Che sia per una settimana da trascorrere in campeggio, in compagnia degli amici o per una serata a base di pesce grigliato e verdure, il barbecue è sempre un’ottima idea, il cibo cuoce senza grandi condimenti e con poca fatica, ed è adorato da grandi e bambini.
In commercio ci sono tantissimi modelli e sembra davvero difficile scegliere quello che fa per te. Questa guida ti aiuterà a valutare tutte le caratteristiche dei barbecue da campeggio e a fare la scelta migliore che si adatta alle tue esigenze.
- 1 I modelli più comuni di bbq da campeggio:
- 2 Come scegliere il miglior barbecue da campeggio?
- 3 Perché scegliere un barbecue portatile da campeggio?
- 4 Classifica dei 7 migliori barbecue portatili da campeggio:
- 4.1 Weber Q1000 Titanium – Miglior barbecue da campeggio
- 4.2 Weber Go-Anywhere
- 4.3 Weber Original Kettle Premium
- 4.4 Barbecue Uten – A carbonella in acciaio inox
- 4.5 Camping GAZ Party Grill – Barbecue da campeggio economico
- 4.6 Campingaz Texas revolution
- 4.7 Mbuynow – Barbecue da campeggio professionale
I modelli più comuni di bbq da campeggio:
- GRANDEZZA COMPATTA, POTENZA: 2 bruciatori Blue Flame con potenza di 5 kW danno un calore uniforme alla superficie della griglia; griglia da tavolo compatta (65 x 52 x 36 cm) per balcone e terrazza
- Kit Grill Barbecue Gas da tavolo + 8 cartucce di gas da 227 g campeggio. Superficie di cottura: 27 x 34 cm, perfetta per grigliare con amici o familiari a casa o in campeggio. Pratica da trasportare...
- Compatto e potente: il potente bruciatore in acciaio inossidabile da 2,4 kW fornisce calore uniforme ad ogni angolo della griglia; barbecue portatile compatto per balcone, picnic e campeggio
- CAMPING - GIARDINO - PICKNICK | Sia a casa in giardino, in campeggio o durante un picnic - la pentola in ghisa è mobile e si può portare dappertutto grazie al suo manico da trasporto.
- Cucina rinnovata: dai inizio alla festa con il party grill, essenziale per campeggi e festival con molti accessori per grigliare o cuocere tutti i tuoi cibi preferiti con un unico apparecchio
- 𝐆𝐑𝐀𝐍𝐃𝐄 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐏𝐄𝐑 𝐆𝐑𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀𝐑𝐄: carne, salsicce, pesce o verdure trovano posto sulla griglia da 56 x 41,5 cm in acciaio smaltato. Potete...
Oltre alla grandezza della griglia e all’altezza, il barbecue si differenzia sostanzialmente in due categorie, quello che si alimenta con la carbonella, che è il più comune e quello che necessita di una bombola di gas, molto in ascesa negli ultimi anni.
Spesso in commercio si trovano barbecue da campeggio portatili e pieghevoli, a carbonella, comodi da trasportare e da montare e di diverse dimensioni, particolarmente apprezzati perché rendono il cibo molto saporito.
Nell’ultimo decennio, invece, ha avuto un notevole sviluppo il barbecue a gas da campeggio Campingaz, comodo per quantità di cibo maggiori, con la possibilità di regolare la fiamma e quindi il tipo di cottura, una caratteristica sconosciuta ai normali barbecue.
Come scegliere il miglior barbecue da campeggio?
Il barbecue da campeggio, deve possedere tante caratteristiche proprio perché il suo acquisto non è finalizzato ad un uso casalingo, che può stare anche su un terrazzo, bensì all’aperto, dove viene utilizzato spesso e contenere pietanze a sufficienza, per evitare di trascorrere troppo tempo a preparare senza potersi sedere con gli altri commensali.
-
Dimensioni
Certamente uno dei criteri che deve essere valutato è la grandezza del barbecue, sebbene in campeggio vi sia sufficiente spazio, bisogna considerare anche la disponibilità per il trasporto.
Un barbecue super accessoriato e molto ingombrante cuocerà sicuramente più rapidamente ma con un sacrificio in termini di spazio da occupare, per questo la scelta cade spesso su un barbecue portatile, piccolo, comodo e pieghevole, che entri facilmente in auto senza dover rinunciare ad altri bagagli.
-
Materiale
Il materiale è un altro elemento molto importante da considerare, il braciere deve resistere alle temperature a cui è sottoposto, quindi dovrebbe essere in acciaio, porcellanato o smaltato oppure in ghisa. Ancora più attenzione per la griglia, dove vanno adagiate le pietanze, che deve essere in acciaio inox, quindi più resistente.
-
Sistema di pulizia
Per quanto riguarda la pulizia, il barbecue a carbonella ha un sistema di gestione del grasso molto semplice, durante la cottura l’olio che cola entra all’interno delle carbonelle provocando scoppiettii e fiammate improvvise.
Nel caso di barbecue a gas da campeggio, invece, il grasso viene raccolto su un vassoio che si trova al di sotto della fiamma che viene comodamente pulito.
Spesso in questo caso il grasso o i liquidi che colano scendono verso il basso della struttura, per questo motivo, dopo l’utilizzo è bene chiudere la bombola ed eseguire un buona pulizia della leccarda, per evitare che il grasso accumulato possa sciogliersi alle successive cotture creando problemi.
Perché scegliere un barbecue portatile da campeggio?
Il barbecue a gas portatile è una buona idea per cotture rapide che non necessitano di un controllo continuo dei cibi, a differenza dei barbecue portatili a carbonella, in quanto la quantità di calore è regolabile e la cottura facilmente prevedibile.
Ciò che convince maggiormente gli utenti a scegliere un barbecue portatile, è la compattezza della loro struttura, che offre sicurezza e comodità del trasporto, il barbecue da campeggio a gas, inoltre, è composto da diversi elementi che si assemblano in poche mosse, con un coperchio che si chiude impedendo a polveri o foglie di cadervi all’interno.
Se dunque ti stai chiedendo quale sia la scelta migliore per te, questi sono gli elementi che devi considerare: lo spazio che hai a disposizione per il trasporto, l’aria libera dove lo puoi collocare in modo stabile e la frequenza con cui lo utilizzerai.
Se non hai ancora le idee chiare, di seguito ti indichiamo i 7 migliori modelli di barbecue, recensiti particolarmente bene dagli acquirenti in rete.
Classifica dei 7 migliori barbecue portatili da campeggio:
In Italia il barbecue è sempre un must have di ogni estate, che lo si utilizzi in terrazza o che lo si porti in vacanza per grigliate in compagnia, non si può fare a meno di questo comodo e pratico attrezzo, amico di grandi e piccini.
-
Weber Q1000 Titanium – Miglior barbecue da campeggio
- Q1000, barbecue performante a gas in formato portatile
Il barbecue portatile da campeggio Weber Q1000 a gas è un modello professionale e ottimo per essere trasportato con facilità e comodità.
Realizzato con materiali di alta qualità, è composto da due griglie di cottura prodotte in ghisa di acciaio, un braciere in alluminio, un bruciatore in inox, una vaschetta per raccogliere il grasso della carne e una manopola che regola il gas e la temperatura per la cottura della carne.
Questo barbecue da campeggio viene alimentato da delle bombole gas portatili e permette una temperatura costante per cucinare la carne e garantire una cottura uniforme.
I materiali di cui è composto gli permettono di resistere agli agenti atmosferici esterni senza rovinarsi. È anche un ottimo regalo da fare a coloro che sono appassionati di viaggi e di cucina, in modo tale da unire queste due passioni e dare loro modo di cucinare al meglio anche quando sono in viaggio.
Il costo di questo barbecue è abbastanza elevato dal momento che presenta ottimi materiali e una qualità impeccabile.
-
Weber Go-Anywhere
- Barbecue facile da trasportare
Questo barbecue da campeggio Weber è sicuramente perfetto per i vostri viaggi, dal momento che risulta essere molto facile da trasportare e da utilizzare. Le sue dimensioni sono 55 x 28 x 41.5 centimetri e pesa circa 6 chili.
È un barbecue da campeggio ottimo anche da regalare per coloro che sono appassionati di cucina o di griglia e, allo stesso tempo, amano viaggiare in camper e fare campeggi con la famiglia e con gli amici.
Il barbecue da campeggio Weber Go-Anywhere a carbonella è realizzato in acciaio smaltato, mentre l’impugnatura è stata prodotta in nylon rinforzato con fibre di vetro, e presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Infatti, tutti coloro i quali lo hanno acquistato sono rimasti molto soddisfatti dalla scelta e dalla qualità del prodotto.
Inoltre, garantisce una temperatura costante durante la griglia e, quindi, una cottura uniforme ed è perfetto anche perché i materiali con cui è realizzato gli consentono di essere protetto da agenti atmosferici avversi.
Sarà perfetto per i vostri prossimi campeggi.
-
Weber Original Kettle Premium
- Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana
Il secondo modello che vi presentiamo è il mitico Weber Original Kettle Premium da 57 cm, conosciuto dagli utenti anche con il nome di One Touch Premium, un barbecue portatile a carbonella ultra comodo da trasportare e usare in ogni occasione.
Dotato di un’attrezzatura completa come la griglia di cottura articolata molto ampia, per semplificare l’inserimento di carbonella o delle chips, per l’affumicatura.
Molto comodo il sistema Inox One-touch per pulire in profondità l’acciaio, e i portautensili con il termometro per misurare il grado di calore raggiunto. I binari che separano il carbone e il coperchio in acciaio cromato, rendono questo barbecue portatile davvero funzionale e rapido nell’utilizzo.
La superficie di cottura misura un diametro di circa 55 cm, che consente la cottura di una discreta quantità di cibo.
Ottimo per grigliate sul terrazzo di casa o in giardino, in un’area campeggio o semplicemente per una giornata al lago, il Weber Original Kettle Premium è un ottimo compromesso di qualità e prezzo, che da garanzia di lunga durata nel tempo e risultati di cottura ottimale.
-
Barbecue Uten – A carbonella in acciaio inox
- 【Goditi L'attimo】Super perfetto per BBQ Festa da 5-10 persone, Con questo leggero bbarbecue a carbonella, puoi stare insieme con i tuoi amici e la famiglia per fare feste all' aperto e godere di...
Il barbecue Uten a carbonella, portatile e pieghevole, è amatissimo dagli utenti per la comodità con il quale può essere trasportato.
Adatto per essere utilizzato in terrazzo o in campeggio, può essere montato in maniera stabile per la durata dell’intera vacanza ma anche per una giornata di escursionismo che termini con un’allegra grigliata.
Il barbecue Uten a carbonella è davvero comodo e versatile, trasportabile all’interno di uno zaino a spalla con un peso di poco più di 4,5Kg e sufficientemente grande per una grigliata di 8-10 persone; è realizzato con un materiale in ferro molto resistente agli urti e alle alte temperature.
La griglia è in acciaio cromato, ottima per cucinare vari cibi, resistente e non dannosa per l’ambiente. Questo barbecue può essere usato in spiaggia per una serata in compagnia di musica e falò o per un pic nic in famiglia con bambini al seguito, la sua comodità di trasporto e di montaggio, in qualsiasi luogo, lo rende un barbecue portatile amatissimo.
-
Camping GAZ Party Grill – Barbecue da campeggio economico
- Gambe rimovibili e riponibili nello spazio sottostante -
Ottime recensioni per questo barbecue portatile da campeggio a gas, con gambe rimovibili che si ripongono nella parte bassa ed un peso irrisorio, circa 2 Kg, per un utensile comodo e versatile.
Camping gaz Party Grill è dotato di un sistema che raccoglie i grassi che può essere facilmente lavato, una piastra antiaderente per grigliare anche le verdure con grande semplicità ed essendo a gas, vi è la possibilità di regolare la fiamma e quindi la quantità di calore, in base alle pietanze cucinate.
Le dimensioni di questo barbecue sono di 32,5 x 13 cm, poco spazio per un grande risultato in ogni occasione; non vi tradirà durante i vostri party in spiaggia o per una grigliata romantica nel giardino del vostro cottage in vacanza. Semplice da trasportare e di una leggerezza che vi permetterà di non sacrificare altri bagagli durante il viaggio.
Facile da smontare e rimontare e sicuro al 100%, acquistabile in vari colori ad un prezzo assolutamente conveniente.
-
Campingaz Texas revolution
- Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
Buone le recensioni anche per questo barbecue a gas, offre prestazioni di alto livello per tutte le sue funzioni.
Un bruciatore a lato per riscaldare contorni e salse o friggere senza timore di cattivi odori all’interno dell’abitazione e un grill centrale che possiede un accensione piezoelettrica.
Comodissima l’opzione di cottura su griglia in ghisa, ideata appositamente per barbecue di dimensioni soddisfacenti, 55 x 33 cm per grigliare le verdure più delicate e il pesce che necessita di ghisa.
Il Texas Revolution è un prodotto di grande qualità e versatilità, con uno scaffale laterale che si piega comodamente per recuperare spazio e rotelle che si bloccano per fissare il barbecue e sistemare il grill quando non viene usato.
Il ripostiglio che si trova nella parte bassa è molto capiente per riporre olio per friggere, qualche padella che viene usata solo in determinate occasioni e qualche attrezzo per le grigliate, comodo e funzionale in ogni occasione.
Texas Revolution può essere usato con le pietre laviche per dare una cottura più uniforme al cibo senza bruciarlo, oltre a proteggere il grill dal grasso che cola in caso di pietanze grasse come la carne ed alcuni tipi di pesce.
Munito di coperchio in acciaio che possiede una finestra con il termometro per verificare il grado di calore all’interno, ha un peso di 26 Kg, quindi consigliato per essere posizionato in maniera stabile in determinati luoghi per un certo periodo.
-
Mbuynow – Barbecue da campeggio professionale
- Materiale di qualità: acciaio inossidabile, con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte temperature fino a 600°C, lunga durata. Facile da pulire.
Questo barbecue che funziona a carbonella, è portatile e pieghevole con una struttura in acciaio inossidabile.
È un buon prodotto, molto amato dagli utenti, che lo ritengono comodo e robusto soprattutto per quanto riguarda la solidità del materiale, che è resistente alle deformazioni, alla ruggine e alle corrosioni.
L’acciaio inossidabile con cui è concepito lo rende resistente a temperature altissime fino a 600° e la sua versatilità gli permette di cuocere perfettamente vari tipi di pietanze.
È comodo da trasportare perché si smonta e rimonta senza bisogno di attrezzatura aggiuntiva, con i piedi pieghevoli che riducono al minimo le sue dimensioni.
Perfetto per grigliate fino a 10 persone, è perfetto da portare in vacanza in campeggio, per giornate da trascorrere fuori casa, al lago o in spiaggia.
È alto solo 73 cm con un peso minimo che consente di riporlo in una borsa per un trasporto più confortevole. Prezzo minimo per un massimo risultato.