Manubri regolabili: Come funzionano? Guida ai migliori con classifica e prezzi

I manubri regolabili sono essenziali per l’allenamento fisico, in quanto risultano particolarmente versatili nell’utilizzo, consentendo di eseguire in maniera efficace ed efficiente numerosissimi esercizi per varie parti del corpo.

Grazie alla possibilità di regolazione del peso, si possono sostituire tanti ingombranti manubri con soltanto due attrezzi.

Perché comprarli?

Bestseller n. 1
Yaheetech Set 2 Manubri Palestra Casa 16 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 30 KG Nero
  • Per tutti i livelli: questi manubri regolabili supportano diversi allenamenti di intensità grazie ai diversi pesi con un peso massimo di 30 kg: un'ottima scelta per i principianti, gli appassionati...
Bestseller n. 2
DH FitLife Manubri regolabili da 3 a 25 kg con base di parcheggio, set di manubri con piastre di...
  • Regolate il peso in pochi secondi: Questo innovativo manubrio ha 5 livelli di peso: 3 kg, 8,5 kg, 14 kg, 19,5 kg e 25 kg. È possibile impostare la regolazione del peso individuale in pochi secondi...
OffertaBestseller n. 3
CCLIFE manubri Regolabili Palestra 2 Set, Set di Pesi Professionale con manubri Corti e Barra Lunga...
  • Multifunzionale: Con il tubo in acciaio di collegamento, è possibile utilizzare i pesi singolarmente o in combinazione. Funziona perfettamente sia come kettlebell, manubrio corto che come barra...
OffertaBestseller n. 4
SONGMICS Set di Manubri 2 in 1, 2 Manubri Regolabili 2 x 10 kg, con Barra Bilanciere Extra in...
  • [Il fitness incontra la convenienza] Le attrezzature da allenamento SONGMICS sono progettate per aiutarti a mantenere una forma corporea ideale in ufficio o nella palestra di casa; inizia...
Bestseller n. 5
BCBIG manubri pesi palestra regolabili set Uomini e Donne kit per flessioni bilanciere e manubri 2...
  • [Piastra di peso resistente]: NOTA: Il peso del manubrio = il peso della piastra del manubrio + il peso dell'accessorio. Ad esempio 10 kg di manubri = 9 kg di piastra pesi + 1 kg di accessori。questi...
Bestseller n. 6
PROIRON Ghisa 30Kg Manubri Regolabili Set con Prolunga Barra della Maniglia Perfetta per Body...
  • Materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
Bestseller n. 7
Set di 2 manubri regolabili da 32 kg acciaio massiccio con pesi economici e manubri regolabili...
  • ATTENZIONE: Si prega di essere consapevoli dei clienti FUORI DAL REGNO UNITO, DAZI/TASSE SARANNO applicati nel paese di destinazione, il cliente sarà responsabile delle tasse poiché i nostri prezzi...

I manubri con pesi regolabili permettono di avere strumenti adattabili all’esercizio che si vuole eseguire, alla propria potenza ed alle proprie caratteristiche fisiche. Questi attrezzi sono particolarmente adatti per un utilizzo domestico, in quanto consentono di risparmiare spazio rispetto ai manubri non regolabili che spesso si trovano in palestra.

Tuttavia possono risultare utili anche nelle palestre, per esempio per eseguire circuiti che richiedono cambi veloci e frequenti di peso potrebbero essere adatti i manubri regolabili più tecnologici oppure per le palestre che non dispongono di tanto spazio.

Grazie ai manubri regolabili possono essere allenate tante parti del corpo e soprattutto i muscoli della parte superiore del corpo. In particolare, sono fondamentali per rinforzare i bicipiti ed i tricipiti della braccia, ma anche i pettorali, i muscoli delle spalle, i deltoidi, i dorsali e diversi altri muscoli.

I manubri consentono pure di tonificare gli arti inferiori ed i glutei con la pratica degli squat e, qualora si voglia svolgere il fitness, i manubri regolabili danno la possibilità di ridurre il peso ed utilizzarli, senza sforzi eccessivi, per rendere più efficace l’attività aerobica.

Come funzionano i manubri regolabili?

Bestseller n. 1
Yaheetech Set 2 Manubri Palestra Casa 16 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 30 KG Nero
  • Per tutti i livelli: questi manubri regolabili supportano diversi allenamenti di intensità grazie ai diversi pesi con un peso massimo di 30 kg: un'ottima scelta per i principianti, gli appassionati...
Bestseller n. 2
DH FitLife Manubri regolabili da 3 a 25 kg con base di parcheggio, set di manubri con piastre di...
  • Regolate il peso in pochi secondi: Questo innovativo manubrio ha 5 livelli di peso: 3 kg, 8,5 kg, 14 kg, 19,5 kg e 25 kg. È possibile impostare la regolazione del peso individuale in pochi secondi...
OffertaBestseller n. 3
CCLIFE manubri Regolabili Palestra 2 Set, Set di Pesi Professionale con manubri Corti e Barra Lunga...
  • Multifunzionale: Con il tubo in acciaio di collegamento, è possibile utilizzare i pesi singolarmente o in combinazione. Funziona perfettamente sia come kettlebell, manubrio corto che come barra...

I manubri regolabili sono adoperabili come fosse un insieme di piccoli bilancieri, perché è sufficiente ridurre ed aumentare il peso per adattare gli strumenti all’intensità ed al tipo di esercizio desiderato.

Questi attrezzi hanno la funzione di migliorare la potenza, la resistenza o entrambi gli aspetti. Se si preferisce lavorare sulla potenza occorre tarare un peso relativamente consistente idoneo a poche ma intense ripetizioni dell’esercizio, mentre se si preferisce focalizzarsi sulla resistenza basta ridurre il peso ed incrementare il numero di ripetizioni, che dovranno essere meno stressanti.

Un vantaggio legato all’uso dei manubri è che nella maggior parte di allenamenti oltre a tonificare i muscoli oggetto dell’esercizio si allenano anche tanti altri muscoli di supporto, raggiungendo così dei risultati spesso oltre le aspettative.

Oltre ai classici sollevamenti dei manubri in piedi che consistono nell’apertura e nella chiusura delle braccia, impugnando gli attrezzi, per rinforzare i bicipiti delle braccia. Lo stesso esercizio può essere eseguito anche nella variante con l’ipugnatura a martello oppure da seduti. Possibile è pure adoperarli per numerosi altri esercizi.

Tra questi vi sono le alzate laterali per esercitare in prevalenza i deltoidi e le spalle, il sollevamento da sdraiati sulla panca per rinforzare i pettorali, le estensioni per l’allenamento dei tricipiti e gli affondi che permettono di allenare anche gli arti inferiori, in particolare i quadricipiti femorali.

Le diverse tipologie:

Attenzione a ergonomicità, solidità e tecnologia.

Sono numerose le proposte sul mercato per cui serve orientarsi bene per scegliere il prodotto più adatto. Vi sono, infatti, ottimi manubri con pesi sia per un utilizzo amatoriale che professionale. La barra, le piastre ed i dadi sono perlopiù in metallo, ma è da considerare un valore aggiunto il rivestimento di esse in materiali sintetici.

Infatti, soprattutto nelle barre un rivestimento in materiale sintetico consente una migliore ergonomicità e quindi un’impugnatura più stabile, che permette di eseguire meglio gli esercizi e di offrire una maggiore sicurezza, rendendo più improbabile una perdita del controllo o una caduta accidentale del peso.

Al contempo è importante la solidità, ossia che i materiali utilizzati siano di buona qualità e che si difendano bene dall’usura. In generale i blocchi per i manubri regolabili costituiti da dadi a vite appaiono più sicuri e duraturi di blocchi costituiti da molle, che invece sono da preferirsi per i classici bilancieri grandi.

I rivestimenti è preferibile che siano in materiali idrorepellenti. Per gli attrezzi di fascia più alta è richiesto anche un livello di tecnologia alto, considerato che esistono sul mercato manubri che consentono una rapida regolazione quasi automatizzata dei pesi tramite una ruota girevole.

Va considerato comunque che spesso attrezzi più tecnologici sono spesso meno solidi, per cui un utente medio probabilmente dovrebbe preferire strumenti meno sofisticati.

Consigli per scegliere i migliori manubri pesi regolabili:

Bisogna cercare più che il miglior modello, il modello più adatto alle proprie esigenze. Anche tra gli utilizzatori amatoriali si possono individuare esigenze molto disparate, infatti, la scelta dipende pure dalle proprie caratteristiche fisiche e dai propri obiettivi.

Un utilizzo rivolto al fitness non richiederà manubri da massimo quaranta chilogrammi totali (venti chilogrammi per singolo manubrio), ma sarebbe sufficiente da venti chilogrammi totali (dieci chilogrammi per ogni manubrio).

Qualora l’utilizzo avvenga perlopiù in casa sono consigliabili manubri che abbiano un rivestimento sulle piastre per evitare il rischio di graffiare le superfici, come il pavimento, su cui vengono riposti dopo l’uso. seppur meno rilevante, anche l’aspetto estetico degli strumenti può avere per qualcuno una certa importanza.

I prezzi sono alti?

La fascia di prezzo dei manubri regolabili è notevolmente ampia, come succede per gran parte degli strumenti da allenamento, ma comunque intorno ai 500 euro la coppia.

Sono individuabili attrezzi che vanno da circa cento euro a oltre seicento euro per i prodotti più sofisticati e curati nei dettagli.

Sul prezzo influiscono svariati fattori, tra cui il peso massimo dei manubri, la qualità dei materiali, la ricerca della maneggevolezza, la tecnologia utilizzata ed il marchio. Trattandosi di attrezzi rivolti ad un uso ripetuto nel tempo una spesa maggiore potrebbe essere ben ammortizzata grazie alla superiore qualità e durevolezza.

Come scegliere un modello professionale?

Se l’acquisto è destinato ad un uso professionale è preferibile orientarsi su manubri da 30 kg totali (15 kg per singolo manubrio) in sù e ancora meglio sarebbe scegliere su manubri da 40 kg (20 kg massimi per ogni manubrio).

La solidità in questo caso gioca un ruolo fondamentale, visto che un uso professionale spesso comporta una maggiore usura del prodotto. Inoltre, considerato che l’uso sarà probabilmente più sofisticato occorre indirizzarsi su articoli ergonomici e che presentano una buona tecnologia.

La presenza di un impugnatura antiscivolo è basilare per lavorare in maniera comoda e sicura per raggiungere prestazioni di maggiore qualità. La tecnologia può andare incontro alle necessità professionali, basti pensare alla possibilità di una pronta regolazione del peso, che consenta rapidi cambiamenti del peso per eseguire svariati esercizi e piena comodità di fruizione.

Classifica con opinioni e prezzi dei 3 migliori modelli:

Migliori manubri regolabili

Si stila una classifica dei cinque migliori manubri con regolazione del peso.

L’ordine tiene conto di quanto descritto sopra ed in particolare si preferiscono i prodotti che conciliano meglio i diversi aspetti e che si possono indirizzare ad un’ampia varietà di utilizzi.

  • Bowflex – Miglior manubrio regolabile

Offerta
Bowflex - Manubrio Regolabile, Colore: Nero
  • Il sistema di manubri della marca Bowflex sostituisce fino a 30 diverse coppie di manubri e offre una regolazione individuale del peso.

In prima posizione si piazzano questi manubri che si distinguono per tecnologia, in quanto hanno un sistema brevettato per la regolazione quasi automatica del peso degli stessi.

Hanno un peso massimo da ben 47 kg circa totali (circa 23,5 kg per manubrio) e sono per questi motivi indirizzati pure ad un uso di tipo professionale. Tuttavia per la maggiore quantità di parti in plastica appaiono meno solidi dei precedenti.

Da citare anche il rivestimento antigraffio delle piastre, grazie al quale possono essere poggiati in maniera spensierata anche sulle superfici più delicate. Il marchio è Bowflex, che offre anche un’applicazione per consigli circa il miglior utilizzo di questi manubri per efficaci ed efficienti allenamenti corporei.

  • Canmalchi Weight set ‎N5012

Set di Manubri Regolabili Manubri da 15KG 3 in 1 Set di pesi da Palestra per Allenamento CANMALCHI...
  • 【Set pesi CANMALCHI】: La custodia è realizzata in polietilene con una superficie liscia, pulita e lucida, che assicura che gli ingranaggi non scivolino e che l'impugnatura antiscivolo non lasci...

Questi manubri regolabili vengono venduti con un set che include 4 pezzi x 2 kg, piastre da 4 pezzi x 1,25 kg, 4 dadi per dadi, 2 pezzi per manubrio e 1 tubo di collegamento per bilanciere. I manubri sono regolabili a mano libera e consentono di praticare una vasta gamma di allenamenti.

Infatti, si possono utilizzare per workout brucia calorie, per costruire muscolo o aumentare la resistenza. La custodia dei manubri regolabili è interamente realizzata in polietilene e ha una superficie lucida che permette agli ingranaggi di non scivolare.

L’interno del manubrio è costituto da impasto cementizio ad alta densità che non solo garantisce il peso standard, ma è resistente alla ruggine sia all’interno che all’esterno.

L’installazione è davvero facile e veloce, grazie all’impugnatura antiscivolo comoda da riporre e veloce da smontare. Il prezzo è di fascia media e questo lo rende un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.

  • Dripex

Dripex Set di 2 manubri regolabili per donne e uomini, set di manubri regolabili con manico...
  • Manubri robusti: i materiali del disco sono rigorosamente selezionati, senza ftalati e senza piombo. Il manubrio corto in lega di alluminio lo rende leggero per una presa comoda e resistente al...

I manubri regolabili della Dripex sono tra i migliori manubri del 2022 e vengono venduti in un kit da 2 x 5,67 kg. Questo prodotto permette la sostituzione fino a 5 diversi manubri (per pezzo) e possono essere regolati individualmente tramite manopole girevoli.

Sono ottimi effettuare allenamenti diversi in base al peso caricato. Si possono rafforzare braccia, spalle, petto, addome o schiena. Questo prodotto è utile per gli allenamenti di forza e può essere utilizzato anche dai principianti.

I manici antiscivolo garantiscono la sicurezza durante l’uso e le maniglie resistenti sono state progettate per durare nel tempo. La sostituzione dei pesi è veloce e può essere effettuata con una solo mano.

La lega di alluminio che compone questi manubri regolabili è priva di ftalati e piombo e rende la presa comoda e resistente al sudore. Nel kit sono incluse anche le custodie in silicone e grazie ai rivestimenti antigraffio i dischi e i pavimenti vengono protetti da eventuali graffi.

Il prezzo è decisamente di fascia alta ma, vista la qualità, potrebbe essere un buon investimento a lungo termine.

  • Manubri regolabili Garneck – Da 30kg

Nessun prodotto trovato.

Al secondo posto, tra i migliori prodotti, si collocano i seguenti manubri da massimi 30 kg totali, che appaiono essere il miglior prodotto perché risultano essenziali e al contempo ben curati nei dettagli. Il peso di trenta chilogrammi è adatto anche ad un uso avanzato.

Sono rivestiti in materiale sintetico in modo tale da garantire una buona maneggevolezza e le piastre sono dotate di tecnologia antislittamento, che consente di eseguire in sicurezza pure esercizi che prevedano di poggiare a terra i manubri e di caricare del peso corporeo su di essi.

Le barre sono antiscivolo per allenarsi in tranquillità ed in modo sicuro. I pesi possono essere fissati grazie a due dadi a forma di stella che si inseriscono a vite. Il marchio è Garneck.

  • Sportstech AH300 

Alterzo posto questi attrezzi da 30 kg totali, che risultano curati nei dettagli. Soprattutto si segnala la copertura in silicone sfoderabile delle piastre, che li rende particolarmente adatti ad un utilizzo domestico, considerata la maggiore protezione del pavimento quando vengono poggiati, visto che i dischi sono in ferro.

I rivestimenti in silicone sono colorati e conferiscono ai prodotti anche una gradevolezza estetica. Il marchio è Sportstech.

Lascia un commento