I canestri da basket sono degli attrezzi essenziali per chi pratica questo sport, ma sceglierli non è facile.

A seconda delle vostre esigenze, del budget e dello spazio disponibile, in questa guida troverete 5 modelli di canestri da basket. Ci sono tutti i tipi di canestri, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi, che possono soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Tipologie di canestri da basket:

  • Canestri da basket a parete

canestro da basket a parete

La scelta dei canestri a muro è eccellente quando si ha una casa, un garage, una recinzione più alta o un’officina su una terrazza. I semplici canestri da parete sono abbastanza convenienti e sono, quindi, destinati ad essere montati in un punto prestabilito di una parete, normalmente a 3,0 metri dal suolo.

Alcune unità sono dotate di staffe flessibili, che consentono ai consumatori di aumentare e diminuire la posizione di installazione.

I canestri a parete sono ottimi per le aree con spazio limitato, e sono quindi utili per i principianti, anche se possono essere in qualche modo difficili da installare.

Bestseller No. 2
Display4top Regolabile 179-209 cm, canestro da Basket Net System su Ruote
  • Youth impatto canestro da basket è regolabile in altezza, con 43,2 cm bordo pieghevole realizzato in acciaio di 1,3 cm e un all weather nylon net
Bestseller No. 3
Homcom - Canestro da Basket con Supporto, Misura XXL, Altezza Max.: 365 cm
  • ✅Ideale per giocare con gli amici a pallacanestro all’aria aperta.
OffertaBestseller No. 4
WoBoSen all'Interno Mini Basket Hoop a Ufficio Camera Mini Pallacanestro Bordo Bambini Sport di...
  • 🏀【DIMENSIONI】Canestro basket (LxH): 38x29cm/14. 96x11.41inch. Pallacanestro: 16cm/6.29 pollice. Diametro del cestello: circa 25 cm/9.84 pollice. Tabellone basket compreso con in pompetta, 2 ×...
Bestseller No. 6
Yaheetech Canestro Bascket Esterno Portatile Altezza Regolabile da 196 cm a 251 cm da Camera Interno...
  • Materiale Robusto: la colonna tonda è in metallo antiruggine di diametro di 3,8 cm, robusto tabellone e base in PE, rete in nylon, questo sistema per pallacanestro è fatto in materiali di qualità...
OffertaBestseller No. 7
Sport1 Canestro Regolamentare Basket Ring Rosso 46cm
  • Sport1 Canestro regolamentare BASKET RING

Per farlo sono necessarie almeno due persone: una per tenerlo in posizione e una per fissarlo. Molti non capiscono tutto l’hardware di montaggio che è incluso, quindi assicuratevi di controllare il tutto prima di acquistare un canestro da basket.

  • Canestri da basket portatili

canestro da basket portatile

Se non avete un grande budget e non avete paura di canestri traballanti, questa può essere la vostra migliore opzione.

I canestri portatali o fuori terra sono un’ottima soluzione per i giocatori amatoriali e giovani, ma devono essere appesantiti con sabbia, acqua, o entrambi le cose. Questo succede perché non sono robusti come i canestri sepolti e hanno più probabilità di essere spazzati via in caso di forte vento.

Come le altre tipologie di canestri interrati, anche questi sono disponibili in diverse dimensioni e utilizzano esattamente gli stessi materiali e componenti.

Non richiedono montaggio e possono essere predisposti per l’uso in poche ore (o meno se si sa come armeggiare il tutto). Molti possono essere ripiegati su ruote per un comodo stoccaggio, e sono disponibili in diverse altezze.

  • Canestri da basket con base in cemento sotto il terreno

canestro da basket con palo cementato

Tutti i canestri sepolti richiedono una certa configurazione prima di poter essere utilizzati. Deve essere, prima di tutto, scavata una buca in cui probabilmente verrà inserita la base del canestro, o il suo kit.

Di solito, una buca deve essere abbastanza profonda, in modo da sostenere il peso del canestri, ma abbastanza sottile da evitare un eccessivo riempimento di cemento. Il calcestruzzo viene utilizzato per sigillare il kit o il cestino in posizione.

Questo può essere problematico se non si ha tutto il materiale a disposizione durante la procedura di installazione. L’ultima cosa di cui avete bisogno è un canestro sbilanciato o irregolare.

Se non siete sicuri delle vostre capacità, può essere una buona idea assumere un professionista per installare il vostro canestro nel terreno o almeno la parte inferiore.

Se si sceglie di affrontare da soli la procedura di installazione, si consiglia di utilizzare una piattaforma per furgoni per sollevare e stabilizzare il canestro. Questa operazione è più sicura che usare scale e sgabelli.

La scelta del pannello ideale:

Indipendentemente da tutto, è anche importante che siate consapevoli della distinzione tra i materiali e di come influenzano il gioco. Nella NBA, i pannelli di vetro sono utilizzati in dimensioni di 180 cm di larghezza per 108 cm.

Questo perché il vetro fornisce il massimo rimbalzo, utilizzando il plexiglas (o vetro acrilico). Più forte è il pannello, più è costoso, come ci si può aspettare. Pertanto, se state pensando di investire in un canestro per divertirvi, tale differenza non avrà un grande impatto sul vostro divertimento complessivo.

Se invece il canestro viene utilizzato per partite serie e professionali, questa distinzione risulta essere quantomeno sostanziale.

Alcuni pannelli sono in metallo o legno, ma lo standard industriale si è allontanato da questi materiali a causa del loro peso e del loro prezzo. Un’altra cosa da considerare è lo schema del pannello.

Quando si tratta di basket, il canestro o il cerchio rimane un punto strategico. Ci sono due tipi di bordi: quelli rigidi e quelli che si piegano sotto pressione. I bordi sono perfetti per uso esterno perché non hanno componenti in movimento, in più sono progettati per essere impermeabili e resistenti alla ruggine.

I migliori 5 canestri da basket – Recensione con prezzi

miglior canestro da basket

  • Canestro da muro Lifetime 44 Impact

I canestri Lifetime sono flessibili tra 7,5 e 3,0 m, includono una garanzia e hanno un bordo. Il meccanismo di regolazione dell’elevazione utilizza una leva, mentre altri canestri della stessa categoria sono regolati da un meccanismo rotante.

Questo regolatore è semplice e intuitivo, quindi le regolazioni in altezza possono essere effettuate anche dai bambini.

Il cerchio è rinforzato con doppie molle di compressione, a differenza di altri modelli che contengono una sola molla. Per il pannello, Lifetime utilizza una plastica chiamata policarbonato Makrolon al posto del vetro, e anche se questo materiale è più economico e più morbido del vetro, c’è da dire che offre un rimbalzo più idoneo, che influenza le traiettorie della palla e i tiri.

Questi canestri incorporano il polietilene a densità in diversi elementi, il che riduce il peso e rende il prodotto finale più facile da assemblare, nonché meno costoso per voi.

I materiali sono anche resistenti agli agenti atmosferici, ma la procedura di installazione richiede un minimo di aiuto.

Ma poiché il cestino è fissato direttamente al terreno (piuttosto che imbullonato ad una base sul pavimento), è estremamente importante assicurarsi che l’unità sia verticale e perpendicolare all’area di gioco, e che non si inclini in avanti o all’indietro o da un lato o dall’altro.

  • Silverback di Escalade Sports – Canestro professionale

Silverback LED Mini Basketball Hoop Set, 45,7 cm o 58,4 cm, Black 23"
  • Accendere le luci e scatta con il LED luminoso sopra la porta Mini Hoop Set

Il canestro da basket Silverback di Escalade Sports è costruito per durare, ed è potente e robusto.

Ha una capacità di regolazione dell’altezza incorporata, che permette di alzarlo fino a 3,0m per gli esercizi ufficiali e i giochi, o abbassarlo fino a 2,3m per chi cerca di migliorare i propri colpi. Il cestino è fissato al pavimento con una piattaforma di montaggio esclusiva, che garantisce sia la portabilità che la flessibilità.

Anche se le istruzioni dicono di montare la piattaforma a filo con il campo, c’è un po’ di margine di manovra in questo. Dunque, se non siete bravi nell’installazione, il cestino può comunque raggiungere un’altezza fino a 3,0m.

Ha un fondo di vetro che non si rompe o si frantuma sotto pressione o impatto e un bordo rimbalzante che rimbalza in posizione quando viene applicata la pressione.

Non consigliamo di rimanere aggrappati al bordo, ma se avete un adolescente a cui piace mostrare le sue capacità di combattimento, il cestino dovrebbe rimanere intatto e funzionante.

I componenti metallici e il palo che sostiene il pannello posteriore sono verniciati a polvere, rendendo il telaio resistente agli agenti atmosferici e alla ruggine.

Qualunque siano le condizioni climatiche della vostra zona, freddo, umido e piovoso, o caldo e ventoso, il cestino Silverback resiste a tutto. Viene fornito con una garanzia, quindi se qualcosa si rompe o è danneggiato, è possibile ottenere parti di ricambio o riportare il cestino.

  • Canestro da basket Ryval Hoops

Ryval C872 Basketball Hoop – 182,9 cm Trasparente – View in Vetro temperato tabellone...
  • 'Board Size: 182,9 cm Clear View ½ "tabellone spesso vetro temperato ad alte prestazioni per, palestra, di qualità. Power: tassello, pole e tabellone Pad.

Come per la maggior parte delle cose nella vita, se si vuole la qualità, bisogna pagate un prezzo modesto.

Il cestino da basket sepolto Ryval Hoops è il top della gamma. Il canestro è costituito da una base in acciaio a sette calibri, con una piastra di base regolabile e otto soffietti.

Estendendo lo stesso palo in acciaio di 6 × 15 cm verso il basso, il pannello sovradimensionato di 152 cm, con il suo telaio rigido in acciaio, le rifiniture in alluminio e l’imbottitura dei bordi rotanti, è apparentemente senza paragoni.

A differenza di altri prodotti della stessa categoria, i canestri di Ryval possono essere regolati ad un’altezza minima di 1,5 m, il che li rende la scelta ideale per i giocatori di basket più giovani. I suoi robusti giunti sono realizzati in acciaio inossidabile XXL.

Insieme al canestro è inclusa un’imbottitura per coprire il palo, perché secondo Ryval non bisogna dimenticare la sicurezza. L’azienda ha fiducia nella qualità dei cestini che offre per tutta la vita! Colpiscilo e tuffati con tutte le tue forze, perché questo canestro può resistere a qualsiasi cosa tu debba dargli.

  • Canestro da basket Spalding

Spalding è un marchio famoso nel mondo dello sport, per la sua vasta gamma di accessori sportivi (basket in particolare).

Il loro cestino interrato contiene un pannello posteriore alto 107 cm e accessibile in 183 cm ideale per i principianti o in luoghi dove il recupero di palle vaganti potrebbe essere difficile. Essendo il pannello posteriore in vetro acrilico, è impermeabile, leggero e molto più resistente dei pannelli in policarbonato (ma meno elastico dell’acciaio).

A differenza delle tre alternative di cestello precedenti, il cestello Spalding Arena View ha un’altezza predeterminata di 3,0 m la tipica elevazione di regolazione utilizzando una staffa a 4 bracci a Z per fissare il pannello al palo perpendicolare di 15 cm.

Il bordo ha qualità paragonabili ai bordi caricati a molla. Questo canestro è destinato alle partite in casa e costruito secondo le specifiche dimensionali dei cestini utilizzati nella NBA. Il suo palo in acciaio di 15 cm di diametro è il più resistente possibile e questo, unito al suo design, lo colloca tra i migliori canestri disponibili sul mercato.

  • Goalrilla GS54

Con la sua garanzia limitata a vita, il canestro Goalrilla GS54 è robusto e costruito per durare.

Questo prodotto è mobile, flessibile tra 7,5 e 3,0 m, e il pannello posteriore è realizzato in vetro temperato rinforzato con metallo, per una maggiore resistenza e protezione.

Questo cestino è abbastanza simile agli altri, in quanto è un marchio sussidiario di Escalade Sports che utilizza una maniglia azionata da una manovella per regolare l’altezza, e ha anche un bordo staccabile. Goalrilla è anche verniciato a polvere, per proteggere il colore, e inoltre incorpora polimeri resistenti ai raggi UV per una protezione dalle radiazioni nocive.

La costruzione e l’installazione di questo oggetto sono semplici, come per altri canestri da basket sotterranei mobili.

A differenza di altri canestri, la Goalrilla GS54 utilizza un palo principale, che aumenta l’equilibrio di questo accessorio.

Anche se si può vedere una leggera oscillazione, ciò ha poco impatto sul gioco ed è qualcosa di comune in molti canestri sotterranei.

Un altro punto di forza di questa Goalrilla GS54 è la propria garanzia, che indica che il cestino è sia di alta qualità che costruito per resistere a decenni di utilizzo. Questo è sicuramente un canestro pratico e conveniente.

Conclusioni:

In conclusione, si ottiene ciò per cui si paga quando si cerca il miglior canestro da basket. Quindi, se avete un budget predeterminato o siete preoccupati per le oscillazioni e le sostituzioni, questi canestri sapranno offrire un mix di valore e qualità.

A meno che non siate certi delle vostre capacità di costruzione, il costo dell’assunzione di qualcuno per l’installazione del canestro può superare i benefici del suo costo.

I cestini sopra elencati sono robusti, solidi e apparentemente costruiti per resistere a una serie di lanci esplosivi. Anche se il prezzo di acquisto di tutti questi canestri è leggermente superiore a quello di altre marche, per il vostro investimento iniziale, otterrete una vita di soddisfazione e piacere.

Se lo si utilizza solo una volta alla settimana, ad esempio, per un periodo di 20 anni, costerà solo 1,5 euro a sessione una frazione del costo di un abbonamento in palestra o dell’ingresso a un centro ricreativo.

Se si considera il vantaggio e l’esclusività di avere un canestro da basket nel proprio cortile, il prezzo è facilmente giustificato dai vantaggi. Rendete felici i vostri cari e scegliete voi stessi la qualità, che alla lunga si rivela essere l’opzione più economica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here