole spendere grossi somme di denaro.

  • Materasso antiscivolo Rovera Q-Mat

ROVERA Q-Mat Materassino - Tappetino Fitness Pieghevole, Argento
  • Materassino fitness pieghevole, pensato per essere riposto anche in una borsa o in uno zaino: quando chiuso, misura solo B 31 - P 24,5 - H 4,5, come un quaderno

A differenza degli altri materassini citati in precedenza questo qui della Rovera non presenta un manico da trasporto ma per le sue dimensioni non molto ingombranti è facile da trasportare anche in una borsa da palestra.

Viene utilizzato per tutti i tipi di sport come lo yoga, il pilates o qualsiasi esercizio a corpo libero. Inoltre si presenta come un tappeto fitness antiscivolo ed offre la possibilità di praticare sport senza scivolare.

  • Tappetino fitness antiscivolo Sf-world

Per chi desidera un classico tappetino da fitness e senza spendere enormi cifre l’Sf-world è l’ideale.

Si presenta in sei varianti di colori: blu, nero, verde, rosso, rosa e celeste.

Le dimensioni sono quelle classiche di un tappetino da palestra.

Piccolo e per chi non ha nessuna pretesa in particolare come i precedenti oltre alla colorazione è l’ideale per chi vuole allenarsi in totale tranquillità a casa e praticare pilates o anche esercizi di potenziamento muscolare.

Il peso del tappetino è davvero leggero infatti è di circa 1 kg e come citato in precedenza le dimensioni sono alquanto ridotte al minimo infatti sono 23*26*10cm.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here