Proteggere il proprio corpo quando si va in bici è estremamente importante soprattutto se si tratta di mountain bike.

Non importa che la bici sia robusta, di ottima qualità e che sia la migliore sul mercato, si può sempre essere soggetti a brutte cadute quanto le condizioni sono difficili da fronteggiare.

Man mano che si corre lungo il percorso si può andare incontro a diversi ostacoli e affrontare le cadute senza l’attrezzatura giusta può portare anche a diverse fratture.

Tutte le migliori gomitiere da mtb presenti sul mercato sono progettate per prevenire lesioni gravi e si adattano perfettamente alle linee del corpo.

Scendere dalla bici e fermarsi durante l’allenamento o una semplice passeggiata per una lesione non è sempre piacevole, ma con le giuste gomitiere da mtb, casco integrale e ginocchiere ci si può rialzare velocemente in caso di cadute.

In questo articolo oltre a recensire i migliori prodotti presenti al momento sul mercato, capiremo anche quali sono tutte le caratteristiche da considerare prima di procedere con l’acquisto delle gomitiere da mountain bike.

Come scegliere le migliori gomitiere per mountain bike?

gomitiere da mountain bike

Prima di scegliere un paio di gomitiere per mountain bike, ci sono alcune caratteristiche che possono essere determinanti e possono aiutare ad arrivare alle migliori: fare molta attenzione a questi particolari può essere molto utile per acquistarne un paio che mi proteggano in modo adeguato durante gli incidenti.

Bestseller No. 1
LIOOBO 2 Pezzi MTB gomitiere Guardia Mountain Bike Ciclismo Equitazione Protezione Gomito Supporto...
  • supporto del gomito del tennis brace pad fascia elastica per il sollievo dal dolore
OffertaBestseller No. 2
POC Joint VPD Air Elbow Uranium Black L
  • Composto VPD leggero e assorbente dagli urti.
Bestseller No. 3
Bodyprox, gomitiera / protezione per gomito, 1 paio, L
  • Fornisce una protezione senza precedenti.Strutturata con una griglia con una schiuma posizionata strategicamente, fornisce sollievo da tutti i tipi di problemi che interessano la regione del gomito,...
Bestseller No. 4
Protezione/Pad Gomito Mtb - Paio Oneal 2018 Dirt Grigio (L , Grigio)
  • Protezione per gomito comoda e morbida con protezione rigida.
Bestseller No. 5
Festnight 4 PZ Ciclismo Ginocchia e Gomitiere Bicicletta MTB Bike Motorcycle Riding Ginocchio...
  • Include 1 paio di Knee Pads (2 PCS) e 1 paio di gomitiere (2 PCS).
OffertaBestseller No. 6
POC - Gomitiere Joint Vpd 2.0 Elbow Nero M - 1534
  • Protezione POC Joint VPD 2.0 Gomitiere 2019. Protezione multi-porpose fantastica per MTB. Il giusto apporto di sicurezza in più!
OffertaBestseller No. 7
Alpinestars Paragon PRO Elbow Protector, Armatura del Gomito Uomo, Nero, S
  • Protezione gomito certificato CE secondo EN 1621_1 2012 LEVEL 1

  • Assorbimento urti

Quando si acquista un paio di gomitiere che possiedono dei cuscinetti, il loro scopo principale è quello di proteggere i gomiti in caso di incidente, questo vuol dire che devono essere dotati assolutamente di schiuma o di qualsiasi altro materiale che sia in grado di proteggere il corpo dalla caduta.

Assicuratevi sempre che le imbottiture siano abbastanza spesse, perché in caso contrario vorrà dire che la protezione non è abbastanza.

  • Tessuto protettivo

Proteggere le ossa è molto importante per evitare fratture, ma bisogna anche considerare la pelle. Molte volte si termina la propria attività per un graffio o un piccolo ematoma.

I graffi devono essere evitati, soprattutto se si cammina su sentieri dissestati, questo perché possono provocare anche delle infezioni.

Un buon cuscinetto per gomiti protegge la pelle delicata per poter continuare a fare attività a prescindere da quanto sia impegnativo il percorso.

Se si ha intenzione di indossare le gomitiere per mtb per lunghe ore, è necessario sapere che devono essere composte da un materiale traspirante. Alcuni accessori contengono al proprio interno una fodera che può essere molto utile per evitare quelle fastidiose infezioni ai graffi.

  • Design ergonomico

Scegliere un paio di gomitiere da mtb che si adattano perfettamente alla curve naturali delle braccia è la cosa più importante.

Le braccia sono asimmetriche e per questo motivo anche le gomitiere tendono ad essere molto ergonomiche. Se si scelgono delle gomitiere che non seguono la forma del braccio, non saranno per niente comode e non ci si potrà muovere liberamente, ma soprattutto non potranno essere indossate per molte ore al giorno.

Le migliori gomitiere per mtb presenti sul mercato, permettono all’utente di potersi muovere liberamente e di tenere la posizione di guida anche per molto tempo. Manovrare la bicicletta in tutta comodità è fondamentale per la propria sicurezza perché non ci sono limiti nei movimenti.

  • Facilità di utilizzo

Assicuratevi sempre che siano molto facili da utilizzare, sarebbe davvero scomodo dover chiedere aiuto ogni volta che si devono indossare delle gomitiere.

Scegliete un modello che potete usare da soli, perché questo vi incoraggerà ad usarlo ogni volta che salite in bicicletta.

  • La forma

La forma è molto importante e bisogna fare attenzione ad acquistare delle gomitiere della giusta dimensione. Se sono molto strette possono risultare veramente scomode, addirittura si corre il rischio di bloccare la circolazione alle mani.

Una cattiva circolazione rende anche difficile il comando della propria bici perché le mani tendono a raffreddarsi subito.

Quindi le gomitiere da mtb devo essere abbastanza strette ma allo stesso tempo devono permettere il movimento delle braccia, al contrario se sono molto grandi, si corre il rischio che scivolino e a quel punto sarebbero inutili in caso di caduta.

Le migliori gomitiere da mountain bike – Recensione con prezzi:

migliori gomitiere per mtb

  • O’Neal Dirt – Migliori gomitiere per mtb

Oneal 0278-614 Protezioni, Nero, L
  • Elevato livello di protezione. Molto sicuro

La struttura di queste gomitiere da mountain bike è molto leggera, sono dotate di un guscio rigido realizzato in neoprene che protegge il gomito in caso di incidente, inolte, sono ottime per poter correre con la propria bici in tutta tranquillità: non sarete mai soggetti a fastidiosi infortuni.

Il materiale esterno e interno è totalmente antibatterico e protegge lo strato di pelle dai piccoli graffi.

Le gomitiere sono asimmetriche, il che vuol dire che seguono perfettamente tutte le linee naturali del braccio; sono molto semplici da utilizzare e non servirà l’aiuto di qualcuno per poterle indossare.

  • Dainese Trail Skins 2

Offerta
DAINESE Trail Skins 2, Protezione Gomito Unisex – Adulto, Nero, M
  • Mesh Jersey Holl altamente traspirante e resistente all’usura

Dainese è un brand che opera da molti anni nel settore delle attrezzature per biciclette, queste gomitiere mtb sono state progettate per fornire all’utente massima protezione e non risultano per niente ingombranti; la loro particolarità è il design molto elegante ma allo stesso tempo adatto per chi va in mountain bike.

Le gomitiere risultano molto comode per poter essere indossate sotto l’abbigliamento sportivo o al di sopra.

Queste gomitiere non possiedono delle cinghie, ma si indossano come una fascia elastica per cui bisogna fare molta attenzione a scegliere la taglia giusta. All’interno sono presenti dei cuscinetti in schiuma che rendono la caduta molto meno pericolosa.

  • Alpinestars Paragon – Gomitiera da enduro mtb

Per concludere questa lista, non potevano mancare le gomitiere mtb Alpinestars.

Si tratta di un brand molto apprezzato da tutti gli utenti e si può notare dalle numerose recensioni positive. In particolare queste gomitiere hanno una grande flessibilità e sono molto durature.

La vestibilità è molto rapida e protegge solo il gomito. Al suo interno ci sono delle piccole parti in silicone che permettono alle gomitiere di rimanere ben salde sulle braccia.

Il design è molto ergonomico ed è stato studiato per restare sempre in posizione, anche durante le manovre più pericolose.

I cuscinetti forati oltre ad essere molto resistenti, sono anche traspiranti per evitare odori non graditi quando si suda.

  • IXS Elbow Guard Hack

IXS, Protezione gomiti per adulti Hack, Nero (Black), KM
  • Le gomitiere hanno una forma ergonomica e sono particolarmente morbide.

Grazie alla struttura a nido d’ape contenuta in queste gomitiere, il guscio è molto resistente agli urti e protegge il gomito da graffi e cadute.

Non importa quanto dura sarà la caduta, sarete sempre in grado di salire velocemente sulla bici.

Questa tipologia di gomitiere è perfetta per poter andare in mountain bike: hanno una forma molto ergonomica e sono particolarmente morbide al tatto, si possono indossare e togliere con molta facilità e grazie alla chiusura a strappo, le gomitiere avvolgeranno tutto il braccio in maniera sicura e non ci sarà alcun pericolo che durante la passeggiata in bici possano scivolare.

Il materiale è al 100% poliestere ed è estremamente traspirante e antibatterico.

  • Poc Protektor Joint Vpd Air Elbow

Offerta
POC Joint VPD Air Elbow Uranium Black L
  • Composto VPD leggero e assorbente dagli urti.

Queste gomitiere sono state progettate per poter durare nel tempo, sono composte principalmente da VPD leggero, che è molto assorbente agli urti causati da un’eventuale caduta.

Molti utenti affermano che queste gomitiere sono tra le migliori presenti sul mercato, forniscono massima protezione e lo strato di schiuma è posizionato in modo strategico per proteggere i vostri gomiti.

Il tessuto è a compressione anche se sono presenti delle piccole cinghie per fissare bene le gomitiere alle braccia. L’interno è realizzato con un materiale antiscivolo che favorisce ulteriore sicurezza durante la guida della mountain bike.

Le gomitiere si possono facilmente lavare in lavatrice, consultare bene l’etichetta presente all’interno prima di poter effettuare qualsiasi operazione.

  • Gomitiera da mtb McDavid HexPad 6500 Power

Offerta
McDavid Compression MD6500-01-33, Manicotto per braccio a compressione, con gomito, Unisex, Nero,...
  • - Compressione Armstulpe (ca. 44 cm) professionale, con imbottitura protettiva HexPad.

Le gomitiere McDavid sono state progettate per un uso professionale, infatti coprono quasi tutto il braccio, la loro grandezza è di 44 cm e sono disponibili in diverse colorazioni.

Per trattarsi di una protezione quasi integrale del braccio, si può dire che il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori presenti sul mercato al momento.

Lo strato in schiuma che si indurisce quando si cade, assorbe tutto lo shock e l’energia dell’impatto riducendo al minimo ogni dolore.

Sono molto facili da indossare e non serve l’aiuto di nessuno, inoltre si indossano come un calzino e restano stabili durante tutto l’allenamento di mountain bike, non scivolano in alcun modo verso il basso.

La pulizia delle gomitiere da mtb:

Le gomitiere possono essere lavate tranquillamente, anche perché quando si pratica sport è inevitabile sudare: quando si suda e non si lavano, si corre il rischio che dopo un po’ di tempo possano puzzare.

Per una pulizia adeguata bisogna consultare le istruzioni che sono presenti su tutte le etichette. Ma generalmente delle gomitiere possono essere lavate tranquillamente in lavatrice o a mano utilizzando un detergente e dell’acqua non molto calda.

Le nostre conclusioni:

L’acquisto della giusta attrezzatura può essere un vero e proprio dilemma anche perché non farsi male è uno degli obiettivi principali.

Proteggere nel modo giusto i gomiti permette anche di godersi meglio la passeggiata in bici senza dover pensare di farsi male. Investire tutto il proprio budget a disposizione nelle migliori gomitiere presenti sul mercato, è una scelta molto saggia.

Solo in quest’ultimo caso non ci sarà bisogno di preoccuparsi di infezioni o ossa rotte, ma si potrà andare in bici serenamente. Assicuratevi solo di scegliere la coppia di gomitiere mtb giusta, che si adatti bene alla mountain bike.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here