Vi sarà capitato molte volte di trovarvi in situazioni in cui avevate bisogno di molta luce o di farla in determinate zone.

Spesso ci ritroviamo con torce normali il più delle volte scomode, in base alle attività che andiamo a svolgere, e che quindi delle torce frontali potrebbero essere la soluzione ideale e potrebbero rivelarsi strumenti utili, e moltissime volte necessari, per non avere ingombri tra le mani.

Le lampade a illuminazione frontale sono degli strumenti essenziali per chi ama la vita da campeggio, il trekking, o per chi pratica sport in cui, al calar del sole, necessita di luce, potendo così praticare la propria attività in tutta sicurezza e tranquillità avendo una maggiore visibilità.

La scelta di queste lampade è ampia ma tra i diversi marchi parleremo delle lampade frontali Petzl.

Bestseller No. 1
Petzl – Actic Core Red Head la, P
  • Emissione di luce: 350 lumen.
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 5
Petzl Nao+ Headlamp - Nero/Rosso, Taglia unica
  • Dimensioni: 1mm (l) x 1mm (l) x 1mm (h) - peso: 185 gr
Bestseller No. 6
eecoo Lampada Frontale LED USB Ricaricabile 1200 mAh, Lampada Testa IPX4 8 modalità Sensore...
  • 【8 Modalità Luce】4 modalità per luce bianca: 100% luminosità, 30% luminosità, 10% luminosità, lampeggiante;2 modalità per luce rossa :luce rossa costante, lampeggiante;2 modalità...
OffertaBestseller No. 7
Petzl E102AA00, Bindi Unisex, Taglia S, Nero Adulto
  • Dimensioni: 1mm (l) x 1mm (l) x 1mm (h) - peso: 35 gr

Sono presenti sul mercato diversi modelli, sia professionali che non, la cui scelta varia in base al campo di illuminazione, dalle modalità e dall’autonomia che esse possiedono grazie alle batterie che ci permettono di effettuare un’acquisto più mirato in base alle nostre esigenze da sportivi.

Vediamo assieme alcuni dei modelli delle lampade petzl e le loro caratteristiche.

Classifica delle migliori lampade frontali Petzl

Torcia frontale Petzl

  • Lampada frontale Petzl Nao+ – Miglior modello

Petzl Nao+ Headlamp - Nero/Rosso, Taglia unica
  • Dimensioni: 1mm (l) x 1mm (l) x 1mm (h) - peso: 185 gr

La torcia frontale Petzl ha una potenza di 750 lm, ed è adatta per chi pratica sport ad orari serali e notturni.

È possibile monitorare la batteria residua e cambiare in tempo reale le prestazioni di questa lampada, grazie ad una speciale applicazione scaricabile su smartphone, iOS e tablet chiamata MyPetzl Light.

È una lampada intelligente, infatti la torcia frontale Petzl si adatta alle condizioni di luce esterna e si autoregola grazie alla tecnologia Reactive Lighting, venendo incontro alle esigenze di ogni sportivo.

Ha un peso di 185g, provvista anche della tecnologia Bluetooth Smart alla quale sono connesse le lampade (la funzione è comunque disattivabile).

Questa lampada ha inoltre, dentro l’applicazione, dei profili di attivazioni di illuminazione e dà la possibilità di crearne dei nuovi personalizzabili.

La batteria è una Lithium-Ion 3100 mAh, ricaricabile e possiede una maggiore autonomia proprio per la tecnologia Reactive Lighting.

L’illuminazione è multifunzionale, il fascio di luce è infatti regolabile sia da vicino che da lontano e permette così di avere una maggiore stabilità visiva.

Inoltre è provvista di un kit cintura che permette di mettere la batteria al caldo nei rigidi periodi di inverno e non doverla tenere tra gli elastici della testa.

  • Lampada frontale Petzl Reactik

Questa lampada ha una potenza di 300 lm, con un peso totale di 100g.
Possiede anch’essa la tecnologia Reactive Lighting che adatta il suo fascio di luce in base alle condizioni esterne.

I profili di illuminazione possono essere creati o usati direttamente dall’applicazione MyPetzl Light su smartphone, iOS e tablet in base alle esigenze dello sportivo.

Possiede 3 modalità di potenza di illuminazione, si possono scegliere la Standard, Max Power o la Max Autonomy.

È un torcia semplice da utilizzare e anche indossando dei guanti le varie modalità possono essere selezionate in maniera pratica.

A seconda delle esigenze, i fasci di luce posso essere combinati tra loro con quelli a visione più ampia, per una maggiore visibilità da vicino, e quelli focalizzati per la visione in lontananza.

È inoltre disponibile la funzione di blocco della torcia, evitando in tal modo improvvise accensioni non volute durante i trasporti di quest’ultima.

La batteria è una Lithium-Ion 1800 mAh, è possibile ricaricarla per mezzo dell’ultilizzo della porta USB.

Ha inclusa una fascia elastica che può essere lavata e regolata, e permette di avere una maggiore e migliore condizione di luce stabile.

È una lampada resistente agli urti e dalle condizioni climatiche.

  • Torcia frontale Petzl Actik Core

Questa lampada frontale Petzl ha una potenza di 350 lm, e pesa 96g.

Rispetto alle altre lampade petzl, è provvista di una luce secondaria di colore rosso, che per chi ama stare in mezzo alla natura o praticare altre attività sia soli che in compagnia, non rischierà di abbagliare i compagni, garantendo una migliore visione notturna soprattutto quando ci si sposta da un luogo ad un altro.

Le lampade hanno una tecnologia HYBRID, e la batteria Core è ricaricabile mediante l’uso della porta USB.

La batteria è agli ioni di litio di 1800 mAh ed è anche compatibile con le pile alcaline, in litio e le Ni-MH.

Questa lampada frontale è impermeabile e resistente, ed è inoltre dotata di una fascia riflettente che permette di essere visualizzati sul campo quando si è distanti e di un fischietto di emergenza nel caso in cui si è in pericolo.

Come le altre lampade possiede un sistema bluetooth smart e la possibilità di regolare i fasci di luce, ampi o focalizzati sulla vicinanza, e di combinarli assieme.

  • Lampada frontale Petzl Tikka – Economica

La torcia frontale Petzl Tikka ha un design compatto e semplice ed è piccola, pesa solo 86g e possiede una potenza di 200 lm.

È molto semplice da usare, possiede un unico tasto che permette di regolare il livello del fascio di luce anche indossando dei guanti.

Ha ben tre livelli dedicati all’illuminazione e un led di colore rosso per la visione notturna e che non abbaglia gli altri membri del gruppo.

È una lampada che può essere impiegata sia nelle attività all’aperto, sia in quelle sportive e sia nelle semplici attività quotidiane.

Tikka sfrutta la tecnologia delle lampade HYBRID ed è fornita di tre pile, inoltre è compatibile con le batterie ricaricabili Core.

Inoltre dispone di un riflettore dalla superficie fosforescente che permette di ritrovare la lampada anche in situazioni di buio in cui vige l’assenza di illuminazione.

  • Torcia frontale Petzl Tikkina

La Tikkina è un formato più piccolo rispetto la Tikka.

Questa lampada frontale Petzl ha un design semplice, compatto e maneggevole con una potenza di illuminazione pari a 150 lm, che crea un ampio fascio di luce.

Ha una lunga durata, è regolabile in tre livelli di prestazione di illuminazione: max autonomia, standard e max potenza.

È un pò più leggera rispetto la Tikka e pesa 85g.

Come la Tikka anche questa lampada possiede la tecnologia HYBRID ed è compatibile con la batteria Core ricaricabile Ni-MH.

Come tutte le lampade viste sino ad ora, la Tikkina è anch’essa impermeabile e quindi resistente a urti e a condizioni climatiche estreme.

Dispone di un unico tasto per regolare l’illuminazione che la rende più semplice nel suo utilizzo, anche con indosso i guanti e di tre differenti livelli per impostare il fascio di luce del quale si necessita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here