Il Kung Fu è una delle arti marziali cinesi più praticate, infatti è uno sport molto amato da grandi e piccini.

Si tratta di un’attività che prevede una sequenza di posizioni che coinvolgono l’intero corpo, per questo è molto importante che si indossi un kimono comodo e pratico.

In questa guida vedremo quali sono le principali caratteristiche che risultano essere fondamentali da considerare prima di procedere con l’acquisto.

Come scegliere il miglior Kimono da Kung Fu?

Bestseller n. 1
BBLAC 2KEY Tai Chi Abbigliamento | Unisex Kung Fu e Arti Marziali Uniforme | Wing Chun Uniforme in...
  • ARTI MARZIALI E TAICHI: tute sportive sono rilassati e si adattano comodamente. Si può concedere una gamma completa di movimento (tra cui molto basse posizioni) senza cavallo sui polsi o alle...
Bestseller n. 2
TA0 Pantaloni Kung Fu Pantalone Nero da Arti Marziali Kimono per Uomini e Donne 100% Cotone (Wing...
  • Pantaloni da arti marziali per uomo e donna, 100% cotone, con elastico e coulisse in vita.
Bestseller n. 4
PengGengA Camicia Uomo Cotone Cinese Tradizionale in Lino E Tai Chi Kung Fu con Collo A Rana...
  • La nostra dimensione è formato asiatico, è più piccolo di taglia italiana ,si prega di prendere le tue misurazioni per scegliere la taglia giusta(1CM=0.39Inch, 1Inch=2.54CM)
Bestseller n. 5
Andux Cinese Tradizionale Tai Chi Uniformi Kung Fu Abbigliamento Unisex SS-TJF01 (Nero,XXL)
  • Persone applicabili: uomini e donne. È adatto anche a persone di età diverse.

  • Materiale, peso, costo e qualità:

I materiali non sono sempre uguali, dipende tutto dalla tipologia di Kung Fu che si deve praticare, inoltre alcuni Kimono possono essere utilizzati anche per praticare il Tai Chi. I due materiali principali utilizzati per il kimono, sono il cotone e il poliestere.

Ci sono anche diverse trame come la trama singola più leggera e più fredda e la trama doppia più pesante e più spessa. Ogni materiale/tessitura ha diversi vantaggi e svantaggi, ma alla fine si riduce alla preferenza personale.

Il poliestere è il materiale che più viene preferito perché è estremamente resistente e leggero, ogni movimento può essere svolto con semplicità. Il Kimono è di solito disponibile nella colorazione bianca e nera e possiede un sottile elastico in vita, sui polsi e sulle caviglie.

Di solito nelle arti marziali, come il Karate, una divisa è disponibile in diversi pesi che vengono scelti a seconda del livello di addestramento.

Nel Kung Fu, invece, il Kimono ha un peso unico, sono tutti realizzati con materiali molto leggeri come la seta o il cotone.
Per quanto riguarda il prezzo, sul mercato si possono trovare molte marche di abbigliamento di arti marziali e quindi i Kimono possono avere vari prezzi, ma in generale non costano molto e sono accessibili a tutti.

  • Scegliere la taglia di un Kimono da Kung Fu

La scelta della taglia giusta sembra essere uno dei fattori più problematici quando si acquista un Kimono. Anche se ci possono essere delle differenze di taglie tra una marca e un’altra, con pochi e semplici consigli sarà facile scegliere il Kimono adatto.

Ogni taglia viene calcolata in base all’altezza e di solito si parte da 130 cm fino ad arrivare a 190 cm. Non bisogna mai confondersi, perché la misura non corrisponde all’altezza del Kimono, ma a quella della persona.

Ci sono comunque altri fattori da considerare, se avete una corporatura molto più grande o più piccola della media potreste dover salire o scendere di una taglia. Alcuni Kimono da Kung Fu avranno anche un grafico dettagliato delle dimensioni, che rappresenta le singole misure per ogni taglia del Kimono, per esempio si potrà vedere la lunghezza interna/esterna del braccio e della gamba e la lunghezza della giacca, ecc…

Come lavare un Kimono per farlo durare più a lungo?

Tuta da Kung Fu

Per far si che un Kimono duri a lungo è importante seguire alcuni semplici passaggi. È fondamentale lavare un kimono subito dopo averlo utilizzato, soprattutto se si è svolto un allenamento pesante, non bisogna mai lasciarlo in un sacchetto o in borsa per giorni interi.

Durante il lavaggio si dovrebbe girare il kimono al rovescio e idealmente usare acqua fredda o tiepida per evitare che si ritiri e per mantenere il colore e la forma.

Non bisogna mai effettuare un lavaggio sopra i 40 gradi e se è possibile è meglio utilizzare un detersivo organico, anche un detergente che si utilizza normalmente per il bucato può andare bene. È assolutamente vietato utilizzare candeggina, aceto o bicarbonato perché il kimono potrebbe perdere il suo colore originale. Meglio quindi utilizzare detersivi appositi.

Se il kimono possiede una cintura è molto importante lavare anche quella, in molti sottovalutano tale aspetto: dopo un certo periodo è necessario lavarla e asciugarla accuratamente.

Inoltre, un kimono dovrebbe essere asciugato in maniera naturale, ossia all’aperto e non deve essere introdotto in un’asciugatrice perché si corre il rischio di restringerlo e fargli perdere la sua forma. Dopo l’asciugatura è necessario stirare il kimono al contrario per evitare di rovinare ricami o stampe. Infine, per la conservazione ogni kimono deve essere tenuto appeso in un luogo asciutto, lontano da umidità e temperature troppo basse.

Classifica dei migliori 7 Kimono da Kung Fu del 2022:

Miglior Kimono da Kung Fu

  • Depice – Miglior Kimono da Kung Fu

L’uniforme da Kung Fu Depice è realizzata al 100% in cotone ed è caratterizzata da una giacca nera con bottoni e asole bianche.

I pantaloni sono neri e possiedono un elastico in vita per poter praticare l’allenamento in tutta comodità. Questo Kimono ha un taglio tradizionale ed è perfetto per il Kung Fu e il Tai Chi. Nel completo è inclusa anche una cintura rossa per poter mantenere la giacca ferma durante l’allenamento.

  • Dee Plus – Kimono da Kung Fu economico

Dee Plus Uniforme Kung Fu Completo Tai Chi Arti Marziali Tai Chi in Cotone, Abbigliamento per Arti...
  • Con la tradizionale tecnologia di lavorazione cinese e il 100% cotone, è particolarmente adatto per le pelli sensibili.

Questo modello di kimono tradizionale, realizzato completamente in cotone da Dee Plus, è caratterizzato da tutti gli elementi necessari a vivere in tranquillità la vostra passione per il Kung fu.

Dedicato sia a uomini, sia a donne, è disponibile solo in nero e nelle taglie dalla XS alla 3XL. E’ consigliabile scegliere sempre una taglia maggiore rispetto alla vostra, in quanto una vestibilità maggiore, tipica dell’abbigliamento orientale, vi consentirà libertà di movimento più ampia e quindi esercizi più precisi.

Il tessuto appare confortevole , ed è pensato per accompagnare i movimenti, in particolare i calci, tipici di questa disciplina. È inoltre di alta qualità, garantendo elevata traspirabilità e resistenza al sudore o ai lavaggi.

Composto da giacca con maniche lunghe, caratterizzata dal tradizionale colletto orientale, e pantaloni, regolabili in vita tramite lacci elastici. E’ dotato anche di tasche molto capienti, in cui potrete inserire i vostri oggetti personali senza rischiare di danneggiarli o di smarrirli durante l’allenamento.

  • FUYUFU

FUYUFU Cotone e Lino Tai Chi Abbigliamento Uniforme Kung Fu Unisex Abbigliamento per Arti Marziali...
  • Materiale: 39,8% fibra di poliestere + 60,2% viscosa, misto cotone e lino offre comfort, morbidezza e leggerezza. Questa tuta di Tai Chi non è adatta solo per la pratica di arti marziali, Tai Chi,...

Il kimono prodotto da Fuyufu è realizzato in lino e cotone, risultando morbido e pratico. L’utilizzo è consigliato soprattutto nei periodi estivi e primaverili, vista la sua leggerezza e freschezza.

Facile da indossare e ben traspirante, contrastando così un’eccessiva sudorazione e risultando adatto anche alle pelli più delicate.

E’ composto da pantaloni elasticizzati sul punto vita e sulle caviglie, e giacca con maniche lunghe, bottoni, polsini e colletto. Lateralmente sono presenti due aperture, che faciliteranno il movimento del busto nell’esecuzione delle varie posizioni del Kung fu.

Disponibile in varie colorazioni che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro e al nero, e taglie, che arrivano fino alla 3XL , presenta uno stile unisex. Anche in questo caso, la vestibilità risulta essere stretta, pertanto è necessario scegliere una taglia maggiore.

Consente libertà di movimento ampia, per permettervi di eseguire tutti gli esercizi, anche quelli nelle posizioni più basse, naturalmente e senza impedimenti.
È consigliabile un lavaggio a mano o in lavatrice a bassa gradazione, per evitare che possa deformarsi o danneggiarsi.

  • Andux SS-TJF01 – Divisa per Tai Chi e Kung Fu Tradizionali

Andux Cinese Tradizionale Tai Chi Uniformi Kung Fu Abbigliamento Unisex SS-TJF01 (Nero,M)
  • Persone applicabili: uomini e donne. È adatto anche a persone di età diverse.

Questo Kimono prodotto da Andux è ideale sia per uomini che per donne che hanno intenzione di praticare il Kung Fu. Il prodotto è interamente realizzato in seta ed il taglio è in ampio stile coreano, inoltre è interamente realizzato a mano ed è estremamente leggero, infatti sulla pelle è possibile sentire la sensazione di freschezza.

Il kit è composto da pantaloni e maglietta a maniche lunghe con collo alla coreana e bottoni a tartaruga. La vestibilità è ottima per poter facilitare i movimenti durante la pratica del Kung Fu e del Tai Chi.

  • Laciteinterdite – Cotone e Lino

Laciteinterdite Tai Chi Abbigliamento Nero Cotone e Lino per l'Uomo, Uniforme Qi Gong e Kung Fu,...
  • taglia della giacca XL - petto: 118 cm / lunghezza: 75 cm / spalla: 47 cm / collo: 42 cm / manica: 59 cm

Questo Kimono da uomo ha un taglio cinese tradizionale ed è perfetto per poter praticare l’allenamento di Kung Fu. La giacca ha 5 bottoni, 2 tasche, le maniche foderate in raso bianco e il colletto coreano.

Il Kimono è realizzato al 55% di lino e al 45% di cotone, per questo risulta molto leggero e fresco, può essere utilizzato anche nelle stagioni estive perché non fa sudare.

  • Besbomig – Divisa da Kung Fu per Bambini

Il Kimono besbomig è adatto per ragazzi e ragazze, include una camicia, pantaloni e una cintura. L’uniforme è realizzata interamente in cotone e si consiglia sempre di scegliere una taglia più grande.

Nel Kung Fu l’uniforme non deve adattarsi perfettamente al corpo quindi se è leggermente più grande va bene ugualmente. Il completo offre un’ottima flessibilità e può essere indossato all’aperto, ma anche al chiuso.

  • E-Bestar Kung fu e Tai Chi – Kimono in Seta Cotone

Il Kimono E-Bestar è disponibile in numerose taglie che vanno dalla S alla XXXXL, quindi è adatto sia a donne, ma anche a uomini che hanno intenzione di praticare il Kung Fu.

Il tessuto è morbido e resistente, il colletto ha un design tipicamente coreano, nel complesso l’uniforme è molto pratica da indossare e da utilizzare, è composta principalmente da seta e cotone ed è molto traspirante.

Conclusioni:

In conclusione scegliere il Kimono giusto non è molto difficile considerando che sul mercato sono presenti accessori per grandi e piccoli.

Chiunque voglia provare questa arte marziale può trovare la divisa adatta, la cosa importante è che bisogna sentirsi comodi, quindi non si deve acquistare un Kimono che calza stretto e che impedisce i movimenti, anzi deve essere necessariamente largo per poter effettuare tutte le sequenze necessarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here