Miglior Kimono da JiuJitsu (BJJ): Quale scegliere? Classifica e prezzi

Quando si tratta di acquistare un kimono da Jiujitsu, detto anche BJJ, la scelta può rivelarsi abbastanza complicata, soprattutto se non si è esperti in questo campo. Infatti non sono pochi quelli convinti che i kimoni siano tutti uguali e che non ci sia alcuna differenza se si acquista un modello piuttosto che un altro.

In realtà le differenze ci sono e sono anche abbastanza rilevanti, questo perché lo Jiu Jitsu differisce molto rispetto ad altre arti marziali, trattandosi di uno sport in cui il contatto fisico risulta molto più ravvicinato.

OffertaBestseller n. 1
Venum Contender 2.0 – Kimono per Brasilian Jiu Jitsu da Uomo, Uomo, Contender 2.0, Nero, A2
  • Cotone dal filato perlato: tessuto resistente. Ottima tenuta dell'umidità.
OffertaBestseller n. 2
VENUM Contender Evo, Kimono Jbb Unisex – Adulto, Bianco, A2
  • Giacca da 350 g con aperture arrotondate e rinforzate.
Bestseller n. 3
Tatami Fightwear Initial BJJ Gi | Kimono brasiliano Jiu Jitsu Gi da uomo, include pantaloni,...
  • Testata da professionisti e indossata dai campioni: la cintura nera JT Torres è solo uno dei tanti combattenti Tatami che amano la nostra Initial tanto quanto vuoi.
Bestseller n. 4
Role Bonito Kimono BJJ Ultra Leggero in Nero (Taglia A1)
  • ✅ ECONOMICO - Kimono Nero da BJJ per uomo Taglia A1. Ottimo rapporto qualità-prezzo!
Bestseller n. 5
Vector, Kimono BJJ Gi per Jiu Jitsu Brasiliano, con Cintura Bianca Leggera prelavata Pearl Weave,...
  • Il nostro kimono bjj unisex ultraleggero è realizzato con un materiale confortevole e flessibile, e ti permette di allenarti tutti i giorni e per periodi prolungati. La combinazione di leggerezza e...
Bestseller n. 6
Progress Jiu Jitsu THE ACADEMY GI - NERO
  • Leggeri e resistenti: i nostri resistenti jiu jitsu brasiliani Academy sono caratterizzati da una struttura in cotone perlato da 375 g/m² e pantaloni ripstop resistenti agli strappi, 226,8 g. Con la...
Bestseller n. 7
Starpro | Ronin Preshrunk Premium Jiu Jitsu, BJJ Gi | Molte Dimensioni e Colori | Gi Jujitsu, Gi BJJ...
  • ✔ SI ADATTA PER SEMPRE - Questo gi jiu jitsu è adeguatamente preristretto! Una volta trovata la taglia giusta non dovrai temere che si rimpicciolisca ulteriormente come fanno spesso altri jiu jitsu...

Vista la grande confusione che si tende a fare abbiamo deciso di creare una piccola guida in cui cercheremo di capire come fare per scegliere un kimono da Jiu Jitsu senza sbagliare.

Differenza tra Judogi e kimono Jiujitsu:

Forse ti sorprenderà sapere che molte volte viene acquistato un kimono da judo anziché uno da Jiujitsu, senza comprendere la differenza tra i due. Questo accade soprattutto tra i principianti o da chi semplicemente non intende spendere molti soldi per questo capo.

Brasilian JiuJitsu

Tuttavia se si pensa di praticare lo Jiujitsu in modo serio è fondamentale la scelta del kimono corretto. Le principali differenze si possono vedere già ad occhio nudo, infatti il judogi cade in modo molto più ampio sul corpo, mentre un kimono da Jiu Jits è molto più vicino al corpo, proprio per impedire che l’avversario possa afferrarlo.

Lo stesso discorso vale per la manica, la quale risulta molto più stretta in un kimono da Jiu Jitsu rispetto ad uno da judo e ovviamente se hai intenzione di partecipare a delle competizioni di questo sport, un judogi verrebbe immediatamente bocciato dalla Federazione, risultando totalmente inadatto, impedendo così la partecipazione.

Dall’altro canto un judoji è molto più economico rispetto ad un kimono BJJ, portando così molto spesso a dover preferire il primo rispetto al secondo.

Come scegliere un kimono da Bjj?

Se ti trovi a dover acquistare un kimono BJJ per te o tuo figlio ma non sai che parte iniziare allora potrebbe tornarti utile conoscere quali sono i principali fattori da prendere in considerazione, in modo da essere certo di aver acquistato il giusto modello di kimono.

  • Taglia

Non si può di certo scegliere un BJJ senza considerare la taglia. A dire il vero questo vale per qualsiasi tipo di kimono, ma vediamo quali sono le opzioni in questo caso specifico.

Quando si deve decidere quale taglia sia più adatta occorre fare riferimento all’altezza dell’atleta, infatti quelle di un BJJ vanno da A0 a A6, ognuno corrispondente ad uno specifico range di altezza.

Tuttavia è sempre bene consultare la tabella delle taglie perché potrebbe capitare che varino da un produttore all’altro, portando così ad una scelta errata, per essere completamente certo tieni presente che un kimono deve arrivare perfettamente ai polsi dello sportivo.

Inoltre prima di scegliere la taglia è bene ricordare che il kimono da Jiujitsu tende a restringersi dopo il primo lavaggio.

  • Materiali e grammatura

Per quanto riguarda i materiali nella maggior parte dei casi un kimono da Bjj viene realizzato in cotone, che risulta essere il miglior tessuto per questo sport in quanto è molto leggero e pratico. Sono ammessi anche altri tessuti ma questi non devono andare ad appesantire il kimono poichè potrebbero impedirne i movimenti.

Insieme ai materiali bisogna considerare anche la grammatura, ovvero il peso per metro quadro del BJJ. A differenza di altri tipi di kimono, un BJJ o Gi, è leggermente più pesante, infatti generalmente la grammatura in questo caso va dai 400 gr in su. Il motivo di tale differenza è che in questo modo il kimono risulterà molto più resistente ai colpi dell’avversario evitando così che si possa strappare.

  • Tessitura

Con ciò si vuole indicare come i fili che compongono il tessuto vengono intrecciati tra di loro. La maggior parte dei kimono da Jiujitsu presenti in commercio sono costituiti da una tessitura singola o doppia, dove nel primo caso si ha un modello più leggero e meno resistente, ideale soprattutto per bambini o principianti.

Mentre un kimono con tessitura doppia è costituita da un doppio intreccio, risultando così più pesante ma al tempo stesso molto più resistente.

Proprio per questo motivo tra i professionisti viene scelto solitamente questo tipo di tessitura, la quale andrà a garantire anche una maggiore durata del BJJ.
È bene sottolineare che il tipo di tessitura influisce sul prezzo del kimono, facendolo aumentare man mano che gli intrecci aumentano.

  • Kinono da Bjj – Omologazione

Per essere utilizzato durante una gara un kimono da Jiu Jitsu deve essere provvisto dell’approvazione dell’IBJJF (Federazione Internazionale Brasiliana di Jiujitsu), la quale stabilisce quali parametri devono essere tassativamente rispettati. Qualora il kimono non avesse l’apposita etichetta potrebbe esserci il serio rischio di venire esclusi dalla competizione.

  • Durata e lavaggio

È consigliabile lavare il kimono dopo ogni utilizzo per eliminare ogni traccia di sudare ed evitare la formazione di muffe o irritazioni della pelle. Il BJJ può essere tranquillamente lavato in lavatrice senza subire alcun danno, avendo tuttavia l’accortezza di non utilizzare alte temperature.

  • Colori

Per il kimono da Jiujitsu non vi è un colore specifico, infatti è possibile trovare in commercio BJJ bianchi, neri o blu. Questo tipo di scelta dipende esclusivamente da un proprio gusto personale, a meno che non sia il tuo istruttore ad importi un colore specifico.

Classifica dei 7 migliori Kimono da Jiujitsu del 2022:

Miglior kimono da JiuJitsu

Di seguito riportiamo una classifica di quelli che sono i 7 migliori modelli di kimono da Jiujitsu presenti attualmente in commercio:

  • Starpro – Miglior Kimono da JiuJitsu (BJJ)

Starpro Kimono BJJ GI 350 Grammi in Miscela di Cotone. Kimono Professionale per Arti Marziali,...
  • Solo Passione Nient'Altro - Il Kimono Starpro BJJ è realizzato con i migliori materiali di qualità con cuciture resistenti per darti una sensazione comoda e aderente. Quindi, anche dopo molte...

Il Kimono da Jiujitsu Starpro BJJ è caratterizzato da materiali di alta qualità e arricchito da cuciture rinforzate,per garantire sicurezza e affidabilità durante l’utilizzo, oltre ad una durata prolungata nel tempo.

Inoltre, nonostante un utilizzo costante e operazioni di lavaggio frequenti, non subirà danni o deformazioni nel tessuto.

La presenza di cotone e poliestere dona elevata traspirazione. Non dovrete quindi preoccuparvi del sudore durante i vostri allenamenti o di quella fastidiosa sensazione di pesantezza sulla pelle.

Disponibile nelle colorazioni blu, bianco e nero, questo kimono è leggero, con una grammatura di soli 350 g, comodo e adatto a uomini e donne. E’ composto da giacca, che riporta il logo Starpro, e pantaloni, regolabili sul punto vita, molto resistenti e pratici, che sono facilmente utilizzabili sia da principianti, sia da quanti pratichino questa disciplina a livello agonistico.

La praticità e il comfort di questo kimono assicurano libertà di movimento, oltre ad essere esteticamente di buon gusto.

Potrete scegliere fra una vasta disponibilità di taglie, in base alla vostra corporatura, acquistando un prodotto garantito e con un rapporto qualità-prezzo davvero competitivo.

  • Sanabul Essentials V.2 Ultra Light

Sanabul essentials ultra leggero pre v.2 shrunk jjb jiu jitsu gi (blu, a0) vedi guida speciale...
  • La perfetta vestibilità: Prendiamo il consiglio di indovinelli nella determinazione della taglia. Il nostro Gi preristretto può essere gettato in un lavaggio in acqua fredda e appeso ad asciugare...

Questo kimono a marchio Sanabul è stato pensato per soddisfare le vostre esigenze in termini di comodità e lunga durata. La vestibilità risulta essere perfetta, offrendovi la possibilità di scegliere la taglia che indossate normalmente, senza il rischio che si restringa dopo il lavaggio e dopo un uso costante.

E’ consigliabile comunque un lavaggio in acqua fredda per un’ulteriore protezione. Realizzato completamente in cotone, vi consentirà di restare sempre freschi nonostante la fatica e il sudore.

La leggerezza del tessuto lo rende idoneo ad un utilizzo durante i caldi mesi primaverili ed estivi. Potrete scegliere fra i colori verde, nero, blu e bianco, ottenendo sempre un risultato attento allo stile e all’estetica, con piccoli dettagli che non passano inosservati.

Particolari importanti sono la gommatura del colletto e le maniche ben aderenti, che vi accompagneranno nell’esecuzione dei movimenti senza ostacolarvi, oltre alle cuciture resistenti.

Adatto ad utenti maschili, potrete fare affidamento su un prodotto di ottima qualità, sia che siate alle prime armi, sia per competizioni professionali ed allenamenti costanti.

  • BJJ Vector Sports

Vector Sports Brazilian Jiu Jitsu BJJ Gi Serie Flamma Competition Livello 100% Cotone Tessuto con...
  • ✅ Grado di competizione: questo Jiu Jitsu BJJ Gi brasiliano di alta qualità è realizzato in tessuto di cotone 100% pre-ristretto. I pantaloni sono rinforzati Ripstop da 283,5 g. Nessuna toppa,...

Kimono da Jiujitsu ideale sia per uomini che per donne realizzato completamente con cotone di alta qualità, si ha inoltre la possibilità di scegliere tra tre colori bianco, nero e blu.

Una grammatura di 450 gr/m² e una quadrupla cucitura ne garantiscono un’ottima resistenza a urti e cadute, inoltre l’interno è stato rivestito con una particolare fodera morbida per una maggiore protezione risultando così molto comodo da indossare.

Facile da pulire, può essere lavato tranquillamente in lavatrice con acqua fredda senza correre il rischio che possa restringersi, evitando l’utilizzo dell’asciugatrice e preferendo un’asciugatura all’aria.

  • Tatami Fightwear Estilo 6.0

Tatami Fightwear, 6.0 Bianco & Nero – A4
  • Molte delle caratteristiche di Estilo 6.0 lo rendono il kimono perfetto per i jiujiteros a qualsiasi esperienza di livello di abilità. Ricami di alta qualità adornano le spalle del gi e l'area...

Kimono BJJ indicato per chi pratica questo sport a livello agonistico, disponibile nella colorazione bianco, nero e blu.

Si presenta come il classico kimono da Jiujitsu con pantaloni e giacca dallo spacco a Y, mentre il logo Tatami è ricamato sulle spalle e sui fianchi.

Si tratta di un modello di kimono realizzato con materiali di ottima fattura, a partire dal cotone utilizzato per la produzione alla fodera che riveste il colletto, inoltre grazie alla doppia tessitura questo kimono si rivela essere notevolmente resistente a qualsiasi tipo di contatto.

  • Venum Contender 2.0

Offerta
Venum Contender 2.0 – Kimono per Brasilian Jiu Jitsu da Uomo, Uomo, Contender 2.0, Nero, A2.5
  • Cotone dal filato perlato: tessuto resistente. Ottima tenuta dell'umidità.

Modello di kimono di Jiu Jitsu da uomo realizzato 100% in cotone perlato, per quanto riguarda la giacca questa presenta una grammatura di 350 gr e collare rafforzato con schiuma EVA, il che rappresenta un’ulteriore protezione dal soffocamento, mentre i pantaloni sono stati prodotti con cuciture rinforzate a livello delle caviglie e dell’interno coscia.

  • Green Hill Gi Pro

Kimono da Jiu Jitsu ideale per professionisti che partecipano a competizioni e tornei.

I materiali utilizzati sono di altissima qualità, come è dimostrato dal cotone usato per la realizzazione e la grammatura da 500 gr/m² la quale permette che questo kimono risulti più pesante ma al tempo stesso più resistente che mai.

È disponibile in tre colori diversi bianco, blu e nero, inoltre sulle spalle si trovano dei patch, mentre sul bavero compare il classico simbolo Green Hill. Per quanto riguarda le cuciture questo kimono da BJJ è stato realizzato con una doppia tessitura per conferire una maggiore resistenza e agilità nei movimenti.

  • Kingz 3.0

Kimono da Jiu Jitsu costituito dal classico pantalone e giacca realizzato in cotone perlato con una grammatura da 450 gr/m² per resistere in modo notevole a calore e umidità. Un’ulteriore tenuta è offerta dal rivestimento in gomma del colletto, per impedire prese pericolose da parte degli avversari.

Inoltre le cuciture sono state rinforzate con una tripla tessitura in questo modo il kimono riuscirà a resistere a qualsiasi tipo di stress dimostrando così anche una buona durata nel tempo.

Lascia un commento