Gli orologi per il fitness sono oggi strumenti molto tecnologici e quasi fondamentali nella vita di ogni sportivo.

Nati come braccialetti per lo sport sono diventati, col passare del tempo, strumenti sempre più complessi per monitorare le prestazioni di coloro che praticano attività sportiva, sia a livello agonistico che semplicemente per tenersi in forma.

Gli orologi per sport non sono più solo semplici contapassi o conta calorie ma si sono sempre più evoluti sino a diventare dei mezzi per condividere con allenatori o amici, anche tramite social, le proprie prestazioni.

Che funzioni svolgono gli orologi per il fitness?

OffertaBestseller No. 1
Xiaomi Mi Band 3 - Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], display...
  • Display touch full OLED da 0,78". Durata della batteria fino a 20 giorni (110 mAh). 20 gr di peso.
Bestseller No. 2
AIMIUVEI Fitness Tracker Smartwatch Orologio Fitness con 3 Cinturini Colorati, Monitoraggio del...
  • 【Braccialetto Contapassi】Viene fornito con 3 cinturini di ricambio gratuiti per questo braccialetto Smartwatch, puoi cambiare il cinturino in base alle tue preferenze【Fitness Tracker dinamico 24...
Bestseller No. 3
Willful Smartwatch Android iOS Smart Watch Telefono Touch con SIM Slot Notifiche per iPhone Samsung...
  • Funzioni: Fitness Tracker ( Pedometro, Calories, Distanza), Monitoraggio del Sonno, Notifica Messaggio Chiamata e SMS, Notifica Messaggi APP (Facebook, WhatsAPP, Skype, Messenger, Twitter, LinkedIn....
Bestseller No. 4
Yonmig Orologio Fitness Tracker,Schermo da 1,14 Pollici Smartwatch cardiofrequenzimetro da Polso...
  • Grande schermo a colori impermeabile orologio fitness intelligente: Schermo a colori da 1,14 pollici TFT LCD con 10 diverse interfacce a tema per te da scegliere; è possibile impostare la luminosità...
Bestseller No. 5
HOMSCAM Orologio Fitness Tracker Fitness Braccialetto Smartwatch Cardiofrequenzimetro da Polso Donna...
  • 【Caratteristica principa】Cardiofrequenzimetro da Polso, Schermo a Colori, Pedometro, Calorie, Distanza, 14 Modalità Sport, Monitoraggio del Sonno, Impermeabile IP68, Sedentario Alert, Allarme,...
Bestseller No. 6
AGPTEK Fitness Tracker Braccialetto Bluetooth Impermeabile con Contatore Passi, Monitor Ritmico,...
  • 【Activity Tracker Multifunzionale】Monitor della frequenza cardiaca, monitor del sonno, data e ora, Pedometro, Contatore calorie, Promemoria sedentario, messaggi e chiamate, Notifiche social media,...
Bestseller No. 7
HETP Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da...
  • 【FITNESS TRACKER CON CARDIOFREQUENZIMETRO E SFIGMOMANOMETRO】: Calcolo del battito cardiaco e monitoraggio della pressione sanguigna su 24 ore di dinamicità, orologio sportivo traccia tutto il...

I famosi fitness tracker raccolgono dati sulle attività sportive, e non solo, di chi li indossa. Registrano i chilometri percorsi, calorie consumate, frequenza cardiaca e tempi di riposo.

Tutti questi dati possono, successivamente, venir analizzati per monitorare l’andamento dell’atleta durante un determinato periodo di allenamento.

Ovviamente il prezzo varia dalle prestazioni richieste all’orologio per sport, chi cammina per il mero gusto di mantenersi in forma avrà esigenze diverse rispetto ad un atleta, se il primo può accontentarsi di un fit tracker basico che offre solo la possibilità di conta passi, il secondo necessiterà di un dispositivo più avanzato tecnologicamente che sia in grado di registrare diversi parametri con una precisione assai maggiore.

Un’altra funzione molto utile a coloro che seguono un programma sportivo, è la possibilità di alcuni orologi per il fitness di impostare degli obiettivi da raggiungere.

Un apparecchio che ricorda costantemente quale sia il traguardo e quanto manca al suo raggiungimento può essere un ottimo stimolo sia per lo sportivo agonista che per chi sta cercando di buttare giù qualche chilo di troppo e non trova l’energia per impegnarsi nell’attività fisica.

Cosa possono misurare i fitness tracker?

Offerta
HUAWEI Band 2 PRO Smartwatch, Display da 0.91", Nero
  • Design ergonomico che si adatta perfettamente al tuo polso per consentirti di affrontare qualsiasi sfida con stile

Sapere cosa può misurare un orologio per lo sport rispetto ad un altro permette di effettuare una scelta più accurata del modello in base alle proprie esigenze.

Ci sono fitness tracker che misurano la distanza, dai basici contapassi a quelli professionali che misurano distanze precise grazie a funzionalità avanzate come il GPS.

Importanti da misurare sono anche le calorie bruciate, questo calcolo si basa sulle variazioni del battito cardiaco durante tutto l’arco della giornata.

Oltre a raccogliere dati sull’attività fisica, alcuni modelli, generalmente i più completi ed avanzati, permettono di monitorare i propri parametri anche mentre ci si riposa.

Questo permette di aiutare chi li indossa a riposare meglio e ottimizzare il sonno.
Con tutte queste funzioni viene da domandarsi quanto siano effettivamente affidabili.

Ovviamente i gli orologi per il fitness vengono testati numerose volte prima di venir messi in commercio, proprio per essere certi dell’affidabilità dei prodotti distribuiti.

Se per coloro che hanno basse aspettative e necessità di prestazioni basiche basterà un prodotto di fascia medio-bassa, sicuramente uno sportivo professionista che basa il proprio allenamento sui dati forniti dall’orologio fitness dovrà volgere il suo interesse per un modello di fascia alta munito di gps, monitor e applicazioni più evolute per la gestione dei dati. Basti pensare alla registrazione della frequenza cardiaca, considerata una funzione più evoluta, che i classici contapassi non contemplano neppure.

Perché acquistare per un orlogio per il fitness?

Fitness TrackerSe la risposta è ovvia per coloro che praticano lo sport in maniera agonistica, forse potrebbe non esserlo altrettanto per coloro che vanno a correre nel fine settimana o fanno una bella nuotata in piscina dopo lavoro.

Avere un fitness tracker attorno al proprio polso può avere risvolti molto positivi sulla nostra vita, questo perché raggiungere col tempo obiettivi che sembravano distanti ci gratifica, così come vedere che le nostre prestazioni migliorano di giorno in giorno.

Non solo diventiamo positivamente ossessionati dai dati che ci spingono a migliorarci, ma non possiamo fare a meno di condividere sui social i nostri progressi e rendere così partecipi amici e parenti.

Proprio così, oltre a tutte le fantastiche funzioni tecnologiche di misurazione della prestazioni, gli orologi per sport moderni e più tecnologicamente avanzati ci permettono di condividere in tempo reale il raggiungimento dei nostri obiettivi e l’andamento del nostro allenamento.

Guida all’acquisto dei migliori orologi da fitness:

Offerta
Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e GPS, Silver, 46 mm [Versione...
  • Galaxy Watch è la sintesi di stile e funzionalità: uno smartwatch che ti permette anche di effettuare pagamenti grazie alla tecnologia NFC e Samsung Pay

Innanzitutto non vi è un prodotto migliore di un altro, tutto dipende dalle esigenze. Che cosa valutare quindi?

  • Funzioni: come già accennato, un orologio contapassi è un dispositivo basico mentre un orologio che registra anche la frequenza cardiaca o le calorie bruciate è un prodotto di fascia medio-alta, bisogna quindi capire che parametri si devono registrare e di conseguenza le rispettive applicazioni necessarie.
  • Forma: minimali, con display, senza display, inutile negarlo, anche l’estetica è una componente importante nella scelta dell’orologio per sport ideale.
  • Gps: devi registrare la frequenza cardiaca e la distanza percorsa con molta precisione? Ti serve sicuramente un orologio dotato di gps, massima precisione per uno sportivo che vuole il top dal suo orologio per poter ottimizzare l’allenamento.
  • Impermeabilità: chi dice che il fitness tracker serve solo a chi corre o fa attività aerobica? Molti nuotatori si affidano ai propri orologi per sport proprio per registrare la loro attività in acqua, per questo è fondamentale che l’orologio abbia un’ottima impermeabilizzazione e si danneggi facilmente a contatto con sostanze come il cloro presente nell’acqua delle piscine.
  • Applicazioni: registrare, monitorare, trasmettere, condividere. L’orologio registra e trasmette i dati a smartphone e pc, permette di tenere traccia dell’andamento dell’allenamento e di condividerlo sui social network in tempo reale. Quanto sono importanti questi aspetti per il tuo allenamento e la tua vita sociale? E bisogna anche considerare la compatibilità con i dispositivi ai quali l’orologio dovrà inviare i dati, come smartphone Android o Apple.
  • Prezzo: ovviamente varia a seconda delle funzioni, se ci si accontenta del contapassi base il prezzo potrebbe essere molto contenuto, ma se sei uno sportivo che desidera il massimo dal suo fit tracker preparati a spendere anche diverse centinaia di euro.

Classifica con prezzi dei 5 migliori modelli

Orologio da Fitness

  • Garmin Forerunner 735XT

Offerta
Garmin Forerunner 735XT GPS Avanzato Cardio da Polso Nero / Grigio 010-01614-06
  • Display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni

E’ l’orologio per fitness multisport progettato appositamente per chi fa triathlon, permette di passare da una disciplina all’altra semplicemente premendo un pulsante, è dotato di display a colori, impermeabile fino a 5 ATM e autonomia fino a 9 giorni.

Grazie alle sue prestazioni avanzate come la rilevazione cardio al polso tramite tecnologia Garmin Elevate, stima VO2 max, stress score, condizione delle prestazioni e soglia anaerobica, permette di prevedere le prestazioni dell’atleta in gara grazie ai dati raccolti in allenamento.

E’ in grado di rilevare le metriche di nuoto indoor e in acque libere, dotato di orologio GPS multisport con tecnologia Garmin Elevate per rilevazione cardio al polso, rilevamento satelliti GPS/GLONASS, dispone di profili multisport precaricati e personalizzabili, è compatibile con le fasce cardio HRM-Tri e HRM-Swim.

Dal punto di vista delle applicazioni grazie all’opzione Smart Notification visualizza le notifiche dello smartphone sul display, è compatibile con Garmin Connect Mobile ed i quadranti sono personalizzabili grazie alla possibilità di download app e widget su Connect IQStore.

  • Samsung Galaxy Watch

Offerta
Samsung Galaxy Watch Smartwatch Android, Bluetooth, Fitness Tracker e GPS, Silver, 46 mm [Versione...
  • Galaxy Watch è la sintesi di stile e funzionalità: uno smartwatch che ti permette anche di effettuare pagamenti grazie alla tecnologia NFC e Samsung Pay

Questo orologio per il fitness è il giusto compromesso tra classica eleganza e modernità, il quadrante con le lancette ricorda infatti gli orologi classici ma le sue funzionalità smart permettono di effettuare pagamenti grazie alla tecnologia NFC e Samsung Pay.

E’ dotato di connessione bluetooth, wifi e NFC, è compatibile con la maggior parte di dispositivi Android e si collega direttamente all’applicazione Galaxy Wearable sul tuo smartphone.

La memoria interna è da ben 4 GB, il processore Dual Core 1.15 GHz e la batteria da 472 mAh a lunga durata ti garantiscono alte prestazioni.

L’orologio sport Samsung Galaxy Watch è dotato di accelerometro, barometro, giroscopio, GPS e cardiofrequenzimetro è resistente all’acqua fino a 5 ATM, permette di monitorare fino a 39 tipi di allenamento tra cui il nuoto.

E’ possibile inoltre cambiare il cinturino in base alle proprie esigenze ed umore.

  • Garmin Approach S60

Garmin Approach S60, Orologio da polso con cinturino in silicone, Nero
  • Elegante orologio GPS da golf che riflette la tua passione per golf on e off il course

L’orologio sport Garmin Approach S60 è un orologio GPS da golf dotato di grande quadrante, facilmente leggibile alla luce solare colore Display Touchscreen dotato di un’interfaccia utente semplificata.

Mostra le distanze precise verdi, ostacoli e doglegs, è dotato di mappe a colori e più di 40,000 campi precaricati di tutto il mondo.

Questo particolare orologio fitness specifico per il golf permette di registrare la lunghezza dei colpi per effettuare analisi off game.

  • Huawei Band 2 PRO 

Offerta
HUAWEI Band 2 PRO Smartwatch, Display da 0.91", Nero
  • Design ergonomico che si adatta perfettamente al tuo polso per consentirti di affrontare qualsiasi sfida con stile

Orologio fitness di costo medio basso, il design è ergonomico e minimal, permette di monitorare la frequenza cardiaca registrando i dati e fornendo report completi.

La batteria dura sino a ventuno giorni, resiste alla pressione dell’acqua fino a 5 ATM, è impermeabile e quindi ideale per una bella nuotata in piscina. Grazie al GPS integrato fornisce dati più precisi su distanza percorsa, velocità e ritmo.

Grazie all’applicazione dedicata che integra un algoritmo di analisi di movimento professionale è in grado di creare un allenamento personalizzato, funzionale e scientifico. Il Huawei Band 2 Pro è un orologio fitness leggero, di design in grado di monitorare anche la qualità del sonno.

  • Huawei Watch 2 Smartwatch

Questo orologio fitness si rifà esteticamente ai “veri” orologi, è dotato di una ghiera in ceramica realizzata utilizzando ben 23 processi diversi, tanto da renderla sei volte più robusta dell’acciaio inox resistente all’abrasione senza però andare a scapito del peso.Grazie al grado di protezione IP68 resiste ad acqua e polvere, senza interferire sulla possibilità di essere sempre connesso ed utilizzarlo per effettuare chiamate.

L’orologio fitness Huawei Watch 2 Smartwatch è dotato di antenna integrata Dual 4G, GPS, NFC, Wi-Fi e antenna Bluetooth è dotato di GPS e grazie a Android Wear 2.0 e a Google Assistant consente di avere tutto l’aiuto di cui hai bisogno, a portata di polso.

Tra le varie funzioni di questo smartwatch vi sono il contapassi, e registrazione distanza percorsa.

E’ dotato di accelerometro, sensore giroscopico, bussola elettronica, barometro, sensore luminosità ambientale, IR, sensore capacitivo, rilevatore frequenza cardiaca, sensore GNSSconta calorie integrati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here