Il baseball è uno degli sport nazionali degli Stati Uniti, ma sta prendendo piede anche qui in Italia, fondamentali per un corretto gioco sono i guantoni da baseball, vediamo insieme una guida all’acquisto per iniziare col piede giusto, o meglio con la mano!
Le funzioni dei guantoni da baseball sono molto legate ad un fattore di sicurezza per evitare infortuni, ma vediamo nel dettaglio la loro utilità.
Scegliere i migliori guantoni da baseball – Ecco perché:
-
Proteggono la mano da infortuni
Nel baseball la palla viaggia a velocità molto elevate, raggiungono anche i 160 km/h nelle partite della Major League! Perciò è molto importante proteggersi dagli urti.
I guantoni da baseball sono dotati di forti imbottiture e rinforzi per riuscire ad avere una presa ben salda sia nel lancio che nella ricezione.
- Method for choosing the size,According to palm circumference not including thumb,refer to left size chart.
- 【Pelle PU di Alta Qualità】: resistenza, durata e flessibilità. Adatto per l'allenamento a lungo termine. Nonostante il suo profilo leggero, offre un'eccellente protezione per le mani del...
- Cuoio PU di alta qualità Fodera ispessita, morbida e confortevole da usare e protezione dagli impatti aumentata durante la presa.
- 【Pelle PU di alta qualità】: resistenza, durata e flessibilità. Adatto per allenamenti a lungo termine. Nonostante il suo profilo leggero, offre un'eccellente protezione per le mani del giocatore...
- ♛【Affidabile e strutturato】: la struttura in schiuma dei guanti da baseball è resistente, flessibile e non facile da rompere. Durevole, strutturato, anti-sbiadimento e deformazione e può...
- La nuova serie Field Master offre una linea completa di guanti da baseball, softball e tea ball in similpelle di alta qualità per i giocatori amatoriali.
- Guanti e guanti da baseball
-
Permettono un lancio perfetto
Nel baseball non solo si riceve, ma esiste un ruolo, che è quello del lanciatore in cui si deve appunto lanciare la palla. Per avere una presa sicura su di essa è opportuno dotarsi dei giusti guantoni da baseball, solo così si potrà stracciare l’avversario.
-
Velocità nei passaggi
Fondamentale nel gioco del baseball è la velocità con cui ci si passa la palla, è una corsa contro il tempo testa a testa con la squadra avversaria, dunque un giusto guantone permette di limitare gli errori di ricezione e lancio, assicurando un gioco perfetto e veloce.
-
Professionalità
Anche se si sta giocando tra amici, un guantone da baseball ben realizzato darà subito un’aria più professionale e l’avversario sarà intimidito anche soltanto dal modo in cui vi ponete. Non vi preoccupate, la tecnica poi si imparerà!
Tipologie di guantoni da Baseball:
Esistono diversi tipi di guantoni da baseball a seconda del ruolo in cui si gioca. Hanno dimensioni e forme differenti, ogni tipologia ha la sua peculiarità ed è bene non confondersi onde evitare clamorosi errori durante la partita dovuti ad una scelta sbagliata del guantone. Ecco quindi come si dividono.
-
Guanto da ricevitore
Il guanto da ricevitore o da “catcher” è quello con le dimensioni maggiori, raggiunge infatti anche i 60 cm di larghezza.
Le dimensioni elevate sono legate alla funzione che deve svolgere, cioè quella di catturare le palle che vengono lanciate a velocità altissime, quindi bisogna proteggere la mano. Proprio per questo motivo sono dotati di imbottiture spesse e rinforzi lungo tutta la struttura.
Occorre fare attenzione alle dita più esposte come pollice e mignolo.
-
Guanto prima base
Il guanto della prima base è un guantone usato nel ruolo della difesa, leggermente più piccolo del guanto da catcher.
Anche questo deve assicurare un’adeguata protezione dai colpi della palla lanciata a forte velocità, per questo motivo risulta essere imbottito e rinforzato.
La divisione delle dita non è visibile, esternamente è una sacca tutta unita ad eccezione del pollice, che è collegato al resto del guanto con una rete di cuoio.
-
Guanto da interno
Il guanto da interno è utile all’azione difensiva. Generalmente sono i più adatti a ricevere palle di rimbalzo e quindi non dirette.
Questo fattore incide quindi sulla loro dimensione che risulta più contenuta proprio per la velocità di arrivo della palla smorzata dal tocco a terra.
Sono guanti più leggeri e funzionali alla velocità di gioco, infatti sono simili ai guanti da lanciatore. Le dita sono ben visibili e la tasca interdigitale tra pollice e indice è generalmente composta da una rete.
I guantoni proposti da Louisville sono uno dei migliori esempi per qualità di fattura.
-
Guanto da esterno
I guantoni da esterno sono molto simili ai guantoni da interno e anche il loro ruolo non è molto diverso.
Questi guantoni servono infatti a ricevere le palle nell’azione difensiva e di solito di tratta di lanci senza rimbalzo a terra, quindi devono attutire dei colpi leggermente più forti degli interni.
La fattura dei guanti, dunque è simile, ma la sacca interdigitale tra pollice e indice è tutta unita.
-
Guanto del lanciatore
I guantoni del lanciatore, come suggerisce il nome vengono usati dai lanciatori. Questi hanno le dimensioni più piccole tra tutti i guantoni, proprio per essere agili nell’azione ed evitare errori.
L’abilità del lanciatore sta nel non far intuire al ricettore la direzione verso cui verrà lanciata la palla, quindi per ottemperare a questa necessità le dita non sono visibili, ma all’esterno il guanto è costituito da un’unica sacca unita.
-
Guanto da baseball per tutte le posizioni
Non necessariamente il guanto deve essere disegnato per una particolare posizione, infatti esistono in commercio dei guantoni che sono adatti per più ruoli, ideali soprattutto per i principianti o per i bambini che vogliono provare questo sport per la prima volta, ma che ancora non hanno le idee chiare.
Quanto costano i guantoni da baseball? I prezzi
I prezzi dei guantoni da baseball possono variare a seconda della tipologia scelta, del materiale, della marca, ma anche dalle varie edizioni limitate che vengono proposte dai brand.
Ovviamente ci sono prezzi più elevati per dei guantoni di alta fattura e prezzi più modesti per i guantoni della grande distribuzione non specializzata. Vediamo ora alcuni dei migliori guantoni da baseball che ci sono sul mercato.
Classifica dei 7 migliori guantoni da Baseball del 2022:
-
Mizuno PRO Limited Edition – Miglior guantone da Baseball
- Realizzato a mano da tecnici Mizuno in Giappone
Questo guanto Mizuno è uno dei più costosi, ma questo è dovuto all’eccezionalità del guanto. Infatti si tratta di una limited edition PRO, questo vuol dire che è destinato ad un pubblico di veri appassionati di baseball, anche a livello collezionistico.
Guantone realizzato in vera pelle, color nocciola, rifiniture di livello artigianale, insomma è evidente la cura in ogni minimo dettaglio.
-
Barnett GL-115 REG
- Pelle genuina, 2 strati, tasca semi-aperta, palmo rinforzato.
L’alta qualità dei materiali dei guantone da baseball Barnett GL-115 REG lo rende il prodotto ideale per le competizioni. Il guantone è in vera pelle a 2 strati, con tasca semi-aperta sul palmo rinforzato e vari tipi di cinghie.
Sebbene i guanti da baseball in pelle siano più rigidi rispetto ai sintetici, questo modello firmato Barnett, grazie al suo morbido interno, assicura un grande comfort.
Tale imbottitura inoltre, dona al giocatore una elevata capacità nell’attutire i colpi durante la presa.
Dallo stile sobrio ed elegante, il guantone da baseball Barnett GL 115 REG, è nero con rifiniture e nastri in bianco. Il prodotto è disponibile sia nella versione per tiro con la mano sinistra, che destra, entrambe nella taglia di 11,5”. Classico e professionale.
-
Wilson A2000 – Guantone da Baseball professionale
Wilson è tra i marchi di eccellenza in questo settore. La linea di guantoni da baseball Wilson A2000 è davvero iconica. Indossati dai più grandi professionisti, questi guantoni sono costituiti da materiali di altissima qualità.
Grazie alla vera pelle Pro Stock, sono confortevoli e duraturi. Non solo. La fodera del guantone è traspirante e grazie alle doppie cuciture riesce a mantenere la sua forma nel tempo e garantire prestazioni di alto livello.
Wilson A2000 è dotato della Flat Finger Binding, ossia una forma più appiattita nella parte posteriore del guantone che permette di poter giocare con un dito fuori da esso, mantenendo comfort e prestazioni sul campo.
La tasca, poco profonda, garantisce un tiro molto rapido.
Il design è elegante e sobrio, disponibile in ben 19 colorazioni, dal sabbia al nero. I guantoni da baseball Wilson A2000 sono presenti sia nei modelli per lancio con la mano destra, che sinistra.
L’unico inconveniente potrebbe essere dato dal prezzo che, essendo un prodotto di alta fascia, è abbastanza alto, ma si compensa bene con qualità e resistenza davvero impareggiabili.
-
Noblik – Guanti da baseball
- La cinghia regolabile assicura un uso stabile
A differenza del guanto precedente, questo è notevolmente più economico, più adatto ad un uso amatoriale, ma si tratta comunque di una valida alternativa per chi vuole approcciare al mondo del baseball.
Si tratta di un guantone adatto al ruolo di lanciatore, come si evince dalla sacca digitale chiusa e le dita non separate. È un guanto adatto anche alle misure più piccole, ma grazie ai lacci regolabili si adatta a più dimensioni. Realizzato in ecopelle color nero.
-
Wilson A700 – Guanto da Baseball in pelle pieno fiore
- Modello da 31,8 cm (11,25 pollici)
Questo guantone da baseball Wilson è una delle migliori scelte se si vuole iniziare con il piede giusto e si è disposti ad investire per imparare, il prezzo leggermente più elevato rispetto ad altri guantoni, infatti è dovuto alla cura nella scelta dei materiali e nella fattura.
Si tratta di un guanto adatto a ricoprire più ruoli, senza andare nello specifico, quindi se ancora non si è sicuri in quale ruolo si vorrà giocare, questo guantone risulta una delle scelte migliori per iniziare.
Interamente realizzato in pelle bovina risulta subito adatto al gioco, senza che si debba utilizzare più volte per far ammorbidire la pelle. Anche i lacci sono in pelle e garantiscono un’aderenza perfetta alla mano. La qualità Wilson è una garanzia per il cliente.
-
Acidea – Guantone da Baseball economico
- 【Guanto da Baseball✨CONFORTEVOLE】Imbottito con morbida fodera in pelliccia sintetica, più comodo da indossare, La tracolla regolabile si adatta alla mano. Spugna posteriore con design...
Se vostro figlio o vostro nipote ha il desiderio di imparare a giocare a baseball, ma siete preoccupati di dover cedere a prezzi troppo elevati per un possibile abbandono dello sport, ecco questa è una delle più valide alternative per il vostro ragazzo.
Con un prezzo contenuto potete avere un guantone da baseball adatto per le mani più piccole, ma senza rinunciare alla sicurezza.
Si tratta infatti di un guantone in pelle con lacci resistenti che fanno calzare al meglio il guanto. Risulta leggero anche garantendo un’adeguata protezione.
-
Wilson A200 Youth MLB
- Ottimo per qualsiasi posizione
Questo guantone da baseball Wilson è dedicato ai veri tifosi New York Yankees, adatto a tutte le posizioni è dotato di quel valore aggiunto dato dalla personalizzazione.
Non solo funzionale, ma anche oggetto da collezione.