Sulla base di un’analisi svolta è emerso che per mantenere un corretto stile di vita e per restare in forma, si devono compiere in media 10.000 passi al giorno, ovvero circa mezz’ora di movimento.

Quindi, scarpe da ginnastica ai piedi e contapassi al polso è ciò che serve per restare in forma.

Il movimento quotidiano ci permette di bruciare calorie e di mantenere costante il nostro peso forma.

Vivere al meglio non significa solo seguire una corretta e sana alimentazione e monitorare le calorie che si assumono con il cibo; anche con una semplice passeggiata, o per i più sportivi, con la corsa, nuoto, ciclismo, ecc. si può pensare alla propria salute.

Per monitorare il numero dei passi compiuti in un giorno, è possibile utilizzare un contapassi, uno strumento che conta il numero dei passi fatti in un determinato periodo di tempo.

Da usare praticamente sempre, a casa, a lavoro o anche in palestra.

Il contapassi da polso! Ecco perchè e come usarlo:

Bestseller No. 1
Willful Orologio Fitness Tracker Smartwatch Android iOS Cardiofrequenzimetro da Polso Smart Watch...
  • Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP,...
Bestseller No. 2
F-FISH Orologio Fitness Tracker Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da Polso Uomo Donna...
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno: traccia la frequenza cardiaca in tempo reale in modo automatico e continuo e traccia automaticamente la durata e l'uniformità del sonno con...
OffertaBestseller No. 3
Winisok Braccialetto Fitness Cardio IP67, Fitness Tracker Impermeabile Orologio Cardiofrequenzimetro...
  • Colorful Touch Screen braccialetto intelligente con 0,96 pollici touch screen OLED, materiale TFT a cristalli liquidi di 1600 milioni di colori, sotto il sole può anche mostrare una risposta chiara...
OffertaBestseller No. 4
iPosible Fitness Tracker, Orologio Fitness Braccialetto Pressione Sanguigna Cardiofrequenzimetro da...
  • 【Funzioni】Fitness Tracker( Contapassi, Calorie, Distanza), Cardiofrequenzimetro, Monitoraggio del Sonno, Notifica Messaggio Chiamata e SMS, Notifica Messaggi APP (Facebook, WhatsAPP, Skype,...
Bestseller No. 5
Fitness Tracker,GPS Orologio Fitness Activity Tracker Impermeabile IP67 Cardiofrequenzimetro Polso...
  • Activity Tracker (Pedometro, Distanza, Calorie). Cardiofrequenzimetro,14 Modalità Sport (Camminare, Corsa, Escursione, Alpinismo, Ciclismo, Badminton, Pallacanestro, Calcio,Tennis, Yoga,Danza,Tapis...
OffertaBestseller No. 6
Orologio Fitness Tracker Watch - MATEYOU Smart Fitness Tracker Watch Braccialetto...
  • Funzioni multiple: schermo colorato, questo orologio fitness tracker può essere utilizzato per il monitoraggio dell'attività, contapassi (conteggio passi, calorie bruciate, distanze), monitoraggio...
Bestseller No. 7
Willful Orologio Fitness Tracker Uomo Donna Cardiofrequenzimetro da Polso Smartwatch Contapassi...
  • Funzione: Fitness Tracker ( Contapassi , Calorie , Distanza), Cardiofrequenzimetro, 14 Modalità Sportive, GPS Condiviso, Monitoraggio del Sonno, Notifiche di Chiamata, SMS e Messaggi APP ( WhatsAPP,...

Sul mercato esistono supporti tecnologici che aiutano a raggiungere i nostri obiettivi legati alla salute e all’aspetto fisico, uno di questi è il contapassi.

In particolare, il contapassi da polso, si presta ad essere uno strumento indossabile e quindi comodo da usare in ogni momento della giornata.

Il bracciale contapassi è un utile accessorio da polso che, nonostante la sua piccola dimensione, ha al suo interno un componente chiamato giroscopio che identifica la variazione tridimensionale in ogni momento e un chip che ne analizza i movimenti che il corpo esegue.

Cosa accade quindi quando si passeggia o si corre? Accade che il punteggio aumenta e viene registrato come passo quando il braccialetto contapassi registra un cambiamento di stato, cioè il movimento.

A questi valori vanno aggiunti gli stati di riposo o sport e il battito cardiaco che identificano quando il corpo è in movimento e quale tipo di movimento si sta compiendo.

Con questa guida vi diamo una mano a capire come scegliere il contapassi più adatto alle vostre esigenze e restare in forma con l’ausilio della tecnologia.

Come scegliere il miglior contapassi? Guida:

Contapassi

Proprio perché la tecnologia è in continuo mutamento, ad oggi, il mercato propone differenti tipologie di contapassi da polso, con orologio, da polso o sotto forma di pod da indossare sulle scarpe o alla cintura.

Vediamo con questa guida le caratteristiche più importanti che deve possedere un buon contapassi:

Conteggio del numero dei passi e Distanza percorsa.

E’ sicuramente la sua funzione principale. Per tenere traccia anche dei chilometri che si sono percorsi durante la camminata o corsa, alcuni contapassi sono dotati di accelerometro integrato.

Calorie consumate! Il benessere fisico si misura anche dalle calorie che assumiamo attraverso la dieta; un ottimo modo per controllarle è con il movimento che permette di bruciarne il più possibile a seconda dello sport praticato.

Contapassi che misura la frequenza cardiaca.

Tenere sotto controllo il battito cardiaco non è una caratteristica da sottovalutare nella scelta di un buon contapassi. Per pensare tanto all’aspetto fisico quanto alla salute.

Contapassi con timer per contare il tempo trascorso.

Il contapassi permette di sapere quanto tempo è stato dedicato alla passeggiata e quanto alla corsa e sapere così se è necessario modificare il proprio ritmo durante l’attività.

Funzioni bluetooth! Per restare sempre connessi con il mondo che ci circonda, la funzione buetooth integrato al contapassi offre la possibilità di ricevere notifiche dalle proprie app, chiamate, ecc..

Display! Alcuni tra i migliori contapassi in commercio hanno uno schermo incorporato, mentre altri sono stati progettati solo con dei sensori che comunicano con il telefono cellulare attraverso un’ applicazione.

Impermeabile! Per essere usato sempre, anche sotto la doccia, o durante il nuoto, una delle caratteristiche che ha un ottimo bracciale contapassi è la resistenza all’acqua.

Alcuni contapassi più moderni misurano anche il numero di scale salite e non solo i passi, grazie all’ausilio dell’altimetro barometrico integrato.

Prima di acquistare un contapassi è utile capire qual è il vostro bisogno? Cercate un contapassi con funzionalità semplici o uno con tecnologia avanzata?

Infatti, esistono contattassi da polso che sono veri e propri coach motivazionali, con l’obiettivo quotidiano di spronare ad aumentare la media dei passi percorsi e ricorda di fare movimento quando si è inattivi per troppo tempo.

Molti dei contapassi in commercio, grazie a dei sensori, rivelano il tipo di attività che si sta facendo, ad esempio come camminare, pedalare e correre e li registra per analizzarne poi i dettagli.

Classifica con prezzi dei migliori contapassi:

Contapassi da polso

  • Bracciale contapassi Garmin Vivofit 4

Offerta
Garmin Vivofit 4, Orologio Fitness Unisex – Adulto, Nero, L
  • Display "always on" a colori, retroilluminato, con grafiche personalizzabili e 1 anno con batteria interna sostituibile

Il contapassi da polso Garmin è sicuramente uno dei migliori contapassi da polso in commercio; potremmo definirlo l’orologio con contapassi dal design sottile e ad alto confort, che permette di registrare i passi percorsi, calcolare la distanza e le calorie bruciate, analizzare il sonno e rilevare automaticamente il tipo di attività che si sta compiendo, come la corsa, passeggiata, nuoto e ciclismo.

La batteria dura fino a un anno, è impermeabile fino a 5 ATM e il suo schermo minimal è addirittura personalizzabile con temi colorati o con testi.

Inoltre, in caso di inattività prolungata, la barra rossa del contapassi si illumina ricordando di praticare un’attività.

  • Braccialetto contapassi Garmin Vivifit 3

Garmin Vivofit 3 Braccialetto Wellness/Fitness Impermeabile per Rilevamento attività Quotidiana

Il contapassi da polso Garmin con tecnologia Garmin Move IQ per il riconoscemento automatico delle attività consente di contare i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate quotidianamente.

Questo contapassi si presta ad essere indossato sempre sia di giorno che di notte. Infatti, se si cammina o si corre, è in grado di rilevare in automatico l’attività attraverso Garmin Move IQ e di monitorare, di notte, il sonno.

Anche il design è curato nei minimi dettagli grazie ai cinturini intercambiabili per personalizzare il contapassi e adattarsi ad ogni look di giorno e di sera.

  • Contapassi e calorie Xiaomi Mi Band 3

Offerta
Xiaomi Mi Band 3 - Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], display...
  • Display touch full OLED da 0,78". Durata della batteria fino a 20 giorni (110 mAh). 20 gr di peso.

Quello della Xiaomi è il bracciale contapassi tra i più interessanti in commercio. Il suo Display touch full OLED da 0,78″mostra la durata della batteria, la frequenza cardiaca in tempo reale, il conteggio dei passi giornalieri, il conteggio delle calorie, la distanza percorsa, data/ora e le metriche del sonno.

Inoltre, con il braccialetto contapassi Xiaomi le notifiche di messaggi in app, chiamate, sms, sono comunicate in tempo reale sul display attraverso la vibrazione. Realizzato in gomma è anche impermeabile fino a 50 metri.

  • Omron Contapassi Walking Style IV

A differenza dei contapassi da polso in classifica, anche il contapassi della Omron è sicuramente un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Non è un braccialetto contapassi, ma un contapassi 3D, sotto forma di pod da indossare sulle scarpe o alla cintura, piccolo e poco ingombrante.

Le sue funzioni sono molteplici, tra cui certamente la modalità Action che consente di tracciare una particolare attività svolta separatamente rispetto alla normale routine quotidiana.

Pur non essendo un contapassi da polso, le sue funzioni sono simili perchè conta i passi giornalieri, la distanza e le calorie bruciate. Un utilissimo strumento per la salute e il benessere quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here