Miglior maschera subacquea: Guida all’acquisto e prezzi delle più vendute

Come in quasi tutti i mammiferi presenti sul nostro pianeta, gli occhi dell’uomo sono fatti per riuscire a vedere sulla terraferma, perciò in acqua non è possibile distinguere in maniera netta le figure, così la dotazione di una maschera da sub diventa un’alleata indispensabile per accompagnarci nelle nostre immersioni.

Dato che la luce sott’acqua non è soggetta alla deviazione dall’aria, ma dall’acqua, l’indice di rifrazione è piuttosto basso.

Ne consegue che vediamo le immagini in modo sfocato. L’ausilio di una maschera subacquea permette invece di tenere gli occhi aperti anche sott’acqua e garantisce una visione ampia e chiara.

Oltre a proteggere gli occhi dall’acqua marina, dal cloro o da eventuali impurità attraverso le lenti, le maschere subacquee sono fondamentali anche per mantenere la pressione dell’acqua lontana dagli occhi.

Oltre alle lenti, fa parte della maschera da sub anche un orifizio nasale atto a proteggere le mucose nasali.

Bestseller n. 1
Maschera Snorkeling Subacquea Immersione con Portata Fotografica Sportiva 180 ° Vista Panoramica...
  • 1. Tecnologia Dry Top: valvola dell'acqua bloccata automaticamente per evitare che la forma d'acqua entri attraverso il boccaglio.
Bestseller n. 2
KAEFUYS Maschera Snorkeling Adulto Maschera Subacquea con Maschera e Boccaglio Maschera Sub...
  • 【Materiale in silicone sicuro e confortevole】 La maschera per lo snorkeling è realizzata in silicone di alta qualità, molto morbido, confortevole e resistente. I morbidi bordi in silicone della...
Bestseller n. 3
Cressi Perla, Snorkeling, Apnea, Immersioni - Maschera Perla o Combo Set Maschera Perla + Snorkel...
  • Una maschera particolarmente indicata per l’apnea, lo snorkeling e per l'impiego con autorespiratore
OffertaBestseller n. 4
Cressi , Onda Mare Combo Set Maschera Sub E Snorkel Mexico Unisex Adulto, Nero, Taglia unica
  • Maschera a vetro destinata allo snorkeling, al nuoto e all'immersione con autorespiratore
Bestseller n. 5
ZPQAODI Maschera Subacquea Adulti,Maschera da Snorkeling,Maschera Subacqueacon,Maschera Snorkeling...
  • 🌊Sistema migliorato: la maschera subacquea completamente asciutta adotta un design a doppio galleggiante per aumentare l'ingresso dell'aria, rendendo la respirazione più stabile e prevenendo il...
Bestseller n. 7
Arlierss Maschera Subacqua Adulti, Maschera Snorkeling per Uomo e Donna, Occhialini Nuoto in Vetro...
  • 【Lente in vetro temperato sicura e durevole】La lente della nostra maschera subacqua adulti è realizzata in vetro temperato per resistere alla pressione dell'acqua profonda per tutti i tipi di...

Generalmente una maschera da sub è composta da una fascia per fissare la maschera al viso, da una lente di vetro temperato e da un rivestimento morbido (solitamente in silicone) per l’isolamento del viso sul lato anteriore.

Perché scegliere una maschera subacquea professionale?

maschera da sub

Come già detto, in acqua la luce si propaga in maniera differente rispetto all’aria. Inoltre, l’acqua può riflettere diversamente i raggi luminosi, assorbirli o disperderli.

Visto che l’occhio umano non riesce ad adattarsi a questo tipo di cambiamento si forma uno strato di aria per cui la luce non arriva alla cornea direttamente dall’acqua ma da questo spazio, che migliora nettamente la percezione visiva.

Inoltre, le maschere subacquee sono progettate per impedire che si creino fastidiosi riflessi all’interno della maschera. Sempre a causa del fenomeno della rifrazione, sott’acqua gli oggetti ci sembrano di dimensioni 33% superiori alla realtà e la distanza avvertita è del 25% minore.

La pressione presente nella maschera è regolata a seconda della pressione dell’acqua respirando: in questo modo, grazie all’orifizio nasale, si riesce anche a regolare la pressione esercitata sulle orecchie.

I diversi modelli di maschera da sub:

Una maschera da sub classica è composta da una singola parte che avvolge gli occhi e il naso. In questi casi si può respirare solo attraverso lo snorkel, poiché se dovessimo respirare dal naso rischieremmo di appannare completamente la visuale.

Inoltre, esistono anche maschere subacquee graduate, adatte alle persone con problemi alla vista. I modelli presenti sul mercato variano per caratteristiche e tipologie, vediamone alcune.

  • Maschera da sub graduata:

Bestseller n. 1
SEAC Extreme 50, Maschera da Subacquea e Pesca in Apnea con Lenti Ottiche Opzionali
  • "tubing connected, il sistema"tubing connected" di seac extreme 50 prevede fibbie integrate alla scocca per ridurre la pressione sul viso e una grande fascia in silicone dietro la nuca per tenere la...
Bestseller n. 2
WOWDECOR - Maschera da Sub Dioptrin con correzione diottrie, Maschera Subacquea per Adulti e Bambini...
  • WOW! Ora il miopia può vedere il mondo sottomarino chiaro e chiaro. Super Soft Silicone Rock & Dual Sicurezza Lenti in vetro equilibrate.

Spesso chi soffre di problemi di vista è solito utilizzare la maschera subacquea sopra gli occhiali.

Ma, a parte l’immediata sensazione di scomodità che se ne ricava, si rischia di compromettere le lenti o di romperle o semplicemente la maschera non si adatta agli occhiali e ci preme contro, rendendo praticamente impossibile l’immersione.

Una buona alternativa è data certamente dall’utilizzo delle lenti a contatto, ma forse non tutti sanno che esistono anche maschere da sub graduate.

Utilizzando questi modelli si elimina il rischio di perdita dell’orientamento, gli eventuali pericoli sono individuati in tempo utile e si ha tutto il tempo per poter reagire in caso di imprevisti meteorologici.

Inoltre, qualora le immersioni si dovessero svolgere in compagnia, è sempre utile avere sott’occhio il proprio partner e riuscire a distinguere chiaramente i suoi eventuali segnali.

  • Maschera singola o doppia parete:

Le maschere monolenti sono costituite da un’unica lente con un’ampia visuale e un ugello che separa il naso. Poiché il ponte di vetrata è continuo, lo spazio per il ponte del naso risulta fortemente limitato.

È fondamentale quindi che ci sia un’aderenza perfetta e un adattamento ottimo alla forma del viso.

Un’alternativa alla maschera con una singola è quella dotata di una doppia lente. In questo modello, si hanno due lenti distinte, producendo uno spazio molto più ampio per il naso e aumentando considerevolmente la sensazione di comodità e comfort.

Ne consegue che il volume all’interno della maschera sia un po’ più ristretto, e ciò può voler dire che dobbiamo sacrificare parte del nostro campo visivo.

  • Maschera Frameless:

OffertaBestseller n. 1
Cressi F1 Mask - Maschera Frameless per Immersioni e Snorkeling, Nero, Taglia Unica, Unisex Adulto
  • Maschera subacquea a lente singola senza cornice, comoda e di alta qualità adatta a qualsiasi subacqueo o snorkelista per hobby e sport
OffertaBestseller n. 2
SEAC Ajna, Maschera da Immersioni Subacquee Frameless con Ampia visuale, Facciale 100% Silicone
  • Visuale Ampia | Seac Ajna è una maschera monolente da subacquea realizzata con tecnologia frameless. Questo porta la lente ad essere più vicina agli occhi e aumenta quindi il campo visivo....
OffertaBestseller n. 3

Rientra nella categoria delle maschere monolente. Questo modello di maschera da sub non ha in dotazione la cornice di montaggio che circonda il visuale: il che porta all’ottenimento di un molto ampio campo visivo.

Il visuale si collega direttamente al silicone. La maschera frameless (senza cornice appunto) è particolarmente leggera e dinamica e ha un volume interiore ristretto.

Inoltre, se si dovessero verificare infiltrazioni di acqua, sarebbe molto più facile rimediare piuttosto che con altri modelli. Come in tutte le maschere da sub dotate di un’unica lente, anche in questa risulta piuttosto piccolo lo spazio per il naso.

  • Maschera Granfacciale

Si tratta di una forma particolare per una maschera da sub.

Se la classica maschera da sub che copre solo il naso e gli occhi, la maschera granfacciale riveste per intero il nostro volto e lo protegge completamente dagli agenti ambientali.

Questi modelli, sono composti da una maschera granfacciale col boccaglio rigido e incorporato. Le maschere per respirare sott’acqua la novità degli ultimi tempi!

Meglio una maschera subacquea chiara o scura?

Vi è una diversificazione anche tra maschere chiare e maschere scure che dipende dal colore del silicone che circonda il visuale. Nei modelli scuri il silicone è nero o blu, non trasparente, e limita il campo visivo del sub.

In questo modo, però, i raggi luminosi non riescono a penetrare la maschera e non arrivando agli occhi non si rischia di avere fastidi o irritazioni di alcun genere.

Tutto ciò aiuta la nostra percezione dell’orientamento sott’acqua, elemento fondamentale e assolutamente da non sottovalutare. Nel caso delle maschere chiare la corona in silicone è realizzata con colori chiari e trasparenti.

Poiché è maggiore la quantità di luce che riesce a raggiungere l’occhio, e viene riflessa anche dal silicone all’interno delle lenti, il campo visivo del sub che utilizza una maschera chiara risulterà molto più ampio.

In questo modo, l’universo marino può essere goduto nel pieno della sua bellezza e meno intralciato dalla finestra di visualizzazione. Tutto ciò rende ancora più positive le esperienze di immersione.

Classifica delle migliori maschere subacquee del 2023:

Miglior maschera subacquea

Vediamo adesso una raccolta delle 10 maschere che riteniamo le migliori presenti sul mercato:

  • Kesser – Miglior maschera da sub

KESSER® Maschera da Immersione - Maschera da Snorkeling con Ventola elettrica - Maschera da Sub...
  • 𝐈𝐌𝐌𝐄𝐑𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐍 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐀 𝐒𝐈𝐂𝐔𝐑𝐄𝐙𝐙𝐀:La nostra innovativa maschera da snorkeling è dotata di importanti funzionalità aggiuntive...

Questa maschera subacquea è dotata di funzionalità essenziali per lo snorkeling, indispensabili per chi fa immersione come passione o lavoro.

La maschera si presenta con un tappo integrato ed innovativo con la valvola di non ritorno, in grado di evitare entrate d’acqua durante le immersioni.

Un prodotto di alta qualità e resistenza, il quale è costituito da una gomma flessibile capace di adattarsi alla palle dell’utente senza comprimerla. Rende la visione perfetta, anche in condizioni di scarsa visibilità (questo grazie al vetro dotato di design anti-appannamento).

La maschera supporta le action cam e altri accessori utili per la navigazione subacquea.

  • ExpVision TM-Diving Mask-Blue – Maschera da sub economica

Erwachsene Tauchmaske, professionelle Schnorchelbrille, Anti-Leck Taucherbrille, 180° Pano Anti-Fog...
  • Nessuna PERDITA al 100%: la maschera subacquea professionale deve essere realizzata in silicone liquido. EXP VISION fatto. Il lato della gonna della maschera subacquea è realizzato in morbido...

La maschera subacquea della Exp Vision è un’ottima maschera per delle immersioni. La caratteristica principale della maschera è che non permette di ricevere perdite d’acqua al 100% in quanto è altamente professionale ed è interamente realizzata in silicone liquido.

Un design impermeabile a doppio strato, capace di non comprimere il viso anche durante le immersioni. Particolarmente apprezzato da adulti e adolescenti.

Il design rispecchia le caratteristiche; grazie a questa maschera subacquea sono state ridotte le ostruzioni visive massimizzando la visione sott’acqua.

È altamente efficiente, con la possibilità di adoperarla anche per apnea, snorkeling, nuoto, pesca e molto altro ancora. Il design è curioso: veramente elegante e moderno, offrendo all’utente un’esperienza sub indimenticabile.

  • Seac one – Ottima maschera da snorkeling

SEAC One, Maschera Sub per Immersioni Subacquee e Snorkeling con Custodia, Predisposizione Graduata...
  • DESIGN ANATOMICO: la maschera da sub Seac One presenta un facciale anatomico in silicone liquido ipoallergenico di ottima qualità che segue la forma del viso e ne rispetta la pelle

Questa maschera subacquea è pensata per attività come immersioni, snorkeling, e, nella variante in silicone nero, anche per la pesca subacquea.

Il facciale di questa maschera da sub è anatomico, in silicone liquido ipoallergenico di ottima qualità che si adatta perfettamente alla forma del viso e ne rispetta la pelle.

È dotata di una speciale custodia rigida che ne consente il trasporto in tutta facilità e sicurezza. Il telaio è in policarbonato, le lenti simmetriche in vetro temperato e il cinghiolo è molto resistente e facilmente regolabile grazie alla fibbia con il sistema “Easy touch”.

È una maschera graduata, con lenti ottiche per miopia da -1 a -6 vendute separatamente a seconda della propria prescrizione medica.

  • Seac Italica Asian Fit – Maschera monolente

SEAC Italica, Maschera Sub Monolente per Immersione Subacquea Professionale, Ricreativa e...
  • MASCHERA SUBACQUEA DI QUALITÀ SUPERIORE | Seac Italica è la maschera da sub a lente singola Made in Italy per uso ricreativo e professionale che fa dell'attenzione al dettaglio e del design...

È una maschera monolente, in silicone ipoallergenico ed è presente sia con la lente trasparente che con la lente specchiata, che aumenta il contrasto di luce e la visibilità sott’acqua.

Il telaio di questa maschera è in policarbonato e ospita una lente in vetro ottico dello spessore di 3 mm.

Gli inserti per la chiusura sono in metallo cromato e le viti di acciaio inox. E’ disponibile nelle varianti Regular e Asian, per i visi più sottili, ed ha i facciali di spessori differenti in silicone di varie colorazioni.

Una piacevole sensazione di comfort è poi garantita dalle fibbie pieghevoli situate ai lati della maschera e dal cinghiolo ben fisso dietro la nuca.

Questa maschera subacquea è davvero adatta a tutti, anche ai bambini che vogliono provare l’emozione che solo un’immersione può dare.

  • Cressi Action – Maschera da sub

Cressi Action, Maschera Subacquea Unisex – Adulto, Nero/Nero, Taglia Unica
  • La fibbia ruota al 100% in tutte le direzioni grazie al suo ancoraggio flessibile

È una maschera da sub a due lenti, che si adatta con facilità a qualsiasi forma del viso e la sua particolarità è quella di avere in dotazione un perno al quale si può attaccare una GoPro per registrare le scene della nostra immersione, tenendo entrambe le mani libere.

I vetri garantiscono un’ottima visibilità sott’acqua e non si appannano facilmente, soprattutto se trattati in precedenza.

Ha un costo superiore alla media, ma la gomma dei laccetti, la plastica della scocca e il vetro delle lenti sono di ottima qualità e quindi resta comunque un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista.

  • Best divers Narvalo – Maschera Frameless

Best Divers Maschera Narvalo Frameless, Silicone, Nero
  • Maschera in silicone con tecnologia framless: il facciale è direttamente fissato sul vetro in modo da eliminare peso, ingombro e volume interno

Questo è un modello di maschera subacquea senza cornice, dotata quindi di una tecnologia frameless: il facciale in silicone nero è direttamente fissato sull’unica lente di vetro in modo da ottimizzare peso, ingombro e volume interno e si adatta con semplicità alla maggior parte dei visi, anche a quelli dei più piccoli.

  • Maschera Glymnis

Glymnis Maschera Snorkeling Maschera Subacquea Immersione Panoramica a 180°, Anti-Appannamento,...
  • 🏊【Maschera Full Face con Rotazione a 180°】La maschera da subacquea Glymnis offre una vista panoramica a 180 gradi per godere di una migliore osservazione dell'oceano e della vita marina,...

Questa volta si tratta di una maschera granfacciale, con tecnologia anti-appannamento che include una camera di respirazione separata, che con un flusso d’aria allontana l’aria umida dalla visiera. Sulla parte superiore del boccaglio è presente una palla che lo sigilla automaticamente quando si è immersi.

La fascia regolabile è in tessuto elastico ed è utilizzabile per tutte le forme della testa. Inoltre, è dotata di un supporto rimovibile su cui si può agganciare una action cam.

La maschera integrale a 180 gradi offre una visione panoramica chiara e una maggiore sicurezza rispetto alle classiche maschere da sub.

  • Khroom Seaview Y

Khroom Maschera da Snorkeling sicura CO2 Maschera a Pieno facciale | Maschera Subacquea per Adulti e...
  • Innovazione e Design: Questa maschera da snorkeling Seaview Y è stata progettata per offrire un'esperienza di snorkeling superiore, con una lavorazione eccellente e un nuovo design che stabilisce...

Il successore della maschera Seaview X è lei, la maschera subacquea Seaview Y; un design ridefinito, dettagli all’avanguardia e gli standard elevati di sicurezza, fanno di questa maschera subacquea una delle migliori in commercio.

La Khroom Seaview Y è la maschera subacquea integrata di boccaglio che permette la respirazione sia attraverso il naso che la bocca, proprio come se si stesse camminando sulla terra ferma.

Gli occhiali hanno una dimensione e copertura tale da essere a pieno facciale, vale a dire progettata per avvolgere tutto il viso, garantendo un’esperienza di totale immersione e sicurezza.

La fama delle maschere subacquee Khroom le precede, rinomate per essere CO2 sicure grazie a un sistema intelligente che consente un’escursione sott’acqua comoda e protetta, anche per i più piccoli.

  • Luxpard

LUXPARD Maschera Snorkeling, Maschera Subacquea con Vista Panoramica Antiappannamento e Tubo Snorkel...
  • Massima presa d'aria fresca: rispetto alla maschera per snorkeling a tutto il viso, questo tubo tradizionale con tecnologia collaudata ti darà più aria fresca ed evita di rerespirare l'anidride...

Al contrario delle maschere a pieno viso, la maschera subacquea Luxpard punta tutto su una conformazione d’occhiale che lascia la faccia libera ed esposta all’aria fresca, grazie a delle lenti che coprono unicamente gli occhi e ad un tubo sapientemente studiato che permette la respirazione priva dell’anidride carbonica espirata.

Inseribile nella classifiche delle migliori maschere subacquee, la Luxpard spicca per le sue prestigiose lenti anti-appannamento e antigraffio che permettono un’esperienza d’immersione più pulita e protetta.

La maschera subacquea Luxpard è perfetta per diverse forme del viso grazie alla sua gomma in silicone morbida e confortevole, adattabile facilmente.

  • Cressi Calibro

La maschera subacquea Cressi Calibro è la maschera classica, priva di fronzoli ma allo stesso tempo innovativa e funzionale, comprensiva di un durevole snodo in gomma.

La maschera Cressi Calibro dispone di una struttura studiata appositamente per la resa antifog durante il suo utilizzo, ovvero per essere antiappannante, consentendo le attività subacquee in totale tranquillità senza incorrere nel rischio di una vista offuscata.

Disponibile in diverse colorazioni, la maschera subacquea Cressi Calibro classica è pensata per essere utilizzata durante i momenti di apnea, perfetta perciò per i veri professionisti del settore.

Lascia un commento