Se sei un appassionato di trekking, ti sarà sicuramente capitato di ritrovarti improvvisamente con la batteria dello smartphone o del tablet completamente scarica.

In certe occasioni si avrebbe il bisogno urgente di una presa elettrica a cui collegare il carica batteria, ma si sa, in natura tutto ciò non è possibile con tutti i disagi che ne derivano specie se il tragitto da completare è ancora lungo.

Questi problemi però possono essere facilmente evitati e/o risolti grazie all’utilizzo di un innovativo caricabatterie solare la cui funzione di base è identica a tutti i pannelli solari che vediamo solitamente sui tetti delle abitazioni.

Carica batteria solare: Ecco come funziona:

Bestseller No. 1
RAVPower Pannelli Solari Portatili Caricabatterie Solare da 16W con 2 Porte USB iSmart (21.5-23.5%...
  • 【CONVERSIONE D'ENERGIA ELEVATA】I pannelli solari SUNPOWER convertono la luce del sole in energia gratuita per i tuoi dispositivi fino al 21.5-23.5%.
Bestseller No. 2
PEALIKER Caricabatterie Solare 25000mAh Solare Power Bank Portatile Batteria Esterna Impermeabile...
  • 25000mAh Capacità del caricabatterie solare: La batteria ai polimeri di litio da 25000mAh, può caricare la maggior parte degli smartphone per 10-12 volte, tablet per 3-4 volte. È possibile...
OffertaBestseller No. 3
VITCOCO Caricabatterie Solare Portatile, 29W Pannelli Solari Dual-Port USB Impermeabile Portatile...
  • 【Pannello monocristallo avanzato】 Rispetto ai pannelli policristallini, i pannelli di ricarica solare monocristallini VITCOCO possono raggiungere tassi di conversione più elevati, sono robusti e...
OffertaBestseller No. 4
POWERADD Powerbank Solare Apollo2 Caricabatteria Portatile Batteria Esterna con Pannello Solare...
  • 【Alta capacità】- Batteria da 12000mAh, un ingresso 5V / 2A e due uscite USB 5V / 2,4A (ideale per tablet Android o iOS) .Ricarica due dispositivi contemporaneamente alla loro corrente di ricarica...
OffertaBestseller No. 5
SUAOKI 150Wh Accumulatore di Energia QC3.0 Generatore Solare Portatile, 1 AC Uscita, 4 Porte USB DC,...
  • CARICABATTERIA PORTATILE POTENTE: un'accumulatore di 150Wh, è compatto e portatile per una dimensione adeguata (184,5 x 109,5 x 118,5 mm) e 2 maniglie nascoste, con un peso 1,3kg, ideale per il...
Bestseller No. 6
CHOETECH Caricatore Solare, 14W Caricabatterie Solare Portatile Pieghevole, Impermeabile Compatibile...
  • 【 Wide Compatibility 】: questo pannello solare è adatto alla maggior parte dei dispositivi che richiedono un alimentatore a 5 V. È possibile caricare iPhone, smartphone Android, compresse,...
OffertaBestseller No. 7
Gnceei Power Bank 24000mAh Caricabatterie Portatile Solare Powerbank, 5.8A 4 Porte USB Batteria...
  • Carica Universale: Ricarica il tuo power bank attraverso una porta USB-C, lightning, o micro-USB. Ricarica in appena 11 ore con un caricatore DC da 5V/2,4A.

Questo particolare carica batteria sfrutta il lavoro di un pannello solare che immagazina l’energia del sole e la converte in energia elettrochimica mediante alcuni specifici meccanismi.

In questo modo è possibile avere a disposizione una quantità di energia infinita e continua grazie alla quale è possibile ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico.
Attualmente in commercio esistono principalmente due tipologie diverse di pannelli ovvero:

  • pannelli flessibili (CIGS): sono caratterizzati dalla presenza di un sottilissimo filamento di rame, indio, selenio e gallio. Sono molto comodi per chiunque volesse un dispositivo leggero e versatile da poter utilizzare in qualsiasi situazione o ambiente;
  • pannelli monocristallini: sono più pesanti e compatti, ma garantiscono allo stesso tempo maggiore resistenza e durabilità nel tempo riducendo al minimo gli interventi di manutenzione o i possibili malfunzionamenti.

Un’altra importanza distinzione da fare è quella tra i dispositivi dotati di batteria interna e quelli che non lo sono.

Infatti, i caricabatterie solari con batteria interna hanno il vantaggio di poter accumulare il livello di carica direttamente al proprio interno potendo così ricaricare i vari dispositivi anche di sera o in assenza di luce solare mentre i dispositivi sprovvisti di una batteria interna possono svolgere la loro funzione di ricarica solo in presenza di luce solare diretta.

Sono inoltre molto utili anche i powerbank portatili che possiamo ricaricare facilmente prima di intraprendere un nuovo percorso. Basterà infine collegarlo al proprio smartphone tramite un cavo USB e potremo immediatamente ricaricarlo.

Ogni caricatore solare, in genere, può essere trovato in commercio sia con una potenza di 3W sia con una potenza di 5W.

Entrambi i valori sono sufficienti a ricaricare con successo piccoli dispositivi come uno smartphone, ma non basta a ricaricare dispositivi più grandi quali tablet o smartphone di ultima generazione che richiedono maggiore energia elettrica affinché la batteria possa risultare completamente carica.

In questo caso sono di grande aiuto i dispositivi con una potenza di 10W grazie alla quale possiamo ricaricare più dispositivi contemporaneamente o comunque di dimensioni maggiori rispetto ad un semplice smartphone.

A seconda dei dispositivi elettronici da dover ricaricare o in base alle proprie personali esigenze ci possono essere tipologie di caricatori solari portatili più o meno adatti.

Nello specifico:

  • per piccoli smartphone o dispositivi GPS: sarà sufficiente un pannello solare di medio-bassa qualità in quanto l’energia richiesta sarà minima così come le specifiche tecniche;
  • per apparecchi elettronici grandi o più ricariche allo stesso tempo: sarà necessario munirsi di un caricabatterie solare di alta qualità e dalla grande capacità ci energia ed è inoltre consigliato l’utilizzo di un connettore.

I migliori pannelli fotovoltaici portatili per ricaricare i diversi dispositivi

Pannello solare portatile

  • Pannello solare Suaoki – 28w

Offerta
SUAOKI 28W Pannello Solare Portatile Sunpower Caricabatteria 3 Porte USB con QC3.0 Carica Veloce,...
  • CONVERSIONE ALTA D'ENERGIA: I pannelli solari di alta qualità di Suaoki convertono fino al 23% dell'energia solare in energia gratuita, possono caricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente,...

Il caricabatteria SUAOKI è tra i più apprezzati ed efficienti. Offre una velocità di conversione del 23% rendendolo abbastanza potente da ricaricare fino a tre dispositivi contemporaneamente.

Include anche un sistema di ricarica intelligente QC 3.0 la quale gestisce automaticamente la quantità di energia ottimale da distribuire ad ogni dispositivo in modo da ottimizzare il processo di ricarica. Pesa solo 700 grammi e nella confezione sono inclusi anche: – 2 corde;
– 2 ganci;
– 2 supporti regolabili;
– 1 manuale dell’utente.

  • Caricatore solare Rav Power – 16W

RAVPower Pannelli Solari Portatili Caricabatterie Solare da 16W con 2 Porte USB iSmart (21.5-23.5%...
  • 【CONVERSIONE D'ENERGIA ELEVATA】I pannelli solari SUNPOWER convertono la luce del sole in energia gratuita per i tuoi dispositivi fino al 21.5-23.5%.

Questo modello di caricabatteria solare trasforma fino al 23.5% dei raggi solari in energia elettrica grazie al lavoro svolto dalle innovative celle fotovoltaiche SUNPOWER. E’ caratterizzato dal suo aspetto compatto ma allo stesso tempo leggero (pesa solo 450g) rendendolo più leggero di un Ipad Air.

Ogni dispositivo in ricarica riceve costantemente la quantità ottimale di energia grazie alla combinazione della tecnologia iSmart e Smart IC.

I 4 comodi ganci e le 2 porte USB lo rendono l’ideale per ricaricare lo smartphone, la fotocamera e qualsiasi dispositivo USB.
Oltre al caricabatteria sono inclusi:
– 1 guida utente;
– 2 cavi di ricarica USB;
– 4 ganci.

  • Pannello solare portatile BigBlue 28W

Offerta
28W Caricabatterie Solare Portatile BigBlue 2-Porte USB e 4 Pannelli Solari Waterproof con...
  • [Inclusi Amperometro e Chip] è diverso da altri caricabatterie del pannello solare, il prodotto possiede un amperometro digitale che mostrera' quantita' di carica presente ad un Chip di...

Pensato appositivamente per tutte quelle persone che intraprendono abitualmente percorsi di scalata, escursioni e pesca. Leggero e facile da trasportare, dallo spessore che ricorda quello di una rivista e dotato di un amperometro digitale che calcola automaticamente la potenza di carica.

Basterà lasciarlo a diretto contatto con i raggi del sole e successivamente collegarlo al proprio dispositivo lasciando che svolga la sua funzione di ricarica.
Dimensioni da chiuso: 28 x 16 x 3 cm.
Dimensioni da aperto: 84 x 28,2 x 0,5 cm.

Oltre al caricabatteria solare sono inclusi 4 ganci utili per agganciare il dispositivo ovunque.

  • PowerBank Solare Apollo 2 Poweradd

Offerta
POWERADD Powerbank Solare Apollo2 Caricabatteria Portatile Batteria Esterna con Pannello Solare...
  • 【Alta capacità】- Batteria da 12000mAh, un ingresso 5V / 2A e due uscite USB 5V / 2,4A (ideale per tablet Android o iOS) .Ricarica due dispositivi contemporaneamente alla loro corrente di ricarica...

Non è un semplice caribatterie, infatti, è dotato di di luci Dual LED molto luminose utili in situazioni di scarsa illuminazione naturale e troviamo anche un comodo accendisigari e ben due uscite USB.

Offre una conversione energetica di circa 330 mAh/ora (circa il 20-30% in più rispetto ai normali powerbank in commercio) ed è caratterizzato da un design moderno e compatto che lo rende altamente resistente agli urti ma anche alle possibili infiltrazioni di polvere o acqua che potrebbero compromettere il suo funzionamento.

  • Caricatore solare Choetech – 14W

CHOETECH Caricatore Solare, 14W Caricabatterie Solare Portatile Pieghevole, Impermeabile Compatibile...
  • 【 Wide Compatibility 】: questo pannello solare è adatto alla maggior parte dei dispositivi che richiedono un alimentatore a 5 V. È possibile caricare iPhone, smartphone Android, compresse,...

Questo caricatore è costituito da un pannello solare SunPower ed è costruito in Nylon impermeabile rendendolo utilizzabile anche in ambienti con presenza di acqua.

Offre una percentuale di conversione pari al 25%, è caratterizzato dalla presenza di una porta USB ed una comoda luce LED che indica il suo corretto funzionamento, infatti, sarà verde se i raggi del sole staranno raggiungendo correttamente il dispositivo mentre sarà spenta nel caso contrario.

Tra i suoi pregi troviamo sicuramente la leggerezza (pesa solo 360 grammi) ed è facilmente utilizzabile in qualsiasi ambiente rendendolo adatto a tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here