I caschi per bici hanno tutti la medesima finalità: la protezione del cranio di chi lo indossa, qualora ci fosse un urto.

La capacità di protezione di un casco viene assicurata dalla certificazione, che verifica attentamente che le caratteristiche del casco siano in linea con le norme europee in vigore.

I caschi per bici sono mutati nel tempo, in meglio e oggi sono estremamente leggeri e vestono perfettamente rispetto ai caschi che venivano venduti nel passato.

Bestseller n. 1
Westt Casco bicicletta urbano uomo, donna e bambino, casco skateboard adulto BMX con luce,...
  • CARATTERISTICHE: Casco da bicicletta leggero (solo circa 330g) con imbottitura traspirante, otto aperture di ventilazione, chiusura a fibbia, luce posteriore a LED ultra luminosa (tre modalità di...
Bestseller n. 2
ABUS GameChanger Casco ciclismo - Casco da bici aerodinamico con ventilazione idonea per uomo e...
  • Sicurezza, funzionalità e design: casco per bici da corsa leggero e stabile con combinazione di EPS e calotta in PC - Adattamento individuale attraverso il sistema di regolazione con ruota Zoom Ace
Bestseller n. 3
Lumos casco intelligente Matrix | Urban | Skateboard, Scooter, accessori per bici| Luci LED...
  • Matrix è il casco intelligente più importante della nostra collezione Urban. È divertente.
Bestseller n. 4
Caschi da bici per uomo | Semicaschi ammortizzanti per uomo donna | Caschi per adulti per Mountain...
  • ♕Chiaro e protettivo: questo casco da bici è leggero e aderente e si adatta a dimensioni della testa di 54 ~ 62 cm. Ha una forma grandangolare che ti offre una visione chiara e ti protegge dal...
Bestseller n. 5
KORIMEFA Casco da Bici per Bambini Casco Protettivo Ideale per Bambini e Adolescenti Leggero ma più...
  • 🏃PERFETTA PER BAMBINI DI 3-13 ANNI🏃: Circonferenza della testa del casco: S: 48-54 cm, design per bambini tra 3-8 anni. M: M: 55-57cm, design per bambini tra 9-13 anni. Si prega in base alla...
OffertaBestseller n. 6
ABUS Pedelec 2.0 ACE Casco da città - Casco per bici elettrica con fanale posteriore e visiera per...
  • Design contemporaneo con ampie caratteristiche: casco City con combinazione di EPS e calotta in PC con ampia zona per le tempie - Adattamento pratico grazie al sistema regolazione Zoom Ace Urban
OffertaBestseller n. 7
ABUS Pedelec 2.0 ACE Casco da città - Casco per bici elettrica con fanale posteriore e visiera per...
  • Design contemporaneo con ampie caratteristiche: casco City con combinazione di EPS e calotta in PC con ampia zona per le tempie - Adattamento pratico grazie al sistema regolazione Zoom Ace Urban

Questo perché i caschi sono diventati obbligatori nelle corse ciclistiche, obbligando i produttori a creare caschi sempre più tecnologici e sicuri.

Il casco da bici è formato da una calotta esterna in policarbonato o fibra di carbonio, verniciata e protetta da una pellicola trasparente resistente agli agenti atmosferici.

Poichè è la parte più esterna, viene sicuramente più curata, anche per la scelta dei colori e del design;Una calotta interna in poliuretano espanso che viene attaccata alla calotta esterna mediante saldatura.

Questa parte si deforma dopo aver subito un urto, poiché attutisce il colpo; il Fissaggio posteriore è costituito da una rotella che opera su due segmenti graduati.

Ruotando la rotella è possibile avvicinare o allontanare i segmenti, posizionando il casco saldamente alla testa;Cinturini in pelle, cordura o gomma, per fissare bene il casco ed evitare che si scalzi.

Cosa sucede in caso d’urto?

La parte interna di un casco, è costituita in poliuretano espanso. Questa zona del casco attutisce ed assorbe gli urti.

Quando si verifica un urto, la parte esterna porta l’energia su tutta la superficie della calotta interna, attutendo, in questo modo, la violenza dell’impatto, dato che l’effetto di una forza si riduce se viene ampliata la superficie di azione.

La calotta interna, quando subisce un urto, si deforma in modo plastico cioè in maniera irreversibile.

Deformandosi assorbe l’energia dell’urto, facendo sì che non possa giungere al cranio.

La calotta esterna poiché è estremamente liscia e leggera, permette una riduzione degli attriti con l’asfalto evitando che ad esempio le pietre, possano penetrare all’interno, ferendo chi indossa il casco.

I cinturini devono essere in grado di attutire l’urto, consentendo al casco di mantenere sempre la sua posizione, evitando che possa muoversi.

Poiché le calotte del casco si deformano, qualora si verificasse un impatto, questo va immediatamente buttato e sostituito con un altro.

Le diverse tipologie di caschi per bici:

Tipologie di caschi da biciPoichè il ciclismo è uno sport dalle mille sfaccettature, anche i caschi per bici sono stati creati in base alle diverse discipline sportive.

  • Caschi per ciclismo su strada

Bestseller n. 1
ABUS GameChanger Casco ciclismo - Casco da bici aerodinamico con ventilazione idonea per uomo e...
  • Sicurezza, funzionalità e design: casco per bici da corsa leggero e stabile con combinazione di EPS e calotta in PC - Adattamento individuale attraverso il sistema di regolazione con ruota Zoom Ace
Bestseller n. 3
MET Casco Trenta 3k Carbon MIPS, Sport, Nero, L
  • Mantieni la testa fresca e protetta con i nostri caschi ergonomici.

Questi caschi hanno una conformazione affusolata, per assicurare l’aerodinamicità e riducono minimamente l’attrito con l’aria.

Sono leggerissimi poichè la calotta esterna è costituita in policarbonato, o in fibra di carbonio o in vetroresina.

Ci sono numerose prese d’aria che assicurano un’adeguata ventilazione. Il casco si fissa in testa mediante un dispositivo di regolazione sul retro e con un cinturino posto sotto il mento.

  • Caschi per mtb

OffertaBestseller n. 1
O'NEAL | Casco da Mountainbike | MTB | Prese d'aria per ventilazione, sistema di regolazione della...
  • ✅ [SICUREZZA] La leggera tecnologia Inmold fonde insieme l'EPS interno e il guscio esterno: durevole e ventilato, nonché una maggiore protezione grazie alla distribuzione ottimale dell'energia.
Bestseller n. 2
Casco Bici Uomo, Exclusky Leggero Casco Bici da Corsa Per Casco da Skateboard Monopattino Ciclismo...
  • 【Protezione Efficace】 Caschi ciclismo è stato la schiuma EPS multi-densità addensata all'interno del casco bici con visiera assorbe efficacemente l'energia dell'impatto per ridurre al minimo il...

Questi caschi, differentemente da quelli per ciclismo su strada, non devono proteggere solamente qualora ci fossero urti, ma anche in presenza di rami, sassolini scagliati dalle ruote delle bici che si trovano davanti o da sassi che si possono trovare durante il percorso.

Devono offrire protezione anche alle tempie e alla nuca. La parte esterna del casco deve poter resistere all’’acqua, al fango o all’abrasione della sabbia.

Alcuni caschi hanno anche la visiera per proteggersi dal sole.

Questi tipi di caschi sono più simili ai caschi per motocross che per bici, dato che hanno necessità di attutire urti a velocità più elevate e su percorsi che presentano insidie.

Sono caschi integrali che proteggono il volto, la testa e la nuca, e sono dotati di una lieve sporgenza per assicurare protezione a mento e denti.

  • Caschi per BMX

Bestseller n. 1
Casco Integrale MTB Cairbull Casco BMX Integrale Adulto, (nero)
  • Casco da bici integrale per bambini 1.2 in 1 per bambini con ciclismo normale, MTB, BMX, skateboard, mountain bike e dirt bike.

Il BMX comprende giravolte, salti e trick di ogni tipo. Un casco da BMX deve offrire protezione a 360°, coprendo tutta la testa, nuca e fronte.

Questi caschi sono inevitabilmente più pesanti ed hanno una conformazione poco aerodinamica. La sicurezza viene messa in primo piano rispetto alle prese d’aria, infatti questi caschi fanno parecchio sudare.

Consigli per scegliere il miglior casco da bici:

Prima di acquistare un casco nuovo, occorre prendere le giuste precauzioni, considerando: L’Etichetta, che deve riportare la dicitura CE e la norma di riferimento EN 1078.

Questa normativa assicura che il casco sia stato effettivamente testato e creato per la protezione in caso di impatti.

il Costo: se un casco economico e uno costoso soddisfano entrambi la normativa, avranno sicuramente lo stesso grado di protezione.

Calotta esterna: occorre osservare bene la vernice, poiché deve essere lucida e soprattutto integra, assolutamente non lesionata.

La Calotta interna: Non deve presentare rigonfiamenti, asportazioni di materiale, deformazioni tagli o graffi. Se la parte interna è usurata bisogna farlo presente al venditore poiché il casco è rovinato oppure usato.

i cinturini vanno Afferrati con tutte e due le mani e tirati con forza. Ciò per valutarne la resistenza, poiché non devono deformarsi o piegarsi e non devono essere tagliati o sfilacciati.

E’ sempre consigliabile indossare il casco prima di effettuare un acquisto, regolandolo posteriormente e allacciando i cinturini.

Scuotendo la testa, se il casco balla è troppo grande. Se invece preme sulla nuca o sulle tempie, allora sarà troppo piccolo.

Infine è consigliabile abbassare il capo con indosso il casco e sollevarlo di colpo: il casco non si deve muovere né spostare. Se sguscia, non è il casco giusto.

Classifica degli 8 migliori caschi per bici del 2023:

Miglior casco per bici

  • Salice Levante Aero – Miglior casco per bici

Salice A c sissling
  • Il casco aero riduce la resistenza al vento, leggero 250 g (52-58), 270 g (56-62)

Questo casco è molto sicuro poiché è Realizzato in materiali resistenti e leggeri con una linea dal design accattivante.

Il casco Levante è leggero e compatto, garantisce la massima protezione quando si pedala qualora si verificassero cadute o urti. Il casco Levante è disponibile in due taglie e tanti tipi di colore, da abbinare agli occhiali.

Il casco è stato creato con tecnologia costruttiva In-Moulding, che fonde la calotta interna in EPS con quella esterna in policarbonato per fare in modo che aumenti la capacità di assorbimento e la distribuzione dell’impatto qualora si verificasse una caduta improvvisa.

È dotato di 15 prese d’aria che garantiscono un’ottima traspirabilità quando lo si utilizza. Le imbottiture del casco sono stati creati con una retina anti-insetti, si può estrarre per consentirne un semplice e pratico lavaggio.

E’ dotato anche di luce lampeggiante posteriore che garantisce più sicurezza al ciclista rendendolo visibile agli automobilisti qualora ci fossero scarse condizioni di luminosità, si accende semplicemente con un gesto della mano ed è possibile impostare il raggio di luce: fisso o ad intermittenza.

  • Kinglead KL-25

KINGLEAD Casco da Bici da Uomo e Donna con Luce StVZO LED USB Ricaricabile Casco da Bici MTB con...
  • 【Materiale durevole e antiurto】La tecnologia In-Mold del casco da biciclettaKINGLEAD unisce il guscio esterno in PC durevole e il nucleo in schiuma EPS spessa, che può assorbire la pressione...

Il casco per bici Kinglead è certificato CE, questo grazie alla tecnologia in-molding che garantisce un interno costituito da uno spessore dato da schiuma EPS, ricoperto esternamente con policarbonato così da garantire maggiore sicurezza e protezione contro gli urti.

Per la sicurezza sul casco è applicata una luce ricaricabile USB e un adesivo luminoso sul retro così da garantire la massima protezione e visibilità sulle strade cittadine.

La luce al Led può essere messa in modalità lampeggiante, lento e veloce, o fissa, la sua funzione è quella di rendere più sicuro il ciclista soprattutto sulle strade nelle ore di buio.

Il casco Kinglead bici è dotato di visiera per occhiali magnetici sia nel modello da uomo che in quello da donna, questi possono essere indossati anche in presenza di occhiali da vista.

La presenza di 22 prese d’aria traspiranti diminuisce notevolmente lo stagnarsi dell’aria e riduce la sudorazione.

Per quanto riguarda le dimensioni il casco è dotato di un regolatore posteriore e cinghie laterali che ottimizzano la circonferenza della testa. All’interno ci sono dei cuscinetti rimovibili che lo rendono facile da pulire e comodo da indossare.

  • Cratoni C-Maniac

Il casco per bici Cratoni C-Maniac è costituito da ABS che ne garantisce la sicurezza in caso di urto; è utilizzabile con una circonferenza cranica che va, ad esempio nel modello S/M, da 57cm a 62cm. La circonferenza è regolabile dall’interno fino ad aumentare di 4 – 5 cm.

Caratteristica importantissima è la leggerezza: solo 320gr. Il casco è dotato di parti catarifrangenti per maggiore visibilità notturna e 17 aperture per evitare la sudorazione e migliorare l’areazione sulla testa.

Il casco è inoltre dotato di una mentoniera imbottita rimovibile grazie a due levette interne; anche la visiera in dotazione è rimovibile grazie a clip per il fissaggio.

Il rapporto qualità prezzo è ottimale, il design moderno è amato soprattutto dai più giovani.

  • Giro Foray – Ottimo prezzo

È un casco dal design molto elegante ed è molto leggero, offre un ottimo sistema di ventilazione ed e’ possibile acquistarlo in tre misure con sistema Super Fittrade per permettere ad ogni ciclista di trovare la propria misura.

Ha un Design aerodinamico, è costituito in policarbonato con calotta EPS, pesa solo 240 grammi ed è dotato di ben 21 prese d’aria per assicurare un’ottima ventilazione.

  • Casco per bici da corsa Dotout Ht

Dotout HT è un casco versatile 2 in 1. Ha un design aerodinamico, ed è possibile configurarlo in diversi modi, è dotato di un design versatile che si adatta ad utilizzi e a diversi periodi dell’anno.

Inoltre è integrato con l’rcv Visor che garantisce la massima protezione dal sole e dalla pioggia.

  • Giro Isode – Miglior casco bici economico

Questo casco da bicicletta si può adattare a qualsiasi ciclista grazie alla rotella presente sulla parte posteriore.

È stato creato in diversi colori, per consentire una vasta scelta. Il casco è in policarbonato ed è ultra resistente ad urti e impatti. È inoltre dotato di ben 22 prese d’aria per assicurare un’adeguata ventilazione.

  • Casco per bici da corsa Uvex

È un casco da bici disponibile in 3 colori: rosso, bianco e nero.
È stato creato seguendo i più alti standard di sicurezza per i ciclisti MTB e su strada.

Ha una ventilazione discreta e riduce le imbottiture.
È strutturato a doppio stampo, e ciò rende il casco ultra leggero.

È possibile regolare la dimensione in altezza grazie alla tecnologia IAS 3-D garantendo un’ottima calzata.

È antibatterico poiché, grazie all’imbottitura rimovibile, sarà semplice lavarla.
È dotato di ben 19 prese d’aria che rendono questo casco ultra fresco e traspirante.

Ha una chiusura Monomatic che si apre grazie ad un pulsante, con l’utilizzo di una sola mano.

Grazie alla chiusura Fast-Adapting-strap il casco assumerà la stessa forma della testa e rimarrà sempre nella giusta posizione.

  • Ventral Lite

POC Ventral Lite Casco da bici è uno dei più leggeri mai prodotti con sistema di regolaztione
  • Per uso stradale: questo casco da bici per uso giornaliero fornisce protezione ed è fresco come nessun altro, è un casco da ciclismo ventilato sia per la montagna sia per giornate assolate

Con questo casco da bici scendiamo notevolmente di prezzo, passando ad una categoria accessibile più o meno a tutti.

E’ un casco da bici unisex tra i più leggeri mai prodotti, con un buon sistema di ventilazione che permette di essere indossato sia in montagne che nel caso di giornate di sole. E’ un casco che può essere regolato in maniera facile e veloce, che garantisce buona sicurezza in caso di urti.

Parliamo di un casco da bici che nonostante abbia un prezzo molto più basso dei precedenti, è comunque di alta qualità.

Lo si può acquistare in diverse taglie, e sceglierlo in diversi colori.

Caratteristiche del prodotto

Materiale: Policarbonato (PC)
Peso: 180 grammi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here