Migliori guanti da ciclismo: Guida alla scelta, classifica top10 e prezzi

I guanti per bici, esattamente come il casco, hanno il compito di proteggere in caso di caduta; sono proprio i palmi delle mani a toccare il suolo per primi.

Grazie a questi utili accessori sarà infatti possibile prevenire conseguenze gravi durante gli incidenti di lieve entità.

Ma come si fa a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze? In questa guida verranno forniti dei preziosi consigli più una pratica guida all’acquisto.

L’importanza dei guanti da bici: Le 2 tipologie

Bestseller n. 1
IvyLife Guanti Bici da Ciclismo Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto Arrampicata Montagna Corsa...
  • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante e microfibra elastica, sono perforati per...
Bestseller n. 2
INBIKE Gel Guanti MTB da Ciclismo Estivi Senza Dita Bicicletta Bici Gloves da Uomo(Rosso,L)
  • ★【TRASPIRANTE】Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante per avere la massima libertà di movimento con una grande comodità e un'aderenza importante.
Bestseller n. 3
Guanti da ciclismo a mezze dita, per mountain bike, bici da strada, guanti antiscivolo e...
  • Antiscivolo ideale per proteggere le mani in caso di incidente, migliorare la presa, assorbire il sudore destinato a ridurre le vibrazioni della strada per rendere la corsa più confortevole, guanti...
Bestseller n. 4
Slopow Guanti Ciclismo Antiscivolo Traspiranti Bici Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto...
  • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante e microfibra elastica, sono perforati per...
Bestseller n. 5
Nesirooh Guanti Bici MTB Uomo e Donna, Guanti Ciclismo Estivi Gel Mezze Dita per Bicicletta Palestra...
  • 🚴Imbottitura sul palmo: Guanti bici comodo tappetino antiscivolo per proteggere parti importanti del palmo.
Bestseller n. 6
INBIKE Guanti Bici Estivi Guanti Ciclismo Uomo Guanti MTB Senza Dita in 3mm Imbottitura Traspirante...
  • ANTIURTO:Con imbottitura in 3mm SBR che garantisce le mani dalle vibrazioni del manubrio e riduce l'intorpidimento. Perfetti per i giri in bici di lunga durata.
Bestseller n. 7
Guanti Per Bici E Monopattini Elettrici, Ducati, Taglia Unica, Unisex, Binaco
  • Guanti tecnici Ducati per bici, bianchi con dettagli neri

I guanti da bici sono degli accessori importantissimi, poiché hanno la capacità di far rimanere le mani ferme sul manubrio, evitando in questo modo pericolose scivolate.

Esistono inoltre i guanti da ciclismo estivi e i guanti invernali da ciclismo, i quali si caratterizzano principalmente per le seguenti caratteristiche:

  • Guanti da bici estivi:

Sono solitamente a mezze dita e con il palmo imbottito per garantire un’ottima presa.

L’imbottitura può essere in gel, in EVA e quant’altro.
Solitamente si distinguono per l’elevata traspirabilità garantita dai tessuti leggeri;

  • Guanti da mtb invernali:

I guanti da mountain bike hanno le dita lunghe ma traspiranti per proteggere al meglio le mani dalle temperature più rigide, senza però alterare le percezioni durante la pedalata.

Hanno inoltre la capacità di proteggere la pelle da fastidiose e dolorose screpolature, facendo in questo modo risparmiare tempo e denaro in impacchi.

Come scegliere i guanti da ciclismo – Consigli:

Prima di procedere con l’acquisto di un paio di guanti da ciclismo, bisogna prendere in considerazione i seguenti elementi:

  • Frequenza d’uso: se si utilizzano i guanti occasionalmente e per percorrere strade cittadine, si può puntare ad un modello capace di garantire prevalentemente comfort e grip;
  • Stagione: qualora si desideri praticare ciclismo anche durante i mesi più freddi dell’anno, si raccomanda l’acquisto di un paio di guanti per ciclismo invernali;
  • Traspirabilità: per traspirabilità si intende la capacità del tessuto di permettere la fuoriuscita del vapore creato dal sudore e di mantenere dunque la pelle asciutta. Evitare categoricamente i tessuti non traspiranti, in quanto, impedendo la dispersione dell’umidità, mantengono la pelle bagnata;
  • Grado di protezione: in commercio si trovano guanti da ciclismo dotati di diversi livelli di protezione. Vi sono per esempio guanti con imbottitura sul palmo per prevenire escoriazioni in caso di caduta, mentre altri modelli hanno delle protezioni extra sulle dita più dei sostegni per contrastare i traumi;
  • Capacità di isolamento: questa caratteristica è fondamentale se si desidera acquistare un paio di guanti da mtb invernali, in quanto capaci di proteggere la mani dal freddo.
    Sono sconsigliati durante l’estate;
  • Materiale dell’imbottitura: essa può essere realizzata in schiuma, gel e via discorrendo. Il gel è sicuramente il miglior materiale, ma anche il più caro, in quanto protegge efficacemente dalle vibrazioni. Per scegliere una protezione perfetta, si raccomanda di assicurarsi che le dimensioni dell’imbottitura siano adatte alle proprie mani;
  • Taglia: anche se sembra un concetto banale, non lo è affatto, in quanto, al fine di usufruire pienamente delle performance di un paio di guanti da bici, essi devono calzare perfettamente. Una taglia troppo stretta risulterebbe eccessivamente scomoda, mentre una troppo larga tenderebbe a scivolare via;
  • Budget: sebbene il budget sia importante, non deve diventare l’elemento determinante per scegliere il proprio modello di guanti per bici.

Meglio infatti spendere qualche decina di euro in più, ma portarsi a casa degli accessori validi e duraturi.

Classifica dei migliori guanti da ciclismo del 2023:

Guanti per bici

Nelle prossime righe verranno illustrati i migliori guanti da ciclismo attualmente disponibili in commercio con i rispettivi aspetti, vantaggi e svantaggi.

  • Souke Sports – Migliori guanti da ciclismo

Souke Sports - Guanti da Ciclismo Uomo e Donna,Guanti da Bici Mezzo Dito,Guanti Estivi Bici, Guanti...
  • 【PROTEZIONE ASSORBIMENTO SHOCK E ANTISCIVOLO】: Il cuscinetto in schiuma da 5 mm nel palmo fornisce un supporto extra per proteggere perfettamente la tua mano,questa funzione ridurrà le vibrazioni...

Estremamente comodi dotati di una protezione assorbimento shock a antiscivolo, i guanti Souke Sport vengono indossati spesso per una guida sicura in caso di condizioni avverse o di scarsa visibilità. Gli inserti presenti sui palmi attutiscono le vibrazioni e allentano l’indolenzimento degli arti.

Sono presenti occhielli e linguette tra le dita per sfilarli al meglio molto velocemente. Rimangono sempre comodi anche in seguito ad un uso prolungato e alla presenza di imbottiture ben posizionate e alla loro vestibilità.

Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo, come sottolineato dalle recensioni dei tanti acquirenti che hanno deciso di puntare su questo prodotto.

La traspirabilità di questo tipo di guanti è presente attraverso il tessuto in lycra ad asciugatura rapida.

È consigliabile lavare a mano questo tipo di prodotto. Altamente non raccomandato l’uso di candeggina, acqua calda o detersivi acidi in quanto potrebbero compromettere la qualità del prodotto, come l’esposizione per lungo tempo al sole.

  • LohoTeck Shaalek – Guanti da Ciclismo economici

LOHOTEK Guanti da ciclismo moto da mountagna mezze dita Guanto da bicicletta da strada per uomo...
  • COMFORTABLE FIT: I guanti da ciclismo sono realizzati in pelle scamosciata elasticizzata e spandex traspirante sul retro, comodo da indossare, garantendo mani fresche e fresche in primavera, estate e...

Resistenti e ben imbottiti, grazie al loro design ergonomico a mezzo dito i guanti Lohotek sono tra i più utilizzati nella loro categoria.

Il loro uso confortevole li rende estremamente efficaci nel grip, molto traspirabili per via della presenza di pelle scamosciata e spandex elasticizzata sul retro della mano e prese d’aria che disperdono il calore e aspirano il sudore.

Migliorano notevolmente la sensibilità del palmo durante le attività sportive permettendo una interessante flessibilità delle mani, diminuendo l’intorpidimento e l’affaticamento, spesso presenti e dolorosi.

Lungo la parte interna del guanto sono presenti delle cuciture che però non causano alcun fastidio grazie alla qualità del materiale.

Molto eleganti anche dal punto di vista estetico grazie ai colori vivaci e design avvincenti. Da prestare una certa attenzione alla tabella delle taglie in quanto vestono abbastanza stretti, è spesso consigliabile acquistare una taglia in più di quella che normalmente si indossa.

  • Guanti Macciavelli – Guanti da mtb

MACCIAVELLI® - Guanti MTB, Guanti Bici con Mezze Dita, Adatti per Bici da Strada e Mountain Bike,...
  • ✅ PER OGNI OCCASIONE. I guanti da ciclismo MACCIAVELLI sono il compagno perfetto di ogni ciclista, sia nei giri in bici di ogni giorno, sia per chi pratica il ciclismo come sport. È adatto per...

guanti per bici adatti sia per i giri quotidiani, sia per coloro che praticano ciclismo come attività sportiva. Sono i compagni perfetti per ogni lunghezza di corsa e per l’utilizzo di ogni tipologia di bicicletta.

Per quanto riguarda la composizione dei tessuti, sono realizzati in pelle artificiale e membrana di lycra, la quale dona estrema elasticità e traspirabilità.

Questa caratteristica fa sì che il sudore traspiri e la temperatura del corpo si regoli in maniera del tutto naturale.

Sulla parte posteriore del pollice si trovano inoltre delle microfibre assorbenti per consentire l’asciugatura del sudore dalla fronte.

Un altro beneficio importante di questi guanti è l’alta protezione delle mani dalla formazione di vesciche e in caso di caduta.

Grazie al laccio Easy-Off sono infine rapidi da togliere.

  • Guanti da ciclismo InBike

Inbike Guanti MTB, Guanti Bici da Ciclismo Estivi Traspirante Senza Dita Uomo per Outdoor...
  • 🚲ELASTICO & TRASPIRANTE: Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante.Il Nylon Stretch si adatta perfettamente alla mano per avere la massima libertà di...

Guanti da uomo disponibili in tre colorazioni differenti (nero/giallo, nero/bianco e grigio/nero) e con un range di taglie che varia dalla Medium alla XXLarge.

Sul dorso è presente una leggerissima micro rete per garantire un’ottima traspirabilità, mentre sul palmo si trova la microfibra di palma, la quale, resistendo egregiamente all’usura, fa in modo che questo prodotto sia destinato a durare nel tempo.

L’imbottitura EVA da 5 millimetri assicura inoltre una prestazione anti-shock ad altissimi livelli.

Ma non è tutto: l’anello collocato sull’indice, permette di rimuovere rapidamente i guanti, mentre l’asciugamano sul pollice facilita l’asciugatura del sudore dalla fronte.

Infine, sulla parte del dorso, sono presenti degli inserti riflettenti per migliorare la visibilità durante la notte.

  • Freetoo – Guanti in gel

FREETOO Gel Guanti Ciclismo MTB da Bici per Donna e Uomo, Touch Screen Guanti da Moto Antiscivolo...
  • Comodi e traspirante: I micropori sulle dita e i palmi trattengono il calore e allontanano l’umidità dal Palmo, cosa che li rende molto comodi da indossare.

Essi, grazie al silicone presente sull’indice e sul medio, garantiscono un ottimo grip più un’elevata resistenza all’usura.

Sul pollice è invece presente un materiale traspirante, il quale può essere utilizzato come asciugamano per rimuovere il sudore dalla fronte.

I palmi sono invece imbottiti per assorbire gli urti e assicurare assoluto comfort alle mani durante la pedalata.

Il velcro regolabile permette infine un indosso totalmente personalizzato.

  • Rotto – Imbottitura SBR

ROTTO Guanti MTB Guanti Bici Senza Dita per Uomo Donna con Gel e Imbottitura SBR (Nero-Grigio(Pieno...
  • I nostri guanti da bici con imbottitura in gomma GEL e SBR che assorbiranno efficacemente le vibrazioni e ridurranno la pressione sulle mani.

Sul palmo è presente l’imbottitura in gomma SBR, la quale riduce la pressione sulle mani e assorbe le vibrazioni in maniera efficace.

Nella parte posteriore si trova invece della lycra elasticizzata per far sentire comodi e freschi.

Questa sensazione è accentuata dai fori sulle dita e sul palmo.

Sul pollice si trova inoltre una patch in microfibra per permettere l’asciugatura del sudore.

Ma non è tutto: grazie alla chiusura in velcro, è possibile regolare la calzata a piacere e sul pollice e l’indice si trova un materiale compatibile con i dispositivi touchscreen.

  • Kutook – Guanti da bici invernali

KUTOOK Guanti MTB in Gel Uomo Traspirante con Ottima Presa Touch Screen Guanti Sportivi per Ciclismo...
  • 【TRASPIRANTE&ANTI URTI】Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante per avere la massima libertà di movimento con una grande comodità e un'aderenza...

Il palmo è stato realizzato con robusta microfibra ed è stato imbottito con gel di 5 millimetri di spessore, il quale, oltre ad adattarsi alla forma della mano, assorbe vibrazioni ed urti.

Sono perfetti da indossare durante l’inverno, più precisamente dai 10° in su.
La chiusura a velcro regolabile permette infine un indosso totalmente personalizzato.

  • Grebarley

Grebarley Guanti MTB,Guanti da Ciclismo, Mezze Dita Guanti Ciclismo Estivi Uomo Donna,...
  • 🥇【Guanti professionali】 Adatto per ciclismo, MTB, discesa, ciclismo su strada, ecc. A condizione che i guanti siano progettati per eccellere a tutti i livelli dello sport offrendo comfort,...

Questi guanti con mezze dita sono adatti per sport come il ciclismo e MTB.

Sono traspiranti e utilizzabili in primavera, estate e autunno. Il palmo è costituito da microfibra ed è imbottito per garantirvi il massimo comfort.

Sul pollice è presente un tamponcino assorbente per pulire il sudore della fronte.

La rimozione dei guanti, è facilitata dalla presenza di una linguetta che permette di toglierli anche se le mani sono particolarmente sudate.

Sono antiscivolo per garantire la massima presa e sono dotati di striscia riflettente per guidare in sicurezza anche durante le ore notturne.

Al momento dell’acquisto, è inclusa un anno di garanzia ed assistenza clienti sempre presente.

Sono composti da lycra resistente ed elastica che favorisce l’evaporazione del sudore.

Dispone di fibbia regolabile al polso per un fissaggio corretto.

Sono lavabili a mano immergendoli in acqua e sapone e sfregandoli delicatamente.

Possono essere lavati in lavatrice con ciclo ad acqua fredda, ma devono essere riposti in una federa per evitare danneggiamenti.

Prezzo medio.

  • Cofit

COFIT Guanti da Ciclismo a Mezze Dita, Traspiranti e Antiscivolo Unisex Guanti da Ciclismo con...
  • Ottima Fattura: I cuscinetti ammortizzanti da 3mm alleviano efficacemente l'affaticamento della mano quando si pedalano su lunghe distanze, inoltre l'elegante stampa in silicone antiscivolo facilita...

Questi guanti da ciclismo, presentano sul palmo dei cuscinetti ammortizzanti spessi 3 millimetri, per proteggere le mani dalle vibrazioni e dalle sollecitazioni.

Sono presenti inserti di silicone con funzione antiscivolo.

Dei fori permettono la dissipazione del calore e la traspirabilità. Sono costituiti da poliestere leggero e confortevole sulle mani.

Sul pollice troverete una spugna per la pulizia del sudore sul viso.

Sono guanti versatili in quanto possono essere utilizzati anche per il canottaggio o altri sport che prevedono l’utilizzo di manubri.

Il design moderno e riflettente permette di guidare anche in condizioni di poca luce in massima sicurezza.

Tra il pollice e l’indice è presente un panno in microfibra che riduce le vibrazioni e permette alla mano di non stancarsi nonostante allenamenti prolungato.

Disponibili in diverse colorazioni.

Prezzo basso.

  • Westwood Fox

Guanti da ciclismo a mezza dita, unisex, imbottiti, per palmo, bicicletta, estate, equitazione,...
  • I guanti da ciclismo sono comodamente realizzati in materiale di alta qualità per concentrarsi sul palmo dell'imbottitura antiscivolo per garantire il design perfetto che mantiene le mani del...

Questi quanti da ciclismo a mezze dita, sono altamente traspiranti per garantirvi il massimo comfort.

L’imbottitura garantisce comodità durante gli allenamenti più intensi, e il design antiscivolo permette una guida in totale sicurezza.

I cuscinetti dedicati, permettono di assorbire gli urti e le sollecitazioni per non stancare troppo le vostre mani.

La chiusura sul polso è regolabile per la corretta stabilità durante l’utilizzo.

Presente sulla parte del pollice una piccola spugna per tamponare il sudore dalla fronte.

Si adattano facilmente a tutte le mani grazie alla loro elasticità.

Prezzo basso.

Lascia un commento