Stai organizzando una escursione in montagna e vuoi dotarti del migliore gps per trekking? Hai già il migliore gps cartografico bar in ma vuoi valutare se ne esistono di più avanzati o versatili?
Stai pensando di raccogliere qualche informazione prima di acquistare il migliore gps da escursionismo perché sai che è importante districarsi tra i migliori gps cartografici o tra i migliori gps per montagna offerti online o nei negozi.
Di seguito trovi i nostri consigli utili per attrezzarti con i migliori gps da trekking o i migliori gps per funghi in relazione alle tue esigenze.
Sapere scegliere i migliori gps da trekking ti consentirà di essere pronto per immergerti nella natura in tutta sicurezza.
Perché scegliere un GPS da trekking?
I gps per escursioni differiscono in tipologie riconducibili alle caratteristiche ergonomiche dell’apparato e a quelle prestazionali.
L’uso di dispositivi che contengono un gps è ormai comune, ma non necessariamente uno smartphone è utile ad un appassionato di trekking.
Anche gli smartphone possono trasformarsi in dispositivi gps portatili grazie ad opportune applicazioni. Tuttavia, il look elegante e qualche limite di robustezza e di precisione cartografica o altimetrica, escludono il nostro smartphone dall’utilizzo come gps da trekking durante una scalata.
Disporre di un hardware dedicato a gps da montagna può essere un vantaggio durante una camminata impervia e distante da centri abitati.
Le diverse tipologie di gps da trekking:
- Schermo a colori da 2,2 pollici leggibile alla luce diretta del sole. Segmenti di carte: 3000
- 🔋 AUTONOMIA INCREDIBILE 🔋 Fino a 7 giorni in modalità standard e fino a 75 giorni in modalità spedizione con 2 batterie AA sostituibili sul campo (non incluse).
- Tracker fitness GPS integrato: GPS collegato tramite il telefono, per statistiche di corsa in tempo reale. Collega il tracker al tuo telefono.
- Sii te stesso che scegli in ogni momento la strada da seguire. Scegli il tipo di navigazione più adatto alla tua attività: navigazione libera, segui una traccia, vai a coordinate specifiche,...
- SEMPLICE DA USARE ➡ con il nuovo Edge Explore tutto sarà più semplice e immediato, subito dopo l'acquisto in pochi minuti sarete facilmente in grado di montare e configurare il dispositivo da soli...
- Adottare il sensore di super-precisione di Swiss.Ingrende GPS, altimetro, barometro, funzioni bussola, ecc.
Tra le tipologie di gps da trekking distinguiamo i gps cartografici e tra questi i gps portatili, che mostrano indicazioni di percorso vettoriali o di tipo raster. I gps da trekking più sofisticati ci consentono di acquisire viste realistiche di tipo street view e di renderle nelle mappe.
I gps per escursionismo hanno la funzione di assisterci nelle arrampicate o tra i sentieri di montagna. Se gli smartphone mostrano mappe stradali, i gps montagna o i gps funghi devono contenere mappe dei sentieri.
I gps portatili assolvono allo scopo di mostrare la nostra posizione esatta su un monte o nel bel mezzo di una foresta, evitando quindi la possibilità di perderci.
Tra le funzioni dei gps da trekking deve esserci la possibilità di salvare i punti d’interesse, le zone pericolose o dove abbiamo parcheggiato l’auto. I gps per funghi ci consentono di salvare le aree dove orientarci nella ricerca.
Consigli per acquistare il miglior gps cartografico da trekking:
Un buon gps da trekking è resistente e impermeabile. Considerato che i gps per montagna ci accompagnano nelle nostre camminate e scalate anche in condizioni climatiche avverse, i gps trekking devono essere solidi e resistenti all’acqua, senza tuttavia eccedere nel peso.
Il grado di protezione garantito da un apparato è espresso dalla classe di protezione IP con cui è certificato il nostro prossimo gps portatile.
Ad ogni classe vengono assegnate due cifre, la prima delle quali indica il grado di protezione dalle polveri espressa dal nostro gps montagna e la seconda cifra indica il grado di protezione dai liquidi offerta dal nostro gps escursionismo.
Il valore massimo riferibile al grado di protezione dalle polveri è 6, mentre il minimo è 0. Il valore massimo riferibile al grado di protezione dai liquidi è 8, mentre il minimo è 0. Un gps per funghi che mostra un coefficiente 57 è quindi di ottima qualità.
Tra le dotazioni dei gps da montagna spicca l’altimetro barometrico. Le normali misurazioni dei gps trekking sono affidabili sul piano orizzontale, ma molto meno sul piano verticale.
I più evoluti gps da escursionismo e gps per montagna dispongono di un altimetro che garantisce con buona approssimazione la corretta identificazione della nostra posizione altimetrica, mentre scendiamo o saliamo da una montagna con i nostri gps.
-
La bussola
I moderni gps da trekking hanno una bussola elettronica che consente di conoscere sempre la nostra posizione rispetto ai punti cardinali. Inoltre, se il nostro gps da montagna dispone di bussola e noi impostiamo una destinazione, il gps trekking sarà sempre in grado di mostrarci se la nostra camminata è corretta in direzione del nostro obiettivo.
I gps portatili con bussola elettronica a tre assi sono i più precisi nell’orientamento.
La dotazione di memoria interna ed esterna è un ulteriore aspetto fondamentale per il nostro gps da escursionismo.
-
Tipo di cartografia
La cartografia assorbe una notevole quantità di memoria. Un gps cartografico Garmin, o un gps cartografico di altra marca, è dotate di grande spazio di archiviazione per mappe accogliere mappe, tracce, destinazioni e punti d’interesse.
-
Qualità del touchscreeen
Anche se i gps da trekking non possono disporre di schermi touch screen della stessa qualità di un iPhone, è comunque importante che la precisione e il tempo di risposta sia accettabile e che la vista sia ottimale anche in condizioni di sole e ombra.
Dobbiamo ricordare che con la qualità dello schermo aumentano anche i consumi della batteria del nostro gps da escursionismo. Il grado di autonomia delle batterie è un elemento importante tra le diverse caratteristiche dei gps trekking. Mentre camminiamo nel bosco è necessario che il nostro gps per funghi abbia un’autonomia di almeno dieci ore.
Il panorama dei gps trekking è ampio e comprende apparati distinti per risoluzione grafica dello schermo, dotazioni cartografiche, tecniche e tecnologiche che li caratterizzano per un uso più o meno sofisticato.
-
Necessità d’uso
Il mercato comprende quindi gps per funghi e gps da montagna che spesso sono differenti per destinazione d’uso rispetto a un gps cartografico Garmin. Nella scelta occorre tenere presente quali sarà l’utilizzo che ne faremo, in quali condizioni ambientali e per quali attività useremo il nostro gps da trekking.
Proponiamo di seguito i cinque modelli di gps escursionismo che le nostre indagini identificano come i migliori.
Classifica con prezzi dei migliori Gps da trekking del 2023:
-
Garmin Montana 750i – Miglior gps da trekking
- Per mantenere gli avventurieri in e in pista, il notebook Garmin Montana 700i combina la flessibilità della navigazione su strada o fuoristrada con messaggistica globale e SOS interattivo tramite la...
Uno degli ultimi modelli della serie Montana 700. Un GPS ideale per ogni condizione, anche le più estreme, in quanto è in grado di resistere all’acqua, alle condizioni termiche al limite, alle scosse e non solo.
Questo modello è dotato di una comoda tastierina QWERTY e del sistema per la comunicazione satellitare inReach che permette di rimanere sempre connesso anche quando ti trovi in mezzo alla natura.
La batteria al litio garantisce una durata soddisfacente per tutti i tipi di gita o di scampagnata per la ricerca di funghi.
Il ricevitore GPS è altamente ricettivo ed è associato ad un altimetro barometrico e ad una bussola a 3 assi. Tra questi strumenti, i tragitti scaricabili, le cartine già caricate e il sistema per calcolare automaticamente i percorsi, il Montana 750i si rivela uno strumento fondamentale.
Inoltre, questo modello è compatibile con i più importanti tipi di connessione, come ANT+, Wi-Fi e Bluetooth. Senza dimenticare la possibilità di avere sempre a disposizione previsioni meteo dettagliate.
Altro elemento importante è la fotocamera da 8 megapixel, in grado di integrare automaticamente la mappa del percorso con le foto dei migliori momenti vissuti durante il viaggio.
-
Smartwatch sportivo con GPS Polar Grit X Pro
- ROBUSTO E RESISTENTE: più robusto dei suoi predecessori grazie al vetro zaffiro antigraffio e ai cinturini in FKM. Design MIL-STD-810G e impermeabilità fino a 100 m garantiscono la sua resistenza in...
Lo smartwatch Polar Grit X Pro, realizzato con vetro in zaffiro antigraffio e cinturini in FKM è il più robusto della gamma, è stato progettato per resistere alle condizioni più estreme in linea con lo standard militare, riuscendo ad affrontare un range da -20°C a +50°C e ha una impermeabilità fino a 100 metri.
La frequenza cardiaca viene monitorata con la lettura ottica Polar Precision Prime che rileva ogni battito e la batteria ha una lunghissima durata, resistendo fino a 40 ore con monitoraggio FC e GPS, e fino a 100 ore impostandola con una delle modalità a risparmio energetico messe a disposizione.
La sincronizzazione dei percorsi permette di avere la navigazione real time, mentre il sistema Hill Splitter rileva le pendenze presenti nel percorso fornendo le necessarie informazioni per affrontarle.
-
Orologio GPS Multisport Suunto 9 Peak
- 【Robusto e Resistente】Suunto 9 Peak è l'orologio più sottile e resistente (10,6 mm), realizzato con vetro zaffiro di alta qualità. Temperatura di funzionamento da -20 a 55 ℃ e resistenza...
Suunto 9 Peak, estremamente sottile e resistente, è un orologio GPS realizzato in acciaio inossidabile, con un vetro in cristallo zaffiro e il cinturino in silicone, per un design moderno e minimalista.
Impermeabile fino a 100 metri, Suunto 9 Peak ha una batteria che resiste anche alle uscite più lunghe, e garantisce 25 ore di autonomia in modalità GPS, mentre ben 170 ore in modalità tour.
Avvalendosi dell’app Suunto, si può definire il percorso da seguire prima delle partenza, per poi lasciare all’orologio il compito di essere guidati durante il tragitto e di rientrare all’orario impostato, ma si possono anche condividere i dati raccolti ed avere accesso all’analisi degli allenamenti.
Dotato di bussola e altitudine barometrica, questo orologio ha 80 modalità di sport ma può essere ulteriormente aggiornato e si può creare anche una modalità personalizzata.
-
Garmin Instinct Solar – Gps con ricarica solare
- Un device costruito per durare, con un batteria alimentata anche dal sole
Uno smartwatch innovativo, con una batteria di lunghissima durata e con la possibilità di ricaricare utilizzando la luce solare.
La tecnologia su cui si basa gli garantisce un’elevata resistenza a condizioni termiche estreme, ai danni da impatto e all’acqua.
Si tratta di un orologio ideale per chi ama gli sport all’aria aperta, essendo dotato di tutti gli strumenti fondamentali per un atleta: cardiofrequenzimetro, sistema Pulse Ox, monitoraggio delle riserve energetiche del corpo, misuratore di stress e numerose app per tutti i tipi di sport (dalla corsa alle attività più estreme).
Come altri prodotti Garmin, è dotato di svariati sensori per gli amanti del trekking e della ricerca di funghi. Lo smartwatch è infatti dotato di bussola, barometro, termometro, GPS e svariati altri sistemi fondamentali per tracciare il proprio tragitto.
Fanno da contorno numerose funzioni che analizzano l’attività fisica dell’utilizzatore, come il contapassi e l’indicatore delle calorie consumate, oltre a quelle che permettono di programmare al meglio il proprio allenamento.
Il Garmin Insinct Solar è infine compatibile sia con smartphone Apple sia con quelli Android ed è dotato di connessione Bluetooth e ANT+.
-
Garmin Montana 610e
- GPS e GLONASS: posizionamento più preciso e rapido
Montana è un gps escursionismo a doppio standard, gps e glonass, capace di intercettare i protocolli di ricezione dei satelliti russi.
Il Track Manager è il fiore all’occhiello di questo gps cartografico Garmin. La facilità di salvataggio dei punti d’interesse e di associazione ad essi di immagini rende molto agevole creare una galleria fotografica dei nostri percorsi.
È alimentato da una batteria al litio di lunga durata.
-
Garmin Etrex 10 – Gps da montagna economico
- Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione
Tra i gps portatili, il Garmin eTrex si distingue per semplicità e compattezza. Lo schermo monocromatico è di agevole consultazione e assorbe poca energia, consentendo così una lunga durata delle batterie.
Il ricevitore di questo gps trekking consente di agganciare 24 satelliti in più rispetto ai comuni gps portatili, grazie alla compatibilità con lo standard glonass. Le migliorie che hanno l’interfaccia ancora più intuitivo lo hanno reso tra i più diffusi gps escursionismo.
Ottimo anche per l’installazione su bici, è un dispositivo che ha un buon rapporto qualità prezzo.
-
Garmin Etrex 25
- Garmin etrex touch 25 topoactive europe
Questo gps cartografico Garmin è particolarmente avanzato e il suo prezzo riflette questa circostanza a. La batteria ha una durata di 16 ore.
Questo gps da escursionismo è completamente impermeabile, può memorizzare fino a 200 percorsi, 4.000 punti prefissati, 10.000 punti di tracciamento e 200 rotte. Lo schermo di questo gps per montagna è di tipo TFT, touch screen a colori.
ETrex è un gps da escursionismo che si distingue per completezza e affidabilità delle funzioni.
-
Garmin Gpsmap 64s – Ottimo prezzo
- Sistema a doppia batteria, schermo a colori antiriflesso da 2,6"
Il Garmin 64s è tra i più affidabili gps portatili dotati di altimetro barometrico e bussola elettronica.
Possiede uno schermo antiriflesso e un sistema a due batterie che consente una lunga durata in attività.
Questo gps da escursione è dotato di connettività Bluetooth o ANT+ per consentire l’uso delle funzioni di rilevamento e tracciatura in tempo reale.
Il tipo di antenna di cui è dotato assicura l’elaborazione di percorsi appropriati anche in prossimità di edifici molto alti o nel fitto di una foresta.
-
Garmin eTrex 20x – Ottimo gps per funghi
- Schermo a colori chiari e cristallini da 2,2 pollici
Questo gps cartografico Garmin contiene la mappa TopoActive dell’Europa Occidentale precaricata e dispone di una risoluzione dello schermo ottimizzata rispetto alle versioni precedent, che lo rende ancora più pratico nell’utilizzo.
La disponibilità di mappe cittadine ne rende molto versatile l’impiego. Tra i GPS portatili si distingue per facilità d’uso come gps trekking, come gps escursionismo, per il ciclismo, per l’arrampicata e come gps funghi.
-
Ciclocomputer GPS Beeline Velo 2
- ESPLORA CON FIDUCIA: La navigazione intuitiva consente di trovare e tracciare facilmente percorsi anche in caso di perdita di segnale. Testato rigorosamente e costantemente aggiornato per consentire...
Beeline Velo 2 è un computer da bici dal design compatto che gli consente di adattarsi a qualsiasi bicicletta e a fornire con un solo sguardo tutte le informazioni di cui si può aver necessità durante il tragitto.
Tramite l’app Beeline si può pianificare preventivamente il percorso da seguire, avvalendosi anche delle esperienze di altri ciclisti che hanno affrontato prima lo stesso tragitto.
Una volta avviato l’itinerario, il ciclocomputer ti guiderà in maniera semplice ed intuitiva, ed andrà a fornire in tempo reale tutti i dati necessari, come la velocità media e di viaggio, la distanza percorsa e la rimanente, e tutte queste informazioni verranno immagazzinate nell’app per permettervi di avere un’analisi dell’allenamento svolto.