Negli ultimi anni tutte le più grandi società del settore hi-tech hanno investito sugli smartwatch, orologi intelligenti dotati di display touch screen che consentono di effettuare telefonate, controllare i social media, ricevere notifiche, sms, e-mail, indicazioni stradali, selezionare la riproduzione musicale e molto altro ancora.

In commercio ne esistono svariati modelli dalle diverse forme; da quello economico a quello di lusso, ognuno può indossare il suo smartwatch preferito scelto in base alle proprie esigenze.

Questi dispositivi leggeri e poco ingombranti funzionano tramite Bluetooth e Wi-Fi sfruttando la connessione internet per aver accesso ai contenuti presenti sul web; altri, invece, supportano anche l’impiego di schede SIM esterne.

Esistono poi anche esemplari che comprendono sensori capaci di rilevare il battito cardiaco, contare i passi e consigliarci su quando o come eseguire attvità fisica.

Decidere quale sia il miglior smartwatch da acquistare può risultare un’ardua impresa, soprattutto quando bisogna scegliere giudicando in base al rapporto qualità/prezzo.

I diversi smartwatch presenti in commercio, infatti, presentano caratteristiche analoghe e spesso differiscono fra loro solo ed esclusivamente per il design.

Come scegliere lo smartwatch migliore? Guida:

Bestseller No. 1
Willful Smartwatch Android iOS Smart Watch Telefono Touch con SIM Slot Notifiche per iPhone Samsung...
  • Funzioni: Fitness Tracker ( Pedometro, Calories, Distanza), Monitoraggio del Sonno, Notifica Messaggio Chiamata e SMS, Notifica Messaggi APP (Facebook, WhatsAPP, Skype, Messenger, Twitter, LinkedIn....
OffertaBestseller No. 2
YAMAY Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile IP68 Smart Watch Cardiofrequenzimetro da...
  • 🌈【Funzione】Activity Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, Salute Femminile, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata,...
OffertaBestseller No. 3
Arbily Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna, Fitness Tracker Orologio Cardiofrequenzimetro e...
  • 【Monitoraggio GPS & Swim-proof】 Usa 14 modalità di allenamento, come Run o Rides, per registrare allenamenti e connettersi al GPS dello smartphone per un ritmo, una distanza e percorsi più...
OffertaBestseller No. 4
Huawei Watch GT Smartwatch, Display Touch 1.39" AMOLED, Fitness Tracker con GPS, Rilevazione Battito...
  • Design sottile, ampio quadrante in vetro e ghiera in ceramica, cassa in acciaio
Bestseller No. 5
Fitness Tracker Donne Cardiofrequenzimetri Conta Passi IP67 Impermeabile Podometro Bracciale...
  • Data e ora multi-funzione di sincronizzazione, controllo musicale, monitoraggio distanza, notifiche, controllo remoto della telecamera, avviso anti-perduto, registrazione telefonica, sportiva e...
Bestseller No. 6
Smart Watch, UMIDIGI Uwatch2 Bluetooth Smartwatch per uomo Donna Bambini Compatibile Android iOS,...
  • [Esperienza Full Touch di aggiornamento] Il nuovo Uwatch2 utilizza uno schermo a colori IPS full touch da 1,3 pollici diverso dalla generazione precedente. Può essere gestito scorrendo su e giù, a...
OffertaBestseller No. 7
Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e GPS, Silver, 46 mm [Versione...
  • Galaxy Watch è la sintesi di stile e funzionalità: uno smartwatch che ti permette anche di effettuare pagamenti grazie alla tecnologia NFC e Samsung Pay

Per scegliere uno smartwatch che corrisponda alle nostre esigenze, bisogna considerare delle caratteristiche molto importanti. Innanzitutto la tipologia.

Ciò vuol dire che bisogna decidere se acquistarne uno ibrido oppure totalmente digitale, vale a dire un orologio con quadrante e lancette come un normale orologio ma che abbia delle funzioni extra. Secondo elemento da considerare è il sistema operativo.

Gli smartwatch digitali, infatti, hanno diversi sistemi operativi; i più comuni sono Tizen, Wear OS (una volta Android Wear) e watchOS. Altro fattore da considerare è il display. E’ preferibile senz’altro acquistare uno smartwatch che abbia uno schermo luminoso, un buon angolo di visione ed un’ottima risoluzione.

Quarta caratteristica da osservare è l’hardware. Per assicurare delle ottime prestazioni del dispositivo è preferibile senz’altro che esso abbia GPU, CPU e RAM abbastanza capienti.

Anche l’autonomia del dispositivo è molto importante, ragion per cui meglio acquistarne uno con una batteria piuttosto capiente o, in alternativa, con un efficiente sistema di risparmio energetico.

Anche la funzionalità ha sicuramente il suo peso nell’acquisto di uno smartwatch per cui in base all’utilizzo che se ne deve fare bisogna scegliere in base alla presenza di elementi aggiuntivi come GPS, speaker e cardiofrequenzimetro.

Infine, il design. E’ necessario scegliere il design che possa rendere lo smartwatch un prodotto pensato per essere tenuto al polso per lungo tempo e che sembri a prima vista un classico orologio da polso.

Tipologie di smartwatch:

Smartwatch economico

Gli smartwatch si dividono in 4 tipologie:

Sport: comprende funzioni come bussola, GPS, pedometro, previsioni del tempo e consumo delle calorie.
Salute: comprende funzioni per il monitorare il sonno, il battito cardiaco e la temperatura corporea.
Sicurezza: include SOS, GPS, rilevamento di caduta e comunicazione delle emergenze.
Notifiche: offre principalmente la sincronizzazione con il proprio smartphone, ad esempio chiamate, SMS, email e promemoria.

Ovviamente vi sono dei pro e dei contro nell’acquistare un dispositivo come uno smartwatch. Le domande che ci si pone sono diverse.

Quali sono i vantaggi? Quali sono i migliori smartwatch? Perchè una persona dovrebbe acquistarne uno? E soprattutto: quale tipo di funzione potrebbe fare davvero comodo? Senz’altro uno dei vantaggi principali dello smartwatch è quello di non dover necessariamente aver sempre il cellulare a portata di mano in quanto un orologio è molto più comodo e poco ingombrante.

Dunque l’utente avrà sempre la possibilità di muoversi a mani libere. Oltretutto, se si pratica sport è uno strumento perfetto anche perchè i dati raccolti possono essere facilmente e velocemente trasferiti al pc o allo smartphone in pochi semplici passaggi.

Nella pratica, però, uno smartwatch non è così semplice da utilizzare in quanto non può essere totalmente indipendente dallo smartphone. Ad esempio: utilizzare una tastiera su un display molto piccolo non è proprio l’ideale; inoltre il riconoscimento vocale di Google Assistant non è ancora molto sviluppato.

Classifica con prezzi dei 5 migliori smartwatch

Migliori smartwatch economici

Elenchiamo dunque di seguito una selezione dei migliori smartwatch attualmente in commercio, scelti fra quelli che riteniamo essere i più validi ed i più interessanti per le loro caratteristiche.

  • Suunto 9 Baro – Smartwatch impermeabile

SUUNTO 9 Baro, Orologio Multisport, Senza Cintura FC Unisex – Adulto, Bianco, Taglia Unica
  • Il compagno di allenamento ideale per atleti motivati, Assistenza in più di 80 sport come il nuoto (impermeabile fino a 100 m), ciclismo o corsa, Batteria intelligente con una durata di fino a 120h,...

Il Suunto 9 Baro è l’ultimo esemplare GPS top di gamma appartenente ai dispositivi di fascia alta dell’azienda finlandese. Attualmente è il miglior smartwatch presente sul commercio poichè offre una precisione elevata ed un’ottima navigazione.

Dalle diverse funzionalità e con una notevole affidabilità, il Suunto Baro 9 èuno smartwatch impermeabile, dotato di cardiofrequenzimetro, di grafico del ritmo cardiaco e dispositivo Bluetooth e può essere impostato per oltre 80 sports.

Per quanto riguarda la connettività, l’applicazione Sports Tracker consente l’annotazione degli allenamenti, l’organizzazione di percorsi, il calcolo di distanze e velocità e la visualizzazione delle mappe.

Il Suunto 9 Baro è in grado di offrire dati precisi sulla localizzazione, sulle calorie bruciate, sul conteggio dei passi e sull’indicazione di tragitti e percorsi. Infine esso possiede anche barometro, altimetro, ricezione GPS/GLONASS e mappe di calore.

Questo dispositivo, non appartiene alla categoria degli smartwatch economici; esso infatti ha comunque un costo abbastanza elevato.

Pur non essendo uno smartwatch economico, il Suunto Baro 9 è il gioiello di casa Suunto. Un fiore all’occhiello che costituisce un vanto per l’azienda e che rappresenta un vero e proprio personal trainer da tenere comodamente al polso.

  • Garmin Vivoactive 3 Music – Smartwatch multisport

Disponibile in 2 colori, il Garmin VivoActive 3 Music è uno smartwatch da corsa.

Questo dispositivo è capace di rilevare i dati principali come ritmo, distanza, frequenza cardiaca e persino la cadenza del passo e contiene una grande quantità di profili di allenamento fra cui nuoto, sci, bici, yoga, corsa, tapis roulant e tanto altro.

L’orologio è impermeabile ed al suo interno comprende un supporto musicale capace di memorizzare fino a 500 brani.

La schermata dati è facilmente personalizzabile in modo da poter soddisfare qualsiasi esigenza dell’atleta. Abbastanza grande e comodo da indossare, il Garmin VivoActive 3 Music contiene la funzione Garmin Pay, ossia il sistema di pagamento contactless che permette di pagare i propri acquisti.

Oltre a monitorare la frequenza del battito cardiaco, questo smartwatch ha anche una funzione di monitoraggio dei livelli di stress ed una innovativa funzione di monitoraggio del sonno avanzato.

I dati del dispositivo si sincronizzano con l’App Mobile Garmin Connect, sia per gli smartwatch compatibili con iOS che per quelli compatibili con Android.

La batteria ha un’autonomia fino a 13 ore in modalità GPS e fino a 7 giorni in modalità smartwatch. In modalità GPS con musica l’autonomia è di 5 ore.

  • Huawei Watch 2 – Smartwatch Amoled

Lo smartwatch Huawei Watch 2 appartiene alla fascia medio-alta di orologi compatibili con iphone e permette di utilizzare tantissime funzioni differenti grazie al sistema operativo Android Wear 2.0.

Pertanto ci si può avvalere sia delle funzioni base come ricevere chiamate e notifiche, che di quelle più avanzate come monitorare il proprio allenamento o pagare i propri acquisti mediante Android Pay.

È molto versatile ed il design è prettamente maschile; il display è realizzato con tecnologia AMOLED che consente un buon rendimento cromatico ed un’ottima luminosità. Per ciò che concerne la connettività questo dispositivo dispone di Bluetooth v4.1.

La batteria ha una buona autonomia; se si utilizza il dispositivo moderatamente può durare anche un paio di giorni mentre con alcune funzioni, tipo il GPS, l’arco di tempo si abbrevia notevolmente.

In definitiva questo smartwatch è consigliabile a coloro che desiderano acquistare un dispositivo di fascia medio-alta in grado di offrire diverse prestazioni senza necessariamente richiedere un investimento troppo significativo.

Non si addice a coloro che vogliono adoperarlo per monitorare uno sport acquatico o a chi è più interessato soltanto alle funzioni base e dunque si può accontentare di uno smartwatch più economico.

  • Fitbit Ionic – Smartwatch economico

Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch, Nero e Grigio Grafite
  • Avvia allenamenti dal polso con suggerimenti e consigli per te passo dopo passo

Proseguiamo col nostro confronto di smartwatch e fra i migliori smartwatch economici troviamo il Fitbit Ionic.

Il dispositivo dell’azienda americana costituisce un’evoluzione rispetto al suo predecessore grazie all’eccellente autonomia e alle funzioni avanzate di fitness tracking.

Dal design essenziale, forse un pò troppo austero, esso nasce come risposta all’Apple Watch e risulta essere un dispositivo davvero funzionale.

È uno smartwatch impermeabile fino a 50 metri, corredato di dispositivo GPS, App store, modulo NFC per i pagamenti digitali, storage di musica, app Fitbit Coach, monitoraggio battito cardiaco, monitoraggio ed analisi qualità del sonno e tanto altro ancora.

Insomma, in definitiva il Fitbit Ionic ha quasi tutto ed è fra gli smartwatch migliori di fascia medio alta esistenti sul mercato.

  • Amazfit Stratos Xiaomi – Smartwatch android

Amazfit Stratos 2 Xiaomi Smartwatch Activity Tracker Pedometri Cardiofrequenzimetro GPS Bluetooth...
  • Xiaomi Amazfit Stratos Pace 2 Orologio Smartwatch Bluetooth originale versione Global con menù in italiano (con aggiornamento) e app in italiano

Fra i migliori smartwatch Android abbiamo l’Amazfit Stratos Xiaomi, con sistema operativo Android 4.4.

È un orologio leggero dal display ampio con tecnologia LCD Transflective, GPS, sistema wifi, giroscopio, bussola e sensore del battito cardiaco. Il dispositivo contiene 4 GB di memoria.

La batteria gli consente ben 5 giorni di durata con una sola ricarica, mentre, in caso di attività prolungate e GPS in funzione, la durata può scendere anche a 3 giorni.

Questa sua straordinaria autonomia, superiore di gran lunga alla media, unita all’ottima visibilità dello schermo e all’elevato numero di dati che si possono archiviare, rendono l’ Amazfit Stratos Xiaomi il miglior smartwatch Android attualmente in commercio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here