Le ginocchiere sono degli accessori che ogni pallavolista deve possedere. Questi meravigliosi accessori sono, infatti, una protezione che si indossa su una o entrambe le ginocchia per proteggerle dall’impatto conseguente a una caduta, dallo sfregamento, o altro.

Un eccezionale supporto, quindi, e riescono a prevenire danni fisici e proteggere in maniera ottimale il ginocchio.

Chi pratica la pallavolo, infatti, fa un uso intenso delle ginocchia e spesso, per recuperare il pallone da pallavolo, si finisce a terra sbattendole inevitabilmente a terra.

Ed è proprio per questo motivo che risulta fondamentale avere delle ginocchiere da pallavolo professionali che possano fornire un aiuto concreto ed evitare problematiche articolari, distorsioni e, nei casi più estremi, fratture.

Caratteristiche delle ginocchiere da pallavolo:

Esistono tanti tipi di ginocchiere da pallavolo e ogni modello ha le sue caratteristiche. Prima di acquistarle, bisogna valutare bene numerosi aspetti:

Bestseller No. 4
EULANT Ginocchiere Imbottite per Bambini, Spugna Knee Pad,Protezione del Ginocchio 1 Paio per...
  • → Questo articolo con elastico alto è disponibile per i bambini di età compresa tra 3-12 anni, per la protezione sia del ginocchio che del gomito.
Bestseller No. 5
MIKASA Ginocchiere Pallavolo MT10 (S, Blue Navy)
  • Ginocchiera elastica da pallavolo con protezione in EVA, sagomata per un’ottima vestibilità e resistente all’abrasione.
Bestseller No. 6
SPFASZEIV Ginocchiere Regolabili, Ginocchiera Danza/Pallavolo Ginocchiere di Protezione in Spugna...
  • ✔【Spugna di alta qualità】La ginocchiera utilizza una spugna di alta qualità non deformabile. Lo spessore della spugna EVA può raggiungere 1 cm, che può alleviare efficacemente il dolore...

  • Protezione Ginocchio

La caratteristica principale delle ginocchiere riguarda la struttura, che deve essere robusta e solida in modo da garantire performance prolungate e di alta qualità.

Importante fattore riguarda la comodità di uso e la vestibilità: l’imbottitura deve essere densa ed è fondamentale verificare la presenza di una chiusura elastica che possa fermare la ginocchiera alla gamba.

  • Ruolo Giocatore

In funzione del tuo livello di gioco (e quindi dei movimenti che farai), si avrà bisogno di un livello di protezione diverso.

Se si sta iniziando a giocare a pallavolo la protezione sarà semplice, per evitare piccoli lividi ed escoriazioni, ma devono comunque garantire sostegno e protezione.

Avendo sicurezza nel movimento la ginocchiera ti permetterà di progredire nell’apprendimento e sarà una valida compagna di gioco.

Se invece il livello di gioco è agonistico a seconda del ruolo si avrà più o meno necessità di indossarle.

Le ginocchiere da pallavolo professionali, infatti, devono poter consentire il movimento ai giocatori. Sono protezioni mobili e leggere, ma alcune impediscono i movimenti più di altre, quindi attenzione alla scelta.

Giocatori come i centrali preferiranno non indossare le ginocchiere, oppure usarne un modello meno protettivo ma che lasciano, sicuramente, maggiore libertà di movimento.

Lo stesso vale anche per giocatori di banda elastici che vogliono potersi muovere senza restrizioni.

Perfette, per questi giocatori, sono ginocchiere con fasce molto lunghe ed alte, ma morbide, o in alternativa ginocchiere più compatte che si adattano benissimo al ginocchio (come il modello Mikasa Kimpy).

Invece nel caso dello schiacciatore, di un libero o di un ricevitore saranno aiuti indispensabili perché capiterà spesso di dover fare difese difficili e i continui impatti con il terreno a lungo andare, se mal protetti, potrebbe nuocere al giocatore.

  • Misura della ginocchiera

Fondamentale per chi fa uso continuato di ginocchiere è il fatto che non si spostino anche dopo il più lungo dei tuffi nella palestra con parquet lucido. Dunque è fondamentale avere la misura giusta.

In questo viene in aiuto anche la fascia superiore della ginocchiera. Prendete una ginocchiera della taglia giusta e sarete apposto. Nel dubbio, scegliete una ginocchiera con fascia superiore alta (vedi MT6 di Mikasa – Professional).

  • Età e livello del giocatore

Nei campionati giovanili fino alla categoria under 13-14 è difficile che qualcuno si tuffi per prendere la palla, le dinamiche di gioco sono molto più semplici. Tuttavia è bene comunque proteggersi almeno negli allenamenti, quando si fa finta di tuffarsi, o in alcuni esercizi con cui si finisce con le ginocchia a terra.

Per questo, per i campionati minori vengono consigliate ginocchiere semplici, senza pad laterali come ad esempio le Mikasa MT8 o le Mikasa MT1. Vanno bene anche ginocchiere Gimer o Effea.

Mano mano che il giocatore cresce ed inizia a tuffarsi diventa importante una ginocchiera più strutturata, con pad laterali, che abbia un buon fit sul ginocchio (come le Mikasa MT6, MT9, Erreà Tokyo o Mizuno o Asics)

Le migliori ginocchiere da pallavolo per adulti

migliori ginocchiere da pallavolo

Per individuare le migliori ginocchiere è fondamentale capire quali sono quelle che possono assicurare un movimento fluido e proteggere allo stesso tempo le articolazioni, a prescindere dalla marca e dal prezzo.

Certamente anche il fattore prezzo riveste un ruolo fondamentale, ma non bisogna mai perdere di vista la propria sicurezza.

Sicuramente un modello tra i migliori è quello che calza in modo stretto e garantisce comunque movimenti naturali del ginocchio.

Negli ultimi anni moltissime marche sportive si sono letteralmente specializzate in questo settore e sono attualmente disponibili sul mercato, facendo degli ottimi prodotti a prezzi davvero eccezionali.

  • Trace 42000 – Migliori ginocchiere da pallavolo

ADAMS USA Trace - Ginocchiere da pallavolo, Unisex - Adulto, Protezione, 42000-XL-NB, Blu, XL
  • Ginocchiere da pallavolo: Il ginocchio resta protetto grazie alle robuste finiture in kevlar.

Tra i prodotti innovativi è possibile annoverare le ginocchiere da pallavolo Trace 42000, sono rivestite interamente da un utile strato di chiusura in Teflon.

Queste ginocchiere offrono comodità e protezione completa grazie all’innovativa schiuma 1/2 Rubatex closed cell, un materiale ben noto per le straordinarie caratteristiche di assorbimento in caso di forti urti e stress profondi in movimenti pesanti.

  • Ginocchiere Bauerfeind

Bauerfeind, 1 Ginocchiera Unisex, Indossabile a destra e sinistra, Anello di silicone, nero, XL
  • Ginocchiera nera Unisex (Taglia XL), Indossabile a destra e sinistra per il supporto durante sport come per es. basket, calcio, pallamano, pallavolo o la corsa, Preventiva contro i rischi di lesione,...

Ci sono dei modelli tipo le Bauerfeind Unisex che sono protezioni versatili, vanno bene sia per uomini che per donne.

Sono realizzate in poliammide ed elastan, è possibile indossarle sia a destra che a sinistra, sono un accessorio preventivo per le lesioni ed efficaci per attutire i sovraccarichi.

Notevole la presenza innovativa dell’anello in silicone che alleggerisce la pressione nella zona della rotula.

  • RockTape Knee Caps

Se si cerca un prodotto professionale che riesca a stabilizzare alla perfezione le ginocchia le RockTape Knee Caps, sono delle ginocchiere appositamente ideate per garantire eccezionali rese performanti in termini di azione e compressione, inoltre la stabilità laterale e il riscaldamento specifico sono perfettamente in linea con le esigenze di movimenti fluidi per stati funzionali come deadlifts e squat.

  • Ginocchiere Mcdavid

Offerta
McDavid 6446 HexPad, Scaldamuscoli per gamba con parastinco, L (39-42 cm)
  • Il parastinchi con tecnologia Hex da 9 mm è particolarmente amato dai giocatori professionisti e dei college.

Se si cerca un prodotto a basso prezzo che garantisca comunque un’alta resa performante, le ginocchiere Mcdavid da pallavolo sono un modello e una marca da tenere in grande considerazione.

Realizzate in vinile nitrile e schiuma, queste ginocchiere vantano una struttura innovativa per un’ottima resistenza agli urti e all’uso prolungato in azione.

  • Ginocchiere Spfaszeiv

Ci sono ginocchiere che possono essere utilizzate in più sport, è il caso del modello SPFASZEIV.

Sono ginocchiere regolabili, grazie alla cinghia regolabile sono adatte sia per la danza, che per la pallavolo o altri sport che necessitano protezioni alle ginocchia.

Il pad in matrice, punti antiscivolo in silicone dal design interno per garantire che non scivoli, anche durante l’attività intensa. 4 cinturini offrono un supporto ottimale in base alla combinazione unica di taglia polpaccio, ginocchio e coscia.

Le migliori ginocchiere da pallavolo per bambini

ginocchiere da pallavolo per bambini

  • Ginocchiere per bambini Eulant

EULANT Ginocchiere di Spugna per Bambini,Bambina Ginocchiere di Protezione per Pallavolo Danza...
  • → Materiale: Neoprene + spugna. È traspirante e confortevole, da indossare tutto il giorno.

Questo articolo con elastico alto è disponibile per i bambini di età compresa tra 3-12 anni.

Le ginocchiere Eulant per bambini sono realizzate in cotone e lattice di alta qualità, con un buco nella parte posteriore. Sono morbide, confortevoli, traspiranti e assorbenti per il sudore, permettendo di indossarle anche tutto il giorno.

È presente una spessa imbottitura in spugna all’altezza del ginocchio per proteggere l’articolazione da eventuali lesioni durante lo sport.

Adattabili anche ad altri sport oltre la pallavolo: danza, basket, ciclismo, etc.

  • Bodyprox Ginocchiere per Pallavolo Junior Youth

Bodyprox Ginocchiere per Pallavolo Junior Youth, 1 Paio Unisex. (8-13 Years)
  • Design unisex. Venduti in coppia. Molto versatile, adatto per bambini e ragazzi da 8 a 13 anni. Ci sono 2 taglie disponibili, si prega di controllare la tabella delle taglie prima di ordinare.

Altamente versatili, adatte per bambini e giovani di età compresa tra 8 e 13 anni sono le Bodyprox Ginocchiere per Pallavolo Junior Youth.

I cuscinetti sagomati ad alta densità, assorbono gli urti, offrono protezione massimizzando la flessibilità.

Con le peculiarità di questo prodotto, grazie al design ergonomico e super leggero, i giovani sono liberi di fare sport senza esitazioni e dubbi. Disponibili in 2 taglie.

Quanto costano le ginocchiere da pallavolo? I prezzi

Il consiglio prima di tutto è di spendere qualche spicciolo in più ed acquistare delle ginocchiere di qualità. Le vostre ginocchia sicuramente vi ringrazieranno. Di per sé, fortunatamente, è un articolo molto accessibile e di fascia medio bassa, i migliori modelli professionali riescono ad essere acquistati per poche decine di euro.

Consigli utili:

Innanzitutto prima di acquistare una ginocchiera è buona norma assicurarsi che sia realizzata secondo la normativa En 15613, che garantisce la protezione delle ginocchia e dei gomiti per gli sport in palestra.

Essendo il materiale di composizione delle ginocchiere per lo più di acrilico, è utile lavarle spesso, poiché facendo movimento è facile sudare.

Oppure, una buona soluzione, soprattutto se professionisti, è di acquistare direttamente un doppio paio di ginocchiere per avere sempre il ricambio.

In questo secondo caso è buono alternarle nell’utilizzo, in modo tale da mantenere la stessa morbidezza delle fasce tra una ginocchiera e l’altra e non avere problemi quando la si cambia.

Un altro consiglio per scegliere proprio il prodotto più adatto a te è quello di considerare prima di ogni altro parametro specifico, quelle che sono le tue esigenze e necessità.

In questo modo potrai operare una prima scrematura al fine di tenere in considerazione solo quelli che effettivamente rispondono ad un tuo bisogno ben specifico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here