La maschera da sci è uno strumento fondamentale quando si decide di praticare questo sport, sia a livello amatoriale che professionale. Se siete alla ricerca di un’ottima maschera da sci ma non sapete da dove iniziare, questo articolo fa al caso vostro.
Illustreremo, infatti, cos’è e come funziona una maschera da sci, in base a cosa sceglierla e quali sono i migliori modelli.
Maschere da sci – Cosa sono e come funzionano?
Come anticipato, la maschera da sci è un accessorio fondamentale per chi ama sciare, in quanto permette di vedere in maniera ottimale con qualsiasi condizione ambientale, e protegge il viso da eventuali incidenti e dalla neve stessa, oltre che dal riflesso del sole che in montagna è molto più pericoloso perché non viene filtrato dall’atmosfera.
Naturalmente, non tutte le maschere da sci presenti in commercio sono uguali, e per questo è bene conoscere i criteri da valutare prima di procedere all’acquisto. Inoltre, è meglio optare per una maschera da sci piuttosto che per gli occhiali, in quanto questa offre una protezione completa a tutto il viso.
Come scegliere la miglior maschera per sciare professionale?
Tra i fattori da prendere in considerazione per scegliere un’ottima maschera da sci, vi sono sicuramente il fit, i materiali di costruzione, le lenti, il rivestimentoanti–appannamento, il prezzo e le condizioni meteorologiche.
Per quanto riguarda il fit, vale a dire tutti i valori che influenzano la misura e il design, esistono due tipologie di maschere da sci, ovvero quelle larghe e quelle strette.
- Una maschera piccola con visione verticale e periferica massimizzata - per sciatori junior o adulti
- Electra, la maschera elettronica senza batteria che adatta la luminosità della lente alla luce ambientale in pochi centesimi di secondo.
- Prestazioni anti-appannamento di lunga durata, antigraffio, 100% protezione UV, compatibile con il casco con cinghia antiscivolo, ampio design OTG (da indossare sopra gli occhiali), lenti sferiche con...
- 【Lenti Cilindriche】 Gli occhiali da sci sono realizzati con lenti in PC resistenti agli urti e un robusto telaio in TPU, e la morbida spugna addensata a tre strati si adatta perfettamente al...
- Oakley Maschera da sci Flight Deck Prizm, matte white-prizm sage gold
- Oakley Maschera da Sci Fall Line XM Prizm, Factory Pilot Black-Sapphire
Le prime sono indicate per gli adulti e per chi ha un viso grande, mentre le seconde sono adatte a coloro che hanno un viso piccolo o per i bambini. Per valutare correttamente la misura di una maschera da sci, essa dovrebbe essere provata indossando anche il casco. Inoltre, è bene che la misura sia adatta a voi, né troppo grande né troppo piccola, in modo da essere confortevole.
Anche i materiali di costruzione sono un criterio importante da tenere a mente prima di acquistare una maschera da sci. In genere, i migliori brand utilizzano il TPU, ovvero il poliuretano termoplastico, che presenta numerosi benefici, tra i quali il fatto che la maschera non si deformi con il freddo troppo rigido e che resista bene agli urti e ai graffi, evitando di spezzarsi.
La scelta di una maschera da sci in base alle lenti è strettamente correlata alle condizioni meteorologiche. Infatti, ne esistono di diverso tipo:
- le lenti per la neve o la nebbia (o lenti S1), che sono nella maggior parte dei casi arancioni o gialle, e che permettono di vedere bene anche in condizioni di luce scarse e durante la notte;
- le lenti per il sole (o lenti S3), che sono specchiate oppure completamente nere. Queste, a differenza delle precedenti, soffrono la scarsa luminosità e dunque sono poco versatili;
- le lenti marroni (o lenti S2), che sono perfette per tutte le condizioni meteorologiche e molto versatili. Per questo, sono adatte sia per le giornate di nebbia che per le giornate soleggiate, e sono le più comuni e le più diffuse.
Le lenti possono essere anche sferiche oppure cilindriche. Le prime hanno il vantaggio di ampliare il campo visivo ai lati e di abbassare il livello delle distorsioni. Le lenti cilindriche, invece, sono dotate di ampie montature e migliorano la nitidezza delle immagini.
Il rivestimento anti-appannamento è una funzionalità di cui dispongono solo le migliori maschere da sci presenti in commercio, e impedisce all’umidità data dal respiro e dall’acqua di appannare le lenti.
Infine, il prezzo è un fattore importante da tenere a mente, e il costo di una maschera da sci può andare dai 20 ai 130 euro. Naturalmente, non è detto che le maschere più care siano anche quelle migliori, ma è bene effettuare un bilancio tra la qualità e il prezzo e non puntare sugli accessori troppo economici, che potrebbero non funzionare. Può essere utile, in tal caso, controllare anche le recensioni dei clienti che hanno già acquistato e testato la maschera da sci prima di voi.
Le migliori maschere da sci presenti in commercio sono dotate di un sistema di protezione nei confronti dei raggi ultravioletti, filtrandone il 100%.
Inoltre, la maggior parte di questi accessori ha un filtro che permette di non essere abbagliati da sole e di avere un’ottima visuale anche con le condizioni meteorologiche più avverse. Infine, alcune lenti vengono definite fotocromatiche, e ciò significa che si adattano perfettamente all’intensità della luce presente.
Classifica delle migliori maschere da Sci del 2022:
Come anticipato, in commercio esistono tante tipologie e modelli di maschere da sci, e noi abbiamo selezionato le cinque migliori.
-
POC Fovea Clarity PO-91827 – Miglior maschera da Sci professionale
- VEDERE DI PIÙ_ Clarity migliora ulteriormente le prestazioni ottiche degli occhiali Fovea. Sviluppate dall'ottico leader Carl Zeiss, le lenti Clarity migliorano il contrasto e la luce per una...
Questa maschera da sci è caratterizzata da una doppia lente sferica di alta qualità, che assicura un ampio campo visivo senza che vi siano fastidiose distorsioni con finitura Spektris Orange, che li rende esteticamente belli e cool.
Il rivestimento è antigraffio e anti appannamento, due caratteristiche che non sono assolutamente da sottovalutare, anzi sono tra le più importanti per rendere il prodotto durevole e resistente, donando un ottimo comfort a chi li utilizza.
Sono molto leggeri e quasi impercettibili una volta indossati, infatti pesano solo 250 grammi. La tecnologia delle lenti Clarity assicura una migliore visione a prescindere se il cielo sia soleggiato o nuvoloso e in qualsiasi condizione meteorologica e sono realizzate in modo da proteggere maggiormente dai raggi solari nella zona superiore.
Sono realizzati con materiali di ottima qualità, a base biologica e le lenti sono sostituibili nel caso risulti essere necessario. Presentano inoltre una guarnizione in spugna che regala maggior comfort e permette una buona adesione maschera-viso senza che vi sia alcun fastidio.
Sia che vogliate acquistarli per voi sia che si tratti di un regalo, la scelta non può che ricadere su questa maschera da sci considerata tra le migliori del 2022. Il rapporto qualità-prezzo è fantastico e il campo visivo risulta essere molto ampio.
-
OutdoorMaster PRO – Maschera da Sci Unisex
- OCCHIALI SCI PERFORMANTI CON DESIGN FRAMELESS - La grande lente curva senza cornice, offre una visuale della pista libera e senza ostacoli. Progettati per PRESTAZIONI E COMFORT ELEVATI
Tra le migliori maschere da sci del 2022 c’è proprio questa del marchio OutdoorMaster. Sono anzitutto unisex, quindi utilizzabili sia da uomini che da donne, non solo: sia che si tratti di adulti che di giovani dona un ottimo comfort e praticità.
È dotata di cinturino elastico extra lungo fatto per adattarsi a qualsiasi misura di casco. Insieme alla maschera con l’acquisto si riceverà anche la custodia protettiva e un sacchetto per il trasporto, tutti accessori utili ad assicurare la protezione degli stessi quando è il momento di riporli, senza correre il rischio di rovinarli o graffiarli.
Caratteristica molto importante è che si possono tranquillamente indossare i propri occhiali al di sotto di essa senza provare alcun fastidio. La lente è realizzata in policarbonato stampato ad iniezione + rivestimento UV, garantisce una protezione 100% UV400, il telaio è in TPU (poliuretano termoplastico) flessibile. Quindi si può tranquillamente dire che si tratti di un prodotto ben fatto di ottima qualità ed estrema leggerezza.
-
HouDeOS – Maschera da Sci economica
- 【Protezione completa per gli occhi】 Le lenti UV HouDeOS hanno un indice UV fino a 400, in grado di filtrare i raggi ultravioletti e la luce intensa e proteggere la cornea e la retina dai raggi...
HouDeOS è una maschera da sci pensata per donna, uomo e bambino, che si adatta a qualsiasi tipo di casco. Disponibile nel colore bianco con logo nero a contrasto, questo accessorio si contraddistingue per il design moderno ed ergonomico, che consente anche di portare gli occhiali da vista senza alcun problema.
L’aspetto di questi occhiali è molto simile a quelli usati da sub, con cornice laterale che impedisce il passaggio del vento e della polvere, così da garantire massimo comfort.
Le lenti UV di questa maschera vantano un indice UV fino a 400, valore in grado di filtrare i raggi ultravioletti e la luce intensa, quindi capaci di offrire adeguata protezione alla cornea e alla retina. Bisogna inoltre far presente che le lenti presentano uno speciale rivestimento anti appannamento realizzato in Italia che non compromette la visuale anche in caso di nebbia intensa.
La maschera da sci HouDeOS, consigliata pure per praticare snowboard e altri sport ad alta quota, si rivela abbastanza comoda, in quanto facilmente adattabile alle diverse dimensioni della testa. Tutto ciò attraverso il cinturino morbido, imbottito ed elasticizzato che aderisce perfettamente senza provocare alcun disagio.
-
OutdoorMaster 801778
- 【Maschere da Sci per Uomo e Donna con Coperchio Protettiva】: fornite con la custodia per occhiali, ideale per proteggere gli occhiali da graffi, danni e polvere. La copertura elastica extra lunga...
La maschera da sci OutdoorMaster si rivela indispensabile per tutti coloro che praticano sport in montagna ed è adatta per uomo e donna, nonché venduta assieme alla pratica custodia per un comodo trasporto e preservare le lenti.
Quest’ultime presentano uno speciale trattamento anti appannamento e garantiscono protezione dai raggi UV. Sfruttano inoltre una moderna tecnologia a doppio strato per offrire una visuale nitida in tutte le condizioni.
Ulteriore punto di forza della maschera da sci OutdoorMaster è sicuramente il confortevole cinturino elasticizzato, semplice da regolare, che si adatta a tutte le tipologie di casco, mantenendo ben salda la posizione.
L’utilizzatore potrà anche indossare assieme a questa maschera gli occhiali da sole, senza avvertire alcun disagio, proprio perché la cornice laterale eviterà l’ingresso del vento e della polvere. Ad ottimizzare il flusso d’aria e a dissipare il calore verso l’esterno concorrono inoltre la struttura in schiuma a triplo strato di altissima qualità e il telaio in TPU, a prova di urti.
Altri vantaggi da segnalare, oltre al buon rapporto qualità-prezzo, sono le lenti resistenti, in quanto antigraffio e antipolvere, grazie alle quali poter sciare in qualsiasi condizione di luminosità.
-
Salomon Aksium Photo
- Maschera da sci con tecnologia Over The Glass compatibile con occhiali da vista, ottimale per tutte le condizioni meteo grazie alla lente fotocromatica, taglia S/M
La maschera da sci Salomon è disponibile in tantissimi colori, ed è perfetta sia per uomini che per donne. Le sue prestazioni antinebbia sono state migliorate e durano più a lungo, e questo vale anche per la resistenza ai graffi e agli urti.
Le sue lenti fotocromatiche sono anche resistenti nei confronti dei raggi UV, e offrono una totale protezione contro i riflessi dei raggi solari. Inoltre, il prodotto è dotato di un cinturino antiscivolo resistente fino alle velocità superiori.
La schiuma di questo prodotto vi consentirà di mantenere il viso al caldo e di poter utilizzare comodamente qualsiasi tipo di casco.
-
WLZP – Maschera da sci professionale
La maschera da sci WLZP è un prodotto utile e necessario per tutti color che amano sciare, ed è perfetta sia per uomini che per donne. Disponibile in colore nero, verde, blu, rosso e argento, questo accessorio dispone di lenti magnetiche che possono anche essere rimosse, in modo da scegliere i diversi colori che si adattino perfettamente alle condizioni meteorologiche.
Il sistema di ventilazione riduce notevolmente l’appannamento causato dall’umidità e dall’acqua, e migliora l’entrata dell’aria fresca e la rimozione di quella di scarto dalla maschera.
Ciò permette sempre una visuale ottimale, riducendo il rischio di incidenti. Inoltre, grazie alla sua struttura, la maschera da sci WLZP permette di utilizzare gli occhiali da vista e un’ampia libertà di movimento per la presenza di un cinturino in silicone antiscivolo.
Le dimensioni della lente sono di 130×80 millimetri, per un peso di soli 300 grammi; la visione massima è di 180° e all’interno del prezzo sono anche inclusi un modello aggiuntivo, una pratica custodia protettiva e una custodia adatta per il suo trasporto.
Tra i vantaggi della maschera da sci WLZP vi è sicuramente il fatto che le sue lenti siano antigraffio e antipolvere, e che siano perfette per poter sciare in maniera ottimale sia la notte che la mattina, quindi in tutte le condizioni di luce.
I clienti che hanno acquistato la maschera da sci WLZP hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la presenza delle lenti magnetiche che possono essere facilmente sostituite.
-
Duduking
- 🏂 COMPATIBILI CON OCCHIALI E CASCO - Il design senza cornice di questa maschera da snowboard ti permette di indossare degli occhiali al di sotto. L’elastico lungo anti-scivolo è compatibile con...
Questo prodotto di marca Duduking è una maschera da sci perfetta per uomo, donna e adolescenti, adatta per essere utilizzata con il casco. Disponibile in colore nero e argento, questo accessorio ha un design intelligente ed ergonomico, privo di cornice e che permette di indossare gli occhiali da vista sotto di esso.
Inoltre, è dotato di un elastico in silicone antiscivolo lungo e regolabile che aumenta la sicurezza, e le sue lenti consentono una visuale ottimale grazie al loro doppio strato, che ne impedisce l’appannamento e che offre una migliore protezione dalle radiazioni solari.
Nella struttura di questa maschera da sci sono anche compresi tre diversi strati in spugna traspirante, che evitano la formazione di umidità al suo interno.
La visione è di 180°, che riduce i punti cechi e aumenta notevolmente la sua sicurezza; le sue dimensioni sono di 21x11x9 centimetri, per un peso di soli 240 grammi.
Per una protezione ancora maggiore, la maschera da sci Duduking è dotata di lenti con sistema antipolvere, perfette per qualsiasi tipologia di sport sulla neve, e al suo interno è presente una scocca morbida che garantisce sicurezza in caso di incidente.
Tra i vantaggi della maschera da sci Duduking vi è sicuramente il fatto che il prezzo sia accessibile a tutti e che la fattura dei suoi materiali sia veramente eccellente. Inoltre, questo prodotto è resistente ai graffi e agli urti e il suo design è ergonomico ed elegante.
-
Skey – Lenti anti UV
La maschera da sci Skey è un prodotto dotato di doppie lenti antigraffio e anti UV, ciò significa che proteggono dalle radiazioni solari. Disponibile in colore nero o dorato, questa maschera ha sei magneti e due fibbie rinforzate per garantire la massima sicurezza (per una velocità inferiore a ben 300 km/h), ed è perfetta sia per uomini che per donne.
Inoltre, le sue lenti sono pieghevoli e resistono agli urti e ai graffi, e sono anti-appannamento, contro l’umidità della respirazione e l’acqua. La maschera da sci Skey è dotata anche di un doppio strato in spugna, e il materiale di costruzione è il TPU. La sua struttura è composta anche da tre cinturini in silicone antiscivolo e completamente regolabili, per aderire a ogni tipologia di testa.
Al di sotto di questa maschera è possibile anche utilizzare gli occhiali da vista; le sue dimensioni sono di 23x11x9 centimetri per un peso di soli 280 grammi. All’interno del prezzo sono inclusi una pratica scatola per il trasporto, una borsa in stoffa che può essere lavata e il manuale delle istruzioni.
I clienti che hanno acquistato la maschera da sci Skey vantano soprattutto il meccanismo magnetico che consente di togliere e incastrare velocemente le lenti, la custodia rifinita e pratica e il suo design intelligente ed ergonomico.
-
Maschera Omorc
Questo prodotto di marca Omorc è una maschera da sci perfetta per tutti gli sport invernali, e adatta sia agli uomini che alle donne. Disponibile in colore grigio o blu, questo accessorio è interamente realizzato in poliuretano termoplastico, mentre l’obiettivo è in policarbonato.
Le sue dimensioni sono di 22x12x12 centimetri, per un peso di soli 380 grammi; inoltre, la lente è a doppio strato ed è perfettamente resistente all’appannamento e alle radiazioni solari.
La lente esterna è rivestita in materiale Revo e consente una visuale ottimale anche con le condizioni meteorologiche più avverse. Nel prezzo è anche inclusa una scatola per il suo trasporto e un sacchetto con chiusura a corda, e il prodotto è resistente ai graffi e agli urti.
L’ampiezza della visuale è di 180° grazie alle lenti sferiche, e la spugna presente nella sua struttura permette di mantenere il viso al caldo. Il suo telaio è super resistente, e permette alla maschera da sci Omorc di essere compatibile con i caschi e gli altri accessori da sci o da snowboard.
I clienti che hanno acquistato la maschera da sci Omorc hanno apprezzato soprattutto l’eccellente prezzo per un prodotto di alta qualità, che la rendono una delle maschere da sci migliori presenti in commercio.
Ancora, tra i suoi vantaggi vi è sicuramente il fatto che le lenti non si appannano e che il laccio in silicone anti-scivolo è regolabile e perfetto per tutti.