Mazza da baseball: Qual è la migliore? Classifica top11 con prezzi

La mazza da baseball è sostanzialmente un bastone in legno o metallo, utilizzato per colpire la palla nel bellissimo sport che è il baseball.

In commercio se ne possono trovare di molti tipi, pesi e misure, ma in genere le mazze non superano mai i 7 cm di diametro e i 90 cm di lunghezza.

Nonostante in Italia il baseball non sia uno sport particolarmente conosciuto e praticato, è molto semplice trovare una buona mazza da baseball.

Ovviamente, sul web se ne possono trovare di qualsiasi genere, adatte ad ogni necessità, sportive e non.

Questa guida si propone di designare un quadro più o meno completo delle caratteristiche principali che compongono una buona mazza da baseball, al fine di aiutare chiunque fosse interessato ad acquistare sapientemente e, perché no, anche a risparmiare qualcosa.

Come scegliere la mazza da baseball giusta?

Chi decide di avvicinarsi al mondo del baseball acquistando una mazza, anche solo per fare due battute con gli amici, deve sapere esattamente quali sono le caratteristiche che deve ricercare nel prodotto.

Poiché vi è una moltitudine di modelli fra cui poter scegliere, vi suggeriamo di seguire attentamente questa guida all’acquisto e di prendere in considerazioni i modelli che vi proporremo in seguito.

Solo così avrete la certezza di trovare la mazza da baseball migliore per voi e ad un prezzo più che conveniente.

Mazza da baseball in alluminio o legno?

Mazza da baseball in alluminio

Il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di non dare troppo credito alle recensioni di altri utenti circa le mazze da baseball.

Va, infatti, considerato che molto spesso, purtroppo, queste vengono acquistate come armi per la difesa personale. Vien da sé che questo nulla ha a che vedere con una buona mazza per giocare.

Innanzitutto va detto che le mazze più diffuse e utilizzate nello sport, anche ai livelli più alti, sono indubbiamente quelle di alluminio.

Queste hanno lentamente preso il posto di quelle in legno poiché sono più leggere ma allo stesso tempo più potenti e resistenti.

Considerate che il lancio di una palla può addirittura superare i 140 km/h di velocità e, quindi, dopo molte battute il legno può scheggiarsi e rovinarsi, cosa che invece non avviene con il metallo.

Se il vostro obiettivo è quello di dedicarvi a questo sport, dunque, il nostro consiglio è quello di acquistare una mazza in alluminio.

L’alluminio è più resistente all’usura del tempo, e le mazze composte di questo metallo in genere sono più maneggevoli e pratiche, al contrario di quelle in legno che sono pesanti e tendono a rovinarsi, oltre che a far ottenere delle battute molto meno lunghe.

Ci sono, però, anche le mazze da baseball composite che all’esterno sono in legno mentre all’interno sono fatte di un materiale composito.

Questa conformazione le rende migliori di quelle in legno in termini di resistenza e performance, ma peggiori di quelle completamente in alluminio.

Quanto è importante l’impugnatura?

Le mazze da baseball sono progettate attentamente per ottenere un perfetto equilibrio e assicurare una buona forza per i colpi, e, soprattutto, per eliminare ogni possibilità che la mazza scivoli dalle mani al momento della battuta.

L’impugnatura è quindi un elemento fondamentale per garantire battute di un certo livello, con movimenti fluidi e naturali, evitando in questo modo anche eventuali strappi o lesioni muscolari.

E’, infatti, molto importante che il corpo segua esattamente il movimento della mazza da baseball per far compiere alla palla la traiettoria che si preferisce. Si può dire che è come se la mazza diventasse un prolungamento del braccio stesso.

Molto spesso, i giocatori, prima di recarsi sulla piattaforma per la battuta, si cospargono le mani di talco, che contribuisce a migliorare il grip, la presa.

Grip e bilanciamento della mazza da baseball:

Le mazze da baseball devono in ogni caso possedere un’ottima impugnatura. Un grip di alta qualità assicura una performance ottimale dal punto di vista tecnico e non fa scivolare la mazza dalle mani, cosa che potrebbe procurare gravi infortuni sia al battitore stesso che agli altri giocatori.

Oltre a questo, chiunque voglia affacciarsi al mondo del baseball deve tenere bene a mente il bilanciamento della mazza, per essere sicuri di avere la massima resa in termini di controllo.

Infatti, il baseball è molto più che colpire la palla: bisogna sapere come e con che parte della mazza colpirla e in che direzione mandarla.

Classifica delle 11 migliori mazze da Baseball del 2022:

miglior mazza da baseball

  • EastonTyphoon 12 8065703 – Miglior mazza da Baseball

Questa mazza da baseball Easton fa della leggerezza la sua caratteristica principale. Con un peso di soli 454 grammi, una lunghezza di 82.25 cm, e un diametro di appena 7.19 cm, la Typhoon 12 nel 2022 conquista il mercato del baseball diventando la prima scelta di molti veterani della disciplina.

Si tratta di un prodotto incredibilmente maneggevole, perfetto per migliorarsi nell’oscillazione del braccio o per abituare i neofiti ai movimenti basici del baseball.
Realizzata in alluminio ALX 100, appartiene alla categoria Year-round e può essere utilizzata per tutto l’anno senza preoccuparsi dei cambi di temperatura.

Il design è studiato nei minimi particolari sia per garantire un’alta performance sportiva che per salvaguardare la comodità e la sicurezza. La Easton Typhoon 12 è dotata di un’impugnatura con imbottitura ergonomica e confortevole di 2.2 mm, che facilita la presa e limita la sudorazione dei palmi.

Inoltre, il terminale della mazza possiede una parte concava, realizzata appositamente per migliorare l’impatto della mazza con la palla.

Con un costo d’acquisto in linea alla qualità del prodotto, questo modello di mazza da baseball si classifica come uno dei migliori in assoluto nel rapporto qualità prezzo presente sul mercato al 2022.

  • Cold Steel BrooklynWhopper 92BSL

Trattasi di una mazza Cold Steel che fa della struttura e della robustezza il suo punto forte. Con un peso di 1.37 Kg, una lunghezza di 96.52 cm, e un diametro di 7.62 cm, quest’articolo si impone sul mercato come uno dei modelli più belli e interessanti.

Realizzata in Polipropilene, la Brooklyn Whopper si presenta come un prodotto eccellente, adatto ai neofiti del baseball, ma anche a chi necessita di allenamenti di arti marziali.

Per chi non lo sapesse, il polipropilene è un materiale termoplastico che possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è può essere utilizzato in un range termico che oscilla tra i 5° e i 90° centigradi.

Proprio grazie questa caratteristica la mazza da baseball in questione appartiene alla categoria ‎Year-round: vale a dire che può essere utilizzate per tutto l’anno, indifferentemente dalla stagione e senza preoccuparsi degli sbalzi termici.

La mazza da baseball Cold Steel Brooklyn Whopper è nel rapporto qualità prezzo sicuramente una delle migliori soluzione sul mercato.

  • The Noble Collection Mazza da Baseball di Harley Quinn 

Questa mazza è costituita interamente in legno ed è unica nel suo genere. Ha un design riccamente decorato, che non passa di certo inosservato ed è perfetta per qualsiasi utilizzo voi ne vogliate fare.

Ha una composizione leggera e compatta, che ne garantisce una facile e comoda maneggevolezza.

Come già detto, il suo punto forte è il design e i dettagli estetici: pensate che il manico è diverso da quello delle altre poiché è coperto da un panno simil-sporco, che emula quello della mazza da baseball posseduta da Harley Quinn nel film.

Pesa poco più di un chilo ed èd oscilla senza alcuna complicazione o resitenza. Una delle migliori mazze da baseball che potrete acquistare se desiderate alte performance legate a grande stile.

  • Mazza da baseball Steiner Sport

Nessun prodotto trovato.

Da sempre l’azienda Steiner Sport è sinonimo di alta qualità e professionalità in questo settore.

Questa mazza da baseball è costituita da una lega di alluminio di altissima qualità che ne assicura una lunga durata nel tempo e un’ottima resistenza anche ai colpi più potenti. Il design potrebbe essere definito old school, lucido e senza stampe.

La maneggevolezza è ottima e l’impugnatura ricoperta di gomma antiscivolo vi farà giocare in totale sicurezza, senza la paura che al momento del colpo la mazza vi possa volare via dalle mani.

I modelli Steiner Sport sono disponibili in più varianti, nei colori nero, rosso e argento.

  • Mazza Latinaric

Nessun prodotto trovato.

Disponibile in ben tre misure diverse, questa mazza da baseball è realizzata il legno massiccio naturale, motivo per cui si rivela particolarmente resistente e duratura nel tempo.

L’impugnatura prevede un cinturino antiscivolo che assicura una completa sicurezza della presa durante il gioco.

Nonostante la sua composizione, questa mazza è molto maneggevole e comoda da utilizzare, e i suoi colpi sono veloci, potenti e precisi.

Adatta sia a giocatori uomini che donne, magari adulti, che hanno già una buona dimestichezza con strumenti di questo tipo. Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo.

  • Mazza da baseball in alluminio Win Max

Nessun prodotto trovato.

Questa mazza prodotta da Molee è molto elegante, e consente un ottimo controllo della palla durante le battute.

La presa è così stabile che non vi sarà margine di errore sulla precisione e la tempistica dei colpi, considerando anche che l’impugnatura è completamente antiscivolo. Le recensioni sono praticamente tutte ottime, anche quelle dei giocatori professionisti.

E’ perfetta sia per giocare, anche a livello agonistico, che per arredare la vostra casa. E’ in alluminio, leggera e maneggevole, vi permetterà di fare swing veloci e assai precisi, come se foste dei professionisti, poiché vi renderà semplice eseguire nella maniera corretta il movimento che precede il colpo alla palla.

  • Mazza da baseball in alluminio Barnett BB

Modello prodotto da Barnett, una delle migliori aziende del settore ed è una delle migliori che si possano trovare.

Si tratta di uno dei modelli più venduti sul web ed è perfetta per chi cerca una mazza da baseball in alluminio.

Ha un prezzo leggermente più alto rispetto alla media e per questo è consigliata per chi pratica questo sport a livello amatoriale o professionistico.

Molti degli utenti che hanno acquistato questo prodotto sono rimasti soddisfatti soprattutto per il prezzo rispetto alla qualità.

Il materiale con cui è costruita la mazza è duro e resistente a tempo e usura. Il grip dell’impugnatura consente una presa solida e sicura, e garantisce un ottimo controllo al momento della battuta.

Può essere utilizzata da persone dai 10 anni in su.

E’ lunga 80 cm e questo la fa rientrare nella categoria strong, ovvero quella degli allievi o dei cadetti.

  • Mazza da baseball in legno duro Tysonz

Se siete indecisi sul modello di mazza da baseball da acquistare, potrete optare indubbiamente per questa mazza targata Tysonz, perfetto per le partite amatoriali o per qualche battuta al parco.

Secondo le recensioni questo modello ha un’impugnatura comoda e ben salda e il bilanciamento con la punta consente di utilizzare in completa sicurezza e con ottime performance al momento della battuta.

Anche in questo caso, molto spesso viene acquistata per la difesa personale, anche e soprattutto a causa del suo design a tratti aggressivo che di sicuro potrebbe spaventare chiunque la veda.

Nonostante ciò, è perfetta anche per dare un tocco in più ad un cosplay o per essere utilizzata come oggetto di arredamento.

  • Midwest Slugger Mazza da Baseball 30

Abbiamo ritenuto oppurtuno inserire anche questo modello nella classifica sia per il design assai particolare e caratteristico e sia per il prezzo più che conveniente.

E’ perfetta per chi intende praticare questo sport a livello amatoriale o per semplice passatempo.

Si tratta di un modello in legno, motivo per cui non vi dovrete meravigliare se non durerà in eterno se comperata per giocare. Avendo comunque un aspetto vintage, molto spesso viene acquistata con fini decorativi.

Vi consigliamo di non andare in giro portandola assieme, perché potrebbe essere considerata un’arma bianca dalle forze dell’ordine e potreste trovarvi in guai seri.

E’ un modello molto semplice, senza particolari dettagli o decorazioni, amata e scelta soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Bes 24473

Questa mazza pesa addirittura meno di mezzo chilo ed è composta totalmente in alluminio.

Non è una delle migliori presenti sul mercato se siete alla ricerca della qualità, ma è perfetta se volete spendere poco e non avete particolari ambizioni sportive, dato che si tratta di un alluminio non molto resistente, ma comunque utile per iniziare ad allenarsi con lo swing, ed iniziare a colpire la palla negli spazi aperti.

  • Mazza da baseball Batt

Questa mazza da baseball andrebbe acquistata solo per il suo prezzo davvero stracciato. E’ un modello realizzato in alluminio, ideale da acquistare in gruppo se si vuole organizzare qualche partitella tra gli amici.

La loro qualità è ovviamente inferiore alle altre proposte in questa guida.

Infatti, molte persone che l’hanno acquistata ne hanno lamentato la scarsa resistenza all’usura e al tempo. Può però rivelarsi un’ottima idea regalo per un bambino che è alle prime armi, o se si vuole far avvicinare i propri figli a questo sport.

Il modello firmato AFY è dunque uno fra i più economici che potrete trovare sul mercato.

Lascia un commento